Vai al contenuto

EDH - Elder Dragon Highlander - Commander


Messaggio consigliato

Ciao, Nelandir! Grazie dei molti commenti!

Ti spezzetto il messaggio in più Quote, che ci sono un sacco di ottimi spunti e non vorrei farmeli sfuggire!

Caged Sun è una bellissima carta... ma in un bicolor ha poco senso, secondo me. Penso che tu possa rimpiazzarla, per far posto a qualcos'altro. Al massimo, visto che ci sei affezionato, prova a sostituirla per un po' di tempo, e prova il mazzo, poi chiediti: è cambiato qualcosa? In meglio o in peggio?

Caged Sun mi sa che rimane. Ho avuto modo di giocarla un po' di più e devo dire che, in particolare in multiplayer, si è rivelata una carta formidabile. Soprattutto con Urborg in gioco. Bella, davvero bella. Molto, ma molto mana che aiuta sicuramente. In Commander, con la scusa del "tanto si gioca molto e si arriva a molti mana", può capitare di avere creature belle grosse in mano. Calarne anche un buon numero in turno solo può essere rischioso, ma anche molto soddisfacente! :) Con Caged Sun trick anche costosi sono fattibili e decisamente interessanti.

Sulle altre carte che hai citato, il silent blade non mi piace molto, in realtà c'era già il Mindleech Mass che faceva la stessa cosa, costava più, ma era elusivo e non è poco.

Il Silent-Blade è un'altra carta che si è rivelata molto, molto valida. Costa meno del Mindleech Mass (che non conoscevo, grazie!) e con Ninjutsu si riesce a farlo passare abbastanza facilmente, soprattutto al primo attacco. Poi in combinata con Grimgrin la maggior parte delle volte l'avversario tende a bloccare il Generale, lasciando passare altre creature.

Il sakashima student ci sta sicuramente, ma se entra allora deve entrare anche il phyrexian metamorph, che è enormemente più versatile visto che ti permette di copiare artefatti molesti avversari. Fossi in te, io ci aggiungerei sia l'uno, sia l'altro, assieme alla phantasmal image, troppo forti.

Il Metamorph sarebbe un'aggiunta ottima, ma purtroppo, al momento, non ne ho. L'Immagine Fantasma l'ho messa, ma per la maggior parte delle volte la uso per uccidere i Generali avversari (in particolare se protetti con Hexproof o Shroud). Sakashima's Student, può costare solo due mana, se si riesce ad utilizzare il Ninjutsu, ed è più resistente dell'Immagine Fantasma, quindi potrebbe essere utilizzato sia come rimozione per i Generali, sia come elemento di copia più "a lungo termine", non dovendo essere sacrificato in caso venga bersagliato da magie o abilità.

Per Ink-eye dipende sempre se effettivamente hai creature elusive che saresti disposto a riprendere in mano, come per il silent blade. Devi un po' modificare qualche slot appositamente, se tipo avessi la possibilità di creare qualche trik con carte come esperta d'etere o il nuovo Strige funesto.

Gioco Nether Traitor, che di solito è una delle carte meno bloccate sul campo. Ombra mi sembra un'abilità non particolarmente diffusa in Commander ed il fatto che il Nether Traitor possa tornare dal Cimitero con un solo mana lo rende una carta ottima per il mazzo sia come elemento di sacrificio per Grimgrin, che come creatura elusiva per il Ninjutsu. Inoltre, avendo una Wonder al Cimitero ed un'isola in campo, tutte le mie creature volano. Zombie e Ninja volanti!

A parte questo, comunque, ti suggerirei di puntare più sulla strategia "Gatlingrave" come tu stesso l'hai ribattezzata (e ci sta bene... non è che segui one piece per caso? :D)

Oltre al gravecrawler e qualche altra carta simile che ho visto hai inserito, ti suggerire Nether Shadow che può fare al caso tuo; oltre questo, visto che giochi nero approfitterei dei tanti tutori che ha a disposizione il colore, in maniera da riuscire a montare il più velocemente possibile la combo, magari accompagnata dal grave pact.

No, non seguo One Piece! :) Qualcuno ci aveva già pensato?

Nether Shadow ha il problema che non sempre è effettivamente la quarta creatura (minimo) del mio Cimitero. Potrebbe essere un'ottima carta da provare, ma ho paura che, puntando a rianimare molto, non riuscirei a sfruttarla del tutto. Per i Tutori, sto cercando di procurarmeli, ma quelli più gettonati (il Tutore Demoniaco ed il Tutore Vampirico) sono difficili da trovare. Se dovessi riuscire a trovarli penso proprio che li inserirei immediatamente, ma potrebbe non essere facilissimo. Per ora nel mazzo, sul fronte Tutori, ho solo Liliana Vess, che comunque fa un bel lavoro, ma ha il problema di essere una carta sola. Grave Pact è già nel mazzo, insieme al Butcher of Malakir, la sua controparte in versione creatura.

