Vai al contenuto

EDH - Elder Dragon Highlander - Commander


Messaggio consigliato

-cut-

Se non fosse che il forum me lo impedisce ti famerei ancora e ancora.

Ottimo ragionamento, lineare e chiaro. Per certi versi pure illuminante.

Ora però vi faccio una domandona: quando giocare il generale?

Nel mazzo di Vincent ad esempio mi è sembrato di capire che lui lo cala sempre al 4° o 5° turno ed è giusto così per il ritmo del mazzo.

Ma non è azzardato calare il generale senza mana per poterlo proteggere? Io ad esempio ho sempre un groppo in gola nel calare presto Azami o Zur per paura appunto di vederlo saltare in aria prima di arrivare nuovamente allo stap e avere quindi il mana per il classico muro di contromagie.

Voi come gestite la cosa? Aspettate sempre che chi gioca blu abbia tutte le terre tappate prima di lanciare i generali? Aspettate di lanciarli quando avete un po' di mana in più per poterli proteggere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande post e gran ragionamento, non avevo mai considerato la faccenda sotto questo punto di vista! Quindi rimangio quel che ho detto qualche post fa, il costo di mana va bene così :)

Spero non sembri che il mio ragionamento volesse essere una critica ai tuoi ottimi suggerimenti ed osservazioni! Anzi, sono stati proprio il punto di partenza per arrivare a condurre, poi, questo ragionamento!

Comunque gente, qualche giorno fa son riuscito a procurarmi tra scambi e draft di RtR Sword of Feast and Famine, Hypersonic Dragon, Izzet Charm, Counterflux e Consecrated Sphinx. A breve il mio mazzo che sto modificando!

Marrano, ti sei procurato un sacco di cose interessanti! Hypersonic Dragon non ho ancora avuto modo di vederlo funzionare in Commander, ma sulla carta promette di essere assolutamente fenomenale! Soprattutto visto che bestie volanti abbastanza grosse di solito piaciono molto ai mazzi blu e rossi. Se poi gli si mette su un'abilità come quella, beh, il risultato è davvero tosto!

Sword of Fest and Famine penso sia già considerata fra le carte molto valide del formato, così come Consecrated Sphinx (forse uno del migliori motori di pesca continuativa in Commander per il Blu). Izzet Charm mi rende più curioso! Mi fai sapere poi come ti trovi?

Se non fosse che il forum me lo impedisce ti famerei ancora e ancora.

Ottimo ragionamento, lineare e chiaro. Per certi versi pure illuminante.

Ah ah ah! Ma dai, esagerato! :) Mi fa piacere che sia piaciuto!

Ora però vi faccio una domandona: quando giocare il generale?

Nel mazzo di Vincent ad esempio mi è sembrato di capire che lui lo cala sempre al 4° o 5° turno ed è giusto così per il ritmo del mazzo.

Ma non è azzardato calare il generale senza mana per poterlo proteggere? Io ad esempio ho sempre un groppo in gola nel calare presto Azami o Zur per paura appunto di vederlo saltare in aria prima di arrivare nuovamente allo stap e avere quindi il mana per il classico muro di contromagie.

Voi come gestite la cosa? Aspettate sempre che chi gioca blu abbia tutte le terre tappate prima di lanciare i generali? Aspettate di lanciarli quando avete un po' di mana in più per poterli proteggere?

Come giustamente dici, nelle mie partite Grimgrin tende a scendere quando si verificano due condizioni: quando ho il mana per giocarlo e quando ho modo di stapparlo. Se entrambe si verificano e se, ovviamente, sono fisicamente in grado di giocarlo, la maggior parte delle volte non mi faccio troppi problemi.

Ammetto di non avere Counter nel mazzo, perchè è una strategia che a gusto personale non mi ha mai fatto impazzire. E sottolineo che è un ragionamento a gusto personale. I Counter sono forti? Sì. Ci vogliono in un mazzo? Spesso sì. Ma a gusto personale ho finito per non giocarli. Poi, ehi, non ho nè un Hinder, nè un Cryptic Command a disposizione da inserire nel mazzo. Se li avessi penso che proverei a giocarli. Ora come ora, però non sto giocando Counter. Quindi "tenermi il mana libero per i Counter" è qualcosa che il mio mazzo non fa spesso, a meno che non si voglia bluffare, ma è una cosa che di solito funziona nelle prime partite contro un avversario che non conosce la nostra lista.

Come mi proteggo dai Counter? Onestamente inizio a pensare che tutti i mazzi che giocano molto intorno ad una o più creature dovrebbero includere una Cavern of Souls. Lo so che è una carta costosa ed ho avuto la fortuna di sbustarla al Prerelease, ma se hai paura che il tuo Commander venga abbattuto a colpi di Counter, la Grotta delle Anime penso sia una risposta assolutamente valida. Grimgrin, poi, può contare su Rooftop Storm, che oltre ad innescare la combo del mazzo gli permette di essere rigiocato ad un costo abbastanza nel caso in cui dovesse tornare nella Command Zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però vi faccio una domandona: quando giocare il generale?

Nel mazzo di Vincent ad esempio mi è sembrato di capire che lui lo cala sempre al 4° o 5° turno ed è giusto così per il ritmo del mazzo.

Ma non è azzardato calare il generale senza mana per poterlo proteggere? Io ad esempio ho sempre un groppo in gola nel calare presto Azami o Zur per paura appunto di vederlo saltare in aria prima di arrivare nuovamente allo stap e avere quindi il mana per il classico muro di contromagie.

