Vai al contenuto

1000 idee e consigli per un nuovo personaggio


Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

salve a tutti qui volevo raccogliere qualche idea per rendere i combattimenti ( o battaglie o combattimenti normali per pethfinder) epici e che siano diversi dal solito scontro con l'orco "picchia tu poi lui poi tu".

la mia domanda o sondaggio viene dalla scarsìtà di idee per rendere un combattimento epico ( il che non significa livelli incredibili, e non voglio sapere stat o no) per tutti i livelli, cioè mi piacerebbe sapere un po uno schema o come impostare o creare un combattimento del genere. voi avete qqualche idee, magari combattimenti che avete creato, oppure che avete giocato da giocatori e vi hanno colpito per l'epicità.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo punto per creare combattimenti del genere è l'ambiente: Il campo di battaglia complesso nel quale bisogna alternare strategia e picchiaggio puro, con prove di intelligenza e tattiche varie che è possibile utilizzare.

Ad esempio combattere su di un ponte ti apre anche lo scenario dove puoi buttare il nemico giù, invece che farlo fuori in combattimento.

Poi la regola del Critico scenografico è molto bello (Manuale Tome of secrets se non erro), in quanto con un critico ben piazzato puoi far scegliere al giocatore se andare per i danni o aprire una nuova prospettiva che riguardi l'ambiente circostante, il nemico, o un bonus al personaggio.

Ad esempio, sempre sul ponte, puoi far si che con un critico il ponte si rompa in determinati punti a causa dell'infuriare della battaglia, rendendo più difficile mantenersi in equilibrio, o magari l'armatura del nemico si rompe, oppure una folata di vento provoca la perdita d'equilibrio dell'avversario che per non cadere giù deve gettare l'arma... E così via.

Altro mi verrà in mente più tardi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ok sto cercando di immaginare... ma con "la situazione corrente" cosa intendete?

Tutto ciò che può influire sul combattimento, che sia il possedere informazioni preziose che i tuoi nemici vogliono portandoli ad andarci meno pesanti con gli attacchi, o il sapere che combattendo li sveglierete l'orso a 5 metri da voi introducendo una nuova variabile nel combattimento, oppure anche la conoscenza del territorio stesso (Trappole nascoste, buche naturali, geyser, fosse settiche, strapiombi, massi rotolanti, candelabri, passaggi segreti, meccanismi e quant'altro..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto dell'ambiente (cosa già assodata), devi anche pensare a cosa far combattere e/o come combattere. Ad esempio ai livelli epici un orco sicuramente non può picchiare solo, ma avrà tante altre cose (tipo una manovra da combattimento), magari messo insieme a qualche creatura con capacità magiche/sop/str, non atta al solo scopo di fare male, può rendere l'incontro avvincente e soprattutto più vario del solito "tiro d20, colpisco, tiro i danni, e cosi a ripetersi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto dell'ambiente (cosa già assodata), devi anche pensare a cosa far combattere e/o come combattere. Ad esempio ai livelli epici un orco sicuramente non può picchiare solo, ma avrà tante altre cose (tipo una manovra da combattimento), magari messo insieme a qualche creatura con capacità magiche/sop/str, non atta al solo scopo di fare male, può rendere l'incontro avvincente e soprattutto più vario del solito "tiro d20, colpisco, tiro i danni, e cosi a ripetersi".

Questo mi sembrava un pò un dato di fatto, però a volerlo ribadire si, anche questo.

