Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato

Se vuoi un personaggio psionico e combattivo puoi fare un combattente psichico e poi diventare un'ammazza illlithid che con dado vita8 Bab alto e poteri ad ogni livello direi che non è male!!!!!

Però per diventare ammazza illlithid devi aver sconfitto un illithid e se non ne hai ancora incontrato uno è un bel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riporto questo topic.

La prossima settimana cominceremo finalmente a giocare.

Cominceremo nel continente di Sarlona, dove gli umani psionici, se scoperti, scompaiono a causa della volontà degli ispirati, dominatori della vasta regione di Riedra, di eliminare ogni traccia psionica nella popolazione indigena.

Il mio pg, Volderon Stillshaper, è un umano psion telepate, e sarà il face del gruppo (c'è già un druido mezzorco, un guerriero forgiato e un warlock umano).

E' cresciuto a Riedra con la necessità di nascondere le sue doti mentali per sopravvivere.

Per questo motivo, i suoi talenti, abilità e poteri al livello 1 sono principalmente focalizzati nel nascondere le sue qualità psioniche agli ispirati, altrimenti ci si chiede come sia riuscito a sopravvivere fino ai 24 anni che ha all'inizio del gioco.

Caratteristiche:

For 9

Des 11

Cos 14

Int 15

Sag 14

Car 12

Gradi spesi in abilità:

Concentrazione 4

Conoscenze (Arti Psioniche) 1

Conoscenze (Locali Riedra) 1

Conoscenze (Nobiltà e Regalità) 1

Diplomazia 1

Percepire Intenzioni 3

Raccogliere Informazioni 4

Raggirare 4

Sapienza psionica 1

Talenti:

Inquisitore (XPH)

Mente forte (+3 ai tiri salvezza contro la psionia e gli attacchi mentali, dall'ambientazione di Eberron)

Affinità allo psicocristallo (percettivo) (XPH) oppure Mind Mask (Secrets of Sarlona)

Poteri conosciuti:

Charme psionico

Occultare pensieri

Affondo mentale

Linguaggi conosciuti: Comune, Riedran (vecchio linguaggio comune del continente di Sarlona, parlato ancora dai reietti della società), Quori (linguaggio alieno degli Ispirati e dei Kalashtar)

Ora, chiedo il vostro consiglio per migliorare questo pg e renderlo più capace di sopravvivere in questo ambiente ostile.

Sono indeciso sul potere affondo mentale, è offensivo e di telepatia quindi in linea con l'immagine che ho del pg, ma temo che la conoscenza di un potere del genere possa da bg essere più un problema che altro... se costretto a usare anche solo una volta affondo mentale e il nemico sopravvive, è abbastanza nei guai e rischia di essere scoperto.

Affinità allo psicocristallo è secondo me un buon talento per il pg, dato che aumenta tra le altre cose le sue probabilità di riconoscere guai in avvicinamento (anche per il talento allerta), ed è una seconda "mente" che può riconoscere il mondo esterno.

Sono apprezzati suggerimenti per rendere lo psicocristallo qualcosa di non immediatamente riconducibile a "quello è lo psicocristallo di uno psion" dato che vorrei, almeno all'inizio, nascondere il mio essere psion, ad esempio userei sempre i poteri con il display soppresso se questo è particolarmente vistoso.

Con il talento inquisitore e il potere occultare pensieri dovrei avere vita più facile di altri psion all'interno del dominio degli Ispirati.

In questo modo, almeno al primo livello, raggirare e percepire intenzioni hanno più importanza di diplomazia (sostituibile almeno temporaneamente da uno charme fortunato), anche per il fatto che al livello 2 entrambe queste abilità daranno sinergia a diplomazia stessa.

Conoscenze (nobiltà e regalità) mi dà una mano invece a capire un po' meglio i giochi di potere e sapere chi può essere un volto amico o quantomeno neutrale e chi invece evitare come la peste.

Conoscenze (locali riedra) riflette il fatto che ho passato la mia vita in quel luogo.

Conoscenze (arti psioniche) e sapienza psionica non sono sviluppate al massimo perchè nel mio continuo cercare di sopravvivere è stato difficile sviluppare appieno la comprensione dei miei poteri e della mia natura.

Concentrazione invece è importante perchè mi permette di sopravvivere grazie all'uso senza display dei miei poteri e soprattutto il talento Inquisitore.

Nota: non è detto che la campagna si svolga a Riedra, potrebbe anche essere ambientata ad Adar dove gli Ispirati non riescono a penetrare le fortezze Kalashtar, in quel caso il mio PG è alla fine riuscito a raggiungere quel luogo più pacifico dove sviluppare con più tranquillità i suoi poteri mentali e trovare un posto nel mondo. Potremmo anche stare ben poco a Sarlona e presto essere invitati a lasciare il continente, anche contro la nostra volontà.

Ma l'importante al momento non è il futuro o il presente, che non mi è dato sapere ancora (infatti cominciamo la prossima settimana), ma il passato del mio pg. Come ha fatto a sopravvivere fino a 24 anni?

I poteri, i talenti e le abilità dovrebbero riflettere questa sua avventura.

