Vai al contenuto

Il Monaco (4)


Messaggio consigliato

Ho letto la cdp il Pugno di Zuoken, ma quello che mi ha fatto storcere il naso è quel dv d6. Insomma non è un pò pochino rispetto al d8?

Equivale ad 1 punto ferita in meno per livello. Contando che prenderesti 10 livelli in questa CdP, sono 10 punti ferita in meno: tutto sommato non sono poi così tanti (se proprio hai bisogno di punti ferita, c'è il talento Robustezza Migliorata (MM3) che ti dà 1 punto ferita in più per livello). La perdita peggiore mi sembrano i talenti bonus che ti farebbero molto comodo.

Indicativamente, a che livello dovrebbe arrivare l'avventura? Perché se si ferma verso il 13° livello, il Pugno di Zuoken potrebbe addirittura essere più forte del multiclasse con Tashalatora. Sui 20 livelli, invece, spicca di più il multiclasse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Equivale ad 1 punto ferita in meno per livello. Contando che prenderesti 10 livelli in questa CdP, sono 10 punti ferita in meno: tutto sommato non sono poi così tanti (se proprio hai bisogno di punti ferita, c'è il talento Robustezza Migliorata (MM3) che ti dà 1 punto ferita in più per livello).

Si hai ragione, in effetti non è tutta questa gran perdita..visto i vantaggi che si guadagnano con il Zuoken.

La perdita peggiore mi sembrano i talenti bonus che ti farebbero molto comodo.

Indicativamente, a che livello dovrebbe arrivare l'avventura? Perché se si ferma verso il 13° livello, il Pugno di Zuoken potrebbe addirittura essere più forte del multiclasse con Tashalatora. Sui 20 livelli, invece, spicca di più il multiclasse.

Guarda il gruppo mi sembra molto valido e motivato, ma non penso si andrà oltre il 15..sarò pessimista, ma la gente che molla è sempre dietro l'angolo purtroppo! Presupponendo quindi che si arrivi intorno al livello 15, tu a che livello mi consiglieresti di incominciare a fare il Pugno di Zuoken?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio devi cercare di entrare nella CdP il più rapidamente possibile. Il problema è che ha come requisito il talento Dote Naturale, quindi o il master ti concede di cambiare un talento prendendo quello (ma mi sembra improbabile), oppure devi aspettare di ottenere un altro talento (prendendo altri due livelli da monaco per arrivare al talento del 6°) per poi continuare come Pugno di Zuoken (comunque un monaco potrebbe entrare al massimo al 5°, quindi anche qui non c'è questa gran perdita). Un'altra grande perdita è il fatto che Tashalatora permette di sommare i livelli anche per calcolare il bonus della raffica di colpi, mentre il Pugno no.

Di modi per migliorare il personaggio ce ne sono, però la maggior parte dipendono da scelte compiute nei primi livelli (come, ad esempio, gli "stili di combattimento" del monaco), quindi ti sono precluse la maggior parte delle possibilità, il massimo che ti resta da fare è scegliere accuratamente i poteri del Pugno di Zuoken. Un consiglio che mi sento di darti è di prendere Multiattacco il prima possibile, così da poter sfruttare appieno le armi naturali che ottieni con svariati poteri. Anche Attacco Naturale Migliorato (colpo senz'armi) potrebbe servirti per aumentare i danni del colpo senz'armi. Tra i talenti da monaco scelti, io punterei su Lottare Migliorato piuttosto che sul Pugno Stordente, ma è una questione di gusti. Tra i talenti psionici che potrebbero servirti c'è Espandere Conoscenza, da prendere a livelli abbastanza alti così da poter aggiungere alla propria lista il potere di 4° livello da Solitario Mutare Forma: trasformandoci nelle creature adatte otteniamo altissimi punteggi di Forza e attacchi speciali interessanti, come assaltare, artigliare, squartare e afferrare migliorato (per questo potrebbe far comodo Lottare Migliorato). Anche il potere Espansione mi sembra un must, poi penso si possa andare a sentimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio devi cercare di entrare nella CdP il più rapidamente possibile. Il problema è che ha come requisito il talento Dote Naturale, quindi o il master ti concede di cambiare un talento prendendo quello (ma mi sembra improbabile), oppure devi aspettare di ottenere un altro talento (prendendo altri due livelli da monaco per arrivare al talento del 6°) per poi continuare come Pugno di Zuoken (comunque un monaco potrebbe entrare al massimo al 5°, quindi anche qui non c'è questa gran perdita).

No il master non mi concederebbe un cambio di talenti, quindi aspetterò il 6° prendendo i due talenti tra quello bonus da monaco e quello da umano.

Un'altra grande perdita è il fatto che Tashalatora permette di sommare i livelli anche per calcolare il bonus della raffica di colpi, mentre il Pugno no.

