Vai al contenuto

[HR] Destrezza Vs Intelligenza


kozaim

Messaggio consigliato

Il sistema di regole deve essere coerente con se stesso. Ossia internamente deve essere consistente. Questa è la parte logica. Il resto è verosomiglianza.

verosimile: che è simile al vero;plausibile;credibile.... fai tu.....

Trovi male. Dnd non ci pensa minimamente al realismo.

E per quale motivo allora durante un ado puoi applicare gli effetti di un attacco in salto? E perchè se tu ti distrai e quello ti fa come ado qualcosa che provoca ado tu gli puoi fare un ado? Sei abbastanza distratto da prenderti nel muso un attacco del genere ma sufficientemente attento da approfittare del fatto che l'altro si "distrae" (qualsiasi cosa vogia dire dal momento che se io cerco di disarmarti e provoco ado, non è che sia proprio distratto, non trovi?)?

se tu cerchi di disarmarmi, potresti fare una manovra che lascia scoperta una parte visibile e questo mi permette di trovare un buco nella difesa... sull'attacco in salto, noi non lo applicheremmo, poichè sarebbe illogico (dal nostro punto di vista)... io non ho mai detto che d&d sia privo di bug, e questo secondo me ne è un esempio

Perchè un barbaro può spendere un punto per grado in sopravvivenza ma nel momento in cui diventa guerriero si scorda come farlo bene senza troppo impegno e deve spenderci 2 punti?

non si sta scordando come farlo bene senza impegno... fa fatica a migliorarsi... se tu fai ragioneria e all'università prendi letteratura, penso che tu faccia fatica ad imparare qualcosa di nuovo sulla partita doppia... ma potresti farlo facendo fatica ed imparando "di traverso" da qui la possibilità di avere il grado masimo liv+3

Non direi proprio. E' una questione di bilanciamento, non di realismo. Un bardo prende danza irresistibile come incantesimo di 6, ma non puoi certo dire che gli riesca più gfacile di un mago che lo prende come incantesimo di 8, dal momento hce il livello a cui accedono è praticamente lo stesso. E' palesemente un problema di bilanciamento.

allineamento imperscrutabile--> bardo 1° (2°liv) / chierico 2° (3° liv) / paladino 3° (11° liv)

analizzare dweomer--> bardo 6° (16°liv) / mago 6°(11° liv)

anti individuazione -->mago 3° (5° liv)/ ranger 4° (14° liv)

cura ferite gravi -->bardo 3° (7° liv) / chierico 3°(5° liv) / druido 4°(7° liv) / ranger 4° (14° liv) / paladino 4° (14° liv)

... sono solo alcuni esempi.... non mi sembra si sia cercato di livellare le differenze

Perchè la suddetta destrezza massima influenza solo la ca e non le prove di destrezza come iniziativa e abilità e ts?

per le abilià c'è la tabella apposita nelle armature, su iniziativa e TS non ti so dare risposta, sinceramente penso che noi la applichiamo anche su quello

Ti ho fatto un controesempio palese di ogni cosa. Il problema è che dnd non ha intenzione di essere realistico, ma solo verosimile.

io continuo a dire che "dnd non ha INTENZIONE di essere realistico, ma che per il sistema di gioco si basa (quanto possibile) sulla realtà"

Link al commento
Condividi su altri siti


allineamento imperscrutabile--> bardo 1° (2°liv) / chierico 2° (3° liv) / paladino 3° (11° liv)

analizzare dweomer--> bardo 6° (16°liv) / mago 6°(11° liv)

anti individuazione -->mago 3° (5° liv)/ ranger 4° (14° liv)

cura ferite gravi -->bardo 3° (7° liv) / chierico 3°(5° liv) / druido 4°(7° liv) / ranger 4° (14° liv) / paladino 4° (14° liv)

... sono solo alcuni esempi.... non mi sembra si sia cercato di livellare le differenze

Stai veramente criticando l'avanzamento degli incantesimi mettendo a confronto classi da combattenti (pladino, ranger), da incantatori all'acqua di rose (bardo) e da incantatori seri (mago, chierico, druido)?

Per il resto, hai criticato almeno due osservazioni di black tirando fuori delle HR, fai un pò tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

allineamento imperscrutabile--> bardo 1° (2°liv) / chierico 2° (3° liv) / paladino 3° (11° liv)

analizzare dweomer--> bardo 6° (16°liv) / mago 6°(11° liv)

anti individuazione -->mago 3° (5° liv)/ ranger 4° (14° liv)

cura ferite gravi -->bardo 3° (7° liv) / chierico 3°(5° liv) / druido 4°(7° liv) / ranger 4° (14° liv) / paladino 4° (14° liv)

... sono solo alcuni esempi.... non mi sembra si sia cercato di livellare le differenze

tralasciando che sei molto OT

come ha detto maldazar stai cercando di paragonare gli incantesimi di varie classi per il livello in cui vengono presi?

seriamente, non hai la ben che minima idea di quello che stai affermando

Link al commento
Condividi su altri siti

verosimile: che è simile al vero;plausibile;credibile.... fai tu.....