Ti faccio notare come tra l'altro siano sinergici con la tua strategia i mass removal neri, visto che tu hai tante creature che puoi facilmente rigiocare dal cimitero... lanciare un damnation (giusto per dirne una) e poi rigiocare velocemente bloodghast, nether shadow e simili e finire l'oppo con quelli, mi sembra un buon piano B...

In generale, puntare più su una strategia control (aggiungendo qualche rimozione e qualche counter) mi sembra possa essere vincente...

Vedo che ci capiamo, riguardo ai Mass Removal. Ho già inserito una Damnation, un Oblivion Stone ed una Devastation Tide. Trovarne un'altra non mi dispiacerebbe, ma per ora mi sto accontentando delle rimozioni di massa che ho.

Di rimozioni non ne ho già un numero abbastanza valido? Contando che anche Grimgrin spacca creature ad ogni attacco! :) I Counter, devo ammettere, non mi convincono molto in questo formato. Ho sempre paura di averne quando non servono e non averne quando sarebbero utili e, per puro gusto personale, preferirei evitarli, almeno per ora.

In realtà avrai notato, sono molto più bravo a suggerire carte da aggiungere che a suggerire controparti da tirare fuori... :D!

Anzi, scusa se adesso ti metto in crisi, mi rendo conto che non è semplice fare posto a tutto!

Forse, secondo me, potresti tirare via qualche bestione, che sembrano un po' troppi, a vantaggio di qualche creatura più economica e più facile da sacrificare velocemente!

Ciao! :)

Niente, di cui scusarti! Anzi, sono tutti commenti più che bene accetti! :) Fra le altre aggiunte, ho inserito Windfall (che non ho idea del perchè sia stata tradotta con "Vento Sferzante", in Italiano, quando anche solo l'immagine suggerisce un significato diverso del nome della carta), che in multiplayer mi sembra molto simpatica. Sono molto indeciso se Time Reversal potrebbe avere un senso in Commander, ma davvero faccio fatica a capire se possa valerne la pena o meno. Ad un primo impatto il fatto che faccia rimescolare anche il Cimitero me la va sembrare una versione per me più dannosa di Windfall, ma non si può mai sapere che possa prima o poi avere senso. Sono anche abbastanza indeciso per quanto riguarda Introspezione Ricorrente, che sembra molto carina e potrebbe davvero far pescare un sacco di carte, ma ha un costo veramente elevato. Fra le altre carte che sto considerando ci sarebbe un Dimir Infiltrator, che potrebbe essere interessante perchè può far entrare facilmente il Ninjutsu, può essere sacrificato con Grimgrin e può essere trasmutato per cercare carte a due mana. Insomma, farebbe ben tre delle cose importanti per questo mazzo, per un costo decisamente contenuto. Poi mi piacerebbe trovare una Bribery, ma è un'altra carta su cui non sono ancora riuscito a mettere le mani.

Ho il solito grosso problema del non avere idea di cose togliere. Suggerimenti?

Allego la lista del mazzo per compeltezza.

