Vai al contenuto

[HR] Nuovo incantesimo: corpo molle [DnD 3e]


Drimos

Messaggio consigliato

Eccomi di nuovo qui. Secondo voi l'incantesimo può essere utile per qualcosa? Vi vengono in mente altre conseguenze? I modificatori andrebbero cambiati? Vi piace come idea?

Corpo molle

Trasmutazione

Livello: Drd 1, Mag/Str 1

Componenti: V

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Personale

Bersaglio: Incantatore

Durata: 1 round per livello

Lanciando corpo molle l'incantatore rende momentaneamente meno dense le proprie ossa e giunture, diventando un mucchio di carne molliccio e cascante. Mentre è sotto l'effetto dell'incantesimo deve effettuare una prova di equilibrio con CD 15 per rimanere in piedi con una penalità di -10 alla prova, inoltre subisce una penalità di -4 a Forza, Destrezza e Costituzione (fino ad un minimo di 1) e non può sollevare oggetti con un peso superiore ad 1 kg. Tuttavia finché mantiene questa forma ottiene riduzione del danno 5/tagliente e perforante e un bonus di +20 alle prove di artista della fuga, a cui non si applica il malus alla destrezza, ma il modificatore precedente al lancio dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di cambiare la durata: ad un mago di 1° livello ad esempio, l'incantesimo durerebbe 1 round...

1 minuto per livello andrebbe bene.

Ma alla fine, visto che l'incantesimo serve prettamente per la prova di Artista della Fuga, anche 1 round potrebbe andare...

Poi, ti consiglio di specificare meglio il fatto della prova di Equilibrio. La descrizione dice:

Mentre è sotto l'effetto dell'incantesimo deve effettuare una prova di equilibrio con CD 15 per rimanere in piedi con una penalità di -10 alla prova, inoltre subisce una penalità di -4 a Forza, Destrezza e Costituzione (fino ad un minimo di 1)

Nella penalità di -10 è già inclusa la penalità di -2 che deriva dal -4 alla Destrezza?

Dovresti specificare se si può continuare a lanciare incantesimi con componenti somatiche, visto che le articolazioni sono andate...

Dovresti specificare cosa succede se si cade a terra, o se si viene buttati a terra (sennò la prova di equilibrio per rimanere in piedi perde di senso)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei delle condizioni al movimento: cosa succede se non si supera la prova di equilibrio? Si può agire normalmente? In ogni caso dimezzerei la velocità di movimento.

Inoltre faccio notare che i vestiti (o anche equipaggiamento) che un pg indossa in genere superano il peso di 1 kg, in questo modo o ci si lancia l'incantesimo da nudi oppure non si riesce a fare niente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora la descrizione cambia così (in grassetto le parti cambiate o aggiunte):

Lanciando corpo molle l'incantatore rende momentaneamente meno dense le proprie ossa e giunture, diventando un mucchio di carne molliccio e cascante. Mentre è sotto l'effetto dell'incantesimo deve effettuare una prova di equilibrio con CD 15 per rimanere in piedi, con una penalità di -10 alla prova (senza applicare il malus alla Des, descritto successivamente), e non cadere a terra prono e ridurre la propria velocità a 1,5 m (con una prova riuscita la velocità si riduce comunque della metà), inoltre subisce una penalità di -4 a Forza, Destrezza e Costituzione (fino ad un minimo di 1), non può tenere in mano oggetti con un peso superiore ad 1 kg e deve effettuare una prova di livello dell'incantatore con CD 15 + il livello dell'incantesimo per lanciare incantesimi con componenti somatiche. Tuttavia finché mantiene questa forma ottiene riduzione del danno 5/tagliente e perforante e un bonus di +20 alle prove di artista della fuga, a cui non si applica il malus alla destrezza, ma il modificatore precedente al lancio dell'incantesimo.

Potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad esprimere un giudizio. Mi manca qualcosa.........E' utile per scappare da catene, manette etc. Forse aiuta nella stretta di un mostro, ma non saprei fino a che punto e se c'è, un punto. Solo per speculazione, non per critica, sia chiaro. In combattimento, non mi pare utile. La riduzione del danno è ottima per quando ti cadrano addoso le catene che non reggerai (;-)fa ridere, ma è così)...E' prettamente dedicato ad un eventuale fuga. Interrompibile, che appena ti liberi, mi pare convenga subito ripendere la propria forma, tranne il caso, forse, in cui ti stiano bastonando....Lo hai pensato così o ci sono altri modi d'impiego?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonus ad artista della fuga, e soprattutto mi piaceva l'idea. Non c'è mica bisogno che sia utile sempre, guarda tutti gli incantesimi situazionali dei manuali. E poi è una HR, non ti obbligo a usarlo, puoi sempre ignorarlo.

Ehi, relax. Non sto dicendo che mi fa vommitare. Semplicemente non riesco a trovargli una utilità, nemmeno di tipo situazionale. Voglio dire, ai primi livelli hai un buon vantaggio, poi diventa prettamente inutile. E in ogni caso, dubito che un mago si specializzi in artista della fuga. Un +20 è buono, ma per un incantesimo di primo livello mi pare un pochino esagerato, soprattutto considerando che è un bonus senza nome, ergo si somma a qualsiasi altro bonus. Mi sa che siamo un pochino esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Blackstorm, non me la sono presa. Per il bonus hai ragione, direi che potrebbe diventare un bonus di destrezza. Comunque serve a scappare da legacci, catene, ecc. quando si viene immobilizzati. I maghi sono forti quando lanciano incantesimi, ma diventano inutili se vengono immobilizzati, dato che non hanno né la forza per rompere i legami né per sfuggire con la destrezza e gli incantesimi senza componenti somatiche sono davvero pochi. Farlo diventare interrompibile mi sembra una buona cosa, per questo. È un po' come l'incantesimo loquacità quando si deve convincere qualcuno (anche se a mio parere loquacità è l'incantesimo più potente del gioco, dato che un bardo di 10° livello può convincere senza problemi qualcuno di essere un lammasu :lol:). Ora che ci penso, avevo usato come base anche saltare, potrei far sì che il bonus aumenti con l'aumentare del livello, come nell'incantesimo, +10 fino al 4°, +15 fino all'8° e finalmente +20 dal 9° in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bonus hai ragione, direi che potrebbe diventare un bonus di destrezza. Comunque serve a scappare da legacci, catene, ecc. quando si viene immobilizzati. I maghi sono forti quando lanciano incantesimi, ma diventano inutili se vengono immobilizzati, dato che non hanno né la forza per rompere i legami né per sfuggire con la destrezza e gli incantesimi senza componenti somatiche sono davvero pochi. Farlo diventare interrompibile mi sembra una buona cosa, per questo. È un po' come l'incantesimo loquacità quando si deve convincere qualcuno (anche se a mio parere loquacità è l'incantesimo più potente del gioco, dato che un bardo di 10° livello può convincere senza problemi qualcuno di essere un lammasu :lol:). Ora che ci penso, avevo usato come base anche saltare, potrei far sì che il bonus aumenti con l'aumentare del livello, come nell'incantesimo, +10 fino al 4°, +15 fino all'8° e finalmente +20 dal 9° in poi.

Ecco, la scalabilità lo renderebbe ottimo. Il tipo di bonus direi di farlo non a destrezza, visto che non cambia il problema, sempre all'abilità, ma di farlo di un tipo specifico: suggerisco potenziamento o competenza, in genere i due tipi di bonus che vanno per la maggiore sulle abilità. L'interrompibilità dovrebbe esserci di base, dal momento che al crescere dei livelli diventa prettamente inutile, se non lo puoi interrompere... cioè al 20 livello sfuggo dai legacci, ma non faccio una mazza per due minuti.... diventa paradossale. PEr la scalabilità, ti suggerisco l'approccio di esercitare abilità: bonus di potenziamento di +5 +1/liv incantatore, max +15, o +20...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in base a tutti gli ottimi consigli direi che questa potrebbe andare come versione definitiva:

Corpo molle

Trasmutazione

Livello: Drd 1, Mag/Str 1

Componenti: V

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Personale

Bersaglio: Incantatore

Durata: 1 round per livello (I)

Lanciando corpo molle l'incantatore rende momentaneamente meno dense le proprie ossa e giunture, diventando un mucchio di carne molliccio e cascante. Mentre è sotto l'effetto dell'incantesimo deve effettuare una prova di equilibrio con CD 25 per rimanere in piedi e non cadere a terra prono, riducendo la propria velocità a 1,5 m (con una prova riuscita la velocità si riduce comunque della metà), inoltre subisce una penalità di -4 a Forza, Destrezza e Costituzione (fino ad un minimo di 1), non può tenere in mano oggetti con un peso superiore ad 1 kg e deve effettuare una prova di livello dell'incantatore con CD 15 + il livello dell'incantesimo per lanciare incantesimi con componenti somatiche. Tuttavia finché mantiene questa forma ottiene riduzione del danno 5/tagliente e perforante e un bonus di potenziamento di +5 più un punto per livello alle prove di artista della fuga (massimo +20), a cui non si applica il malus alla destrezza, ma il modificatore precedente al lancio dell'incantesimo.

È ok, secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è il senso di mettere una CD E un malus alla prova?

Non è più semplice dire che la CD della prova è 25?

I casi sono due: o subisce malus SOLO per quelle prove di Equilibrio dovute all'incantesimo (e a questo punto rendere la CD 25 e togliere il malus semplifica il tutto), oppure subisce malus a TUTTE le prove di Equilibrio mentre è sotto l'effetto dell'incantesimo...

Ma in questo caso sorgerebbero altri problemi.

1)Troppe cose ridondanti nell'incantesimo: CD, malus alla destrezza e malus alla prova basata sulla destrezza...

2) Dovrebbe ricevere penalità a tutte le abilità simili, e non solo Equilibrio: Acrobazia, Scalare, Nuotare...

Le opzioni (IMHO) sono:

A) togli il malus ad Equilibro e aumenta la CD della prova

oppure

B) Togli i malus alle caratteristiche (perchè Costituzione poi?) e imponi la penalità alle PROVE di caratteristica (tutte, non solo quella di equilibrio, ma credo che quelle su Forza e Destrezza siano sufficienti... lasciamo fuori la Cos). Ovviamente NON includendo Artista della fuga (per la quale abbiamo invece un bonus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, è vero... sorry. Editato. :sorry: Ho scelto l'opzione A) per non stravolgere la descrizione. Il malus alla Cos è giustificato dal fatto che diventi... molle. Se ci pensi uno robusto ha un maggior punteggio di costituzione, quindi per uno molliccio è il contrario. A mio favore chiamo la descrizione della capacità straordinaria del beviossa, MMIII, mi pare.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve intervento

È ok, secondo voi?

No.

Se l'intento è avere un bonus ad artista della fuga allora questo incantesimo è "poco" (se pensi che solo unto ti può dare un +10 di circostanza), basta inventarsi un incantesimo sulla falsa riga di saltare.

Se l'intento è avere altro questo incantesimo è "troppo", perché gli effetti positivi/negativi (indipendentemente dal loro bilanciamento) sono "esagerati" per un incantesimo di 1°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unto ha varie applicazioni, tra cui anche fornire un +10 di circostanza ad artista della fuga. E l'ho detto non solo per accennare al fatto che di per sé unto fornisce a livelli bassi un bonus maggiore dell'incantesimo prospettato, ma anche che occorre tener conto della possibilità del cumulo dei due bonus se diversi

questo incantesimo serve quando si è già prigionieri..
ripeto: se l'intento è solo questo, allora puoi fare un incantesimo sulla falsa riga di saltare e bilanciarlo per attivarlo solo vocale; ciò anche perché la descrizione del tuo incantesimo e gli effetti negativi/positivi che ne derivano, imho, sono troppo eccessivi per un incantesimo di 1°.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...