Vai al contenuto

Consigli per neofiti 4ed


Yrien

Messaggio consigliato

ciao a tutti! vorrei provare l'edizione 4.0 insieme ad alcuni amici; nessuno di noi ci ha mai giocato (sempre usato la 3.5)... consigli generali sono ben accetti :D magari potreste segnalarmi una ambientazione? e qualche avventura pregenerata per livelli bassi (si inizia dall'1), senza pg pregenerati. inoltre volevo sapere quali classi sono stra power (come mago in 3.5), in modo da sapermi bilanciare.. grazie a tutti ^^

ah e oltre ai 3 manuali core quali sarebbero utili?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao, le risposte sono molteplici e articolate, direi provando ad essere stringato, che tutte le classi sono bilanciate e non c'è una classe superiore ad un'altra.

Esistono 4 ruoli principali coperti da numerose classi, l'unica accortezza che dovete avere per costruire un gruppo bilanciato e coprire quei 4 ruoli che sono:

difensore, assalitore, guida e controllore.

Non ti sto a spiegare ora i pro e contro di ogni ruolo, nei manuali è scritto molto e molto troverai in questo forum.

Puoi trovare numerosi altri post sulle cose più belle e meno belle della 4° edizione.

Invece per ambientazione ed avventure, se conosci un pò d'inglese e vuoi provare un modulo ufficale, c'è sul sito della wizard keep on the shadowfell che può essere collegato all'avventura introduttiva che trovi nel manuale del DM.

Niente di eccezzionale, ma un buon inizio per il master in erba che vuol vedere come costruire degli incontri con la 4°E

Io personalmente ho adattato le due avventure che ti ho consigliato per iniziare alla vecchia Mystara ed in particolare giochiamo nel Vestaland (una sorta di terra di vichinghi), ho così evitato di spendere altri soldi in manuali extra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora inanzi tutto nella 4a ed non ci sono piu classi stra powa sono tutte piu o meno bilanciate, per il gruppo consiglio se siete almeno in 4 giocatori di coprire tutti e 4 i ruoli principali in combattimento:

difensore paladino, guerriero

controllore mago

assalitore ranger ladro warlock

guida chierico condottiero

i tre manuali base bastano per iniziare a giocare, personalmente ti consiglio pero di avere almeno anche il manuale del giocatore 2 e 3 per avere piu classi razze e poteri a disposizione, magari poi se vi piace seguirei a prendere i manuali dei mostri 2 e 3 e in seguito i poteri marziali 1 e2 poteri divini, primevi e psionici per avere tutte le opzioni a disposizione.

per l'ambientazione io uso dark sun e la trovo davvero bella ^^, sono presenti anche forgotten realms (un po troppo ritoccata per un nostalgico della 3.5 a mio avviso) e eberron che non conosco...

consiglio cmq di non basare tutto un pg solo per il combattimento creando il classico pp, visto che tra talenti temi e quant'altro si puo davvero ottimizzare un pg, ma di dare spessore anche al interpretazione scegliendo abilita sociali ( raggirare diplomazia intuizione intimidire) e scegliendo magari l'accostamento razza classe in modo che si, sia adatto, ma anche divertente da impressionare ^^.

spero di essere stato esaustivo, se hai altre domande dimmi pure

EDIT battuto sul tempo da elam :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Visto che recentemente le richieste stanno aumentando, credo che sarebbe un bene per questo forum avere un thread APPOSITO per i neofiti.

Pensavo di creare una sorta di "guida" alla 4 ed. che, stranamente o meno, sta prendendo sempre più piede.

Ergo: se me lo consentite, creerei questo "thread-guida" così che ogni nuovo utente possa esservi indirizzato, risparmiando tempo e avendo comunque dei contenuti sempre accessibili e completi, magari con l'aiuto dei mod che possono eventualmente metterlo come sticky.

Fatemi sapere se devo procedere. ;)

CIAO!