Grazie mille a tutti quelli che contribuiranno :-)

EDIT:

Ho trovato il talento Mind Mask da Secrets of Sarlona... sarebbe perfetto per il mio pg, al posto di affinità allo psicocristallo (che prenderei al 3).

Oltre a darmi un simpatico +1 contro poteri e incantesimi di influenza mentale, il mio allineamento viene identificato come neutrale da mezzi magici e psionici, e individuazione del magico o individuazione dei poteri psionici mi vedono come non magico e non psionico!

Se il master lo permetterà, credo proprio che lo prenderò al posto di Affinità allo psicocristallo.

Bonus totale al tiro salvezza sulla volontà contro poteri di influenza mentale che vogliono capire se mento (sotto effetto di occultare pensieri): +12 al livello 1!!!

EDIT2:

Ecco il background del mio pg :)

Questa è la storia di un profugo, un rifugiato, un reietto.

Questa è la storia di un uomo libero.

Il mio nome, per quelli a cui può interessare, è Volderon Stillshaper.

Ovviamente questo non è il nome che mi diedero i miei genitori, il nome con cui ero conosciuto al mio villaggio rurale di Suyamun, vicino alla città di Dar Myan.

Quel nome appartiene a un’altra persona.

Non fraintendetemi, provo profondo affetto nei confronti dei miei genitori e della mia sorella minore, ma anche profonda pena.

Forse siete nuovi di qui e non siete a conoscenza della vita nell’impero di Riedra. Bene, partirò dall’inizio.

Nacqui 24 anni fa in una famiglia di onesti lavoratori della terra. Prima di pronunciare la mia prima parola, come tutti i Riedrani, ero già stato indottrinato a seguire il Cammino dell’Ispirazione: “Il pesce non pretende di volare, e il rapace non nuota. Ogni vita è una lezione, e devi vivere la vita che ti è stata donata se speri di rinascere in una nuova vita. Segui il cammino, e non deviare. Aiuta i tuoi vicini, e chiamali quando hai bisogno. E sopra a tutto, fidati degli Ispirati, la cui saggezza guida tutti noi.”

Una vita al servizio degli Ispirati. I loro sogni riempiono le vite vuote di ogni Riedrano, e ogni notte ci mostrano la perfezione del loro impero contrapposta alla depravazione di qualsiasi altra nazione, soprattutto quella di Adar.

Non un dubbio, non una deviazione, non un segno di autodeterminazione, o si rischia di scomparire. Ma questo ai Riedrani va bene. Gli Ispirati ci hanno messo secoli ad assoggettare ogni mente con i loro sogni, e l’hanno fatto bene.

Ma qualcosa non quadrava.

Gli Ispirati sono visti come divinità dalla gente, sono gli unici dotati di poteri che sicuramente vengono interpretati come divini. Nessuno al di fuori di loro è in grado di creare la luce come il Sole. Nessuno al di fuori di loro è in grado di compiere azioni al di fuori della comprensione umana.

Una volta, nel nostro villaggio, uno dei ragazzi, più grande di me, ha mostrato prima a noi ragazzi, poi al sacerdote, che era in grado di fare cose come gli Ispirati, era in grado di muovere lentamente piccoli oggetti, senza usare le mani o una corda. Il giorno dopo è scomparso, e non ho mai saputo più nulla di Gusam. Certamente ai miei occhi, quello era un chiaro segno degli Altavar, demoni malvagi che rappresentano tutto ciò che non era sotto il diretto controllo degli Ispirati, comprese le divinità della Schiera. Temevo che potesse succedere anche a me, ero un bravo ragazzo, benvoluto da tutti i grandi della comunità, e pregavo intensamente gli Ispirati affinchè gli Altavar non mi prendessero, la notte, quando c’era buio.

Tutto cambiò quando, all’età di circa diciassette anni, mentre svolgevo alcune mansioni agricole e con la testa fantasticavo del mio vicino appaiamento, sentii un lamento di un qualche animale poco lontano. Mancava poco al tramonto, ma volevo sapere di cosa si trattasse. Non ci misi molto a capire che uno dei cani della comunità era stato morso ed era ferito, con una strana bava bianca alla bocca. Non sapevo riconoscere i segni della rabbia, e mentre stavo per avvicinarmi per controllare le ferite, il cane si rialzò fulmineamente, e tentò di sbranarmi.

E’ stato un attimo.

Credo di aver gridato aiuto, ma non mi è parso di aver aperto bocca. Invece, avevo portato le braccia a coprire il volto, ma quando le abbassai, il cane era rantolante a terra, morto. E sentivo uno strano formicolio alla testa, anche se non ero stato nemmeno sfiorato. Ci misi qualche secondo a capire di esser stato io a uccidere l’animale, e l’avevo fatto senza mani.

Qualche anno dopo, quando ebbi la possibilità di studiare a dovere questi fenomeni psicotelepatici, capii di aver manifestato un violento Affondo Mentale sulla bestia, e l’urlo che avevo sentito non era altro che la manifestazione uditiva del potere stesso, ma sto divagando.

Ero in preda al panico, quella bestia era un buon cane, e sarei stato punito per averne provocato la morte, poi mi tornò in mente Gusam. Ero terrorizzato dall’idea di scomparire anch’io.