Voi come gestite la cosa? Aspettate sempre che chi gioca blu abbia tutte le terre tappate prima di lanciare i generali? Aspettate di lanciarli quando avete un po' di mana in più per poterli proteggere?

Dipende da un sacco di cose, ma di solito non ho molta fretta per giocare il Niv-Mizzet. Anche se il mio mazzo può sembrare costruito quasi esclusivamente attorno al comandante devo dire che gira benissimo anche senza... tra piccoli equippati e le varie mucche volanti, posso permettermi di attendere qualche counter o gli stivali per giocarlo in sicurezza. Gli unici casi dove gioco Nivvy senza una copertura dietro: o parto molto velocemente grazie ad una mano zeppa di accelleratori (in questo caso è difficile che l'avversario riesca a distruggermelo, così riesco a far danni in poco tempo) o sono in late game e con i miei 19472947393 mana non ho problemi a rigiocarlo più volte. Poi ovvio, se l'oppo mi sta picchiando e non ho bloccanti decenti si può anche rischiare.

Spero non sembri che il mio ragionamento volesse essere una critica ai tuoi ottimi suggerimenti ed osservazioni! Anzi, sono stati proprio il punto di partenza per arrivare a condurre, poi, questo ragionamento!

Nono, non preoccuparti!

Marrano, ti sei procurato un sacco di cose interessanti! Hypersonic Dragon non ho ancora avuto modo di vederlo funzionare in Commander, ma sulla carta promette di essere assolutamente fenomenale! Soprattutto visto che bestie volanti abbastanza grosse di solito piaciono molto ai mazzi blu e rossi. Se poi gli si mette su un'abilità come quella, beh, il risultato è davvero tosto!

Sword of Fest and Famine penso sia già considerata fra le carte molto valide del formato, così come Consecrated Sphinx (forse uno del migliori motori di pesca continuativa in Commander per il Blu). Izzet Charm mi rende più curioso! Mi fai sapere poi come ti trovi?

.

Ho provato a modificare il mazzo ma attualmente non trovo spazio per il drago ipersonico :S Sia perchè alla fine non ho moltissime stregonerie, sia perchè il reparto ciccioni è pieno e togliere dell'altro mi da la sensazione di scombussolare il tutto :sorry: Stasera metto la lista, così magari mi aiutate.

Riguardo l'izzet charm, lo trovo davvero versatile, proverò e deciderò se tenerlo oppure optare per dell'altro.

Ecco il mazzo attualmente:

Spoiler:  
// Red Lands

10 Mountains

1 Great Furnace

// Blue Lands

20 Island

1 Seat of the Synod

// Colorless Lands

1 Reliquary Tower

1 Rogue's Passage

// Multicolor Lands

1 Izzet Boilerworks

1 Izzet Guildgate

// Accelerators

1 Iron Myr

1 Izzet Keyrune

1 Izzet Signet

1 Palladium Myr

1 Silver Myr

1 Sol Ring

1 Sword of Feast and Famine

1 Goblin Electromancer

// Counters

1 Counterspell

1 Daze

1 Izzet Charm

1 Mana Leak

1 Negate

1 Psychic Barrier

1 Remove Soul

1 Spell Pierce

1 Spiketail Hatchling

// Protections

1 Lightning Greaves

1 Swiftfoot Boots

// Card Draw

1 Ancestral Vision

1 Blue Sun's Zenith

1 Brainstorm

1 Compulsive Research

1 Consecrated Sphinx

1 Counsel of the Soratami

1 Divination

1 Foresee

1 Gitaxian Probe

1 Mercurial Chemister

1 Mind Unbound

1 Mulldrifter

1 Niv-Mizzet, Dracogenius

1 Ponder

1 Preordain

1 Rhystic Study

1 Sword of Fire and Ice

1 Think Twice

1 Thoughtflare

1 Thought Reflection

1 Treasure Hunt

// Tutors

1 Dizzy Spell

1 Fabricate

1 Tezzeret the Seeker

1 Trinket Mage

// Bouncers

1 Boomerang

1 Crystal Shard

1 Disperse

1 Riftwing Cloudskate

// Spot Removals

1 Pongify

// Mass Removals

1 Balefire Dragon

1 Mizzium Mortars

// Filters

1 Augury Owl

1 Sensei’s Divining Top

// Combo Tricks

1 Curiosity

1 Ophidian Eye

// Other Creatures

1 Dominus of Fealty

1 Guttersnipe

1 Izzet Chronarch

1 Wee Dragonauts

// Other Spells

1 Call to Mind

1 Gigadrowse

1 Swerve

1 Twincast

// Sideboard

1 Niv-Mizzet, the Firemind

(Vi ricordo di caricarlo su Deckstats se non sapete cosa fanno determinate carte)

Che ne dite? C'è qualcosa che magari non vi piace? Voi mettereste altre carte come: Drago Ipersonico, Controflusso, Copia artefatto, Vendetta crescente, Sfinge degli indovinelli, Controparte ghignante, Riverberare, Vortice cerebrale o Visioni dell'aldilà? Se si cosa togliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite? C'è qualcosa che magari non vi piace? Voi mettereste altre carte come: Drago Ipersonico, Controflusso, Copia artefatto, Vendetta crescente, Sfinge degli indovinelli, Controparte ghignante, Riverberare, Vortice cerebrale o Visioni dell'aldilà? Se si cosa togliereste?

