Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Recensione: Tasha's Cauldron of Everything

Con colpevole ritardo pubblichiamo la recensione del penultimo manuale uscito per D&D 5E: Tasha's Cauldron of Everything.

Read more...

Quando un lupo non è un lupo? - Parte 2

Oggi Goblin Punch vi parlerà di una possibile e viscida variante per i vampiri per le vostre avventure.

Read more...

La WotC prende il controllo della localizzazione in Italia di D&D 5E

Un comunicato stampa appena rilasciato dalla Asmodee annuncia una importante novità per il futuro di D&D 5E in Italia.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild XI - Il Genio dell'Illusione

Il Genio dell'Illusione è un’avventura Gdr in stile Fantasy/Medievale scritta ed illustrata da Matteo Valenti.

Read more...

I Racconti di Arthaleorn

Andiamo a scoprire una serie di romanzi fantasy italiani intimamente intrecciati con il mondo dei GdR.

Read more...

Recommended Posts


  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Days

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Lux80
      Ciao sono Paolo io e altri 3 amici ci troviamo spesso (in pratica 3 volte al mese in media) a giocare commander qui sul lago d Iseo (Bs) siamo alla ricerca di nuovi giocatori per poter condividere qualche bel pomeriggio. Giochiamo per vincere ma soprattutto per divertirci.
    • By Fili_Facce
      Ciao
      Qualcuno mi può consigliare pacchetti mtg x fare mazzo elfo monoverde pls? 
    • By Maldazar
      Ciao.
      Gioco un mazzo strettamente multiplayer che ha come generale il Patrono degli Orochi, quindi tanto ramp, mana doublers e tutori vari.
      Fino ad ora ho sempre vinto vuotando i milioni di mana che producevo in generatori di pedine (principalmente Nemata, ant queen, centaur galde e jade mage), però ora vorrei aggiungere qualche alternativa su cui spendere mana.
      Ho già aggiunto l'helix pinnacle e la staff of domination (che per qualche motivo mi ero scordato di mettere già nella prima stesura del mazzo), ma quello che sto cercando ora sarebbe qualcosa che mi permette di vuotare mana per produrre danni diretti e avendo a disposizione solo le magie verdi e gli artefatti sto avendo qualche difficoltà a trovare qualcosa di soddisfacente
      Ok che ho a disposizione roba come l'hurricane, ma sono a colpo singolo e fanno male anche a me.
      Cercavo qualcosa di ripetibile, ma non mi viene in mente nulla di interessante, salvo magari il rocket launcher, che però mi scoppia a fine turno, quindi non mi permette di sfruttare gli stap nei turni avversari che ho col patrono e con la seedborn muse.
      Non so, è da un pò che non seguo gli aggiornamenti di magic, magari hanno buttato fuori qualcosa che mi potrebbe tornare utile nelle ultime espansioni?
       
       
    • By Morte Ascendo
      EDH - COMMANDER
       

       
       
      A. Introduzione al Commander
       
      "Commander is the modern name for EDH, a Magic:The Gathering variant format which emphasises social interactions, interesting games, and creative deckbuilding. It can be played 1-on-1 but is usually multiplayer."
       
      Inizialmente chiamato Elder Dragon Highlander ed in seguito ufficializzato dalla Wizards of the Coast con il nome Commander, questo formato è stato elaborato per rafforzare lo spirito di socializzazione, di deckbuilding e perché no? Anche di competitività.
       
      Ogni giocatore disponde di un mazzo composto da 100 carte, le quali devono essere tutte in singola copia (ad eccezione delle terre base),
      anziché 20 punti vita se ne hanno 40 e la carta più importante del mazzo sarà il Commander o generale.
       
      B. Regolamento
       
      Fasi iniziali della partita e regole base:
       
      1. Ogni giocatore posiziona a faccia in sù il suo "Commander" nella zona del comandante.
       
      2. Ogni giocatore pesca 7 carte come in una normale partita
       
      3. Seguendo l'ordine, ogni giocatore potrà prendere un mulligan secondo la regola "Brittany" (chiamata anche Partial Paris). In pratica, ogni giocatore può esiliare a faccia in giù un qualsiasi numero di carte presente nella sua mano e pescare lo stesso numero di carte meno una. Si può ripetere il processo pescando sempre una carta in meno. Non appena i giocatori decidono di fermarsi e tenere la mano, ogni giocatore che ha esiliato le carte le rimescola nel proprio grimorio.
       