Mentre stavo ancora pensando a queste cose, un lupo sbucò da un boschetto lì vicino, evidentemente affamato, e scappai. Il lupo non mi seguì e si era limitato a divorare la carcassa, ma ormai ero lontano per accorgermene. Nella mia corsa verso il dormitorio, decisi di non parlare con nessuno di quanto era successo. Era estremamente difficile per un Riedrano come me nascondere la verità alla propria comunità, ma non volevo scomparire anch’io.

Il giorno dopo furono ritrovati i resti del cane e il piccolo branco di lupi che si erano insediati nel boschetto vennero cacciati nel giro di un giorno da parte della guardia cittadina. Nessuno si prese mai la briga di analizzare il cervello della bestia, date le evidenti ferite da morso.

Venni appaiato con una ragazza del villaggio mia coetanea, la conoscevo da quando ho memoria, io stesso avevo chiesto se era possibile di stare con lei, e anche lei sarebbe stata felice di stare con me, e fummo accontentati.

Ma la mia compagna capì ben presto che qualcosa non andava, nonostante le mie rassicurazioni. Le sono grato tutt’ora di non aver detto nulla al sacerdote del villaggio. Temeva che avessi un’altra donna, perché i miei pensieri erano spesso presi da qualcos’altro. Era qualcosa di ben più terribile di quello, comunque.

Stavo perdendo la fede nel Cammino dell’Ispirazione.

Una notte, provai a fare una cosa che mi scosse nelle profondità dell’anima. Provai a non sognare.

Il giorno prima, durante il lavoro nei campi, avevo sentito uno dei miei compagni dichiarare che quella notte non era riuscito a sognare… Poi venni a sapere che era stato male a causa di un’indigestione e aveva passato l’intera notte in bianco, ma la cosa mi sembrava talmente strana che mi chiesi se fosse mai possibile non sognare.

Sognai, invece.

Ebbi il mio primo, vero, sogno.

Diverso dai soliti sogni di ogni notte. Sognai il cane che mi stava attaccando, e vidi me stesso che lo fissavo con uno sguardo fisso. Non sembravo aver timore del cane, nonostante lui avesse canini affilati e io solo le mie mani nude. Lo guardai fisso negli occhi, mi concentrai, il cane guaì per il dolore finchè non si mosse più.

Ero talmente sconvolto, che Duaali, la mia compagna, non resistette più, e si confidò con il sacerdote del villaggio.

Venni chiamato a rispondere del mio comportamento strano, ma avevo davvero paura di essere scoperto.

Mi chiese tante cose, se mi trovavo bene al villaggio, se c’era qualcosa che mi turbava, se andavo d’accordo con tutti. Soprattutto alla seconda domanda avevo timore di rispondere, ma ad un certo punto, mentre lui mi incalzava con quella domanda, mi ricordai del sogno della notte precedente, della determinazione che avevo letto nel mio stesso sguardo, e venni colto da uno strano impulso.

Guardai il sacerdote fisso negli occhi, senza alcuna paura nello sguardo, e gli dissi che no, non c’era assolutamente nulla che non andasse, solo avevo avuto dolore allo stomaco e non avevo dormito bene. Il sacerdote era abile nel capire cosa non andasse nelle persone, ma mi credette. Ed ero convinto che con la determinazione che sentivo dentro di me, avrebbe potuto credere a qualsiasi parola.

Rimasi al villaggio ancora per pochi giorni. I rapporti con Duaali erano sempre più tesi, e venni chiamato ancora una volta dal sacerdote, solo che stavolta era presente anche un Lord Ispirato.

Mi disse che mi avrebbero sottoposto a un semplice test. Più tardi scoprii che mi avevano analizzato con un’Individuazione delle Arti Psioniche, ma da quell’episodio dell’anno precedente, avevo talmente timore di una simile evenienza, che il mio subconscio aveva eretto una sorta di Maschera Mentale. Il Lord mi analizzò, dunque, e non avendo trovato traccia di Psionia, ordinò al sacerdote di lasciarmi andare, e di farmi riposare per un giorno, per calmarmi e tornare abile al lavoro nel campi. Evidentemente, concluse, avevo preso un semplice colpo di sole.

Il giorno dopo, fuggii.

Come poteva un Ispirato, una divinità, non essere onnisciente? Come poteva non aver notato la mia natura?

Anche quella notte decisi di non sognare, e anche quella notte ebbi un incubo. Un Kalashtar e un Ispirato stavano combattendo, ma in quel sogno non notai differenze tra di loro. Il Kalashtar combatteva per la propria sopravvivenza, così come l’Ispirato, e quella notte non ebbi l’impulso di condannare il Kalashtar per quel che faceva.

Sentivo che ogni giorno in più che passavo in Riedra era un rischio per la mia sopravvivenza. Duaali non mi avrebbe aiutato, e gli Ispirati se avessero capito di cosa ero capace, mi avrebbero fatto scomparire come Gusam.

Decisi di prendere le mie poche cose e mettermi in viaggio. Incontrai alcuni soldati durante il viaggio, di ritorno a casa da una spedizione contro i Kalashtar, e fu allora che, scoprendo una particolare affinità emotiva nei confronti di uno di loro, riuscii a ottenere alcune informazioni che altrimenti non avrei potuto ottenere mai. Seppi dell’esistenza della Strada della Riunione.