Io sarei per togliere i Myr. Li ho giocati e sembravano molto validi. Li ho tolti e mi sono reso conto che non erano così indispensabili. Hanno il grosso problema di essere acceleratori che non possono essere utilizzati subito, di andare giù per ogni rimozione di massa (pensimo Piroclasma) e di essere vulnerabili sia a rimozioni di creatura, che di artefatto. Ho messo le mani su una Mana Vault di Revised e devo dire che come acceleratore è pazzesco. Grimgrin di secondo. Se l'avversario non ha una rimozione pronta ci si diverte fra molto e moltissimo!

Fra le carte che proponi io troverei un posto per il Drago Ipersonico se hai molte stregonerie a disposizione.

Controflusso sì, se credi nei counter. A me non fanno impazzire in Commander, ma ci sono fondamentalmente due correnti di pensiero ed ognuno propone la sua versione con ottime motivazioni, di solito.

Copia Artefatto è una bellissima carta da side. Ma in Commander la side non c'è, di solito, quindi dipende molto da cosa giocano i tuoi amici. Ti serve una carta così? Ci copi qualcosa di davvero valido? Non hai modo di mettere le mani su un Phyrexian Metamorph?

Vendetta Crescente temo ti rimanga in mano il più delle volte. Tanto più che non puoi utilizzarlo per copiare magie avversarie.

Sfinge degli Indovinelli ti direi sì per due motivi: è divertentissima come carta e, giocando Cappa, di solito dovresti riuscire a pescare. Ma aiuti gli avversari. Io la proverei, se non altro perchè sembra molto divertente ed interattiva.

controparte Ghignante ci pensai anche io a suo tempo, ma non ci trovo un'utilità. La maggior parte delle volte che gioco Cloni e simili copio le Creature Leggendarie dell'avversario. Ho un po' paura che potrebbe fare il tempo che trova.

Riverberare è un pelo meglio della Vendetta Crescente e si potrebbe provare. Copi i counter, copi gli effetti strani. La userei più a sorpresa sulle carte avversarie, ma un tentativo ci può stare sicuramente. Se poi ti rendi conto che merita molto, puoi provare ad inserire anche Vendetta Crescente, anche se giochi già Twincast.

Cerebral Vortex non lo capisco molto. Pensi di usarlo su te stesso o sull'avversario? Perchè in entrambi i casi ho paura che potrebbe non essere validissimo, come carta.

Visioni dell'Aldilà la gioco in quadrupla copia in un macina ed è una carta formidabile. Se sei sicuro di riuscire a riempire un cimitero allora assolutamente sì, dato che è praticamente un Ancestral Recall. Se sei meno sicuro ti direi di lasciar perdere.

Ovviamente sono tutte impressioni personali, sta a te decidere cosa tenere e cosa togliere! :) Io sono riuscito a mettere le mani su un Cyclonic Rift, che sembra il genere di carta che da sola risolve il mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei per togliere i Myr. Li ho giocati e sembravano molto validi. Li ho tolti e mi sono reso conto che non erano così indispensabili. Hanno il grosso problema di essere acceleratori che non possono essere utilizzati subito, di andare giù per ogni rimozione di massa (pensimo Piroclasma) e di essere vulnerabili sia a rimozioni di creatura, che di artefatto. Ho messo le mani su una Mana Vault di Revised e devo dire che come acceleratore è pazzesco. Grimgrin di secondo. Se l'avversario non ha una rimozione pronta ci si diverte fra molto e moltissimo!

Fra le carte che proponi io troverei un posto per il Drago Ipersonico se hai molte stregonerie a disposizione.

Controflusso sì, se credi nei counter. A me non fanno impazzire in Commander, ma ci sono fondamentalmente due correnti di pensiero ed ognuno propone la sua versione con ottime motivazioni, di solito.

Copia Artefatto è una bellissima carta da side. Ma in Commander la side non c'è, di solito, quindi dipende molto da cosa giocano i tuoi amici. Ti serve una carta così? Ci copi qualcosa di davvero valido? Non hai modo di mettere le mani su un Phyrexian Metamorph?

Vendetta Crescente temo ti rimanga in mano il più delle volte. Tanto più che non puoi utilizzarlo per copiare magie avversarie.

Sfinge degli Indovinelli ti direi sì per due motivi: è divertentissima come carta e, giocando Cappa, di solito dovresti riuscire a pescare. Ma aiuti gli avversari. Io la proverei, se non altro perchè sembra molto divertente ed interattiva.

controparte Ghignante ci pensai anche io a suo tempo, ma non ci trovo un'utilità. La maggior parte delle volte che gioco Cloni e simili copio le Creature Leggendarie dell'avversario. Ho un po' paura che potrebbe fare il tempo che trova.

Riverberare è un pelo meglio della Vendetta Crescente e si potrebbe provare. Copi i counter, copi gli effetti strani. La userei più a sorpresa sulle carte avversarie, ma un tentativo ci può stare sicuramente. Se poi ti rendi conto che merita molto, puoi provare ad inserire anche Vendetta Crescente, anche se giochi già Twincast.

Cerebral Vortex non lo capisco molto. Pensi di usarlo su te stesso o sull'avversario? Perchè in entrambi i casi ho paura che potrebbe non essere validissimo, come carta.

Visioni dell'Aldilà la gioco in quadrupla copia in un macina ed è una carta formidabile. Se sei sicuro di riuscire a riempire un cimitero allora assolutamente sì, dato che è praticamente un Ancestral Recall. Se sei meno sicuro ti direi di lasciar perdere.