Lo so, ma conoscendo il master storcerà il naso sull'usare i manuali in inglese..Tanto vale che mi preparo il percorso da Zuoken, tenendo a mente che raffica di colpi non proseguirà.

Un consiglio che mi sento di darti è di prendere Multiattacco il prima possibile, così da poter sfruttare appieno le armi naturali che ottieni con svariati poteri. Anche Attacco Naturale Migliorato (colpo senz'armi) potrebbe servirti per aumentare i danni del colpo senz'armi.

Attacco Naturale Migliorato lo avevo messo in lista, leggendo altre guide avevo capito che è un must per i monaci eheh! Su Multiattacco invece ho dei dubbi, non ha come prerequisiti "tre o più attacchi naturali"? Perché in questo caso potrei prenderlo solo più avanti, visto che al 6° lvl il monaco ha ancora un solo attacco. Però il problema non dovrebbe esserci, visto che al 6° lvl i talenti che ho intenzione di prendere sono Attacco Naturale Migliorato e Dote Naturale.

Tra i talenti psionici che potrebbero servirti c'è Espandere Conoscenza, da prendere a livelli abbastanza alti così da poter aggiungere alla propria lista il potere di 4° livello da Solitario Mutare Forma

Potresti chiarirmi meglio cosa intendi con "lvl alti"? Perché se non sbaglio uno psionico che prende Espandere Conoscenza al 7° lvl del pg psionico, può scegliere un potere di 1°,2° o 3° livello da altre liste. Quindi per il 4° lvl dovrò attendere il 10° di Zuoken?

Anche il potere Espansione mi sembra un must, poi penso si possa andare a sentimento.

Bhe questo in effetti volevo prenderlo a lvl 1 di Zuoken. Un +2 alla For e danni aumentati di una taglia, pagando alla fin fine un -2 alla CA (calcolando anche il malus alla Des) ed un -1 ai tiri per colpire, per un totale di 10 round(visto che essendo di lvl 1, durerà un minuto)..Non è affatto male!

Per il resto in effetti direi che c'è da sbizzarrirsi sia sui talenti, che sui poteri..Alcuni sono davvero curioso di provarli!

Un'altra domanda (so che sto approfittando della tua disponibilità, ma stai praticamente chiarendo ogni mio dubbio sulla crescita di questo pg :) ), secondo te con il pg che ho descritto sopra, quali sono i talenti psionici più adatti da prendere durante la crescita da Zuoken?

Un grazie infinito per tutte le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sto seguendo sulla questione dei talenti. Al 6° ogni personaggio ottiene un talento (forse ti riferisci a questo quando parli del talento bonus da umano) e può sceglierne uno tra tutti quelli di cui soddisfa i prerequisiti. Inoltre il 6° da monaco conferisce un talento bonus, che però deve essere scelto tra i talenti bonus disponibili al monaco per quel livello (che sono Disarmare Migliorato e Sbilanciare Migliorato, a meno che tu non stia usando una particolare variante del monaco... ma non mi sembra, visto che hai detto di aver preso materiale solo dal Manuale del Giocatore). Inoltre non mi riportano i talenti: al 2° livello un monaco deve scegliere un talento tra Riflessi in Combattimento e Deviare Frecce, eppure non vedo nessuno dei due nella tua lista. Avete applicato una variante o semplicemente non ci avete fatto caso?

Sì, Multiattacco puoi prenderlo solo quando hai a disposizione tre o più attacchi naturali. Inoltre il master potrebbe storcere il naso e negartelo perché, a tutti gli effetti, quegli attacchi naturali non sono tuoi, bensì ti vengono conferiti da un potere (comunque, tutto sommato, non dovrebbe avere grandi motivi per negartelo).

Per poter scegliere un potere di 4° livello con Espandere Conoscenza, devi avere accesso ai poteri di 5° livello con il Pugno di Zuoken, quindi basta avere 9 livelli in questa CdP. Per coincidenza, inoltre, se prendi il 1° livello del Pugno di Zuoken dopo 6 livelli da Monaco, arrivi al 9° livello della CdP quando il tuo LEP è 15 e, quindi, hai diritto ad un talento e puoi selezionare Espandere Conoscenza.

Espansione è molto forte. Spendendoci 7 punti potere e aumentando di due categorie di taglia, se abbiamo preso anche Attacco Naturale Migliorato, arriviamo a fare ben 8d8 di danni con ogni attacco.

Non sono un esperto di talenti psionici, però Poteri Rapidi dovrebbe tornare utile, anche se potremmo usarlo solo al 7° livello da Pugno di Zuoken e consumerebbe in fretta tutti i punti potere. Con quello bonus al 10° livello prenderei una seconda volta Espandere Conoscenza, anche se non so quale potere potrebbe rivelarsi utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sto seguendo sulla questione dei talenti(...)