Certo. Concetto completamente diverso da realistico.

se tu cerchi di disarmarmi, potresti fare una manovra che lascia scoperta una parte visibile e questo mi permette di trovare un buco nella difesa...

Mentre tu sei distratto? Hai detto tu che un ado si fa perchè l'avversario è distratto. Quindi fammi capire, tu provochi ado perchè ti distrari, io come ado ti disarmo, ma tu a quel punto non sei più distratto e riesci a notare un buco nelle mie difese? Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Noin vorrari davvero sostenere ancora a lungo una posizione talmente contraddittoria oslo per mostrar eche dnd aderisce alla realtà quando è palese a tutti che non lo fa?

sull'attacco in salto, noi non lo applicheremmo, poichè sarebbe illogico (dal nostro punto di vista)...

E quindi? Voglio dire stiamo o no parlando di come le regole (NON le HR) aderiscano o meno alla realtà, ossia siano o meno realistiche? E visto che ne stiamo parlando, le regole mi dicono che i bonus di attacco in salto li applico anche su un ado.

non si sta scordando come farlo bene senza impegno... fa fatica a migliorarsi... se tu fai ragioneria e all'università prendi letteratura, penso che tu faccia fatica ad imparare qualcosa di nuovo sulla partita doppia... ma potresti farlo facendo fatica ed imparando "di traverso" da qui la possibilità di avere il grado masimo liv+3

Non hai capito. Io da barbaro ho sopravvivenza di classe. Fino al 3 livello metto i gradi massimi a ogni livello, spendendo sempre e solo un punto abilità. Poi prendo 1 livello da guerriero. E in quel livello da guerriero, per alzare sopravvivenza devo spendere 2 punti abilità per un singolo grado. Cioè, io da un giorno all'altro faccio fatica a imparare qualcosa che fino a una settimana prima imparavo tranquillamente. E' come se io mi laureassi in linuga e letteratura straniera, poi cominciassi a frequentare la facoltà di matematica e di punto in bianco non riuscissi più a legger eun libro di Joyce in lingua originale. Il tuo esempio invece non c'entra una mazza.

allineamento imperscrutabile--> bardo 1° (2°liv) / chierico 2° (3° liv) / paladino 3° (11° liv)

analizzare dweomer--> bardo 6° (16°liv) / mago 6°(11° liv)

anti individuazione -->mago 3° (5° liv)/ ranger 4° (14° liv)

cura ferite gravi -->bardo 3° (7° liv) / chierico 3°(5° liv) / druido 4°(7° liv) / ranger 4° (14° liv) / paladino 4° (14° liv)

... sono solo alcuni esempi.... non mi sembra si sia cercato di livellare le differenze

Considerando che ranger e paladino non sono caster, ma hanno solo una manciata di incantesimi, dal momento che non devono castare, e gli servono solo pe rpiccoli potenziamenti, non vedo come il loro livello possa c'entrare. Comunque in dettaglio:

Cura ferite: bardo e chierico hanno lo stesso livello di incantesimo per il cura ferite gravi (e il bardo non è un full caster), mentre druido e ranger pure. Il druido prende le cure un livello dopo perchè non è la sua specialità, non perchè faccia fatica a impararli, così come il ranger chè è più affine al druido. Inoltre, da un punto di vista di bilanciamento, dar eun cura ferite gravi al ranger come primo livello provocherebbe un abuso regolistico non indifferente.

Per anti individuazione e allineamento imperscrutabile, ti ho già risposto, poi se davvero vuoi considerare daster paladino e ranger, il problema è tuo.

Per analizzare il dweomer, si parla di poterlo o meno mettere in una bacchetta.

per le abilià c'è la tabella apposita nelle armature, su iniziativa e TS non ti so dare risposta, sinceramente penso che noi la applichiamo anche su quello

No, la penalità di armatura non c'entra una mazza con il mio discorso: io ti ho chiesto perchè se indosso una full plate, e poi eseguo una prova di acrobazia o di equilibrio e ho des 18, posso fare quella prova aggiungendo comunque tutto il modificatore di des, a prescindere dalla penalità di armatura. PEr ts e iniziativa e tutte le altre prove di destrezza, ripeto: le tue HR non sono rilevanti.

io continuo a dire che "dnd non ha INTENZIONE di essere realistico, ma che per il sistema di gioco si basa (quanto possibile) sulla realtà"