      4. Essere un commander non è una caratteristica della carta, ma una proprietà, in quanto tale non si può copiare questa proprietà.
       
      5. Se un giocatore subisce 21 o più danni da combattimento da un singolo Commander, quel giocatore perde la partita I danni sono cumulabili, si possono prevenire e vengono scalati dal totale di punti vita e annotati su un foglio a parte in modo da poter sempre sapere quanti danni mancano per raggiungere i 21 minimi da infliggere ad un giocatore.
       
      6. Se il commander si trova nella zona del comandante, può essere giocato come se fosse nella mano. Come costo addizionale per giocare un commander dalla zona del comandante bisognerà spendere 2 mana incolori per ogni volta che è stato precedentemente giocato dalla zona del comandante. Ad esempio: la prima volta che giocherò Olivia Voldaren dovrò spendere 2BR, la seconda volta 2+2BR, la terza 4+2BR e via di seguito.
       
      7. Il commander è soggetto esattamente come le altre creature alla debolezza di evocazione ed al normale timing cast, solo i commanders con Rapidità e Lampo non sono soggetti a questa regola.
       
      8. Se un commander sta per essere messo in un cimitero, o sta per essere esiliato da una qualsiasi zona, il proprietario può decidere di rimuoverlo istantaneamente nella sua zona del comandante. Questo è un effetto di sostituzione, infatti se si sceglie di mettere il comandante nella command zone, questo non "passerà" dal cimitero ed eventuali abilità innescate non si innescheranno.
       
      9. I comandanti che vengono messi nel mazzo (rimescolati o in cima/fondo) oppure vengono fatti ritornare in mano al loro proprietario non usufruiranno dell’effetto di sostituzione della regola precedente.
       
      10. I comandanti sono soggetti alla regola normale delle Leggende quindi in campo non ci possono essere due comandanti con lo stesso nome. Di conseguenza è possibile far "saltare in aria" i commanders con carte del calibro di "Clone"
       
      11. La sideboard dovrà essere esattamente di 10 carte (se presente) diverse l’una dall’altra fra sideboard e main board.
       
      C. Come costruire un mazzo:
       
      La base di tutto è scegliere il proprio Commander, attorno al quale verrà praticamente costruito il mazzo. Possiamo pensarlo come all'anima del mazzo, al fulcro ecc.. poiché esso attribuirà i colori del mazzo e quindi determinerà la "Colour Identity" (essa è rappresentata da tutti i colori su tutta la carta, es: Memnarch avrà una colour identity blu poiché le sue abilità si attivano pagando del mana blu)
       
      - Le carte del mazzo devono rispettare i colori del proprio commander.
      - Le terre, di cui il tipo includa palude, isola, montagna, foresta e/o pianura (es. Terre base, Shocklands, Dual lands, terre filtro ecc...) devono contenere i simboli di mana corrispondenti.
      - Le carte ibride, split, bifronti possono essere giocate solo se tutti i colori sono presenti nel generale.
       
      Il mana generato non può essere diverso da quelli del commander. Se un effetto genera mana di un colore estraneo al commander esso verrà generato come mana incolore. Il mazzo deve contenere esattamente 100 carte compreso il comandante (Personalmente preferisco la definizione 99+1). Sono legali tutte le carte partendo dal Vintage, escluse quelle che fanno parte della banned list del Commander.
       
      D. Banned List:
       
       
      Spoiler:   CARTE BANDITE 
      Ancestral Recall
      Balance
      Biorhythm
      Black Lotus
      Channel
      Coalition Victory
      Emrakul, the Aeons Torn
      Fastbond
      Gifts Ungiven
      Karakas
      Kokusho, the Evening Star
      Library of Alexandria
      Limited Resources
      Lion's Eye Diamond
      Metalworker
      Mox Emerald
      Mox Jet
      Mox Pearl
      Mox Ruby
      Mox Sapphire
      Painter's Servant
      Panoptic Mirror
      Protean Hulk
      Recurring Nightmare
      Staff of Domination
      Sway of the Stars
      Time Vault
      Time Walk
      Tinker
      Tolarian Academy
      Upheaval
      Worldgorger Dragon
      Yawgmoth's Bargain
       
      COMMANDER BANDITI
      queste carte non possono essere utilizzate come commander ma possono essere utilizzate come carte all'interno del mazzo.
       