Ovviamente sono tutte impressioni personali, sta a te decidere cosa tenere e cosa togliere! :) Io sono riuscito a mettere le mani su un Cyclonic Rift, che sembra il genere di carta che da sola risolve il mondo!

Alla fine allora mi sa che tolgo i Myr e Treasure Hunt, ho draftato proprio ieri un Cyclonic Rift che entra nel commander alla velocità della luce xD

Comunque per il resto non aggiungo nessuna delle carte da me proposte... ho già altre cose che fanno meglio il loro lavoro... Anzi, forse metto Cerebral Vortex (a te non convince, ma è una divinazione a costo due vite a velocità instant :) la userei su di me nel turno avversario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunta estemporanea.

Per chi volesse avvicinarsi al formato EDH consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di una qualche coppia di Duel Deck.

Di per sé questi mazzi fanno spesso abbastanza pena, quasi tutte le carte sono in 1x e non eccellono in potenza visto il costo di mana sopra la media dei formati classici.

Riguardando però i Duel Deck in un'ottica da giocatore di EDH possiamo invece affermare che spesso questi mazzi sono una fantastica base su cui lavorare per creare un mazzo EDH. Contengono carte quasi soltanto in 1x e sono tutti accomunati da un tema, mancano solo carte per supportare la base preesistente e un generale (ma a volte c'è pure il generale! :o).

Alcuni esempi?

Izzet vs Golgari ha già sia i generali che una buona base di carte utili sia per un BG basato sul cimitero che una base per uno spell-heavy RU.

Elspeth vs Tezzeret? Aggiungete un Odric e un Arcum Daggson.

Cavalieri vs Draghi? Aggiungete Tolsimir e (drago X).

Insomma, sono delle ottime basi se volete iniziare un nuovo mazzo EDH o avvicinare degli amici al formato con uno starter kit economico.

Inoltre si possono sempre dimezzare le spese dividendo l'acquisto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine allora mi sa che tolgo i Myr e Treasure Hunt, ho draftato proprio ieri un Cyclonic Rift che entra nel commander alla velocità della luce xD

Comunque per il resto non aggiungo nessuna delle carte da me proposte... ho già altre cose che fanno meglio il loro lavoro... Anzi, forse metto Cerebral Vortex (a te non convince, ma è una divinazione a costo due vite a velocità instant :) la userei su di me nel turno avversario)

E Skullclamp, che fa pescare molto, soprattutto se hai creature piccole che possono finire al cimitero? E che, tra l'altro, è bandita in metà dei formati, ma non in Commander?

Aggiunta estemporanea.

Per chi volesse avvicinarsi al formato EDH consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di una qualche coppia di Duel Deck.

Di per sé questi mazzi fanno spesso abbastanza pena, quasi tutte le carte sono in 1x e non eccellono in potenza visto il costo di mana sopra la media dei formati classici.

Riguardando però i Duel Deck in un'ottica da giocatore di EDH possiamo invece affermare che spesso questi mazzi sono una fantastica base su cui lavorare per creare un mazzo EDH. Contengono carte quasi soltanto in 1x e sono tutti accomunati da un tema, mancano solo carte per supportare la base preesistente e un generale (ma a volte c'è pure il generale! :o).

Alcuni esempi?

Izzet vs Golgari ha già sia i generali che una buona base di carte utili sia per un BG basato sul cimitero che una base per uno spell-heavy RU.

Elspeth vs Tezzeret? Aggiungete un Odric e un Arcum Daggson.

Cavalieri vs Draghi? Aggiungete Tolsimir e (drago X).

Insomma, sono delle ottime basi se volete iniziare un nuovo mazzo EDH o avvicinare degli amici al formato con uno starter kit economico.

Inoltre si possono sempre dimezzare le spese dividendo l'acquisto! :D

Io aggiungo che ho trovato i mazzi della linea Commander, usciti un annetto e mezzo fa, davvero fenomenali. Mi viene da pensare che sia uno dei migliori prodotti della Wizards degli ultimi anni. Belli, ben fatti, con attenzione alle carte importanti del formato (un Sol Ring per ogni mazzo, per fare un esempio), alle carte nuove (la Command Tower, praticamente obbligatoria se si giocano da due a cinque colori), al multiplayer per carte che si giocano quasi solo in Commander (Fleshbag Marauder, ad esempio), ma senza esagerare (niente Sensei's Divining Top in ogni mazzo). Davvero meritevoli, soprattutto per chi, come me un annetto fa, voleva avvicinarsi al formato ma non aveva idea di dove cominciare.

Una cosa che invece sto trovando spaventosa è la scelta di produrre l'ormai celebre (nel bene e nel male) Commander Arsenal, che al modico prezzo di 75$ (MSRP, ormai a meno di duecento non lo si trova, considerando anche che Starcity Games lo compra aperto, ma completo, a più di 150$ a confezione) e distribuito in modo incredibilmente limitato nei negozi (alcuni due, altri quattro confezioni e basta), contiene meno di venti carte giocabili, un po' di carte oversized che tanto non le si può giocare, se non come Generali, delle bustine che si sfonderanno subito, dei segnalini che a nessuno servono ed un segnapunti un po' particolare che sembra solo molto scomodo.