E io continuo a dire che dnd non ha intenzione di esserlo nemmeno a livello regolistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre tu sei distratto? Hai detto tu che un ado si fa perchè l'avversario è distratto. Quindi fammi capire, tu provochi ado perchè ti distrari, io come ado ti disarmo, ma tu a quel punto non sei più distratto e riesci a notare un buco nelle mie difese? Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Noin vorrari davvero sostenere ancora a lungo una posizione talmente contraddittoria oslo per mostrar eche dnd aderisce alla realtà quando è palese a tutti che non lo fa?

ooook non sei distratto... nello specifico a volte un combattente in mischia abbassa la guardia e crea un attacco di opportunità... ti sembra scritto meglio ora?...

Non hai capito. Io da barbaro ho sopravvivenza di classe. Fino al 3 livello metto i gradi massimi a ogni livello, spendendo sempre e solo un punto abilità. Poi prendo 1 livello da guerriero. E in quel livello da guerriero, per alzare sopravvivenza devo spendere 2 punti abilità per un singolo grado. Cioè, io da un giorno all'altro faccio fatica a imparare qualcosa che fino a una settimana prima imparavo tranquillamente. E' come se io mi laureassi in linuga e letteratura straniera, poi cominciassi a frequentare la facoltà di matematica e di punto in bianco non riuscissi più a legger eun libro di Joyce in lingua originale. Il tuo esempio invece non c'entra una mazza.

mi sa che sei tu che non hai capito... se tu hai dei gradi, quelli nessuno te li tocca...ergo il tuo sapere rimane immutato, è il miglioramento che ti viene più difficile... in questo caso è il tuo esempio che non c'entra una mazza....

tralasciando che sei molto OT

come ha detto maldazar stai cercando di paragonare gli incantesimi di varie classi per il livello in cui vengono presi?

seriamente, non hai la ben che minima idea di quello che stai affermando

Stai veramente criticando l'avanzamento degli incantesimi mettendo a confronto classi da combattenti (pladino, ranger), da incantatori all'acqua di rose (bardo) e da incantatori seri (mago, chierico, druido)?

Considerando che ranger e paladino non sono caster, ma hanno solo una manciata di incantesimi, dal momento che non devono castare, e gli servono solo pe rpiccoli potenziamenti, non vedo come il loro livello possa c'entrare. Comunque in dettaglio:

Cura ferite: bardo e chierico hanno lo stesso livello di incantesimo per il cura ferite gravi (e il bardo non è un full caster), mentre druido e ranger pure. Il druido prende le cure un livello dopo perchè non è la sua specialità, non perchè faccia fatica a impararli, così come il ranger chè è più affine al druido. Inoltre, da un punto di vista di bilanciamento, dar eun cura ferite gravi al ranger come primo livello provocherebbe un abuso regolistico non indifferente.

Per anti individuazione e allineamento imperscrutabile, ti ho già risposto, poi se davvero vuoi considerare daster paladino e ranger, il problema è tuo.

Per analizzare il dweomer, si parla di poterlo o meno mettere in una bacchetta.

guarda che la discussione iniziale è stata proprio che io sostenevo che rispecchiassero le abilità specifiche dei personaggi... citando il mio discorso iniziale "perchè ci sono le abilità di classe e quelle di classe incrociata? per rispecchiare quello che tendenzialmente una classe è dedicata a qualcosa, che riesce a far bene senza troppo impegno ed altre che gli risultano più difficili

perchè alcuni incantesimi hanno livelli differenti in base all'incantatore? per lo stesso motivo delle abilità" tu hai tirato fuori la questione del bilanciamento... non volevo paragonare gli incantatori fra loro... ma sostenere che il bardo prende danza irresistibile al 6° livello e il mago all'8° per bilanciare non è vero... è perchè il bardo è più portato a certi tipi di incantesimi (come chierici, druidi e maghi ovviamente)... cosa che poi ha detto anche blackstorm...

No, la penalità di armatura non c'entra una mazza con il mio discorso: io ti ho chiesto perchè se indosso una full plate, e poi eseguo una prova di acrobazia o di equilibrio e ho des 18, posso fare quella prova aggiungendo comunque tutto il modificatore di des, a prescindere dalla penalità di armatura. PEr ts e iniziativa e tutte le altre prove di destrezza, ripeto: le tue HR non sono rilevanti.

hem... la penalità alla prova non è che sia stata fatta in sostituzione della limitazione alla destrezza?.... e non è che l'abbiano fatto, magari per non limitare le altre abilità basate sulla destrezza, ma che anche con l'armatura potrebbero riuscire ugualmente bene, come cavalcare, scassinare serrature e utilizzare corde?

cambia che applicare il bonus massimo di destrezza ti danno una penalità... per esempio uno con un'armatura completa e 20 in destrezza, con il tuo ragionamento potrebbe ottenere un bonus da caratteristica di +1, mentre con il metodo della penalità avrebbe un -1 (+5-6).... mi sembra che non sia molto discostante... certo uno con destrezza 36 secondo ci guadagnerebbe.... ma chi con destrezza 36 non va in giro con una full plate?

le mie HR sono un'aggiunta al discorso, non ho mai fondato tesi su quelle, ed infatti prima ho premesso il bug, poi citatole...

