Vai al contenuto

[CdP D&D 3.5] Tiratore scelto


tamriel

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

L'idea è semplice: visto che non ci sono cdp decenti per un combattente focalizzato sulle armi a distanza ho pensato di cimentarmi nell'impresa, credo ci sia ancora molto da migliorare, quindi ogni feedback è più che gradito :)

Tiratore scelto (nome provvisorio, ma non mi è venuto in mente niente di meglio)

Prerequisiti: Per entrare nella cdp si devono soddisfare almeno 2 dei seguenti prerequisiti

  • Ascoltare 9 gradi, osservare 9 gradi
  • Bab +6
  • Tiro lontano, tiro preciso, arma focalizzata (un qualsiasi arco o balestr)

Abilità: quelle da guerriero esclusa intimidire, ma in più ascoltare, osservare ed acrobazia. 2 punti abilità/livello + INT.

Dado vita: d6

Privilegi di calsse

Competenza nelle armi ed armature: non si ottengono competenze.

Danno focalizzato (Str): un tiratore scelto aggiunge un punto di DES per livello di tiratore scelto ai danni con un'arma a distanza per la quale abbia il talento arma focalizzata.

Apprendimento avanzato: i livelli da tiratore scelto si sommano ai livelli di classe posseduti per determinare capacità speciali quali schermaglia, stile di combattimento ed eventualmente livelli da guerriero (necessari per soddifare prerequisiti ad alcuni talenti).

Colpo di precisione (Str): se supera una prova di osservare (CD = CA dell'avversario) il successivo attacco potrà essere effettuato negando l'occultamento (tranne quello totale) ed sarà considerata una minaccia automatica (come per l'incantesimo pietà del cacciatore, tanto per capirsi). Può utilizzare questa capacità una volta al giorno al 2° livello ed una volta aggiuntiva ogni 3 livelli (massimo 3 volte all'8° livello)

Gittata superiore (Str): raggiunto il 3° livello, acquisisce una maestria tale da poter aumentare la portata dell'arma a distanza (di cui possiede il talento arma focalizzata) di +3m. Ottiene anche un bonus di +2 alle prove di osservare. La portata ed il bonus ad osservare aumentano ogni 3 livelli, fino ad un massimo di +9m di portata e +6 ad osservare al 9° livello.

Uso dei veleni (Str): al 4° livello non incorre nella percentuale di errore nell'uso di veleni fintanto che lo applica alle munizione della sua arma a distanza.

Frecce penetranti (Str): al 7° livello, ottiene la capacità di penetrare le armature degli avversari. Se riesce a mettere a segno un attacco contro di un avversario, il round seguente non terrà conto del bonus di armatura (e scudo) dell'avversario colpito.

Maestro tiratore (Str): raggiunto il decimo livello ormai ha acquisito una maestria tale da poter essere ineguagliabile nell'arte delle armi a distanza. Non subisce più alcuna penalità al tiro causata da vento/effetti atmosferici che normalmente penalizzerebbero/impedirebbero il tiro a distanza.

Tutte le capacità speciali funzionano solo se il tiratore scelto indossa nessuna o al massimo un'armatura leggera e se non trasporta un carico superiore al leggero

Livello Bab Tempra Riflessi Volontà Capacità speciali

1 +1 +0 +2 +0 Danno focalizzato, Apprendimento avanzato

2 +2 +0 +3 +0 Colpo di precisione (1 volta al giorno)

3 +3 +1 +3 +1 Gittata superiore (+3m / +2)

4 +4 +1 +4 +1 Uso dei veleni

5 +5 +1 +4 +1 Colpo di precisione (2 volte al giorno)

6 +6 +2 +5 +2 Gittata superiore (+6m / +4)

7 +7 +2 +5 +2 Frecce penetranti

8 +8 +2 +6 +2 Colpo di precisione (3 volte al giorno)

9 +9 +3 +6 +3 Gittata superiore (+9m / +6)

10 +10 +3 +7 +3 Maestro tiratore

Pareri? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Idea interessante.

Personalmente, penso che Apprendimento avanzato potrebbe essare cumulabile anche coi livelli legati all'attacco furtivo, ma solo con le armi a distanza.

