Vai al contenuto

Dubbio sul potenziale svantaggio delle classi "incantatrici"


Shadowrunner

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Ho cominciato da poco a giocare alla 4° ed e mi è venuto subito un dubbio che tenterò di spiegare il più chiaramente possibile.

Ho notato che una classe che usa i poteri col descrittore "Arma" può applicare al suo tiro per colpire la competenza, se la possiede. Dunque risulta:

1D20 + 1/2 liv + Caratteristica chiave + competenza + varie(talenti, raziali, potenziamenti etc) + condizioni sul bersaglio

bene, però una classe tipo il druido che usa poteri con il descrittore strumento userà la formula seguente:

1D20 + 1/2 liv + Caratteristica chiave + varie(talenti, raziali, potenziamenti etc) + condizioni sul bersaglio

in pratica manca il bonus di competenza, che può arrivare anche a un +3 di differenza sul tiro per colpire. Ora, non è che è un po' troppo svantaggioso per questo tipo di classi? Mi sono detto: questi poteri però in genere si tirano contro le difese Riflessi, Tempra o Volontà piuttosto che contro la CA (che in genere è più alta delle altre) come fanno i primi.

Guardando però i mostri sul manuale ai livelli bassi ho riscontrato che questo è vero, ma man mano che si sale di livello questo non torna più perchè le varie difese tendono a livellarsi.

Possibile che ci sia questa differenza non di poco conto? Forse tralascio qualcosa? Magari le "sinergie" con poteri di altre classi o qualcosa del genere? Mi chiedo questo perchè da master non vorrei vedere dei pg che mi si annoiano perchè il loro drudio si piglia solo una selva di schianti e non colpisce mai quando il barbaro a fianco tira delle cartellate da 5[A] ridendosela di gusto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Le classi che usano strumenti colpiscono molto spesso e scelgono che difesa colpire, solitamente colpiscono diverse difese con i loro poteri e in molti mostri tra CA e difesa più scarsa ci sono parecchie differenze (a volte anche 4/5 punti).

Io sono arrivato a fare il master al 9° quasi 10° livello e non ho notato alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non colpire mai mi pare esagerato. Il 10% o anche il 15% in meno comunque non lo rendono di punto in bianco inutile.

Poi non so di quali mostri stai parlando, ma in generale dipende anche dal mostro in sé: ci sono quelli con alta CA e quelli con altre difese.

Poi dipende anche dal ruolo: alcune classi hanno dei vantaggi garantiti dallo stato dei bersagli, per esempio il warlock ha la sua maledizione (è un assalitore). Oppure considera che il mago spesso farà attacchi ad area, quindi ha più possibilità di colpire un nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che la CA dei mostri è in media più alta delle altre difese.

per questo chi utilizza armi e quindi spesso usa poteri che attccano contro la CA avrebbero più difficoltà a colpire rispetto a chi tira su altre difese, senza l'ausilio della competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono preoccupato più che altro per un novello druido e un novello ibrido ladro/stregone (entrambi subentrati al liv 10)

Ciao! :)

Non è un errore, né uno svantaggio. ;)

I "caster" colpiscono sempre le altre difese che NON hanno il bonus di armatura, ergo sono più basse di almeno un paio di punti, di solito.

Quando la difficoltà dei mostri aumenta (o per una questione tecnica o per una questione di oggetti magici) tieni conto che aumenterà anche la tua capacità di colpirli, visto che si presume avrai uno strumento magico.

Per cui è tutto perfettamente bilanciato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...