Link al commento
Condividi su altri siti

ooook non sei distratto... nello specifico a volte un combattente in mischia abbassa la guardia e crea un attacco di opportunità... ti sembra scritto meglio ora?...

Se abbassi la guardia, come fai nello stesso momento a essere preparato a penetrare nelle difese altrui?

mi sa che sei tu che non hai capito... se tu hai dei gradi, quelli nessuno te li tocca...ergo il tuo sapere rimane immutato, è il miglioramento che ti viene più difficile... in questo caso è il tuo esempio che non c'entra una mazza....

Allora, forse ti sfugge che le regole le conosco benissimo. Il problema è che se il giorno prima non facevo alcuna fatica a imparar euna cosa, e il giorno dopo faccio un sacco di fatica per imparare la stessissima cosa, e il giorno dopo ancora mi riesce di nuovo naturale (vedi bbr2/grr17/bbr+1), e tu me lo definisci realistico, quello che ha problemi sei tu.

guarda che la discussione iniziale è stata proprio che io sostenevo che rispecchiassero le abilità specifiche dei personaggi... citando il mio discorso iniziale "perchè ci sono le abilità di classe e quelle di classe incrociata? per rispecchiare quello che tendenzialmente una classe è dedicata a qualcosa, che riesce a far bene senza troppo impegno ed altre che gli risultano più difficili

E io ti ripeto: cosa c'è di realistico nel fatto che un multiclasse che inizialemnte sa fare bene una cosa poi non la sa più fare bene? Cosa c'è di realistico nel fatto che deve per forza dedicarsi ad altro? Cosa c'è di anche solo logico?

perchè alcuni incantesimi hanno livelli differenti in base all'incantatore? per lo stesso motivo delle abilità" tu hai tirato fuori la questione del bilanciamento... non volevo paragonare gli incantatori fra loro...

Intanto hai tirato fuori ranger e paladino. Noto una certa capziosità in ciò.

ma sostenere che il bardo prende danza irresistibile al 6° livello e il mago all'8° per bilanciare non è vero... è perchè il bardo è più portato a certi tipi di incantesimi (come chierici, druidi e maghi ovviamente)... cosa che poi ha detto anche blackstorm...

Ok. Allora rispondi a questa domanda: per quale motivo esilio è un incantesimo di 5 livello anche per un mago specializzato in abiurazione? Io non ho mai detto che una classe è più o meno portata a certi tipi di incantesimo, semplicemente ho detto che la concezione della classe la rende specializzata su certi incanteismi piuttosto che su altri. Tant'è che un chierico, che dovrebbe abbondare in divinazioni, prende scrutare un livello dopo il mago.

hem... la penalità alla prova non è che sia stata fatta in sostituzione della limitazione alla destrezza?....

Non vedo ocme tu possa sostenere una cosa del genere, dal momento che la penalità di armatura alla prova non si applica alle prove di iniziativa o ai ts riflessi.

e non è che l'abbiano fatto, magari per non limitare le altre abilità basate sulla destrezza, ma che anche con l'armatura potrebbero riuscire ugualmente bene, come cavalcare, scassinare serrature e utilizzare corde?

Che potrebbero riuscire altrettanto bene? Sai quanto ingombra un'armatura? E in ogni caso, anche se fosse, concediamolo pure. Questo dovrebbe essere realistico? Ti ricordo che il punto centrale dei miei commenti ai tuoi post è che tu dici che l'insieme regolistico è realistico.

cambia che applicare il bonus massimo di destrezza ti danno una penalità... per esempio uno con un'armatura completa e 20 in destrezza, con il tuo ragionamento potrebbe ottenere un bonus da caratteristica di +1, mentre con il metodo della penalità avrebbe un -1 (+5-6).... mi sembra che non sia molto discostante... certo uno con destrezza 36 secondo ci guadagnerebbe.... ma chi con destrezza 36 non va in giro con una full plate?

Se un sacco di gente, se la destrezza non fosse limitata dalla ca. E ricordo comunque che una full plate in mithral della flessuosità permette tranquillamente di sfruttare il bonus di des fino a +5 con una penalità di armatura di appena -2.

le mie HR sono un'aggiunta al discorso, non ho mai fondato tesi su quelle, ed infatti prima ho premesso il bug, poi citatole...