Spoiler:  
// Lands

6 Swamp

4 Island

1 Ancient Ziggurat

1 Barren Moor

1 Buried Ruin

1 Command Tower

1 Creeping Tar Pit

1 Crypt of Agadeem

1 Dimir Aqueduct

1 Dreadship Reef

1 Drowned Catacomb

1 Evolving Wilds

1 Faerie Conclave

1 Ghost Quarter

1 Halimar Depths

1 Jwar Isle Refuge

1 Lonely Sandbar

1 Minamo, School at Water’s Edge

1 Nephalia Drownyard

1 Reflecting Pool

1 River of Tears

1 Shimmering Grotto

1 Spawning Pool

1 Tainted Isle

1 Temple of the False God

1 Terramorphic Expanse

1 Tolaria West

1 Underground River

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

1 Vesuva

// Creatures

1 Gravecrawler

1 Bloodghast

1 Deranged Assistant

1 Gatekeeper of Malakir

1 Leaden Myr

1 Nether Traitor

1 Phantasmal Image

1 Reassembling Skeleton

1 Silver Myr

1 Spellskite

1 Snapcaster Mage

1 Fleshbag Marauder

1 Lich Lord of Unx

1 Royal Assassin

1 Glen Elandra Liege

1 Sakashima’s Student

1 Sewer Nemesis

1 Solemn Simulacrum

1 Wonder

1 Havengul Lich

1 Mulldrifter

1 Consecrated Sphinx

1 Geth, Lord of the Vault

1 Grave Titan

1 Ink-Eyes, Servant of Oni

1 Vela the Night Clad

1 Wrexial, the Risen Deep

1 Butcher of Malakir

1 Sheoldred, Whispering One

1 Silent-Blade Oni

1 Avatar of Woe

1 Ulamog, the Infinite Gyre

// Spells

1 Brainstorm

1 Ponder

1 Preordain

1 Reanimate

1 Sensei’s Divining Top

1 Sol Ring

1 Tragic Slip

1 Animate Dead

1 Dimir Signet

1 Doom Blade

1 Geth’s Verdict

1 Go for the Throat

1 Lightning Greaves

1 Stitch Together

1 Swiftfoot Boots

1 Buried Alive

1 Forbidden Alchemy

1 Oblivion Stone

1 Pemmin’s Aura

1 Phyrexian Arena

1 Tribute to Hunger

1 Windfall

1 Fact or Fiction

1 Grave Pact

1 Damnation

1 Devastation Tide

1 Caged Sun

// Planeswalkers

1 Jace, Memory Adept

1 Liliana Vess

// Sideboard

1 Grimgrin, Corpse-Born

Ringrazio come sempre tutti e porgo una domanda. L'altro giorno mi venne detto che, secondo un nuovo aggiornamento delle regole di Commander, ora i Generali non possono più finire nei Grimori dei loro proprietari. Che, in pratica, mettere un Generale in fondo ad un Grimorio o mischiarlo ad un Grimorio lo avrebbe in realtà fatto finire solo nella Command Zone, come se fosse stato semplicemente distrutto o rimosso dal gioco. Qualcuno potrebbe confermarmelo?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altro giorno mi venne detto che, secondo un nuovo aggiornamento delle regole di Commander, ora i Generali non possono più finire nei Grimori dei loro proprietari. Che, in pratica, mettere un Generale in fondo ad un Grimorio o mischiarlo ad un Grimorio lo avrebbe in realtà fatto finire solo nella Command Zone, come se fosse stato semplicemente distrutto o rimosso dal gioco. Qualcuno potrebbe confermarmelo?

Grazie a tutti.

Nel Commander tradizionale (quello multiplayer) non ho mai sentito che applicassero questa regola, anzi proprio per questo due carte molto forti e giocate sono hinder e spell crumple.

Però esiste una variante, che è il commander francese, che recentemente ha avuto molto successo. Rispetto al commander tradizionale si gioca 1vs1, su 30 anzichè 40 punti vita, e fra le altre regole prevede proprio che i comandanti rimescolati o messi in fondo al grimorio possono essere messi nella command zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Commander tradizionale (quello multiplayer) non ho mai sentito che applicassero questa regola, anzi proprio per questo due carte molto forti e giocate sono hinder e spell crumple.

Però esiste una variante, che è il commander francese, che recentemente ha avuto molto successo. Rispetto al commander tradizionale si gioca 1vs1, su 30 anzichè 40 punti vita, e fra le altre regole prevede proprio che i comandanti rimescolati o messi in fondo al grimorio possono essere messi nella command zone.

Pensa che da noi è successa una cosa simile. Un ragazzo mi pare stesse castando Hinder o Spell Crumple ed un altro gli ha risposto "lo sai che secondo le nuove regole i Generali non possono nè essere messi sul fondo dei Grimori, nè essere mischiati nei Grimori?". Di fronte alla perplessità di molti presenti il ragazzo ha sottolineato che "è così da un paio di mesi". Può benissimo essere che mi sia sfuggita questa nuova regola, ma visto che non si era adottata la variante francese delle regole, o si è sbagliato il ragazzo, o ci è proprio sfuggito qualcosa.

Nel frattempo mi sto progressivamente convincendo che un Dimir Infiltrator potrebbe fare la sua bella figura nel Commander (aiuta il Ninjutsu, è sacrificabile per Grimgrin ed all'occasione tutora), ma mi trovo il solito problema di cosa si potrebbe togliere. Ammetto che il Mulldrifter non mi sta convincendo moltissimo, ultimamente. Capisco che se ho un Grave Pact o un Butcher of Malakir in campo consente di pescare due carte e far sacrificare una creatura ad ogni avversario per soli tre mana, ma di sacrifici questo mazzo di solito ne vede un bel po'. Ma il triplo possibile effetto del Dimir Infiltrator mi intriga tantissimo (senza contare che, essendo Blu e Nero, ottiene un doppio vantaggio da Glen Elendra Liege).

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono, approfitto anch'io per proporre la lista di commander che uso da un po' di mesi a questa parte, così per sentire cosa ne pensate e eventualmente se avete suggerimenti per migliorarlo.

Premetto che si tratta di una lista studiata appositamente per l'1vs1 e secondo la banlist francese e quindi rendendo al meglio sui 30 pv, anche se mi è capitato tranquillamente di giocarmela anche sui 40.

Il generale è Edric, Spymaster of Trest e la strategia del mazzo punta a sciamare il più possibile con creature piccole e elusive, così da picchiare l'avversario e contemporaneamente guadagnare tempo, fra cuonter e rimbalzini, sempre disponibili grazie al massiccio vantaggio carte generato dall'abilità di edric.

All'inizio giocavo una versione piena di 1/1 elusivi a cc1 o 2 al massimo, con tanti effetti stile time walk, poi mi sono spostato verso una versione più control con creature a cc superiore, ma più "intelligenti", per poter avere risposte in ogni situazione.

