Vai al contenuto

Interpretazione Realistica


MencaNico

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ;)

E' da tantissimo tempo che non scrivo sul forum, anche se ho letto molte discussioni e mi sono tenuto abbastanza informato , però mi è venuta voglia di scrivervi perchè mi è sorta una domanda...

(non so se esiste già una discussione simile ma non so cosa cercare per trovarla :rolleyes: )

Ieri finalmente ho giocato per la prima volta a DnD dal vivo (lo so sembra ridicolo essendo appassionato ai GDR da qualche anno ma è dipeso soltanto dai miei amici) comunque non ero proprio un novizio per via di alcune giocate via forum.. Ho notato però di avere molte difficoltà a interpretare il mio personaggio nei dialoghi sia perchè non sapevo cosa dire sia perchè rispetto ai PbF (ovviamente) non hai molto tempo per pensare, cancellare, riformulare ecc.. Eppure io non sono affatto timido avendo alle spalle 2 anni di teatro con 2 ruoli da protagonista :D

va be mi sto dilungando troppo la mia domanda in breve è: in un' ambientazione classica D&D (epic fantasy-fantasy medievale) quali sono i modi più comuni per parlare con altri personaggi, sia giocanti che non giocanti? Cosa del tipo dare del voi comportarsi in un determinato modo ecc.. non è che voglio essere un giocatore puro che pensa soltanto all' interpretazione (si fanno certe risate scavolando xD) però boh soltanto sapere quello che dite voi più frequentemente mi sarebbe di grande aiuto per interpretare meglio il mio personaggio dalla parte di “cosa dire rispetto al periodo storico”. D’ altronde non si puo’ sempre scherzare anche si se si tratta sempre di un gioco…

Va be ringrazio tutti coloro che risponderanno già in anticipo e aspetterò i vostri suggerimenti/consigli ;)

A presto :D \m/

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo fatto teatro hai un buon "vantaggio".

Semplicemente decidi la parte del tuo PG, ti ricami la sua storia passata, cerchi di trasporlo nella situazione in cui si trova e sei a posto.

Se per le prime volte non riesci ad impostare come vorresti la personalità del tuo personaggio copia spudoratamente un personaggio di un film/libro/manga/ecc... che ti piace ;-)

Anch'io nonostante faccia teatro il mio primo PG ho avuto molte difficoltà a ruolarlo, col secondo ho avuto meno difficoltà e fra un po' vedrò come ruolerò il terzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a cosa rispettare del linguaggio storico, adeguati al DM e agli altri giocatori: è ovvio che se nessuno chiama le donne "madamigella" sarebbe ridicolo (o comico) che il tuo personaggio lo facesse.

Io credo di non aver mai usato un linguaggio neanche lontanamente medievaleggiante, ma dipende dal gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro dipende molto dall'ambientazione, dal livello di cultura del personaggio che si interpreta, dai suoi gradi in diplomazia, dal suo rango nella società e dalla sua personalità. Io uso dare del voi ai personaggi importanti, mentre magari divento più "rozzo" nella taverna del porto quando serve raccogliere informazioni.

Ci aiuteresti molto descrivendo il tuo personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se tu e i tuoi amici conoscete bene le lingue (almeno un minimo) potresti arricchire la giocata di ruolo dal vivo assegnando una lingua ad ogni razza. Per esempio, il francese per gli elfi, il tedesco per i nani, il bergamasco per i vichinghi o barbari del nord, il romanesco per gli halfling (si adatta bene come lingua perchè è molto ironica e pungente), per gli umani l'italiano o a seconda della zona di provenienza ecc...

Ma potresti anche inserire lingue in base all'appartenenza a caste e/o congregazioni. Per esempio, un prelato della Chiesa potrebbe parlare l'italiano (il volgo) con la gente normale e parlare il latino con gente di alto rango

Tra l'altro in questo modo anche chi non conosce le lingue le potrebbe imparare. E il momento ludico è quello nel quale si apprende più facilmente una lingua :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta il mio Pg Guerriero Umano doveva cercare una Taverna per riposarsi allora mi sono guardato in giro cercando qualcuno a cui chiedere delle informazioni , ho visto un ragazzo che flirtava con una tipa e la mia interpretazione è stata.

-Alla Ragazza....naturlamente con tutte le prove di diplomazia e altro che non stò a indicare.

Io:Mi Scusi se la Disturbo....Sua Signoria potrebbe cortesemente indicarmi la strada per una Taverna?

La Ragazza (interpretata dal Master Ovviamente):Quale Educazione , di dove è lei?

DM:Hai completamente l'attenzione della Ragazza che ti sorride e lascia perdere il Ragazzo con cui eri prima.

Io:Sono un umile Figlio del Nord.

DM:Vedi che il Ragazzo è innervosito perchè ti sei messo in mezzo al suo flirt.

Io al ragazzo:Mi perdoni Messere per la mia intromissione....sono solo di passaggio non rappresento una minaccia per lei. (con un mezzo sorriso)

La Ragazza:Comunque se cerchi una taverna ne hai uno proprio dietro.

Io:Oh! Mi perdoni probabilmente sono rimasto accecato dalla sua bellezza.(Le bacio la mano , e Me ne vado).

Spesso essendo un guerriero Umano molto diplomatico cerco di usare un linguaggio cortese. =)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...