      Braids, Cabal Minion
      Rofellos, Llanowar Emissary
      Erayo, Soratami Ascendant
       
      E. TOP 20 CARTE UTILI PER OGNI COLORE
       
       
      Spoiler:   Bianco1 Academy Rector
      2 Akroma, Angel of Wrath
      3 Akroma's Vengeance
      4 Armageddon
      5 Austere Command
      6 Cataclysm
      7 Catastrophe
      8 Condemn
      9 Deathless Angel
      10 Enlightened Tutor
      11 Felidar Sovereign
      12 Hallowed Burial
      13 Luminarch Ascension
      14 Return to Dust
      15 Serra Ascendant
      16 Yosei, the Morning Star
      17 Storm Herd
      18 Arbiter of Knollridge
      19 Reverse the Sands
      20 Iona, Shield of Emeria
       
      Blu
      1 Acquire
      2 Bribery
      3 Capsize
      4 Consecrated Sphinx
      5 Declaration of Naught
      6 Evacuation
      7 Fact or Fiction
      8 Future Sight
      9 Hinder
      10 Treachery
      11 Jace, the Mind Sculptor
      12 Mana Drain
      13 Teferi, Mage of Zhalfir
      14 Mystical Tutor
      15 Rhystic Study
      16 Rite of Replication
      17 Spin into Myth
      18 Time Stretch
      19 Tezzeret the seeker
      20 Timetwister
       
      Nero
      1 Avatar of Woe
      2 Chainer, Dementia Master
      3 Damnation
      4 Decree of Pain
      5 Demonic Tutor
      6 Beacon of Unrest
      7 Ink-Eyes, Servant of Oni
      8 Liliana Vess
      9 Infernal Darkness
      10 Myojin of Night's Reach
      11 Necropotence
      12 Phyrexian Arena
      13 Oversold Cemetery
      14 Promise of Power
      15 Puppetter Clique
      16 Reiver Demon
      17 Sorin Markov
      18 Syphon Mind
      19 Vampiric Tutor
      20 Yawgmoth's Will
       
      Rosso
      1 Akroma, Angel of Fury
      2 Blood Moon
      3 Boom/Bust
      4 Decree of Annihillation
      5 Fork
      6 Gamble
      7 Gratuitous Violence
      8 Hellkite Charger
      9 Imperial Recruiter
      10 Insurrection
      11 Chaos Warp
      12 Jokulhaups
      13 Kiki-jiki, Mirror Breaker
      14 Obliterate
      15 Price of Glory
      16 Reiterate
      17 Wheel of Fortune
      18 Wild Ricochet
      19 Warp World
      20 Scourge of Kher Ridges
       
      Verde
      1 Avenger of Zendikar
      2 Chord of Calling
      3 Doubling Season
      4 Earthcraft
      5 Eternal Witness
      6 Garruk Wildspeaker
      7 Genesis
      8 Greater Good
      9 Green Sun's Zenith
      10 Life from the Loam
      11 Mana Reflection
      12 Natural Order
      13 Primal Command
      14 Primeval Titan
      15 Rofellos, Llanowar Emissary
      16 Seedborn Muse
      17 Survival of the Fittest
      18 Sylvan Library
      19 Terastodon
      20 Tooth and Nail
       
      Incolore
      1 All is Dust
      2 Coalition Relic
      3 Crucible of Worlds
      4 Extraplanar Lens
      5 Caged Sun
      6 Gilded Lotus
      7 Helm of Possession
      8 Kozilek, Butcher of Truth
      9 Lightning Greaves
      10 Memnarch
      11 Memory Jar
      12 Mind's Eye
      13 Mindslaver
      14 Oblivion Stone
      15 Planar Portal
      16 Scroll Rack
      17 Sensei's Divining Top
      18 Sol Ring
      19 Ulamog, the Infinite Gyre
      20 Vedalken Orrery
       