Certo, all'interno di sono carte richiestissime come Loyal Retainers e Sylvan Library, ma la politica con cui questo prodotto è stato concepito e distribuito mi sembra una cosa lontanissima dall'idea alla base del Commander, che un annetto e mezzo fa la Wizards aveva saputo cavalcare, secondo me, in modo eccellente. Qui propone una cosa esplicitamente per chi già gioca a Commander, con dei prezzi assurdi, un contenuto che da un lato è molto goloso, dall'altro incorpora una serie di cose inutili che sembrano addirittura offensive (i segnalini "+" e "-" mi sembrano una cosa drammatica) e che, ma parlo esclusivamente a sensazione personale, sembra esclusivamente un tentativo di mungere questa cash cow finchè si è in tempo. No, Wizards, no.

Mi piace guardare ad un domani più radioso per quanto riguarda il Commander fatto sotto mamma Wizards e, visto che l'anno prossimo uscirà Modern Masters, mi piace immaginare che una cosa simile un gioco uscirà anche per il Commander. Pensate, un'edizione promozionale disgiunta da quelle legali in Standard e simili, potenzialmente draftabile e fatta solo di carte che si giocano, si potrebbero giocare o comunque non farebbero tanto schifo in Commander. Pensate alla possibilità di poter draftare con buste che contengono carte come Wrexial come Rara Mitica, la Lanterna Cromatica come Rara, Eternal Witness come Non Comune e Mulldrifter come Comune. Del tipo "prima drafti, poi, quando hai finito, aggiungi le carte al tuo Commander"!

Voi non la trovereste una cosa spettacolare? Io penso che sarei anche disposto a pagare qualcosina di più per un draft del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Un consiglio al volo: io ho un vecchio mazzo zombi con un sacco di robine carine ma in 1x, sto pensando di buttarlo in commander. A questo punto però ho un problema: mi manca il generale! Vorrei restare in monoB; le alternative sarebbero splashare U per Grimgrin o G per Jarad, ma a quel punto la cosa mi diventerebbe un po' impegnativa. L'idea sarebbe una sorta di aggro con ricursione dal cimitero mio e altrui, con i vari lord tribali e un bel po' di rimozioni. Forse Mikaeus?

Link al commento
Condividi su altri siti

E Skullclamp, che fa pescare molto, soprattutto se hai creature piccole che possono finire al cimitero? E che, tra l'altro, è bandita in metà dei formati, ma non in Commander?

Eh si, Skullclamp sarebbe davvero fenomenale visto che spesso mi ritrovo piccole creaturine, il problema è che non riesco a procurarmela :S Ma se troverò qualcuno che ce l'ha non me la farò sfuggire!

Un consiglio al volo: io ho un vecchio mazzo zombi con un sacco di robine carine ma in 1x, sto pensando di buttarlo in commander. A questo punto però ho un problema: mi manca il generale! Vorrei restare in monoB; le alternative sarebbero splashare U per Grimgrin o G per Jarad, ma a quel punto la cosa mi diventerebbe un po' impegnativa. L'idea sarebbe una sorta di aggro con ricursione dal cimitero mio e altrui, con i vari lord tribali e un bel po' di rimozioni. Forse Mikaeus?

Bhè se proprio vuoi rimanere sul mono Black le uniche scelte valide sono Mikaeus e Geth, signore della cripta.

Se invece questi commander non ti piacciono io ti consiglio Jarad, la combinazione BG la trovo più utile per resuscitare "la roba"... ma questo dipende molto da come imposti il mazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio al volo: io ho un vecchio mazzo zombi con un sacco di robine carine ma in 1x, sto pensando di buttarlo in commander. A questo punto però ho un problema: mi manca il generale! Vorrei restare in monoB; le alternative sarebbero splashare U per Grimgrin o G per Jarad, ma a quel punto la cosa mi diventerebbe un po' impegnativa. L'idea sarebbe una sorta di aggro con ricursione dal cimitero mio e altrui, con i vari lord tribali e un bel po' di rimozioni. Forse Mikaeus?

Grimgrin lo vedo più in un mazzo che voglia controllare anche un pochino, piuttosto che in un Mazzo Zombie classico. Jarad è motlo valido, ma per restare Nero sia Geth che Mikaeus, come dice giustissimamente Garth, sono molto valide. Alla peggio puoi sempre inserirli entrambi, magari mettendone uno come Generale e l'altro come semplice carta del mazzo. Se decidessi così, forse vedrei meglio Mikaeus come Generale e Geth come carta aggiuntiva, visto che Geth fa molto bene una cosa sola (rianimare carte dai cimiteri avversari), mentre Mikaeus ha un effetto più generalista sulle tue creature. Ed è anche più tematico, visto che il tuo sarebbe un mazzo a tema Zombie.

Jarad fa ricorsione dal cimitero molto bene (e ci puoi mettere carte come Eternal Witness, per dire), mentre Grimgrin tende a focalizzare molto su di sè l'attenzione, piuttosto che a portare il mazzo verso la tradizionale idea di Aggro con molte creature che si potenziano a vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio al volo: io ho un vecchio mazzo zombi con un sacco di robine carine ma in 1x, sto pensando di buttarlo in commander. A questo punto però ho un problema: mi manca il generale! Vorrei restare in monoB; le alternative sarebbero splashare U per Grimgrin o G per Jarad, ma a quel punto la cosa mi diventerebbe un po' impegnativa. L'idea sarebbe una sorta di aggro con ricursione dal cimitero mio e altrui, con i vari lord tribali e un bel po' di rimozioni. Forse Mikaeus?