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora inanzi tutto nella 4a ed non ci sono piu classi stra powa sono tutte piu o meno bilanciate, per il gruppo consiglio se siete almeno in 4 giocatori di coprire tutti e 4 i ruoli principali in combattimento:

difensore paladino, guerriero

controllore mago

assalitore ranger ladro warlock

guida chierico condottiero

i tre manuali base bastano per iniziare a giocare, personalmente ti consiglio pero di avere almeno anche il manuale del giocatore 2 e 3 per avere piu classi razze e poteri a disposizione, magari poi se vi piace seguirei a prendere i manuali dei mostri 2 e 3 e in seguito i poteri marziali 1 e2 poteri divini, primevi e psionici per avere tutte le opzioni a disposizione.

per l'ambientazione io uso dark sun e la trovo davvero bella ^^, sono presenti anche forgotten realms (un po troppo ritoccata per un nostalgico della 3.5 a mio avviso) e eberron che non conosco...

consiglio cmq di non basare tutto un pg solo per il combattimento creando il classico pp, visto che tra talenti temi e quant'altro si puo davvero ottimizzare un pg, ma di dare spessore anche al interpretazione scegliendo abilita sociali ( raggirare diplomazia intuizione intimidire) e scegliendo magari l'accostamento razza classe in modo che si, sia adatto, ma anche divertente da impressionare ^^.

spero di essere stato esaustivo, se hai altre domande dimmi pure

EDIT battuto sul tempo da elam :P

forgotten realms era appunto quella per cui ero più propenso :D a noi non cambia molto se è differente, abbiamo sempre giocato in ambientazioni home-made; quindi penso che prenderò il manuale guida del giocatore a faerun... comunque, per il manuale del DM basta il primo? o è necessario anche il secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

noi giochiamo solo con il primo, e spesso rimane intoccato durante le sessioni, per il master almeno leggerlo una volta è necessario pero durante il gioco (almeno col mio gruppo) non è molto utilizzato, per cui non abbiamo sentito la necessità di prendere il secondo manuale ^^.

per l'ambientazione le fr sono sempre le prime in completezza storia e png (alcune volte fin troppo) se non patisci le modifiche dal manuale precedente credo sia la migliore da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.. quindi mi accontento del primo ^^

nel manuale di ambientazione sapete se ci sono già avventure preparate? dite che serve prenderlo, o basta la guida del giocatore a Faerun a spiegare in generale come è il faerun nuovo?

Ciao! :)

Per quanto concerne le curiosità sulla 4 ed. in generale, ti segnalo che ho già aperto il thread "guida", che aggiornerò pian piano con tutti i dettagli e gli approfondimenti in questi giorni. ;)

Per FORGOTTEN...Ti suggerisco di prendere entrambi i manuali di ambientazione: al contrario di molti, gradisco tantissimo la riduzione del materiale e il modo sintetico in cui viene proposto ogni setting. Trovi le informazioni di base che ti servono per fare "tuo" il mondo di gioco. La guida al giocatore contiene spunti sulle varie regioni, un approfondimento sulle divinità e qualche ulteriore apertura verso le festività e la struttura dell'anno...oltre alle opzioni di gioco dedicate.

Sono utili in fasi diverse, contando che gran parte delle info della Guida al Giocatore sono utili ai player e tu hai il setting base da consultare per qualsiasi approfondimento (senza contare la ricca appendice contenente le "minacce", sottoforma di schede e background dei vari schieramenti su cui creare campagne).

Per quanto concerne il manuale del DM: personalmente ho soltanto il primo e basta e avanza. E' uno dei manuali di GDR migliori che abbia mai letto, utilissimo, rapido da utilizzare e completo. Se utilizzi tutte le errata e gli aggiornamenti, forse il due è comunque d'aiuto, visti alcuni contenuti, ma un DM non ha bisogno di molto altro oltre alla guida del dm 1, manuale dei mostri 1 e un manuale di setting.

Per i giocatori, è vivamente consigliato l'utilizzo dei manuali del giocatore 1,2 e 3, più che altro per le numerose opzioni in termini di talenti, background e altre cose (oggetti magici, classi e razze base aggiuntive, etc.).

Tutto il resto può starci come non.

Se serve altro, feel free to ask! ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

ah consiglio anche di acquistare la cripta degli avventurieri 1 e 2 in fase avanzata, dopo quelli di cui ho parlato prima, sono dei compendi aglio oggetti magici e non cavalcature oggetti alchemici e altro... che secondo me in un gruppo di medio alto livello aiutano molto, perche quelli presenti nei manuali base sono un po pochini a mio parere....