      Multicolore
      1 Aura Shards
      2 Angel of Despair
      3 Cruel Ultimatum
      4 Debtor's Knell
      5 Divinity of Pride
      6 Eladamri's Call
      7 Gaddock Teeg
      8 Knight of the Reliquary
      9 Maelstrom Pulse
      10 Magister Sphinx
      11 Meddling Mage
      12 Mirari's Wake
      13 Nicol Bolas, Planeswalker
      14 Pernicious Deed
      15 Privileged Position
      16 Sarkhan Vol
      17 Simic Sky Swallower
      18 Trygon Predator
      19 Vindicate
      20 Wargate
       
      Terre
      1 Academy Ruins
      2 Ancient Tomb
      3 Boseiju, Who Shelters All
      4 Dust Bowl
      5 Emeria, the Sky Ruin
      6 Eye of Ugin
      7 Gaea's Cradle
      8 High Market
      9 Kor Haven
      10 Maze of Ith
      11 Minamo, School at Water's Edge
      12 Miren, the Moaning Well
      13 Reliquary Tower
      14 Riptide Laboratory
      15 Scrying Sheets
      16 Serra's Sanctum
      17 Strip Mine
      18 Vesuva
      19 Volrath's Stronghold
      20 Yavimaya Hollow
       
       
      F. QUALCHE LISTA PER RENDERE L'IDEA
       
      Questo è un mazzo UW control che cerca di non attirare troppo odio su di sé per giocare poi delle magie devastanti o lockare gli altri giocatori in modo che riescano a giocare poco e non riscattarsi più.
       
       
      Spoiler:   Commander:Gwafa Hazid, Profiteer
       
      Wall of Reverence
      Thistledown Liege
      Erayo, Soratami ascendant
      Seht's Tiger
      Sakashima the Impostor
      Myojin of Seeing Winds
      Mangara of Corondor
      Ith, High Arcanist
      Inkwell Leviathan
      Godhead of Awe
      Grand Arbiter Augustin IV
      Guile
      Mulldrifter
      Dominating Licid
      Venser, Shaper Savant
      Teferi, Mage of Zhalfir
      Aeon Chronicler
      Augury Adept
      Wall of Denial
      Draining Whelk
      Meddling Mage
      Worldpurge
      Wrath of God
      Tunnel Vision
      Telemin Performance
      Martial Coup
      Reality Strobe
      Beacon of Tomorrows
      Covenant of Minds
      Time Stretch
      Austere Command
      Cleanfall
      Swords to Plowshares
      Swift Silence
      Put Away
      Path to Exile
      Overrule
      Momentary Blink
      Last Word
      Hindering Light
      Gather Specimens
      Crib Swap
      Counterspell
      Condemn
      Faerie Trickery
      Pact of Negation
      Hinder
      Evacuation
      Cryptic Command
      Wipe Away
      Absorb
      Oblivion Ring
      Declaration of Naught
      Treachery
      Forced Fruition
      Iron Maiden
      Anvil of Bogardan
      Black Vise
      Mind's Eye
      Scepter of Dominance
      Mindlock Orb
      Coalition Relic
      Darksteel Ingot
      Ur-Golem's Eye
      Spectral Searchlight
      Sword of Light and Shadow
      Jace Beleren
      Island
      Island
      Island
      Island
      Island
      Island
      Island
      Island
      Island
      Island
      Island
      Island
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Glacial Fortress
      Minamo, School at Water's Edge
      Wanderwine Hub
      Azorius Chancery
      Boreal Shelf
      Rupture Spire
      Reliquary Tower
      Terramorphic Expanse
      Nimbus Maze
      Vivid Creek
      Vivid Meadow
      Riptide Laboratory
       
      Questo è un mazzo aggressivo, molto semplice da giocare e da costruire. Si può giocare infliggendo 21 danni da commander (molto semplice una volta raggiunta metalcraft) oppure mettendo pressione agli avversari giocando diverse creature letali oppure vincere infliggendo 10 o più segnalini veleno grazie a grafted exoskeleton.
       