Hai ragione, errore mio nel copiarmi i talenti dalla scheda! la lista giusta (compreso il 6° lvl)è questa:

Lvl 1)Schivare

Lvl 1 Bonus Mon)Colpo senz'armi migliorato

Lvl 1 Bonus Mon)Pugno stordente

Lvl 1 Bonus Uma)Attacco poderoso

Lvl 2 Bonus Mon)Riflessi in Combattimento

Lvl 3)Oltrepassare migliorato

Lvl 6)Dote Naturale

Lvl 6 Bonus Mon)Sbilanciare Migliorato

Cosi il discorso dovrebbe tornare eheh! Scusa per la svista!

Sì, Multiattacco puoi prenderlo solo quando hai a disposizione tre o più attacchi naturali. Inoltre il master potrebbe storcere il naso e negartelo perché, a tutti gli effetti, quegli attacchi naturali non sono tuoi, bensì ti vengono conferiti da un potere (comunque, tutto sommato, non dovrebbe avere grandi motivi per negartelo).

Ma guarda, finora è stato molto permissivo..Storce parecchio il naso quando si tirano in ballo manuali non tradotti. Finché si parla del mdm non dovrebbero esserci problemi..Al massimo questo talento lo tengo nella lista dei "forse" (anche se sarebbe dannatamente utile).

Per poter scegliere un potere di 4° livello con Espandere Conoscenza, devi avere accesso ai poteri di 5° livello con il Pugno di Zuoken, quindi basta avere 9 livelli in questa CdP. Per coincidenza, inoltre, se prendi il 1° livello del Pugno di Zuoken dopo 6 livelli da Monaco, arrivi al 9° livello della CdP quando il tuo LEP è 15 e, quindi, hai diritto ad un talento e puoi selezionare Espandere Conoscenza.

Ok, ora mi è molto più chiaro. Si devo dire che la combinazione delle due crescite potrebbe ridurre il malus dal partire da lvl 4 eheh!

Grazie ancora per le risposte!

Espansione è molto forte. Spendendoci 7 punti potere e aumentando di due categorie di taglia, se abbiamo preso anche Attacco Naturale Migliorato, arriviamo a fare ben 8d8 di danni con ogni attacco.

Non sono un esperto di talenti psionici, però Poteri Rapidi dovrebbe tornare utile, anche se potremmo usarlo solo al 7° livello da Pugno di Zuoken e consumerebbe in fretta tutti i punti potere. Con quello bonus al 10° livello prenderei una seconda volta Espandere Conoscenza, anche se non so quale potere potrebbe rivelarsi utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi quali sono le miglior classi e cdp per un monaco?? possibilmtente nei manuali ITA

Forse la migliore è il Pugno di Zuoken, dal Manuale Completo delle Arti Psioniche. In alternativa direi Pugno Sacro (Perf Sacerdote) o la sua controparte arcana (sul Perf Arcanista se non erro).

C'è da dire che avendo Sag alta è meglio puntare sulle prime due opzioni, soprattutto se inseriamo il Combattente Psionico dal lato caster.

Link al commento
Condividi su altri siti

I modi sono molteplici:

Hammerfist è un talento che ti fornisce 1,5For al danno (ma ti preclude il combattere con due armi)

Claw of the Beast è un privilegio di classe che fornisce il valore intero della For all'arma secondaria (lo trovi sul ToB)

Shadow Blade è un talento che fornisce la Des al danno e per il monaco è fondamentale (lo trovi sul ToB)

Mighty Wallop e Greater Mighty Wallop sono due incantesimi che aumentano il danno base (li trovi su Races of the Dragon)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi tenere niente nella mano secondaria e devi usare entrambe le mani.

Blocca la raffica, ma RAW puoi ancora portare calci secondari.

Io consiglio anche il talento "power lunge" (dal pugno e la spada) da combinare con la capacità di fare attacchi completi in carica (consiglio la CdP del Singh Rager, da oriental adventures) per avere 2xFOR a ogni attacco in carica, che sia primario o secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre a proposito di monaci se io ho deviare straordinario che mi fà deviare incantesimi e ho afferrare frecce posso "afferrare" l'incantesimo? ed un altra domanda se ho il talento calcio ruotato e ho 2 attacchi posso fare primo attacco,calcio ruotato,secondo attacco,calcio ruotato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Avrei bisogno di fare una build da monaco piuttosto ottimizzata che non comprenda multiclasse con psionici o con incantatori (oppure che il personaggio arrivi a conoscere una lista estremamente limitata di poteri/incantesimi). In materia di monaci ho un'ignoranza cosmica quindi mi rimetto a voi. Il livello di partenza è il 5, MdL +3 gratuito ma la build dev'essere progettata fino al 18/20, visto che la campagna arriverà a quei livelli. Il concept mi interessa relativamente, l'importante è che sia una build performante. Manuali concessi tutti comprese le riviste e il materiale web. Che consigli mi dareste? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...