Beh se il mazzo funziona come un tribale, un ottimo comandante di Zombie potrebbe essere Lim-Dùl, costa un po tanto (come mana intendo), però pagando 1B rimetti in gioco come zombie ogni creatura che muore all'avversario, e in più rigenera.ì gli zombie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se il mazzo funziona come un tribale, un ottimo comandante di Zombie potrebbe essere Lim-Dùl, costa un po tanto (come mana intendo), però pagando 1B rimetti in gioco come zombie ogni creatura che muore all'avversario, e in più rigenera.ì gli zombie.

Il problema, almeno secondo me, di Lim-Dùl è che combina una serie di cose che sulla carta sono molto forti, ma che in Commander possono creare più problemi che altro. Ha un costo di mana piuttosto altino, che va poco d'accordo con caratteristiche non altissime (va giù con un Grasp of Darkness, per fare un esempio), con la mancanza di abilità di protezione e di evasione. Inoltre ha un effetto molto forte, ma anche molto odiabile: prendere il controllo delle carte avversarie in Commander è una strategia che può essere molto forte, ma se si gioca in tanti è anche un ottimo modo per far rivolgere l'odio di tutti verso di te. Chi si vede rubare le creature attacchera Lim-Dùl per riprendersele, chi non si vedrà rubare le creature probabilmente attaccherà lo stesso Lim-Dùl per evitare di farsele rubare. Mi sembra il genere di carta contro cui è facilissimo scagliarsi appena dovesse scendere in campo.

Poi, ovviamente, sono gusti ed è importante che ognuno scelga il proprio Generale secondo i propri gusti. Alla fine, se è vero che un Generale forte rende forte un mazzo, non è per forza vero che un Generale scelto più per gusto personale, che per effettiva forza e popolarità, non possa comunque ritrovarsi alla testa di un mazzo molto valido. Un Generale forte aiuta, ma non è una di quelle scelte che decidono in partenza quanto buono sarà un mazzo.

Se si vogliono giocare un bel po' di acceleratori per calare in fretta un Generale costoso e rimanendo nel Nero come colore un'altra validissima alternativa, secondo me, potrebbe essere Sheoldred. La vedo un po' come una carta che dovrebbe andare in quasi tutti i mazzi che possono giocarla e che fanno largo uso di creature. Ha un effetto davvero assurdo e, se protetta adeguatamente, può davvero fare cose pazzesche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Venghino signori! Venghino!

Il necrocirco dei fratelli Golgari è aperto!

Il generale è Savra, ma il mazzo in generale è studiato in modo da poter supportare anche Jarad in maniera decente.

L'idea è che per le partite che prevedo difficili userò Savra per tenere il board sotto controllo mentre se il gioco è più rilassato uso Jarad e mi baso più sul dragaggio. Per questo motivo il mazzo è fornito sia di basi per il sacrificio che di carte per un buon dragare.

Ovviamente è da migliorare, mi servirebbero tutori migliori e una manabase più solida (quella riportata comunque non è quella attuale che è un poco migliore, non avevo voglia di riscriverla però).

Il budget non è molto alto ma il mazzo dà comunque buone soddisfazioni.

Che ve ne pare? Consigli? Migliorie?

Ah, e mi consigliereste un bel nome divertente? Perchè Necrocirco dei fratelli Golgari non mi piace tantissimo, di certo ci sono battute di humor nero molto migliori! ;)

Ecco la lista per deckstat!

Spoiler:  
1 Savra, Queen of the Golgari

1 Golgari Rot Farm

1 Golgari Guildgate

1 Golgari Germination

1 Golgari Signet

1 Golgari Thug

1 Golgari Rotwurm

1 Golgari Guildmage

1 Golgari Grave-Troll

1 Viscera Seer

1 Shred Memory

1 Carrion Feeder

1 Soulshriek

1 Street Wraith

1 Lightning Greaves

1 Jarad's Orders

1 Jarad, Golgari Lich Lord

1 Grim Flowering

1 Life // Death

1 Life from the Loam

1 Ghoul's Feast

1 Sadistic Hypnotist

1 Doomgape

1 Gleancrawler

1 Eternal Witness

1 Barren Moor

1 Tranquil Thicket

1 Dakmor Salvage

1 Putrefy

1 Twilight's Call

1 Plagued Rusalka

1 Aspect of Mongoose

1 Marsh Flitter

1 Dimir House Guard

1 Vigor Mortis

1 Boneyard Wurm

1 Reassembling Skeleton

1 Stinkweed Imp

1 Korozda Guildmage

1 Grave Pact

1 Undertaker

1 Animate Dead

1 Nezumi Graverobber

1 Ashen Ghoul

1 Rise from the Grave

1 Acidic Slime

1 Sakura-Tribe Elder

1 Utopia Sprawl

1 Revive

1 Reclaim

1 Svogthos, the Restless Tomb

1 Liliana Vess

1 Diabolic Tutor

1 Nether Shadow

1 Nether Traitor

1 Grim Feast

1 Strands of Night

1 Phyrexian Arena

1 Braids, Cabal Minion

1 Skulltap

1 Nim Devourer

1 Endrek Sahr, Master Breeder

1 Lim-Dûl the Necromancer

1 Fleshwrither

1 Worm Harvest

1 Minion Reflector

1 Butcher of Malakir

1 Attrition

1 Verdant Force

1 Dread Return

15 Swamp

13 Forest

1 Puppeteer Clique

1 Necrogenesis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Giocatori di Commander ed amanti del formato, giungo da voi con un dubbio. Più che altro una curiosità riguardo ad un aspetto del set Return to Ravnica: le Keyrune.