       
      Spoiler:   CommanderJor Kadeen, the Prevailer
       
      Loxodon Partisan
      Goblin Wardriver
      Accorder Paladin
      Signal Pest
      Porcelain Legionnaire
      Sprialing Duelist
      Gustcloak Sentinel
      Auriok Edgewright
      Ardent Recruit
      Darksteel Myr
      Serra Angel
      Gustcloak Harrier
      Voice of All
      Lumengrid Gargoyle
      Hellkite Igniter
      Skyhunter Skirmisher
      Kinsbaile Balloonist
      Hovermyr
      Auriok Sunchaser
      Blinding Souleater
      Kor Hookmaster
      Gideon’s Lawkeeper
      Kor Sanctifiers
      Glory
      Tumble Magnet
      Fiend Hunter
      Shrine of Loyal Legions
      Rally the Peasants
      Concussive Bolt
      Glory of Warfare
      Order//Chaos
      True Conviction
      Spare from Evil
      Master Warcraft
      Gorilla’s War Cry
      Ruthless Invasion
      Journey to Nowhere
      Crib Swap
      Pacifism
      Oblivion Ring
      Arrest
      Bonds of Faith
      Condemn
      Dispatch
      Cobbled Wings
      Inquistor’s Flail
      Veteran’s Armaments
      Pennon Blade
      Grafted Exoskeletons
      Loxodon Warhammer
      Whispersilk Cloak
      Piston Sledge
      Kitesail
      Barbed Battlegear
      Remember the Fallen
      Master’s Call
      Darksteel Ingot
      Mycosynth Wellspring
      Armillary Sphere
      Kor Cartographer
      Palladium Myr
      Pilgrim’s Eye
      Gold Myr
      Iron Myr
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Plains
      Mountain
      Mountain
      Mountain
      Mountain
      Mountain
      Mountain
      Mountain
      Mountain
      Mountain
      Mountain
      Mountain
      Smouldering Spires
      Secluded Steppe
      Great Furnace
      Forgotten Cave
      Darksteel Citadel
      Ancient Den
       
      G. LE MIGLIORI COMBO
       
      Guilty Conscience + Stuffy doll = infiniti danni
      Vendellion Clique/Condemn/Spin into Myth/Hinder/Spell Crumple/Reito Lantern + Tunnel Vision = l'oppo scarta tutto il mazzo al cimitero tranne una carta.
      Planar Portal + Beacon of Tomorrows= turni infiniti
      Arcanis the omnipotent + Mind over matter = peschiamo ogni carta del mazzo.
      Palinchron + High tide=infinito mana blu (con dual o shockland in gioco anche di altro colore)
      Grim Monolith + Power Artifact = mana infinito incolore
      Basalt Monolith + Rings of the Brightheart = mana infinito incolore
      Vampire hexmage + Dark Depths = pedina 20/20 indistruttibile
      Leyline of the void + Helm of obedience = l'oppo scarta il esilia il mazzo
      Phage the untouchable + manto setabisbiglio = uccidi un giocatore a scelta
      Mycosynth Lattice + shattering spree = distruggi un permanente con replicare a costo R
      earthcraft + tana degli scoiattoli = infinite pedine scoiattolo
      Abundance + Sylvan Library = ancestral recall ogni turno
      Niv-Mizzet + Ophidian Eye/Curiosity = pesco carte finchè i pv dell'oppo non diventano 0
      Niv-Mizzet + Mind Over Matter + Kozilek/Ulamog = uccidi tutto il tavolo
      Kiki Jiki, Mirror Breaker + Pestermite/deceiver exarch = infinite copie di pestermite o esarca
      Intruder Alarm + kiki-jiki+ un'altra creatura= per avere infinite copie di una qualsiasi creatura non-leggendaria
      Rite of replication kickerato con eternal witness (ci riprendiamo il rito e altre 4 carte dal cimitero)
      Nested Ghoul + Blasting Station + Darksteel Plate + Pandemonium = Infiniti danni al ghoul, che farà infinite pedine, che faranno infiniti danni all'oppo.
      Sliver Queen + Ashnod's Altar + Doubling Season/Hearstone = Mana infinito e infinite pedine Tramutante
       
      Queste sono solo alcune delle innumerevoli combo che si possono fare in Commander, non le scrivo tutte perché sono tantissime! Vi lascio il gusto di sbizzarrirvi e non trovarvi tutto pronto
       
      Risorse:
      Sito ufficiale
      Lista Creature Leggendarie
      MTG Salvation EDH Forum
      French banned list 1vs1

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.