Colpo di precisione mi riporta alla mente un'abilità del cecchino (D20 Modern), che senza alcuna prova ha un +4 al TPC contro avversari che godono di occultamento, ma il bonus all'attacco non deve eccedere il bonus alla CA dato dall'occultamento stesso. Vedi se può servirti come spunto

Per frecce penetranti penso si potrebbe concedere un tiro salvezza sulla destrezza? In realtà, ciò che più mi da dei dubbi è che potrebbe penalizzare molto un combattente corazzato (in armatura), e per nulla quelli che l'armatura non la indossano, come il duellante ad esempio. Per bilanciare la cosa, si potrebbe ad esempio dare un'abilità che incrementa il bonus dato dalla Destrezza al TPC? Tipo bonus di destrezza x1.5 o x2 con armi per cui si ha il talento arma focalizzata? Naturalmente, senza TS in questo caso

Edit: Se vuoi ti riporto le capacità della CDP cecchino della D20 Modern, sono tutte legate ad armi a distanza, quindi anche archi e balestre andrebbero bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la cosa mi interessa :)

L'idea principale sarebbe quella di creare una cdp adatta ad un combattente con armi a distanza, sfruttabile da guerrieri/ranger/esploratori (che bene o male sono le classi che più si prestano a questo ruolo), l'idea di mettere anche il furtivo mi era passata per la testa, ma non mi convince pienamente, forse perchè, essendo danni da precisione, perdono di efficacia man mano che si sale di livello, e l'intento è quello di proporre qualcosa di competitivo senza dover far ricorso alla magia :)

EDIT: per quanto riguarda frecce pentranti, avevo pensato la stessa cosa, però mi pare più sensato che sia più "facile" trovare delle falle nell'armatura di un avversario piuttosto che nei suoi movimenti, da qui l'idea di bypassare solo l'armatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prerequisiti: Per entrare nella cdp si devono soddisfare almeno 2 dei seguenti prerequisiti

  • Ascoltare 9 gradi, osservare 9 gradi
  • Bab +6
  • Tiro lontano, tiro preciso, arma focalizzata (un qualsiasi arco o balestr)

Abilità: quelle da guerriero esclusa intimidire, ma in più ascoltare, osservare ed acrobazia. 2 punti abilità/livello + INT.

Dado vita: d6

d6 e 2 pa? Un po' pochino su entrambi i versanti. Io alzerei i pa a4 e i dv a d8.

Apprendimento avanzato: i livelli da tiratore scelto si sommano ai livelli di classe posseduti per determinare capacità speciali quali schermaglia, stile di combattimento ed eventualmente livelli da guerriero (necessari per soddifare prerequisiti ad alcuni talenti).

Ossia un ranger2/guerriero3/scout2 che fa questa cdp, dopo 4 livelli in essa ha: la possibilità di prendere specializzazione nell'arma, i talenti di stile come un ranger6, e la schermaglia di uno scout6? Tutto insieme?

Colpo di precisione (Str): se supera una prova di osservare (CD = CA dell'avversario) il successivo attacco potrà essere effettuato negando l'occultamento (tranne quello totale) ed sarà considerata una minaccia automatica (come per l'incantesimo pietà del cacciatore, tanto per capirsi). Può utilizzare questa capacità una volta al giorno al 2° livello ed una volta aggiuntiva ogni 3 livelli (massimo 3 volte all'8° livello)

Occhio, che la prova di osservare diventa quasi una formalità.

Gittata superiore (Str): raggiunto il 3° livello, acquisisce una maestria tale da poter aumentare la portata dell'arma a distanza (di cui possiede il talento arma focalizzata) di +3m. Ottiene anche un bonus di +2 alle prove di osservare. La portata ed il bonus ad osservare aumentano ogni 3 livelli, fino ad un massimo di +9m di portata e +6 ad osservare al 9° livello.

Sommato a tiro lontano, parliamo di un bel po' di incremento. Però mi chiedo a cosa serva, visto che i danni da skirmish non si applicano comunque oltre i 9 metri.

Uso dei veleni (Str): al 4° livello non incorre nella percentuale di errore nell'uso di veleni fintanto che lo applica alle munizione della sua arma a distanza.

Cioè rischia di farsi male su un pugnale ma non su una freccia? Daglielo su tutte e festa finita, non cambia nulla.

Frecce penetranti (Str): al 7° livello, ottiene la capacità di penetrare le armature degli avversari. Se riesce a mettere a segno un attacco contro di un avversario, il round seguente non terrà conto del bonus di armatura (e scudo) dell'avversario colpito.

Malus pesante. Fra l'altro diventa reiterativo: arrivando a colpire molti nemici in un singolo round, può potenzialmente negare l'armatura a tutti...

Maestro tiratore (Str): raggiunto il decimo livello ormai ha acquisito una maestria tale da poter essere ineguagliabile nell'arte delle armi a distanza. Non subisce più alcuna penalità al tiro causata da vento/effetti atmosferici che normalmente penalizzerebbero/impedirebbero il tiro a distanza.