Ma le tue hr non hanno neinte a che fare ocn le mie osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione, ma riguardo al discorso abilità non sarebbe giustificabile il tutto presupponendo che un ranger nel momento in cui cambi classe 2 volte al giorno, come ha detto Blackstorm, orienti il suo addestramento in quel momento verso una specifica qualità?

Ovvero: Sono ranger, mi concentro appieno sulle mie doti di sopravvivenza. Cambio classe dopo 3 ore, sono Paladino. Adesso per eccellere nel mio campo devo orientare la mia concentrazione sulla diplomazia, tralasciando abilità che non mi permetterebbero di ottenere il massimo dalla mia classe.

Funziona così per voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione, ma riguardo al discorso abilità non sarebbe giustificabile il tutto presupponendo che un ranger nel momento in cui cambi classe 2 volte al giorno, come ha detto Blackstorm, orienti il suo addestramento in quel momento verso una specifica qualità?

Ovvero: Sono ranger, mi concentro appieno sulle mie doti di sopravvivenza. Cambio classe dopo 3 ore, sono Paladino. Adesso per eccellere nel mio campo devo orientare la mia concentrazione sulla diplomazia, tralasciando abilità che non mi permetterebbero di ottenere il massimo dalla mia classe.

Funziona così per voi?

se per te il passaggio di livello avviene come nei videogiochi allora si

Link al commento
Condividi su altri siti

se per te il passaggio di livello avviene come nei videogiochi allora si

Riferito al repentino passaggio di classe o all'impossibilità che mentre uno sta facendo gli esercizi di matematica, difficilmente riesca ad affinare le sue doti linguistiche? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferito al repentino passaggio di classe o all'impossibilità che mentre uno sta facendo gli esercizi di matematica, difficilmente riesca ad affinare le sue doti linguistiche? :)

non vuol dire niente, altrimenti le scuole sarebbero monomateria non credi?

ciò non toglie che se io sono bravo in matematica ma faccio schifo in inglese posso applicarmi di più alla seconda dato che la prima mi viene facile, poi se tu hai bisogno di un mese per apprendere una lezione di una materia mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

La cosa che io trovo più illogica è un'altra: possibile che un combattente che ha affrontato letteralmente centinaia di scontri corpo-a-corpo contro nemici di ogni tipo, forma e colore (come un guerriero di 20° livello) abbia, da nudo, la stessa capacità di schivare i colpi di un popolano di primo livello, eccezion fatta per la Destrezza?

Cioé, io, guerriero di 20° con 16 di Destrezza naturale, ho 10+3=13 CA, mentre un popolano con des 10 avrà 10...solo 3 in più...

Pensate che si possa fare qualcosa, oltre al bonus difesa di AR, per risolvere questo problema?

Nel gruppo dove gioco abbiamo risolto la questione utilizzando una regola usata nella seconda edizione di d&d. Abbiamo inserito nella terza edizione il concetto di parata attiva

Nella seconda edizione un guerriero poteva sacrificare uno o più dei suoi attacchi (fino al massimo di attacchi disponibili) per tentare di effetuare un tiro di parata. In pratica cercava di intercettare con la sua arma il colpo avversario al fine di pararlo. Ogni tentativo di effettuare una parata consumava un attacco e quindi il numero massimo di parate era uguale al numero massimo di attacchi (per esempio, se un guerriero aveva due attacchi poteva fare due attacchi, oppure un attacco e una parata, oppure due parate).

Per la terza edizione abbiamo tradotto la regola in questo modo: ogni personaggio può effettuare tentativi di parata attiva, in ragione di un tentativo di parata ogni attacco a cui si riunucia. Il tentativo di parata riesce se il difensore effettua un txc almeno pari o superiore al txc dell'attaccante (in pratica un txc contrapposto).

Esempio pratico: supponiamo che un guerriero di liv 20 sta combattento con un guerriero di liv 10, senza oggetti magici, ed entrambi hanno ca 19. Quindi guerrieri di livello ed esperienza molto diversa che hanno le stesse difese. Il guerriero di liv 20 però, con la regola della parata attiva, ha un vantaggio gigantesco sul guerriero di liv 10, e cioè la possibilità di riuscire facilmente a parare tutti i colpi dell'avversario. Se il guerriero di liv 20 combatte con una arma (una o due mani) avrà 4 attacchi e quindi potrà effettuare da 1 a 4 tentativi di parare (come detto, ogni tentativo di parare consuma 1 attacco. 4 tentativi di parata significa non effettuare nessun attacco). Se combatte con 2 armi ed ha i talenti giusti, il guerriero di liv 20 potrebbe addirittura arrivare ad effettuare 7 tentativi di parata (senza considerare particolari capacità di cdp).