Cercai quella Strada per i successivi giorni di viaggio verso sud, verso il confine con Adar. Ero ben accolto dagli altri Riedrani come me, ma delle domande sul mio conto cominciavano ad affiorare, e dovevo stare attento a non dare motivo di sospetto. Ancora una volta, i miei poteri mentali mi aiutarono ad evitare domande scomode, sia per la mia capacità di offuscare i miei pensieri, sia per la mia capacità di rendere amici gli eventuali interlocutori in cui mi imbattevo, sia per la mia straordinaria acutezza nell’evitare i guai. Tutti doni, questi, che gli Ispirati vorrebbero per sé, doni che si sforzano anche ora di cancellare nella mente della gente onesta e ignara che dominano tutt’ora.

Una sera, mentre stava per calare il sole, incontrai una strana persona. Istintivamente, osservandola e parlandoci per pochi minuti, capii di aver finalmente trovato la Strada. Passeggiammo per svariati minuti, discutendo, e alla fine un sorriso sincero mi aprì le porte di Adar.

Qualche anno dopo capii che stavo sfruttando un mio potere psionico per celare i miei pensieri, almeno inizialmente, per evitare di tradirmi con le mie stesse parole. Quest’uso di energia psichica venne individuato dalla persona che avevo davanti, in quanto rappresentava una fonte più evidente di psionia, e le mie difese mentali non riuscivano a celarla, come invece riescono a celare la mia natura nei momenti più tranquilli, quando nessun potere è attivo sulla mia persona.

Ci misi tre anni ad ambientarmi, ad Adar, dove ebbi modo di incontrare di persona i Kalashtar. Era invero un po’ imbarazzante, dato che fino a poche settimane prima li avevo sempre visti come i nemici per eccellenza. Abbracciai il Sentiero della Luce, che colmò il mio vuoto di certezze, e dovetti convivere dapprima duramente, poi più naturalmente, con i miei sogni. Veri sogni.

Il mio ultimo sogno di stanotte mi ha mostrato mia madre e mio padre, e Duaali. No, non è nostalgia quella che vedete nei miei occhi. E’ tristezza per la loro condizione, la condizione di tutti i miei simili di Riedra.

Ma vi ho annoiato abbastanza con questi miei discorsi, ora parliamo un po’ di voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti:bye:

Visto che il mio gnomo stregone è stato abbattuto da un gruppo di hobgoblin assieme al resto del gruppo devo cambiare pg.

Questa volta volevo cimentarmi in uno psionico e precisamente in un maened innato.

Premettendo che non ho mai giocato\creato personaggi psionici volevo sapere da voi talenti, cdp e qualsiasi altra cosa utile per creare il personaggio.

Come idea iniziale avevo intenzione di fare un'artigliere che sta nelle retrovie ma anche capace di sorreggere un corpo a corpo se costretto; come cdp ho dato un'occhiata all'anarchico del complete psionic e mi è piaciuto molto.

Grazie in anticipo di tutte le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta che legge krinn e ti fa il pg con tutti i livelli i talentii poteri e pure le frasi da dire per uscire dai guai

:lol: ho sentito il mio nome grazie ai miei poteri psionici latenti :cool:

dunque, vuoi fare un innato?

primo consiglio: evita e fai uno psion, che è anche il modo più semplice per entrare nella cdp dell'anarchic initiate dato che l'innato non ha conoscenze (piani) di classe. Un singolo talento (overchannel) potrebbe facilmente essere un buon sostituto dell'esplosione incontrollata.

Seriamente, l'innato è una buona classe da blaster, ma rischi la debilitazione psichica. Inoltre lo psion conosce mooooolti più poteri di un innato, ha accesso a poteri più potenti un livello prima, e ha accesso a poteri di disciplina.

Detto ciò, nel caso tu sia ancora convinto nel fare l'innato, dovrai prendere un talento regionale o razza di qualche tipo che ti conceda le abilità di conoscenze come abilità di classe.

Dunque, come poteri conosciuti consiglio di livello 1 raggio di energia e vigore.

Vigore ti darà un bel po' di punti ferita temporanei extra, considerato la wild surge, che ti permetteranno di reggere un confronto in corpo a corpo se necessario, mentre raggio di energia è il miglior potere di blasting ai primi livelli.

Di livello 2 c'è un ottimo potere che ti permette di spartire i danni con il tuo psicocristallo (perchè avrai uno psicocristallo, vero?!?)... Parlo di condividere dolore. Il trucco è manifestare un bel vigore condiviso con lo psicocristallo, e condividere dolore. In questo modo se qualcuno ti infligge 50 danni, tu e lo psicocristallo ne prenderete soltanto 25, che verranno prima sottratti dai pf temporanei che avrete entrambi.

In questo modo sarà dannatamente difficile ucciderti tramite danno ai pf.

Il talento più utile al primo livello è affinità allo psicocristallo (effettivamente 3 talenti in uno). Se vuoi al livello 3 puoi prenderti un potere metapsionico di qualche tipo per migliorare i tuoi raggi, ad esempio poteri ingranditi. Spendendo il focus psionico e basta potrai colpire nemici più lontani del solito.