Creature (33)

cc1

Elfi di Llanowar

Elfi di Fyndhorn

Druido di Borealia

Spiritelli di Scryb

Spiritelli delle Nuvole

Folletto dello Zefiro

Sylvan Safekeeper

I tre acceleratori permettono spesso di giocare Edric al secondo turno e sono irrinunciabili. Niente arbor elf perchè ho molte terre non base, avessi la breeding pool + 6-7 fetch ci farei un pensierino.

I tre spiritelli volanti sono un rimasuglio della vecchia versione del mazzo, non ho voluto privarmene per avere qualche creatura che attacchi e faccia pescare sin dai primissimi turni, e poi aiutano la balbettamagie.

Sylvan Safekeeper è troppo forte e protegge edric da removal.

Un'alternativa può essere il Catturamagie, prima lo giocavo ma l'ho escluso perchè non elusivo, ma vorrei riconsiderarlo.

cc2

Saccheggiatore il-kor

Cloud of Faeries

Calcasporgenze Silhana

Cucciolo di Codapunta

Folletta Balbettamagie

Infiltratore Jhessian

Pedinatore Invisibile

Scryb Ranger

Buttafuori del Porto

Sciamana della Fauna

Gilded Drake

Snapcaster Mage

Revocatore di Phyrexia

Plaxmanta

Il cuore del mazzo, 8/14 sono elusive, le restanti utility. Balbettamagie, codapunta, snapcaster e buttafuori creano ulteriori effetti di counter/rimbalzo per guadagnare tempo. Il gilded Drake è fortissimo, soprattutto in combo con equilibrium.

Sono un po' in dubbio con la fauna shaman, sulla carta è ottima, ma non l'ho mai trovata realmente utile. Vorrei aggiungere sourveilling spirite e la phantasmal image, che è sempre utilissima per spaccare i comandani avversari.

cc3

man-o'-war

esperta d'etere

predatore trigone

sciamana viridiana

Orango di Uktabi

Kira, Great Glass Spinner

testimone eterna

Altri effetti di rimbalzo, e tre spacca artefatti che sono sempre utili.

Un punto debole del mazzo è sicuramente removal su edric, e avrete già notato la grande quantità di effetti di protezione (safekeeper, plaxmanta). Kira non fa eccezione.

Avendo una cricca vendilion la inserirei sicuramente, e appena avrò l'opportunità prenderò il nuovo illusory angel, che picchia come si deve (ed è un angelo!!).

cc4

Metamorfosi Phyrexian

Seminatrice di tentazioni

Wickerbought Elder

venser, plasmatore sapiente

Serpente Mistico

Tutte utility per varie evenienze. Ho escluso il ninja della notte fonda che, per quanto sinergico con la strategia, non è elusivo e quindi non passa più di una volta, e spesso mi è capitato di non riuscire a calarlo per il ninjutsu.

Magie (29)

Counter (13)

Daze

Spell Pierce

Spell snare

Counterspell

Arcane Denial

Remand

Delay

memory lapse

Manaleak

Volontà unificata

Hinder

Spell Crumple

Forbid

L'obiettivo è massimizzare i counter a cc basso. E quindi cercherò di inserire anche force spike al posto di qualcuno dei counter. Prima giocavo trucco del famiglio e deprive, ma il doppio mana specifico spesso era problematico e soprattutto diventavano difficili da clalare nei primi turni. Ci sono Spell Crumple e Hinder perchè dove gioco io la regola è mantenuta, chiaramente li sostituirei nel caso cambiassero le cose o comunque fosse verificato quello che dice Vincent.

Rimbalzini (7)

Snap

Repulse

Recupero

Into the Roil

Fiume Impetuoso

Abrogare

Turbulent Dreams

A integrare le creature con effetto di rimbalzo già descritte. Menzione speciale per Turbulent Dreams, che con le tante carte pescate si è sempre rivelato super-decisivo, soprattutto se rigiocato con snapcaster o testimone eterna. L'unico problema è se te lo neutralizzano... ma per ora non mi è mai successo.

Artefatti (6)

Fiala Eterea

Morsa Cerebrale

Schinieri dei Fulmini

Jitte di Umezawa

Spada di Fuoco e Ghiaccio

Spada di Abbondanza e carestia

Niente di notevole, semplicemente gli equipaggiamenti più forti a disposizione, soprattutto la spada di abbondanza e carestia è estremamente sinergica con la strategia aggro-control del mazzo.

Altre (2)

Equilibrium

Slealtà

Opposition

Equilibrium forse è la carta più forte del mazzo, niente da dire. opposizione prometteva tanto, ma forse per il cc alto non ha rispettato le promesse. Lo proverò ancora un poco, ma forse lo sostituirò a vantaggio di vapor snag, ago spinale o uno spacca artefatti cone krosan grip o nature's claim.