Mi rendo conto che esistono diversi tipi di acceleratori in Commander. Alcuni, come il Sol Ring sono considerati estremamente validi. Altri sono ad un livello inferiore, come i Sigilli della prima edizione di Ravnica, ma trovano comunque largo spazio e sono molto apprezzati.

Con Ritorno a Ravnica ci sono state proposte le Keyrune. Per curiosità, dato che sto valutando la possibilità di inserirne una nel mio Commander (quella Dimir, nel dettaglio, quando uscirà), voi le avete inserite? Se sì, in che mazzi? E come vi siete trovati?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocatori di Commander ed amanti del formato, giungo da voi con un dubbio. Più che altro una curiosità riguardo ad un aspetto del set Return to Ravnica: le Keyrune.

Mi rendo conto che esistono diversi tipi di acceleratori in Commander. Alcuni, come il Sol Ring sono considerati estremamente validi. Altri sono ad un livello inferiore, come i Sigilli della prima edizione di Ravnica, ma trovano comunque largo spazio e sono molto apprezzati.

Con Ritorno a Ravnica ci sono state proposte le Keyrune. Per curiosità, dato che sto valutando la possibilità di inserirne una nel mio Commander (quella Dimir, nel dettaglio, quando uscirà), voi le avete inserite? Se sì, in che mazzi? E come vi siete trovati?

Grazie a tutti.

Bhè, secondo me dipende da quale keyrune stiamo prendendo in considerazione e dal mazzo in cui vogliamo aggiungerle... Ho provato ad inserire quella izzet nel mio Niv-Mizzet (solo per puro flavour, sapevo che si sarebbe rivelata inutile :P ) ed è stato un flop sotto ogni aspetto... Comunque in generale la loro utilità è relativa, sono creature troppo piccole per il commander imho (tra l'altro ti fanno spendere mana utile per bluffare e minacciare con qualche counter o rimozione "fantasma"! xD ).

Ah, gente sto lavorando su un commander basato su Oona, appena finirò la versione Alfa lo posterò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, gente sto lavorando su un commander basato su Oona, appena finirò la versione Alfa lo posterò!

Macina, Fatine o altro ancora?

Il mio dubbio, appunto, riguardava la Keyrune dei Dimir. Per un mana blu ed un mana nero diventa un 2/2 imbloccabile. Che più che fare danno letale all'avversario, a meno di "sgrossare" qualche punto vita quando la partita dovesse risultare particolarmente tesa, sarebbe utile per attivare un paio di carte con Ninjutsu nel mazzo, potrebbe portare la Jitte di Umezawa in modo elegante e, nel caso non dovesse essere più utile come acceleratore, è pur sempre una creatura sacrificabile con Grimgrin e rimprendibile con Academy Ruins. Inoltre accelera, consentendo di giocare Grimgrin di quarto, invece che di quinto.

Mi sembrano tutte ottime ragioni, ma devo ammettere che quella che al momento mi convince di più è l'aspetto flavor: è Dimir (quindi è bella) e, soprattutto, ha un'illustrazione che trovo splendida.

Ahimè, il casino del Commander è che è facile trovare carte che si potrebbero inserire, ma è davvero difficile capire cosa si potrebbe togliere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Macina, Fatine o altro ancora?

Bhè, dovrebbe essere un control semi tematico (ovviamente Faeries) con come chiusure eventuali combo macinanti di Oona. Insomma, una specie di minestrone che si rivelerà orrido e debole :P

Comunque sono ancora lungi dal completarlo, quindi devo vedere ancora come impostarlo esattamente.

Il mio dubbio, appunto, riguardava la Keyrune dei Dimir. Per un mana blu ed un mana nero diventa un 2/2 imbloccabile. Che più che fare danno letale all'avversario, a meno di "sgrossare" qualche punto vita quando la partita dovesse risultare particolarmente tesa, sarebbe utile per attivare un paio di carte con Ninjutsu nel mazzo, potrebbe portare la Jitte di Umezawa in modo elegante e, nel caso non dovesse essere più utile come acceleratore, è pur sempre una creatura sacrificabile con Grimgrin e rimprendibile con Academy Ruins. Inoltre accelera, consentendo di giocare Grimgrin di quarto, invece che di quinto.

Mi sembrano tutte ottime ragioni, ma devo ammettere che quella che al momento mi convince di più è l'aspetto flavor: è Dimir (quindi è bella) e, soprattutto, ha un'illustrazione che trovo splendida.

Ahimè, il casino del Commander è che è facile trovare carte che si potrebbero inserire, ma è davvero difficile capire cosa si potrebbe togliere!

Guarda, se la keyrune non ti serve solo per dare mana o solo perchè potrebbe essere una semplice creatura, ma ti torna utile soprattutto l'imbloccabilità, allora ti consiglio di metterla! Magari al posto di un accelleratore minore come ad esempio i Myr, o comunque qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se la keyrune non ti serve solo per dare mana o solo perchè potrebbe essere una semplice creatura, ma ti torna utile soprattutto l'imbloccabilità, allora ti consiglio di metterla! Magari al posto di un accelleratore minore come ad esempio i Myr, o comunque qualcosa di simile.

I Myr in realtà sono già stati tolti, complice il fatto che non erano in grado di fornire mana immediato al loro ingresso in campo e che sono riuscito a mettere le mani su una Mana Vault di Revised, che da anche un tono più autorevole al mazzo da un punto di vista estetico.