Nel caso che tu voglia prendere in considerazione la via dello psion, ti elenco gli svantaggi che ha lo psion nei confronti dell'innato, e infine i vantaggi.

Innato: può aumentare gratis i suoi poteri con l'esplosione incontrollata.

Psion: può prendere Sovraccaricare come talento bonus da psion (ne ha un bel po').

Tipicamente sarà molto difficile che tu accetti di prendere un 20% di probabilità di andare in debilitazione psichica con l'innato, e spesso ti limiterai a sfruttare un +2 per un 10% di probabilità. Overchannel fa le stesse cose previo pagamento però dei 2 pp extra, e il danno che ti prendi lo puoi assorbire con un bel vigore (non ha senso prendere Dotato Psionicamente, il focus psionico vale mooolto di più di qualche pf temporaneo)

Innato: può aggiungere il suo modificatore di carisma alla sua CA di contatto, ma non può superare la sua CA normale.

Psion: può conoscere poteri che rendono la sua CA normale E di contatto alta a piacere, anche come azione gratuita, nel caso serva.

Mi vengono in mente i poteri Precognizione Difensiva (di livello 1), che aumenta anche i tiri salvezza, e Barriera Mentale (di livello 3). Aggiungiamo al tutto Armatura di Inerzia (di livello 1) che aumenta molto bene la tua CA normale.

Innato: Può entrare in un'Esplosione di Euforia.

Psion: Se vuole può conoscere poteri ben più potenti. Non è necessario entrare in mischia con un piccolo bonus per uccidere un nemico con la forza della mente.

Innato: Ha mente volubile come capacità di classe.

Psion: Se devo elencare tutti i poteri che ha lo psion per potersi proteggere dalla telepatia faccio notte... dico solo che al livello 13 lo psion ha finalmente accesso a vuoto mentale personale (che funziona contro poteri E incantesimi di influenza mentale), mentre l'innato si limita a far spendere 3 punti potere in più ai propri nemici telepati.

Innato: Ha un BAB migliore e competenza in armi e armature migliori

Psion: Per quel che gli serve, il BAB che ha è più che sufficiente (attacchi di contatto a distanza), e Armatura di Inerzia è migliore di qualsiasi corazza normale, dato che ha effetto anche contro gli incorporei. Inoltre, lo psion può indossare comunque corazze di cuoio, corazze di cuoio borchiate perfette, giachi di maglia in mithral, buckler perfetti, scudi leggeri perfetti e scudi pesanti in legnoscuro o mithral senza alcuna penalità alla prova. E l'arma migliore di uno psion sono i suoi poteri.

Innato: Ha 4+int punti abilità per livello.

Psion: Ha 2+int punti abilità per livello, con la differenza che l'Int di uno Psion sarà ben più alta dell'Int di un innato.

Innato: Ha il d6 come dado vita.

Psion: Ha il d4 come dado vita.

Per entrambi, la grandezza del dado vita è irrilevante non appena hanno accesso al potere "vigore", e questo è ancora più vero non appena apprendono "condividere dolore". Per quel che servirà, l'innato ha un dado vita pari a d6+10 e lo psion a d4+10 grazie a questi due poteri, e la differenza sarà davvero minima.

Ora che ho finito di esporre i *vantaggi* che ha un innato su uno psion, vediamo cosa ha lo psion invece.

Talenti Bonus: Uno psion di livello 5 ha già 2 talenti in più di un innato di pari livello, e questi talenti si fanno sentire, MOLTO.

Disciplina: Se vuoi fare un blaster, probabilmente ti piacerà la disciplina della Psicocinesi... i poteri specifici di questa disciplina sono i migliori poteri per un blaster, e ci sono altri poteri di controllo e di difesa molto simpatici. Un innato deve spendere talenti per accedere a questi poteri, talenti di cui già è a corto di suo.

Poteri conosciuti: Uno psion conosce alla fine della sua carriera 36 poteri, contro gli 11 di un innato. 25 poteri di differenza. Senza contare eventuali altri poteri che lo psion può permettersi di conoscere tramite Espandere Conoscenza, dato che ha più talenti da spendere di un Innato.

Detto ciò, se cambi idea e vuoi fare lo psion, ecco alcuni altri consigli.

Come disciplina ti consiglio la Psicocinesi, quindi sarai un Cineta.

Come poteri di livello 1 non prendere Raggio di Energia bensì Frammento di Cristallo, dato che al livello 2 il potere di disciplina Dardo di Energia è il migliore veicolo di danno energetico fino ai livelli medi.

Se vorrai aver la possibilità di entrare in mischia, al livello 9 da psion/anarchic initiate, non potrai non prendere il talento Espandere Conoscenza (Mutare Forma), magari aiutato da un precedente Trasferimento Metamorfico al 6. Nota che puoi anche non prendere subito Trasferimento Metamorfico, se ti puoi permettere una spesa di 200 px e l'uso del potere Rieducazione Psichica (uno dei poteri migliori per uno psion). Le cose che puoi fare con Mutare Forma e Trasferimento Metamorfico sono talmente potenti e varie che spesso ti ritroverai a divertirti in mischia anche senza ricorrere ai tuoi poteri da blaster :cool:

E in ogni caso, la forma di Pixie è la migliore per un blaster: invisibilità superiore permanente (sarà questa la capacità soprannaturale da Pixie che vorrai tenere con trasferimento metamorfico), destrezza 18, taglia piccola, capacità naturale di volare.