Terre (37)

15x isola

8x foresta

command tower

distesa terramorfica

terre selvagge in evoluzione

panorama di bant

boschetto inondato

porto dell'entroterra

costa di yavimaya

città d'ottone

torre del reliquiario

pendelhaven

conclave fatato

nexus dei lampidotteri

villaggio arboricolo

fabbrica di mishra

Il tasto dolente. Perchè, nonostante solo due colori, mi sono ritrovato troppo spesso senza uno dei due colori. avessi breeding pool e un po' di fetch non ci sarebbero problemi, in mancanza ho tentato di massimizzare il numero di terre doppie, troppo poche in realtà visto che si parla di due colori rivali. La prosima aggiunta sarà una simic-growth chamber al posto di una terra base, anche se ho paura di rallentarmi troppo con un'altra terra che entra tappata.

Per il resto, tante terre animabili per aumentare ulteriormente il numero di creature. Penso di aggiungere anche la nuova terra di AVR che fa giocare istant, appena ne avrò una a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avrei il solito dubbio strategico che vorrei porre ai giocatori più esperti del Commander. In particolare a quelli che giocano spesso con il Nero nei loro mazzi.

Da regolamento, spostare il Generale nella Command Zone quando viene ucciso (o esiliato, ma qui mi interessavano le implicazioni del Generale rispetto al Cimitero) è un effetto di sostituzione del tutto opzionale ed il suo controllore può, se lo ritiene opportuno, lasciare che il suo Generale finisca al Cimitero come accadrebbe normalmente per una creatura quando questa venisse uccisa.

Questa scelta potrebbe, immagino, costituire un vantaggio se si ha a disposizione qualcosa per rianimare il Generale rapidamente, senza contare che in questo modo il Generale, non finendo nella Command Zone, non dovrebbe subire l'effetto del "costare due mana incolori in più la prossima volta che dovesse essere castato dalla Command Zone". Un doppio risparmio, volendo. Ma il rischio che si corre è quello di vedere il proprio Cimitero (e lo sventurato Generale con esso) rimischiato nel proprio Grimorio per effetti fastidiosi come, ad esempio, Inversione Temporale, prima di avere l'occasione di farlo tornare in campo.

Mi interessava conoscere la vostra posizione rispetto al far finire intenzionalmente il proprio Generale al Cimitero, evitando così di farlo finire nella Command Zone. Qualcuno ha fatto (o fa abitualmente) questa scelta? Può essere una mossa valida se si ha modo di rianimare il Generale, o i rischi sono eccessivi, magari non conoscendo i mazzi degli avversari?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una strategia validissima.

La possibilità di evitare di aumentare il cc del generale è importante, non mi preoccuperei di carte che rimescolano il cimitero, perchè sono davvero rarissime, se qualcuno decide di giocare in commander carte che interferiscono con il cimitero credo preferirà sempre e comunque cripta di tormond e reliquia di progenitus, e in quel caso il generale è esiliato e non ci sono problemi.

Proprio qualche giorno fa giocavo contro wort, zietta boggart, spacco wort e l'oppo la mette nel cimitero... il turno dopo, patriarch's bidding!

Comunque, qualche giorno fa abbiamo organizzato un piccolo torneo commander seguendo la banlist francese (con qualche modifica fatta in casa) sui 30 punti vita, la top:

1. Kresh the bloodbraided

2. Wort, Boggart Auntie

top4. Edric, spymaster of trest

top4. Captain Sisay

Fra gli altri: Azami, Uril, Memnarch, Ezuri, kaalia, Cromat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo aver abbastanza metabolizzato il set base di M13 ho pensato di inserire alcune carte più o meno nuove nel mazzo per cercare di migliorare un po' la strategia complessiva e magari sfruttare qualche nuova possibilità. In particolare, fra le carte che sono riuscito a procurarmi grazie ad M13, mi sembra abbastanza interessante Void Stalker che, oltre ad avere un'immagine molto carina, può spesso togliere di mezzo un Generale avversario per un bel po' di tempo (a meno di tutori, ovviamente). Mutilate è un'altra carta molto interessante ed un reprint molto intrigante per i giocatori di Commander in possesso di mazzi che fanno del Nero uno dei loro colori principali. Vorrei provare anche Akroma's Memorial, che incorpora una componente di delirante esagerazione davvero bella grossa ed è stata inserita nel mio mazzo in attesa di essere adeguatamente testata. Sono davvero attratto dalla quantità ridicola di keyword che questa carta fornisce a tutte le creature controllate da chi detiene il controllo di questo Artefatto Leggendario. Inserire, infine, un Gilded Lotus permette di fare un bel "salto di qualità" da un turno all'altro con un bell'incremento di mana colorati attingibili anche subito.

Rispolverando i miei raccoglitori ho notato solo ora le grossissime potenzialità offerte da una carta come Rooftop Storm. Da un lato consente di giocare gratis i miei Zombie (ed il mio Generale è uno Zombie, quindi il suo costo diventerebbe nullo, a meno delle successive iterazioni dentro e fuori dalla Command Zone), ma soprattutto, consente di sacrificare e rigiocare all'infinito il Gravecrawler, fornendo un potenziamento teoricamente illimitato a Grimgrin, il mio Generale. E dare al proprio Generale "più novansedici / più novansedici" è davvero una cosa goduriosa.