Ecco come con l'inserimento della parata attiva si crea un'effettiva capacità di difesa che dipende dall'esperienza del personaggio e dalla sua effetiva capacità di combattimento. E si tratta di una difesa attiva che non dipende da altre difese come i pf o gli oggetti magici.

Poi abbiamo inserito altre regole per consentire di usare la regola della parata attiva anche ai mostri e regole a seconda di che armi si usa per parare (leggere, media, a due mani, ecc..., taglia della creatura, talenti vari, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa cosa no vi da problemi con i combattenti a due mani? non sono troppo avvantaggiati? oppure devono parare con entrambe le armi e perdono un attacco con ciascuna arma? e per i combattenti che usano il colpo senz'armi tipo un monaco?, e per quelle armi che hanno una foram tale da permettere di parare con una facilità maggiore tipo gli stocchi rispetto ai martelli?

secondo me una buona home rule sulla parata potrebbe essere quella di dare mestria in combattimento a tutti i combattenti, perche alla fine è la cosa piu bilanciata simile ad un parata che esiste, perdi txc per difenderti meglio quindi il numero di attacchi non conta. al massimo si potrebbe modificare in "puoi togliere punti al TXC da dare all'armatura pari al tuo bab o inferiore" che poi se non mi sbaglio dovrebbe essere maestria in combattimento superiore, ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa cosa no vi da problemi con i combattenti a due mani? non sono troppo avvantaggiati? oppure devono parare con entrambe le armi e perdono un attacco con ciascuna arma? e per i combattenti che usano il colpo senz'armi tipo un monaco?, e per quelle armi che hanno una foram tale da permettere di parare con una facilità maggiore tipo gli stocchi rispetto ai martelli?

secondo me una buona home rule sulla parata potrebbe essere quella di dare mestria in combattimento a tutti i combattenti, perche alla fine è la cosa piu bilanciata simile ad un parata che esiste, perdi txc per difenderti meglio quindi il numero di attacchi non conta. al massimo si potrebbe modificare in "puoi togliere punti al TXC da dare all'armatura pari al tuo bab o inferiore" che poi se non mi sbaglio dovrebbe essere maestria in combattimento superiore, ma non ne sono sicuro.

Beh la parata attiva ha due vantaggi:

- permette di inserire un parametro che valorizza per davvero le difese in combattimento di un personaggio basandosi sulle sue effettive qualità in combattimento (che poi si uniscono alle altre qualità del personaggio come ad esempio i talenti per aumentare la c.a.).

- permette di valorizzare il numero di attacchi che da mero strumento per provocare danno diventano uno strumento su cui basare la strategia di attacco/difesa (se paro non mi provocano danni, quindi calibro il numero di attacchi e di parate in base all'avversario che mi ritrovo). di conseguenza avere più attacchi (per BAB alto per esempio) assume una importanza maggiore (per esempio, è molto diverso avere 3 attacchi e 4 attacchi dall'avere inveve 3 attacchi e 3 attacchi + 1 parata).

Per le altre domande:

- i combattimenti a due armi seguono le normali regole. più attacchi ma txc più basso quindi è più difficile parare. Poi chi para con un'arma a due mani ha un bonus di +2 al tentativo di parata (e con una arma leggera malus di -2). Poi rimangono inalterate tutte le altre regole, quindi si può rompere l'arma, sblanciare, ecc... . La parata è soltanto una opzione in più.

- il colpo senz'armi del monaco funziona normalmente. E' come se fosse un'arma e al fine della parata un monaco fa un txc contrapposto. Se riesce ha parato il colpo.

- la forma delle armi non la abbiamo presa in considerazione. Abbiamo invece considerato la dimensione delle armi e delle creature. Una arma media non conferisce bonus, una arma a due mani (cosa che non vale per una arma a una mano impugnata a due mani) conferisce un bonus di +2 al tentativo di parare, una arma leggera conferisce un malus di -2 al tentativo di parata. Per la taglia delle creature, per ogni taglia superiore alla taglia media una creatura ottiene un bonus di +2 al tentativo di parare. Per ogni taglia inferiore alla media una creatura ottiene un malus di -2 al tiro per parare.

Poi abbiamo inserito i talenti parare migliorato che conferisce un bonus di +2 alla parata e il talento parata superiore che conferisce un ulteriore +2 al tentativo di parata.

Ah si, forse non ho spiegato bene, il txc contrapposto si basa sulla arma che il personaggio impugna e funziona esattamente come se il personaggio stesse facendo un normale txc con quell'arma (quindi se con la mia arma ho +27 al txc, al fine di parare effettuerò un txc contrapposto a quello dell'attaccante con un bonus di +27)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto tardi e commento solo l'ultimo argomento, scusate.