Nota che un Innato non può accedere a Espandere Conoscenza (Mutare Forma) al 9 dato che al 9 ha accesso a poteri di livello 4, non 5 come lo psion, e il talento permette di apprendere un potere di livello massimo pari al livello massimo di potere a cui hai accesso meno uno. Un Innato dovrebbe attendere il livello 12, ma a noi non piace aspettare quando non serve.

Ora, in base alla tua scelta tra innato e psion, dicci di che livello vuoi che sia e ti darò una mano a scegliere i poteri adatti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante Krinn mi hai proprio convinto.....

Farò un cineta, e sarà di primo livello.

Quindi da psion sceglierò come razza l'Elan, secondo me la migliore per fare uno psion, talenti dono psionico e sovraccaricare.

Come poteri armatura d'inerzia, vigore e raggio d'energia(ma non è meglio affondo mentale?)

Come cdp prenderò l'anarchico se non ne trovo altre più belle.

P.S: Credo che i mod dovrebbero cambiare titolo!

Mi scuso per il disturbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante Krinn mi hai proprio convinto.....

Farò un cineta, e sarà di primo livello.

Quindi da psion sceglierò come razza l'Elan, secondo me la migliore per fare uno psion, talenti dono psionico e sovraccaricare.

Come poteri armatura d'inerzia, vigore e raggio d'energia(ma non è meglio affondo mentale?)

Come cdp prenderò l'anarchico se non ne trovo altre più belle.

P.S: Credo che i mod dovrebbero cambiare titolo!

Mi scuso per il disturbo!

Allora alcuni appunti.

Sovraccaricare va bene ma non al livello 1, quel d8 di danni che ti piglieresti rischia di ucciderti sul colpo al livello 1, magari ci farei un pensierino al livello 3 o 5 però.

Armatura di inerzia non ti serve se vai in giro con una corazza di cuoio addosso, prendilo al livello 7 quando potrai manifestare per la prima volta il potere "rieducazione psichica" per cambiare poteri che inizialmente erano utili ma al livello 7 non lo sono più. Appena puoi compra una corazza di cuoio borchiato perfetta, e infine un giaco di maglia in mithral. Se la CA non ti basta, prendi un buckler perfetto, o uno scudo pesante in legnoscuro.

Giaco di maglia in mithral + scudo pesante in legnoscuro = +6 alla CA e nessuna penalità alla prova.

Al posto di sovraccaricare prenditi affinità allo psicocristallo (consiglio quello che dà il bonus di +3 a concentrazione, l'abilità più importante per uno psion)

Affondo mentale è buono come potere, ma è di influenza mentale, e ci sono varie creature e vari modi per diventare immuni o altamente resistenti a questi tipi di potere.

Inoltre con affondo mentale non puoi distruggere i cardini di una porta o l'arma di un nemico, con un raggio di energia sonica sì.

E mentre i tiri salvezza dei nemici tendono a crescere, la CA di contatto resta più o meno la stessa e comunque bassa, attorno al 10-12, mentre il tuo tiro per colpire aumenta anche se lentamente (ma con la forma di pixie avrai tutto quel che ti serve per colpire CA di contatto: al livello 9 pensando a uno psion puro hai +4 di BAB, +4 di destrezza per la pixie, +1 di taglia, +2 perchè sei invisibile = +11 al tiro per colpire di contatto a distanza).

Diciamo che potresti volere un potere di utilità, come individuazione dei poteri psionici, empatia o attrazione se fai il diplomatico, richiamare alla mente se hai attivate varie conoscenze (e basta 1 grado ciascuna per poterle attivare, e sono tutte di clase), anche precognizione difensiva se non vuoi poteri di utilità e aumentare la difesa, o ectoplasma intralciante se sei più offensivo.

Ectoplasma intralciante lo consiglio a chiunque, dato che con un semplice tiro per colpire a contatto un nemico è intralciato per 5 round, e intralciato significa -4 alla destrezza (quindi anche -2 alla CA), -2 agli attacchi, velocità dimezzata, impossibilità a correre e caricare, richiesta prova di concentrazione cd 15+potere/incantesimo per manifestare/castare, senza tiro salvezza e senza RI/RP.

La bellezza è soggettiva, ma l'anarchico è l'unica CDP psionica che non toglie livelli di manifestazione, e per un cineta è ottima.

Personalmente son sempre convinto che l'umano sia la razza migliore per uno psion piuttosto dell'elan (nel caso in questione puoi aggiungere corpo psionico come talento bonus da umano e avere 6 pf in più al livello 1 e 3 pf in più per il tuo psicocristallo, e i punti abilità extra possono essere molto utili. Le capacità utili dell'elan possono tutte essere ottenute tramite poteri opportuni che spendono anche meno punti potere).

Ad ogni modo è comunque una scelta valida.