Senza contare che con in campo Grave Pact o Butcher of Malakir si pulisce il campo dalle creature avversarie e con Vela the Night Clad si possono far perdere infiniti punti vita a tutti gli avversari.

Spoiler:  

post-2956-14347051468053_thumb.jpg

Per completezza, come sempre, posto la lista del mazzo. Ovviamente ogni consiglio è assolutamente gradito!

Spoiler:  
// NAME: Grimgrin 1.5 Functions

// Black Lands

12 Swamp

1 Crypt of Agadeem

1 Spawning Pool

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

// Blue Lands

4 Island

1 Faerie Conclave

1 Halimar Depths

1 Minamo, School at Water’s Edge

// Colorless Lands

1 Cavern of Souls

1 Temple of the False God

// Multicolor Lands

1 Command Tower

1 Creeping Tar Pit

1 Dimir Aqueduct

1 Dreadship Reef

1 Drowned Catacomb

1 Jwar Isle Refuge

1 Reflecting Pool

1 River of Tears

1 Tainted Isle

1 Underground River

1 Vesuva

// Fetch Lands

1 Evolving Wilds

1 Terramorphic Expanse

1 Tolaria West

// Accelerators

1 Caged Sun

1 Dimir Signet

1 Gilded Lotus

1 Leaden Myr

1 Silver Myr

1 Sol Ring

1 Solemn Simulacrum

// Recursive

1 Bloodghast

1 Gravecrawler

1 Nether Traitor

1 Reassembling Skeleton

// Token Generators

1 Grave Titan

1 Lich Lord of Unx

// Reanimators and Flashback

1 Animate Dead

1 Geth, Lord of the Vault

1 Havengul Lich

1 Ink-Eyes, Servant of Oni

1 Reanimate

1 Sheoldred, Whispering One

1 Snapcaster Mage

1 Wrexial, the Risen Deep

// Protections

1 Lightning Greaves

1 Pemmin’s Aura

1 Spellskite

1 Swiftfoot Boots

// Tutors

1 Buried Alive

1 Demonic Tutor

1 Dimir Infiltrator

1 Increasing Ambition

1 Liliana Vess

// Spot Removals

1 Avatar Of Woe

1 Go for the Throat

1 Void Stalker

// Mass Removals

1 Black Sun’s Zenith

1 Damnation

1 Devastation Tide

1 Mutilate

1 Oblivion Stone

// Sacrificers

1 Butcher of Malakir

1 Grave Pact

1 Gatekeeper of Malakir

// Clones

1 Phantasmal Image

1 Sakashima’s Student

// Card Draw

1 Bloodgift Demon

1 Brainstorm

1 Consecrated Sphinx

1 Jace, Memory Adept

1 Mulldrifter

1 Phyrexian Arena

1 Ponder

1 Preordain

1 Windfall

1 Fact or Fiction

// Filters

1 Crystal Ball

1 Sensei’s Divining Top

// Utility

1 Akroma’s Memorial

1 Rooftop Storm

1 Silent-Blade Oni

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Vela the Night-Clad

1 Wonder

// Sideboard

1 Grimgrin, Corpse-Born

Ho, come immagino molti affezionati del Commander, il solito problema che cento carte sembrano davvero poche, dopo un po', ed ho finito per non sapere bene quali potrebbero essere le prossime carte "toglibili" in favore di qualche nuova possibilità. Sono un po' intrigato dalla nuova Liliana (soprattutto in vista del possibile reprint delle Shock Land in Return to Ravnica), ma non avrei proprio idea di cosa togliere per farle un po' di posto. Forse Wonder, che con l'inserimento di Akroma's Memorial potrebbe essere un po' ridondante? Windfall è il genere di carta che sembra sempre fenomenale, in Legacy probabilmente lo è (tanto da essere bannata), ma qui ho sempre il terrore che possa non dare il massimo, anche se il solo fatto che è bandita in Legacy e limitata in Vintage me la fa sembrare davvero interessantissima, almeno da un punto di vista potenziale. Qualche suggerimento su carte che potrebbero uscire dal mazzo?

Un grazie come sempre a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho deciso di provare a cotruire un mazzo commander con alcune carte che avevo in casa: tra le (Scarse) possibilita che avevo, ho tentato un mazzo Golgari, con Savra come Comandante.