Nella sezione D&D 3.5 c'è un topic in cui vengono elencati i più pericolosi nemici che hanno affrontato alcuni giocatori. Prendere spunto dalle esperienze altrui non fa mai male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non ci sia un mostro per eccellenza "difficile" da sconfiggere, dipende sempre dai membri del gruppo: un gruppo fatto di soli guerrieri potrebbero avere problemi contro un mostro con sole capacità magiche che necessitano di un ts su volontà, oppure un gruppo con molti caster dovrebbero solo scappare di fronte a un golem; incontro facile o difficile è tutto relativo! Più che mostro è meglio se prendi spunti dai post precedenti e creare situazioni ambientali, elementi, e capacità di varie creature per combinarle e pensare a una strategia concreta (ad esempio mi rifaccio al topic di prima del ponte che si può rompere, oppure può essere un pavimento ghiacciato ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo grazie delle risposte, guarderò anche il post sulla 3.5 per vedere. ma volevo chiedere se avete qualche esempio di scontro che "secondo voi" sarebbe epico/ non il solito, in modo da capire un po come montarlo e personalizzarlo :) l'idea dell'ambiente mi piace un botto.. anche perchè non l'ho mai usata tanto quindi potrebbe essere una cosa nuova ed interessante.. poi si mettere creature magiche/ insieme a qualche creatura che picchi che mischiate potrebbero costringere il gruppo a stabilire una techina.. riguardo alle manovre invece? puoi fare qualche esempio, perchè è poco che uso pathfinder e quindi non credo di aver mai usato manovre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, parlando di manovre, possiamo dire che forse in termini di combattimento normale, in cui l'ambiente non ha molto impatto, già da se risultano come una interessante ventata di dinamicità: Disarmare, lottare, spingere, fintare, e non mi ricordo più cos'altro. Ogni arma inoltre ha potenziamenti diversi a seconda della manovra, quindi le combinazioni sono numerose. Sono state presentate tutte nel Manuale base, l'Advanced player guide e se ti interessa anche l'Ultimate Magic e l'Ultimate Combat.

Ed è proprio sull'Ultimate Magic che volevo andare a parare. In questo manuale infatti ho notato che è presente la sezione riguardante i duelli magici, con regole e informazioni varie. L'ho solo sfogliata ma è molto interessante. Cambia totalmente il modo di combattere tra incantatori, rendendolo decisamente molto ma molto più entusiasmante al pari di un combattimento tra acrobati :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, parlando di manovre, possiamo dire che forse in termini di combattimento normale, in cui l'ambiente non ha molto impatto, già da se risultano come una interessante ventata di dinamicità: Disarmare, lottare, spingere, fintare, e non mi ricordo più cos'altro. Ogni arma inoltre ha potenziamenti diversi a seconda della manovra, quindi le combinazioni sono numerose. Sono state presentate tutte nel Manuale base, l'Advanced player guide e se ti interessa anche l'Ultimate Magic e l'Ultimate Combat.

Ed è proprio sull'Ultimate Magic che volevo andare a parare. In questo manuale infatti ho notato che è presente la sezione riguardante i duelli magici, con regole e informazioni varie. L'ho solo sfogliata ma è molto interessante. Cambia totalmente il modo di combattere tra incantatori, rendendolo decisamente molto ma molto più entusiasmante al pari di un combattimento tra acrobati :P

e chiaramente non esiste in italiano vero? xD io e l'inglese non andiamo molto d'accordo, qualche spoiler? un idea per rendere più belli gli scontri tra incantatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il duello magico presentato lì è fatto abbastanza male, per me. Meccanicamente parlando, cambia solo il metodo di Controincantesimo (e l'iniziativa, opzionalmente), ma per il resto è solo una serie di regole etiche che i duellanti devono seguire (non evocare creature, non ricevere aiuto esterno, eccetera). Regole che tra l'altro difficilmente molti Caotici rispetterebbero, se non stanno competendo ufficialmente per un premio, o duellando di fronte a degli osservatori o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Nota - %2$s DeathSinger, sei pregato di:

- utilizzare la funzione Cerca prima di aprire un topic;

- utilizzare i topic di riferimento già aperti in sezione;

- utilizzare questa discussione se non sai che personaggio costruire;

- evitare di aprire più volte un topic che viene spostato.

Una volta concordato il personaggio da creare, puoi spostarti da questa discussione al topic ufficiale di riferimento.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Essere più specifici no?

Picchiatore in che senso?

Manuali a disposizione?

Composizione del party?

picchiatore nel senso che sta in mischia a prenderle e a darle

manuali tutti fino all' ultimate combat ecc

party:

-stregone aberrante

-magus kensai

-druido

-barbaro

-ladro tiratore(quando gioca/è stato più o meno sostituito da un ranger)

la mia domanda dipende dal fatto che non ho ancora la completa padronanza di tutto il materiale di path e volevo sapere se c era qualcosa di interessante o particolare che si potesse usare per creare un valido combattente.Così chiedo a voi se potete indirizzarmi l occhio.perchè io al momento non sarei andato molto più in là del guerriero.

Magari anche un combattente "ladroso" penso potrebbe sfiziargli.

Lascierei stare cose che castano.

Lascerei stare gli elfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...