Come abilità tieni sempre al massimo concentrazione, autoipnosi e sapienza psionica. Noterai che c'è una simpatica catena di sinergie:

5 gradi in concentrazione danno +2 ad autoipnosi

5 gradi in autoipnosi danno +2 a conoscenze (arti psioniche)

5 gradi in conoscenze (arti psioniche) danno +2 a sapienza psionica

5 gradi in sapienza psionica danno +2 a utilizzare oggetti psionici quando usi le pietre del potere.

EDIT: se punti a prendere Dardo di Energia al livello 3 da Cineta (leggitelo, è molto potente), cambia raggio di energia con frammento di cristallo per non avere poteri che si pestano i piedi e fanno praticamente le stesse cose (per uno psion è importante la versatilità). Frammento di cristallo fa in media meno danni ma puoi anche usarlo contro mostri con alta resistenza ai poteri o alla magia, e anche contro incantatori protetti da un campo antimagia o campo di annullamento psionico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai accesso ad eberron, il Forgiato è ottimo per personaggi psionici.

Per quanto riguarda la disciplina, personalmente ritengo che psicometabolismo (solitario) sia la migliore, in quanto la maggior parte di poteri interessanti è al suo interno (forma ectoplasmica, fretta, mutare forma, ravvivare psionico, ristorare psionico, fissione, fusione, mutare forma superiore) mentre un cineta ha meno poteri insostituibili (controllare corpi,campo di annullamento psionico,filtro, sfera telecinetica, tornado), a meno che non utilizzi le errata del Complete Psionic, che hanno privato di senso alcuni poteri.

Ricordo inoltre che all'interno del manuale completo delle arti psioniche è contemplata l'ipotesi di ricerca di un potere, che permette di spendere PE per apprendere poteri senza restrizioni di sorta.

Come caratteristiche ti servono solo INT e COS se fai il solitario, cui devi aggiungere DES se fai il blaster (cineta).

Qualsiasi sia la tua scelta, al primo livello consiglio Espandere Conoscenza (costrutto astrale), per avere nel proprio repertorio uno dei poteri più versatili da psionico (anche se con le errata del Complete Psionic è diventato molto meno appetibile). Può servirti per volare, per difenderti, per attaccare.

Frammento di cristallo e sciame di cristalli pre CP(Complete Psionic) sono tutto quello che ti serve per quanto riguarda l'aspetto "blaster" imo, se vuoi giocare un personaggio versatile.

Controllare corpi è utile primariamente se bersagli te stesso (una sorta di potenziamento psichico ) cosa che alcuni DM (a torto) non permettono. Un po' come il figlio di Ciclope e Jean Gray degli X men (di cui al momento mi sfugge il nome)

Se vuoi giocare un cineta i consigli di Krinn sono ottimi :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola precisazione agli ottimi consigli di invictus:

non puoi prendere espandere conoscenza (costrutto astrale) al livello 1 dato che devi aver accesso ai poteri di livello 2 per prendere quel talento, ma è un'ottima scelta per il livello 3 o 5 (l'altro sarà Sovraccaricare)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato a far la scheda:

Cineta lv1

razza: elan(mi dispiace Krinn ma per me è più forte!!!)

for 9

des 14

cos 14

int 16

sag 8

car 9

pf 10

ca 12( il master ci fa iniziare senza equip)

punti potere: 7

talenti: corpo psionico

dote psionica

poteri:affondo mentale

raggio d'energia

armatura d'inerzia

avevo intenzione di prendere al secondo livelo vigore e precognizione difensiva

al terzo livello prendere affinità allo psicocristallo così dal quarto livello

far 2 livelli da metamente.

Al sesto prendere sovraccaricare e continuare con 10 livelli da anarchico e poi continuare fino alla fine da psion

Che ne pensate?

Ulteriori consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

intanto non puoi prendere il metamente così presto dato che devi essere di livello 5 per avere 8 gradi in Conoscenze (Arti Psioniche), e in ogni caso ti consiglio caldamente di evitare il metamente come la lebbra :-D

in poche parole non credo esista in tutti i manuali 3.5 fin qui pubblicati una cdp fatta peggio :-D

Tanto per dirti, il metamente ti consente ti risparmiare alcuni punti potere su alcuni poteri di basso livello poche volte al giorno, ma in pratica paradossalmente acquisisci più punti potere salendo di livello di manifestazione come psion puro piuttosto che salendo come metamente a livelli alternati.

Vai di psion 5, prendi sovraccaricare con il talento bonus e poi entra nell'anarchico, e sei a posto :-)

Hai avuto sfortuna con le statistiche, un 13 in saggezza sarebbe stato molto utile per prenderti il talento meditazione psionica più avanti e recuperare il focus come azione di movimento e spenderlo nello stesso round. In mancanza di quello dovrai prenderti presto o tardi il talento contenimento dello psicocristallo, per avere a disposizione 2 focus psionici.

Consiglio di prendere Vigore al posto di Affondo Mentale al livello 1, e Ectoplasma Intralciante al posto di Vigore al livello 2.

Ectoplasma Intralciante è MOLTO più utile e versatile di Affondo Mentale, e hai già Raggio di Energia come veicolo di danno.