HR da provare, il problema a pelle è che ti permette di ignorare completamente la ca del tuo personaggio per focalizzarti solo sugli attacchi, in modo da avere una cosa in meno da maxare

Heh rispondo ancora io, dopotutto ho postato la hr, spero che altri si inseriscano nella discussione per esprimere pareri, opinioni, consigli, ecc...

La parata attiva non sostituisce la classe di armatura. Una tattica basata soltanto sul txc non è detto che sia vincente. Uno potrebbe trovarsi nella situazione di dovere attaccare per forza e a quel punto se attacchi non pari, oppure pari di meno. E anche se tenti di parare non è detto che ci riesci. E se hai c.a. bassa gli attacchi entrano. La parata attiva è un qualcosa in più.

E poi c'è da considerare che gli attacchi a distanza (compresi quelli magici) non possono essere parati. Invece abbiamo concesso di parare gli attacchi di contatto in mischia, come se fossero normali attacchi (tentativo di toccare il difensore che viene da questi parato). Poi ci sono le creature incorporee, ecc...

Come precisazione, devo dire che nel gruppo non abbiamo ancora provato ad usare questo sistema con pg ottimizzati al massimo o PP. Finora la hr ha funzionato bene però non escludo che con combo studiate apposta o con particolari cdp il sistema della parata possa risultare impraticabile o più difficile da praticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una cosa che proprio non capisco, riguardo alle abilità di classe e di classe incrociata: secondo voi il bonus che prendete al passaggio di livello lo sviluppate ESATTAMENTE in quel momento o è il risultato di tutto quello che si è fatto durante quel livello? perchè a leggervi sembra sia la prima. giusto per citare black storm: "Io da barbaro ho sopravvivenza di classe. Fino al 3 livello metto i gradi massimi a ogni livello, spendendo sempre e solo un punto abilità. Poi prendo 1 livello da guerriero. E in quel livello da guerriero, per alzare sopravvivenza devo spendere 2 punti abilità per un singolo grado. Cioè, io da un giorno all'altro faccio fatica a imparare qualcosa che fino a una settimana prima imparavo tranquillamente." per quanto tu rimanga un barbaro e tu non abbia nuove capacità particolari, tu passi TUTTO IL TEMPO che trascorri al terzo livello addestrandoti da guerriero. questo prevede una serie di azioni e di allenamenti che prevedono l'utilizzo di determiniate abilità, e che lasciano poco tempo per poter incrementarne altre. quindi, le abilità di classe in realtà tu le sviluppi PRIMA di salire di livello, ma ne puoi beneficiare solo quando l'indicatore fa DENG! e sali di livello. ovviamente non si può certo rendere la realtà, bisognerebbe salire di livello ogni volta che accade qualcosa che aumenterebbe la tua capacità, ed essendo valori interi sarebbe comunque inesatto perchè non si prende in considerazione tutti i minimi gesti (come ogni singolo passo) che vanno ad influenzare una data abilità. questo porta, quindi, ad essere riuscito a sviluppare certe abilità e capacità facilmente (se sei un soldato dei giorni nostri, sicuramente hai un sacco di tempo per addestrarti in atletica e così via. ti sfido tuttavia a sviluppare nel tempo libero altre abilità come appunto la letteratura antica. quello che hai ti resta, ed infatti non perdi punti di abilità a caso. è ciò che è nuovo che cambia, perchè per sviluppare QUELLA determinata classe ti richiede di allenarti in QUELLE determinate abilità.

ha molto più senso il "come mai passo di livello dall'oggi al domani" piuttosto che questa storia delle abilità di classe, imho. o il fatto che le decidi DOPO aver acquisito tutta l'esperienza necessaria, e soprattutto probabilmente senza averle neanche mai utilizzate in tutto il livello precedente.

riguardo alla CA, in effetti non torna molto. non è mai tornato, e probabilmente non tornerà mai. in quarta edizione hanno un po' corretto questa cosa, che un personaggio aggiunge sempre metà del proprio livello alle difese. hanno risolto ancora meglio in rolemaster, in cui puoi utilizzare il tuo bonus offensivo per convertirlo in bonus difensivo (e tutto il gioco è sviluppato su questa idea). l'idea delle parate prende in considerazione il round come se avvenissero staticamente solo quei singoli attacchi: un guerriero di liv 1 sventola l'arma una sola volta ogni sei secondi, uno di livello 20 la sventola 4 volte. il che non ha proprio il minimo senso, si presuppone che in 6 secondi solo una determinata quantità di attacchi di quelli sferrati vadano a segno, e che gli altri vengano parati..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver letto che in 4° edizione si sommi (non ricordo se tutto o metà) il livello del personaggio a cose tipo tiro per colpire, armatura e tiri salvezza.