La lista al momento è questa:

Spoiler:  
// Black Lands

10 Swamp

1 Crypt of Agadeem

1 Spawning Pool

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

1 Vault of Whispers

// Blue Lands

4 Island

1 Faerie Conclave

1 Halimar Depths

1 Minamo, School at Water’s Edge

1 Seat of the Synod

1 Tolaria West

// Colorless Lands

1 Academy Ruins

1 Cavern of Souls

1 Reliquary Tower

1 Strip Mine

1 Temple of the False God

// Multicolor Lands

1 Command Tower

1 Creeping Tar Pit

1 Dimir Aqueduct

1 Drowned Catacomb

1 Reflecting Pool

1 River of Tears

1 Tainted Isle

1 Underground River

1 Vesuva

1 Watery Grave

// Accelerators

1 Dimir Signet

1 Gilded Lotus

1 Mana Vault

1 Sol Ring

1 Solemn Simulacrum

// Recursive

1 Bloodghast

1 Gravecrawler

1 Nether Traitor

1 Reassembling Skeleton

// Token Generators

1 Bitterblossom

1 Grave Titan

1 Mimic Vat

// Reanimators and Flashback

1 Animate Dead

1 Geth, Lord of the Vault

1 Havengul Lich

1 Ink-Eyes, Servant of Oni

1 Nezumi Graverobber

1 Sheoldred, Whispering One

1 Snapcaster Mage

1 Wrexial, the Risen Deep

// Protections

1 Deadeye Navigator

1 Lightning Greaves

1 Spellskite

// Tutors

1 Buried Alive

1 Demonic Tutor

1 Dimir Infiltrator

1 Fabricate

1 Liliana Vess

1 Tezzeret the Seeker

1 Trinket Mage

// Spot Removals

1 Avatar Of Woe

1 Duplicant

1 Go for the Throat

1 Void Stalker

// Mass Removals

1 Black Sun’s Zenith

1 Cyclonic Rift

1 Damnation

1 Oblivion Stone

1 Steel Hellkite

// Sacrificers

1 Butcher of Malakir

1 Fleshbag Marauder

1 Grave Pact

// Clones

1 Phantasmal Image

1 Phyrexian Metamorph

// Card Draw

1 Baleful Strix

1 Consecrated Sphinx

1 Fact or Fiction

1 Mulldrifter

1 Phyrexian Arena

1 Recurring Insight

1 Skullclamp

1 Windfall

// Filters

1 Crystal Ball

1 Sensei’s Divining Top

// Utility

1 Loxodon Warhammer

1 Rooftop Storm

1 Silent-Blade Oni

1 Tamiyo, the Moon Sage

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Umezawa’s Jitte

1 Vela the Night-Clad

// Sideboard

1 Grimgrin, Corpse-Born

Mi sto un po' chiedendo che cosa togliere. Idealmente vorrei inserire una Dimir Keyrune ed un Lazav, quando usciranno. Per dire, Mirare alla Gola è una carta che è sempre stata un po' in bilico: da un lato è una rimozione a velocità Instant che può fungere da simpatica (si fa per dire) sorpresa per l'avversario, dall'altro bersaglia una creatura sola e spesso sono più apprezzate le rimozioni di massa. Inoltre, Grimgrin da solo di solito spacca il possibile quando attacca. Però la si può tutorare con il Dimir Infiltrator. Sono molto indeciso se tenerla o meno nel mazzo, ora come ora. Va detto che il mazzo ha già qualche rimozione spot piuttosto valida: oltre a Grimgrin, che spacca creature bersagliabili, ci sono Avatar of Woe, che distrugge creature tappandosi, Duplicant, che esilia e può essere rigiocato con Academy Ruins, Mimic Vat o i vari rianimini, e Void Stalker, che fa rimischiare nel Grimorio la creatura rimossa. Più Phantasmal Image e Phyrexian Metamorph che vengono di solito usati per far fuori il Generale o altre Creature Leggendarie indipendentemente dal fatto che abbiano o meno Shroud o Hexproof.

C'è anche Crystal Ball che mi sembra una carta assolutamente splendida, ma che di solito è meno efficace della Cappa. Sono in una di quelle situazioni in cui non so esattamente che cosa togliere, perchè ogni carta mi sembra avere un gran bel potenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a commentare ma sinceramente prendi i miei consigli con le pinze dato che non ho mai gestito mazzi con un bilanciamento così sottile e che non conosco il tuo meta.

Forse il Dimir signet per la keyrune? La seconda costa una mana in più ma ti dà pure altri effetti. Inoltre la Keyrune non necessita di avere una terra con sè per poterti dare il mana.

Per Lazav (gran figo) devi vedere tu quanto pensi possa servirti. Calcola che copia solo ciò che muore quindi ti risulterebbe effettivamente utile solo abbinato ai sacrifici o agli spot removal mentre con le board swipe (che mi sembra tu preferisca) non risulta così incisivo. Valuta bene anche il costo di mana che è molto selettivo.

Ok, forse su Lazav sono stato un pò critico. Il fatto è che è una carta fantastica in moltissimi sensi (oltre ad essere il mio capo-gilda preferito del ciclo RtR) ma forse non è la più adatta.

Ora davo scappare ma sappiate che a breve arriverà la mia domandona riguardo al: "cosa sbaglio nel mio stile di gioco?" DUN-DUN-DUUUUUUUN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...