Inoltre, se prenderai il potere Dardo di Energia al livello 3, non prendere Raggio di Energia ora, bensì Frammento di Cristallo.

Dardo di Energia sarà il potere che userai più spesso per danneggiare la gente, dato che può colpire più bersagli contemporaneamente ed è riflessi o tempra dimezza, quindi qualche danno entra sempre... Se hai davanti nemici con eludere li bersagli con i danni da freddo, altrimenti vai di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche le ho fatte con i punti (25 precisamente)

Quindi non farò metamente fa psion 5 e al sesto salgo come anarchico.

Riguardo ai poteri, ectoplasma intralciante e vigore li prendevo tutti e due al secondo livello ma forse è meglio come dici tu, Krinn.

Oltre a sovraccaricare(che prenderò al quinto livello da psion) c'è qualche talento che potrebbe rafforzare il mio personaggio?

Espandere conoscenza? Affinità allo psicocristallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

affinità allo psicocristallo (determinato) è un ottimo talento per uno psion, anche per il trucchetto di vigore + condividere dolore... al massimo al livello 3 è bello se hai il tuo psicocristallo, che ti dà anche +2 ad ascoltare e osservare e +3 a concentrazione (se lo pigli determinato). Il talento ti apre le porte per contenimento dello psicocristallo che ti sarà utile dato che non puoi permetterti meditazione psionica, così da avere 2 focus da poter usare in caso di necessità.

espandere conoscenza (costrutto astrale) è un ottimo talento che ti permette di apprendere costrutto astrale, uno dei poteri più versatili del manuale. Lo puoi prendere dal livello 3 da psion. Se prendi questo talento, potresti voler prendere anche aumentare costrutto.

espandere conoscenza (mutare forma) lo potrai prendere dal livello 9, e ti conferisce il potere più utile e potente del manuale. Se prendi questo talento, SICURAMENTE vorrai prendere anche trasferimento metamorfico (potrai trasformarti in pixie ad esempio e con quel talento potrai sfruttare la sua invisibilità).

EDIT: riguardo alle caratteristiche... due nove non sono il massimo, è meglio avere un otto e un dieci... in generale, meglio avere le caratteristiche "pari" piuttosto che dispari.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, è una buona progressione...

questo peraltro ci riporta al discorso razziale ;-)

come umano potresti retrocedere affinità allo psicocristallo all'1 e trasferimento metamorfico al 6, oppure aggiungere aumentare costrutto all'1 :-)

quel talento extra è molto ghiotto, permette di aggiungere una capacità fica anche più dei bonus razziali oppure di essere 2-3 livelli avanti nella sequenza dei talenti, comunque la progressione che hai scelto per i talenti è buona imho :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda:

Lo psion conosce i suoi poteri come uno stregone, e non li prepara.

E' possibile dimenticare un potere per prenderne uno nuovo come fa lo stregone al 4 livello?

O bisogna usare per forza rieducazione psionica?

Powers Known: A psion begins play knowing three psion powers of your choice. Each time he achieves a new level, he unlocks the knowledge of new powers.

Choose the powers known from the psion power list, or from the list of powers of your chosen discipline. You cannot choose powers from restricted discipline lists other than your own discipline list. You can choose powers from disciplines other than your own if they are not on a restricted discipline list. (Exception: The feats Expanded Knowledge and Epic Expanded Knowledge do allow a psion to learn powers from the lists of other disciplines or even other classes.) A psion can manifest any power that has a power point cost equal to or lower than his manifester level.

The number of times a psion can manifest powers in a day is limited only by his daily power points.

A psion simply knows his powers; they are ingrained in his mind. He does not need to prepare them (in the way that some spellcasters prepare their spells), though he must get a good night’s sleep each day to regain all his spent power points.

The Difficulty Class for saving throws against psion powers is 10 + the power’s level + the psion’s Intelligence modifier. Maximum Power Level Known: A psion begins play with the ability to learn 1st-level powers. As he attains higher levels, a psion may gain the ability to master more complex powers.

To learn or manifest a power, a psion must have an Intelligence score of at least 10 + the power’s level.

No, non si possono cambiare i poteri conosciuti semplicemente con il progredire della classe.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comunque vero che rieducazione psichica è il potere davvero migliore per cambiare tutti i poteri, e anche i talenti... se vuoi una dorje di un potere che non conosci puoi rieducare potere e talento e poi riprenderti quelli che avevi prima... lo stesso vale per qualsiasi talento di creazione psionica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono nuovo del forum, ma ho notato subito questo topic perchè adoro gli psion, ne interpreto uno di 11°. Se possibile vorrei dei chiarimenti:

1) Frantumazione psichica dice: "Il bersaglio effettua un TS sulla volontà con un bonus di +4", intende che oltre alla volontà aggiungere altri +4 o al tiro del d20 si aggiunge SOLO +4 e non la vol?

2) Io sono un cineta, posso prendere un 1° livello ad esempio da telepate?

3)Da cineta non posso usare Scambio mentale autentico, ma con espandere conoscenza non posso prenderlo nemmeno al livello 20, come faccio?

4)Il talento epico Manifestazione migliorata esiste in due versioni con effetti di poco differenti, qual è quello da usare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...