Ecco la lista

Spoiler:  
Commander

1 Savra, regina dei Golgari

36 Creature

1 Martire delle ossa

1 Iniziato Simic

1 Ruskala appestata

1 Ruskala sofferente

1 Mangiacarogne

1 Strega Rubapensieri

1 Cantastorie selvaggia

1 Lirico elfico

1 Lirico Druido

1 Martire delle Spore

1 Accolito Viridiano

1 Thug Golgari

1 Zelota Viridiano

1 Delatore di Phyrexia

1 Ratti Famelici

1 Ospite infetto

1 Demonietto di Brassicacea

1 Scagliebrune golgari

1 Ghoul di Phyrexia

1 Covata di Phyrexia

1 Sorveglainte centauro

1 Empatico spietato

1 Vandali ouphe

1 Anziano di Yavimaya

1 Muschiocane superiore

1 Domoguardia Dimir

1 Scavtombe

1 greeviltropo

1 Contaminaotre di Phtrexia

1 Sobillatore di Phyrexia

1 Troll della tomba golgari

1 Signore della Piaga di Phyrexia

1 Alveare vivente

1 Bestia simbiontica

1 Saggio primordiale

1 Gargantua di Phyrexia

2 Incantesimi

1 Arena di Phyrexia

1 Sigillo del destino

17 Stregonerie

1 Viaggio della scoperta

1 Una dozzina di Occhi

1 Rammentare

1 Cancrena della mente

1 Costo dell'ambizione

1 Sciupacervello

1 Risuscitare

1 Faro dell'inquietudine

1 tradimento perverso

1 Morte vivente

1 Valzer macabro

1 Rivivere

1 Firmare col sangue

1 Lungosguardo

1 Crescita inarrestabile

1 Risveglio dei morti

1 Costrizione

8 Istantanei

1 Morte Negata

1 Esilio Oscuro

1 Fine orrenda

1 Strappare il ricordo

1 Macabro raccolto

1 Ultimo sospiro

1 Ritorno alla natura

1 Riciclare

2 Artefatti

1 Pozza della procerazione

1 Scettro Isocrono

Terre

1 Svogthos, La tomba inquieta

1 Distesa terramorfica

1 Terre selvaggie in evoluzione

12 Palude

19 Foresta

Il Mazzo e ruota attorno alle abilità di Savra: Molte delle nostre creture hanno abilità che richiedono di sacrificare creature (se stesse o altre): le altre creature sono in genere o Trikers, che una volta in gioco non ci sono più utili, oppure creture con un abilità che si attiva quando vengono messe al cimitero...

Morte vinvente è devastante, dato che non solo rimettiamo in gioco le crature che abbiamo sacrificato precendentemente, ma vuol dire pure una buona quantita di punti vita grazie a Savra....

L'arena di Phyirexia ed il Saggio Primordiale sono li per fornire vantaggio carte: tral'altro l'anziano può essere tutorato dall'empatico spietato...

Il mazzo ha poche rimozioni per il semplice motivo che la principale rimozione è Savra stessa....

Altra cretura che può essere tutorata è L'alveare vivente: se riesce a restare in gioco, oppure a tornarci, ci fornisce una incredibile quantità di pedine, ed è letale assieme al tradimento perverso...

Il Gargantua è una altro dei beaters, e in più fa vantaggio carte....

Lo scettro isocrono è semplicemente troppo bello per non metterlo...

Tutti i pareri sono ben accetti, e considerate che il mazzo è ancora tutto da testare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di provare a cotruire un mazzo commander con alcune carte che avevo in casa: tra le (Scarse) possibilita che avevo, ho tentato un mazzo Golgari, con Savra come Comandante.

Ciao, Hinor! Ho dato un'occhiata (molto) veloce al tuo mazzo e mi sembra che, in linea un po' generale e seguendo le tue indicazioni, sia costruito in modo molto valido. Magari, ecco, mancano alcune delle carte considerate un "must" per questo formato, ma quella è anche una questione di gusto del giocatore e di disponibilità delle carte.

Avrei però una richiesta, non solo per te, ma in generale per tutti quelli che postano in questa discussione. Dato che una lista Commander è piuttosto complicata da valutare, rispetto ad una "tradizionale", in cui ci sono molte meno carte e la maggior parte sono presenti in più copie uguali, io (e non so se è così anche per voi) mi trovo molto comodo, quando voglio vedere com'è strutturato un mazzo, ad inserire la lista su DeckStats.Com, che mi consigliò tempo fa non ricordo chi. E' comodissimo, presenta statistiche molto ben fatte e permette di visualizzare una per una tutte le carte con un sistema simile a quello che utilizzano siti come quello della Wizards, su cui si "vede" una carta semplicemente passando il mouse sul link della carta, ma funziona solo in Inglese e Tedesco. Io di Tedesco so poco o nulla, quindi farei un appello.

Se possibile e se non è troppo disturbo, soprattutto per chi chiede consigli riguardo al proprio mazzo, si potrebbe postare la propria lista in Inglese? Non voglio condizionare tutti, ma è una cosa che personalmente trovo molto comoda e rende più facile per il proprietario di un mazzo averne un'idea generale e per chi volesse dare consigli avere tutta la lista immediatamente riconoscibile.