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vedo di prendere il manuale di ambientazione e il manuale del giocatore di faerun... e un'avventura introduttiva nel faerun... poi vedremo in futuro, per ora non ci servono gli oggetti di alto livello, personalmente ho già grattacapi a capire come funzionano quelli più bassi :D

ah non è che mi spieghereste il bonus di potenziamento degli oggetti? non ho capito se aumenta da solo o cosa o.o (o altrimenti aspetto un'aggiunta alla tua guida DB ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vedo di prendere il manuale di ambientazione e il manuale del giocatore di faerun... e un'avventura introduttiva nel faerun... poi vedremo in futuro, per ora non ci servono gli oggetti di alto livello, personalmente ho già grattacapi a capire come funzionano quelli più bassi :D

ah non è che mi spieghereste il bonus di potenziamento degli oggetti? non ho capito se aumenta da solo o cosa o.o (o altrimenti aspetto un'aggiunta alla tua guida DB ;))

Risposta semplice : No! Una spada +1 è differente da una +2. Praticamente se hai una spada +1 e ne vuoi una +2 devi creartela, comprarla o trovarla. :)

Risposta complessa: Volendo sì. Ci sono indicazioni su una Guida del DM, non ricordo se la 1 o la 2, in cui al posto di concedere oggetti magici il DM può far aumentare di livello quelli presenti nel gruppo :)

Poichè siete neofiti andate sulla risposta semplice. Più avanti se il DM si sente in grado di crearsi le avventure da solo allora potete pensare di adottare il secondo metodo.

Ah, sconsiglio di giocare le avventure precostituite H1, H2 ed H3, visto che le ritengo fatte abbastanza con i piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Ti rispondo sugli oggetti: il sistema prevede che vengano messi li i bonus di un oggetto a tutti i livelli in cui puoi trovarlo. Se vedi un oggetto che ha "Livello 3 +1, Livello 9 +2, etc." non devi fare altro che tenere conto del livello a cui vuoi crearlo/darlo: in base a questo, gli dai il bonus indicato. ;)

Per le armature è un pò diverso: li trovi dei bonus di base più elevati e un "valore minimo di potenziamento".

Ciò significa semplicemente questo: per avere un bonus di armatura di +x, devi avere almeno un potenziamento di +x (ergo, l'armatura di Pelle +3 potrai averla soltanto quando avrai un bonus di potenziamento magico di +4, per cui attorno al livello 16).

Tutto chiaro? :)

Se serve altro, chiedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

DB ho letto la tua guida per neofiti , rispondo qui per lasciarla pulita dai commenti, ma davvero complimenti ^^ hai spiegato tutto molto bene e sinteticamente; un ottimo lavoro

Grazie. :)

Oggi vado avanti con la terza parte. ;)

Yrien: mi pare sia stata tradotta. Non so se c'è ancora in giro, però...Dai un'occhiata sul sito della 25 ed. ;)

Se vai sul sito "Living Forgotten Realms", un progetto continuativo di avventure sul setting, trovi pubblicate tutte le piccole avventure create...

Personalmente, non gradisco granché le avventure WoTC, perché non fanno un gran bene sul piano del GDR e solitamente risultano un pò scarne, ma nell'ottica 4th edition, specialmente se devi introdurre al gioco i giocatori e apprendere le arti del DM, possono al limite essere un buon punto di partenza. ;)

Secondo me (e ripeto, IMHO), con un pò d'impegno, magari aiutandoti coi suggerimenti raccolti qui sul forum, puoi creare avventure introduttive molto più intense. ;)

Ciao!

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto anch'io per fare i complimenti per la guida sintetica e facilmente intuibile ^^ma soprattutto per una domanda... Abbiamo deciso di comperare l'ambientazione

dark sun volevo sapere se si poteva giocare tranquillamente con il solo MdG1 oppure meglio acquistare gli altri e cosa ne pensate dell'ambientazione in se

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora attualmente io gioca in dark sun e posso dirti che a mio avviso è una delle ambientazioni piu belle, se è per iniziare darei precedenza ai manuali del giocatore cosi da fornire piu opzioni per creare i personaggi ed avere un esperienza molto piu profonda e variegata di questa edizione.

L'ambientazione non è fondamentale (anche se aiuta molto) per iniziare si può tranquillamente stendere una mappa con città e caratteristiche inventate e in seguito annetterla ad una ambientazione, pero se mancano delle classi (circa 6 per manuale) il gioco ne perderebbe parecchio...

conta che queste sono tutte opinioni personali mie ^^.

poi dark sun è tranquillamente usabile solo con il manuale 1 del giocatore solo che per esempio si basa tanto sui poteri psionici che sono presentati solo nel terzo manuale del giocatore, cosi molte delle opzioni in quel senso non saranno fruibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...