Questa mi piace assai.

Pareri? :D

Si, hai mai visto l'arciere dei boschi? Potrebbe darti qualche idea... è una delle migliori cdp da cecchino che abbia mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

d6 e 2 pa? Un po' pochino su entrambi i versanti. Io alzerei i pa a4 e i dv a d8.

Anche a me sembra poco, ma era per compensare il resto. Sarei più propenso ai 4 PA più che al d8 comunque...

Ossia un ranger2/guerriero3/scout2 che fa questa cdp, dopo 4 livelli in essa ha: la possibilità di prendere specializzazione nell'arma, i talenti di stile come un ranger6, e la schermaglia di uno scout6? Tutto insieme?

Sì, ma mi sembra un caso limite, però sì...magari mettere un limite solo ad una delle 3 classi?

Occhio, che la prova di osservare diventa quasi una formalità.

Sicuro? Alla fine non è che la SAG sia un stat particolarmente importante, e tenendo conto che ogni 3m c'è un -1 alla prova mi sembrava tutto sommato una capacità interessante...

Sommato a tiro lontano, parliamo di un bel po' di incremento. Però mi chiedo a cosa serva, visto che i danni da skirmish non si applicano comunque oltre i 9 metri.

Sì, hai ragione, però era per dare qualcosa in più, non mi interessava che fosse tutto per forza in sinergia con la schermaglia. O magari cambiarlo con provilegio che aumenta la portata dei danni da precisione?

Cioè rischia di farsi male su un pugnale ma non su una freccia? Daglielo su tutte e festa finita, non cambia nulla.

Ok, questo mi pare sensato :)

Malus pesante. Fra l'altro diventa reiterativo: arrivando a colpire molti nemici in un singolo round, può potenzialmente negare l'armatura a tutti...

Vero, però visto che si parla "solo" di armatura e scudo non mi sembrava un buff così potente...magari lo metto un tot di volte/round al giorno?

Questa mi piace assai.

Anche a me :) Ma non sono sicuro che l'ordine di acquisizione dei privilegi vada bene, forse potrei cambiarli di ordine...

Si, hai mai visto l'arciere dei boschi? Potrebbe darti qualche idea... è una delle migliori cdp da cecchino che abbia mai visto.

In realtà conosco bene quella cdp, e l'idea era di farne una versione (migliore) per la 3.5 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm mi ha anticipato, anche secondo me 2 PA sono davvero pochi, 4 dovrebbe andare bene, considerando che INT non sara' massimizzata da questo personaggio, a differenza di DES.

Domande: 1) non mi e' chiaro come si comporti questa cdp nei confronti di non-morti, costrutti e vegetali. Ovvero, queste sono i classici mostri che non subiscono danni da furtivo, schermaglia e precisione.

2) questa cdp come si pone nei confronti dell'albero di Tiro multiplo e Tiro rapido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Specificherei che i danni dovuti alla destrezza sono danni da precisione, e non farei cumulare i livelli nella cdp con quelli da guerriero.

Al posto dell'addestramento avanzato metterei una progressione rallentata del furtivo/schermaglia/sudden strike (magari +1d6 al primo, al quarto, al settimo e al decimo...)

Poi aumenterei la gittata una sola volta, con un effetto simile a, e cumulabile con, Tiro Lontano. E aggiungerei invece la possibilità di infliggere danni da precisione entro 18 metri invece che 9.

Frecce penetranti... O.o" Tradotto sarebbe: dopo il primo round tutti i suoi attacchi a distanza vengono considerati attacchi a contatto? O qualcosa del genere?

Rendi la freccia penetrante una azione standard ed è già più ragionevole...

Per il resto mi sembra una bella idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Montecristo:

1) apprendimento avanzato in realtà l'avevo pensato solo per far progredire la schermaglia, visto che alla fine cdp che la fanno aumentare ce ne sono davvero pochissime... ho aggiunto anche guerriero e ranger per par condicio :)

2) in che senso? Da come l'avevo pensato tutti i privilegi possono essere usati con entrambi i talenti, l'idea era appunto di creare qualcosa che potesse andare bene ad un qualsiasi tiratore, non privilegiare un solo aspetto.