ora per motivi di bilanciamento sarebbe assurdo aggiungere questa cosa in 3° edizione ma l'idea non è malaccio, oppure dato che TxC e Tiri salvezza scalano gia all'aumentare del livello, l'idea di fare scalare anche un bonus all'armatura (piu o meno a seconda del tipo di classe scelta maggiore per le classi piu avvezze al combattimento fisico e minore per le altre) non sarebbe male, perche come diceva qualcuno prima è strano che un combattente livello 20 nudo abbia la stessa capacità di schivare un colpo di un popolano liv.1.

Ciao a tutti! :)

Confermo: in 4th edition si aggiunge 1/2 livello a tutto, praticamente, tranne che ai danni. :)

E' una grande idea che serve proprio a rendere "pratico" e uniformato il concetto del "tizio che ne ha viste di tutti i colori".

Ma stiamo parlando di un altro gioco, non di un'edizione dello stesso, in termini prettamente di "design". ;)

Lì, per esempio, c'è un'altra questione importante: le "difese" (il corrispettivo passivo dei TS) vengono formate dalla caratteristica più alta delle coppie abbinate (per cui FOR e CON stanno con Fortitude, DEX e INT vanno con Riflessi e WIS e CAR vanno con Will). Capite che in questa concezione, dove all'armatura (se leggera) sommi DEX o INT, c'è una coerenza di fondo, che non vede una singola caratteristica abbinata a qualcosa, ma vede LA caratteristica più importante di ogni coppia come un punto in cui il pg si è sviluppato.

Ora, col sistema progressivo di BAB e TS, apportare una modifica simile vuol dire far sbarellare un pò tutto l'impianto regolistico, perché dovresti adeguare talenti, capacità, AC, tiri salvezza e quant'altro...

Ma forse qualcosa del genere si può fare. Magari limitando gli "instant kill" contro personaggi troppo più forti (della serie, anche se si usa la regola opzionale della morte istantanea, non applicarla in scontri con GS molto lontani tra loro)...

Però credo sia nel dna della 3.x questa forte dipendenza dall'equipaggiamento, anche di personaggi che tecnicamente potrebbero dimostrare la loro superiorità anche a pugni. :) Non dico che è un difetto o un pregio, dico che è una caratteristica.

Ri-Ciau!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se, in realtà, la cosa è un po' più complessa.. i punti ferita per esempio, potrebbero rappresentare anche schivate e movimenti per attutire i colpi (non credo che qualcuno li abbia mai immaginati come strati di carne aggiuntiva...), e se si prende la pool di punti ferita come una percentuale il contadino, per quanto riesca ad infliggere danni, comunque ne infligge una parte infinitesima rispetto al guerriero (anche se il primo impugna una classica falce ed il secondo va a pugni..).. però in effetti non essere in grado TOTALMENTE di prevedere o schivare un colpo di una persona inesperta beh.. un po' fa strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se, in realtà, la cosa è un po' più complessa.. i punti ferita per esempio, potrebbero rappresentare anche schivate e movimenti per attutire i colpi (non credo che qualcuno li abbia mai immaginati come strati di carne aggiuntiva...), e se si prende la pool di punti ferita come una percentuale il contadino, per quanto riesca ad infliggere danni, comunque ne infligge una parte infinitesima rispetto al guerriero (anche se il primo impugna una classica falce ed il secondo va a pugni..).. però in effetti non essere in grado TOTALMENTE di prevedere o schivare un colpo di una persona inesperta beh.. un po' fa strano..

Ciao Aleph. :)

Ma infatti...Ti dico di più: i pf sono un'astrazione che include un ampio insieme di fattori, tra cui probabilmente anche l'adrenalina e la forza interiore (vedi l'idea di "guarire" incoraggiando e non soltanto a livello medico :)).

Ma la cosa un pò assurda, è che al di la della precisione nel colpire (BAB) e nella mera resistenza (PF), un guerriero di ventesimo è esposto a un dramma al cospetto di un contadino con falce come chiunque altro, come dici tu.

Magari si può "mediare", restando IT, mettendo l'intelligenza alla CA contro nemici con livello molto più basso del nostro? Può essere un aiuto?

Tra l'altro, risolverebbe di molto anche i problemi relativi all'AC, che di suo è sempre piuttosto bassa rispetto alle potenzialità offensive.

L'ho buttata li, non sono un esperto "pensatore" di 3.x, ma conoscendo un pò l'environment, non la vedo come una cosa così assurda impraticabile, ecco. ;)

CIAU!

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...