Grazie a tutti in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei iniziare a giocare commander ma prima vorrei sapere alcune cose dato che non ho letto tutta l'introduzione lol

-ho letto che esiste la fench mode 1vs1, qualcuno ci gioca ? Da me ho visto giocare entrambi ma molto di più la multiplayer, giocano 1vs1 solo quando sono in 2

-girano che voci che commander forse diventerà formato ufficiale, con quale modalità ?

-quanto mi verrebbe a costare un mazzo tier1 poco costoso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei iniziare commander; premettendo che ho esperienza, molto limitata, solo di legacy, vorrei consigli sulla scelta del comandante e qualche dritta su come costruire il mazzo.

Mi sono guardato un po' di cose in giro e devo dire che mi ispirano Azami e il Ghost council; ma non sono sicuro di come chiuderebbe Azami e non ho mai fatto B/W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo da inesperto che però ha montato il suo primo mazzo EDH un annetto fa.

L'EDH credo sia un formato divertente sopratutto se giocato in multiplayer dato che è nato per questo motivo, inoltre il suo scopo originario era utilizzare tutte quelle singole che restano a prendere polvere nei raccoglitori. Io ancora gioco con questo spirito e la mia politica personale riguardo l'EDH è che non comprerò mai carte appositamente per questo formato. Se riesco a scambiare bene, altrimenti si fanno su mazzi con gli avanzi. Ammetto quindi la mia ignoranza in fatto di prezzi dei mazzi.

Al momento io gioco un mazzo Azami e uno Zur, il secondo credo sia abbastanza economico anche costruito seriamente dato che la stragrande maggioranza degli incantesimi che lo compongono non sono rari. Attira però un mare di hate sul tavolo perchè se gira bene in pochissimi turni (3-4) fa tranquillamente i 21 danni da generale.

Per Azami invece il trucco è giocarla assieme a maghi le cui abilità non richiedano il TAP, in questo modo si possono pescare un mare di carte tra le quali bene o male un counter c'è sempre e una volta innescato il giro è difficile che qualche spell ci colpisca. Per il finisher va abbastanza a gusti e può variare dalle abilità di un Planeswalker ai ciccioni volanti Blu. Io personalmente mi diverto a giocare Guile e poi sparare in faccia tutto quello che fermo con Hisoka (poco giocato nel mazzo Azami ma a me piace un sacco) e gli altri counter. Altrimenti puoi pensare a Meloku.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei iniziare a giocare commander ma prima vorrei sapere alcune cose dato che non ho letto tutta l'introduzione lol

-ho letto che esiste la fench mode 1vs1, qualcuno ci gioca ? Da me ho visto giocare entrambi ma molto di più la multiplayer, giocano 1vs1 solo quando sono in 2

-girano che voci che commander forse diventerà formato ufficiale, con quale modalità ?

-quanto mi verrebbe a costare un mazzo tier1 poco costoso ?

Il Regolamento per soli due giocatori è per molti aspetti simile a quello per il multiplayer. Le principali differenze riguardano quali carte sono bandite dal formato, in quanto la lista è più stringente e, se ben ricordo, sconsiglia l'uso di carte come Sol Ring, altrimenti legali in Commander e praticamente onnipresenti nei mazzi per le partite in multiplayer.

Commander è un formato ufficiale riconosciuto dalla Wizards un annetto fa. Sono già usciti prodotti (ed altri ne usciranno) a supporto del formato, che però, per ora, non gode della copertura di formati più tradizionali come lo Standard o il Modern. Ma il successo dei prodotti della linea Commander è stato molto buono e la stessa Wizards ha riconosciuto che questo formato, nato in realtà dalla passione dei fan, meritava di più di una semplice menzione fra gli "altri formati", rendendolo qualcosa di più ufficiale.

La filosofia del Commander è molto diversa rispetto a quella del Legacy o dello Standard. Non ci sono, per fortuna dei giocatori, dei veri e propri Tier del formato, in quanto l'idea stessa del Commander è molto più orientata al divertimento ed all'interazione che alla semplice competitività. Periodicamente vengono proposte liste di quelli che sono considerati i migliori Commander, di solito in base ai loro possibili colori, o di quelle che possono essere le migliori carte per ogni funzione, colore e simili. Ci sono molte disquisizioni, in rete, su quali siano gli "staple" del formato. Spesso si sente dire che un mazzo Commander non è composto da cento carte, ma da una Sensei's Divining Top, più altre novantanove. Questo perchè alcune carte sono considerate più o meno imprescindibili, ma sta ovviamente ad ogni giocatore decidere che cosa inserire nel proprio mazzo.

Come consiglio io suggerireri di partire da un Commander che già si ha a disposizione ed intorno a cui si potrebbe costruire una strategia valida, per poi, un poco alla volta, affinare il mazzo con le carte migliori che si hanno a disposizione. Copiare banalmente una lista, soprattutto per un formato come questo, mi sembra una cosa molto poco affine allo spirito del Commander, ma poi ovviamente ognuno è libero di fare come pensa sia meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...