@Idrahil: ci avevo pensato anch'io a mettere i danni da DES come danni da precisione, ma non mi va l'idea per tre ragioni, primo: non ho mai giocato con le magazine (e quindi mai visto nelle mie campagna dead eye :D), secondo: i danni da precisioni diventano obsoleti salendo di livello, terzo: bene o male si tratta di aggiungere un danno a livello, non mi pare sia un incremento così massiccio dell'uotput di danni..

l'idea di infliggere i danni da precisione ad una distanza maggiore mi piace, ma a questo punto allora sarebbe coerente aggiungere anche la progressione del furtivo (come suggeriva Demian)?

Frecce penetranti in realtà funzionerebbe così: il primo round gli attacchi sono normlai, il secondo bypasso armatura e scudo se ho messo a segno un colpo. Occhio che comunque non ho mai parlato di armatura naturale (non è un attacco di contatto), ma solo di bonus di armatura e scudo, sicuri sia così broken? A me non pare tutta sta gran cosa...

EDIT: nel caso dei 4 PA, sarebbe opportuno aumentare un po' le abilità di classe? Magari aggiungendo nascondersi/muoversi silenziosamente?

Grazie per i consigli! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bene o male si tratta di aggiungere un danno a livello, non mi pare sia un incremento così massiccio dell'uotput di danni..

Ergh... 10 danni in più a colpo... se fosse un combattente che impugna un'arma a due mani (quindi 1-1/2 la forza) sarebbe la differenza che passa tra forza 10 e forza 26!

Per un lanciatore di coltello che aggiunge solo una volta la forza al danno, è la differenza tra forza 10 e forza 30... idem per un arciere.

Non mi sembrano affatto pochi 10 danni in più a colpo, così a gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma solo spalmati su 10 livelli (alla fine avrebbe +10 non prima del 15° livello, assumendo che riesca ad avere 30 in DES per quel livello), inoltre, era per togliere il MAD che di solito hanno i combattenti che puntano sugli attacchi a distanza. Anche perchè comunque un arciere non avrà mai attacco poderoso, quindi (e giustamente aggiungo) farà meno danni di un combattente da mischia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh... opinabile ;)

Bho, sarà che di combattenti non ci capisco niente ma non mi pare di ricordare talenti/privilegi di classe che lo forniscano :D tra l'altro non sarebbe un bonus come dead eye (ovvero metti tutta la DES al danno), ma si "limita" ai livelli della cdp, quindi comunque ha un tetto massimo.

Poi ripeto, alla luce del materiale pubblicato sulle magazine una cdp del genere si presterebbe ad ottimizzazioni eccellenti, ma l'idea sarebbe di poterla utilizzare inuna campagna dove a parte i core + complete viene permesso poco (ovvero quelle in cui gioco attualmente :P)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza scomodare Dragon magazine e compendium:

Hank's Energy Bow oppure la cdp Peerless Archer su Marche d'argento sono i due modi che conosco io per gli arcieri.

Se parliamo di generiche "Armi a distanza" (e la cdp non è solo per arcieri mi pare) entrano cose come Power Throw, Bloodstorm Blade...

Comunque (ovviamente) tutto ciò che ho scritto è rigorosamente IMHO... tu conosci di certo meglio la situazione in cui giocate, e quanto una cdp del genere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero tiro multiplo e tiro rapido.

Se prendo questa serie di talenti, con questa cdp, cosa succede alle sue capacita'? Si applicano a tutti i tiri che ho grazie a tiro multiplo? Quindi i 10 danni da DES all'ultimo livello della cdp sono per ogni tiro e se ho BAB 16 diventano +40 se mi entrano tutti?

Direi che per un cecchino avere nascondersi e muoversi silenziosamente come abilita' di classe sia utile

Link al commento
Condividi su altri siti

La cacità dei danni da DES, e quella del superamento dell'armatura funzionano tranquillamente con entrambi i talenti, per quanto riguarda il tiro/critico ho specificato che è solo per un turi, quindi niente tiro rapido, e potrei portarlo ad azione standard in modo da non permettere neanche che si usi con tiro multiplo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra poco, ma era per compensare il resto. Sarei più propenso ai 4 PA più che al d8 comunque...

4 pa sicuri, e nascondersi/muoversi silenziosamente vanno aggiunte.

Sì, ma mi sembra un caso limite, però sì...magari mettere un limite solo ad una delle 3 classi?

Un caso limite non direi. Sono semplicemente 3 classi. Ti suggerirei quasi di far scegliere fra ranger e scout, e poi di dare la specializzazione come talento bonus. Anche perchè siamo chiari: hai pensato la cdp fondamentalmente per uno skirmisher, e la combo standard è lo scout/ranger con improved skirmish.

Sicuro? Alla fine non è che la SAG sia un stat particolarmente importante, e tenendo conto che ogni 3m c'è un -1 alla prova mi sembrava tutto sommato una capacità interessante...

Si, ma la cdp ha un +6 a osservare di bonus, il che vuol dire che ci vede benissimo fino a 18 metri. Poi con una capacità così, tieni osservare maxato, e qualche soldo per un +5 o un +10 ce lo spendi tranquillamente. Alla fine dei conti, al 15 livello potrebbe avere comodamente un +18 gradi, +6 della cdp + 10 da oggetto. Siamo a 34+sag+d20. Ti sembra davvero una. Diciamo che sono a 12 metri, anche con una sag +1, e con un tiro medio di dado (sorvolando sulla possibilità di prendere 10), parliamo di una CA 41... Ti sembra bassa?

Sì, hai ragione, però era per dare qualcosa in più, non mi interessava che fosse tutto per forza in sinergia con la schermaglia. O magari cambiarlo con provilegio che aumenta la portata dei danni da precisione?

Si, io sarei più per qualcosa del genere. Sei un cecchino perchè sei preciso.

Vero, però visto che si parla "solo" di armatura e scudo non mi sembrava un buff così potente...magari lo metto un tot di volte/round al giorno?

No, alla fine non ti cambia moltissimo, in effetti.

In realtà conosco bene quella cdp, e l'idea era di farne una versione (migliore) per la 3.5 :D

Hmmm. Riprendendo i commenti successivi a questo post, imho il mod di des, posto che si arrivi a des 30 potrebbe essere pesante. Però, boh, non veod la grossa differenza fra un guerriero che arriva a for 30 e un arciere siffatto. In caso decidessi di cambiare, potresti ocncedergli il poderoso sulle armi da tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 pa sicuri, e nascondersi/muoversi silenziosamente vanno aggiunte.

Sono d'accordo, però sul DV sono ancora indeciso, perchè il d8 ci starebbe bene, ma visto che si riempie di privilegi potenti mi sembrava una buona scelta compensare con un d6, dopotutto si parla di un combattente che sta fuori dalla mischia...

Un caso limite non direi. Sono semplicemente 3 classi. Ti suggerirei quasi di far scegliere fra ranger e scout, e poi di dare la specializzazione come talento bonus. Anche perchè siamo chiari: hai pensato la cdp fondamentalmente per uno skirmisher, e la combo standard è lo scout/ranger con improved skirmish.

Sì, hai ragione, allora penso che la metterò solo per la schermaglia, anche perchè come dici avevo pensato la cdp anche per privilegiare lo scout :)

Si, ma la cdp ha un +6 a osservare di bonus, il che vuol dire che ci vede benissimo fino a 18 metri. Poi con una capacità così, tieni osservare maxato, e qualche soldo per un +5 o un +10 ce lo spendi tranquillamente. Alla fine dei conti, al 15 livello potrebbe avere comodamente un +18 gradi, +6 della cdp + 10 da oggetto. Siamo a 34+sag+d20. Ti sembra davvero una. Diciamo che sono a 12 metri, anche con una sag +1, e con un tiro medio di dado (sorvolando sulla possibilità di prendere 10), parliamo di una CA 41... Ti sembra bassa?

Bè, si parla di farsi gli oggetti custom ad osservare, cosa non scontata (almeno nelle campagne che gioco). Però effettivamente il problema di superare la prova non è che sia granchè grosso :D

Si, io sarei più per qualcosa del genere. Sei un cecchino perchè sei preciso.

L'idea dell'aumentare la portata dei danni da precisione mi piace. A questo punto lascio l'incremento di gittata per i danni da precisione così, o li aumento/diminuisco? Potrebbe ever senso farlo valere anche per il furtivo? Ed in quel caso, diventa troppo sbroccata se metto che i livelli da cdp si contano a quelli da ladro ai fini del calcolare i danni da furtivo?

Hmmm. Riprendendo i commenti successivi a questo post, imho il mod di des, posto che si arrivi a des 30 potrebbe essere pesante. Però, boh, non veod la grossa differenza fra un guerriero che arriva a for 30 e un arciere siffatto. In caso decidessi di cambiare, potresti ocncedergli il poderoso sulle armi da tiro.

Sinceramente neanche io ci vedo tutta questa gran differenza, anche perchè ripeto, non è che la DES si aggiunge tutta in un colpo, ma aumenta i danni di 1 per livello, tutto sommato scala in maniera decente. L'idea del poderoso per le armi da tiro non mi pace troppo, preferisco puntare a qualcosa di SAD piuttosto che dare altri tipi di bonus :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...