Vai al contenuto

avversario monaco: e se questi ti disarma che fai?


reutreth

Messaggio consigliato

Nella ultima sessione di gioco il guerriero del gruppo si è trovato ad affrontare un monaco. Il guerriero è un pg di liv 15 mentre il monaco è un png di liv 15.

Il monaco è riuscito a disarmare il guerriero. Purtroppo nel duello avevano a disposizione una sola arma. A quel punto il guerriero si è visto spiazzato. Senza un'arma in mano il confronto con un monaco è infinitamente inferiore.

Cosa si può fare in una situazione di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non è che ci siano molte opzioni: cazzotti (beccandosi l'attacco di opportunità se non si è competenti) o lotta (se si ha una FOR più alta, e se il Monaco non ha il talento Lottare Migliorato, per fortuna il BaB è dalla parte del Guerriero).

Se però il Monaco inizia a sfruttare la sua velocità per finire lentamente l'avversario con Attacco Rapido, il Guerriero può solo preparare un'azione di attacco di volta in volta sperando di durare di più in virtù dei suoi PF migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'unica soluzione sarebbe quella di raccogliere l'arma anche a costo dell'AdO. Senza di quella il monaco ti farebbe a fettine.

Fuggire contro un monaco che corre come una ferrari? ... la vedo dura.

Raccogli l'arma, butta lo scudo in modo da afferrarla con due mani e vedrai che sarà più difficile essere disarmato. Per il resto in corpo a corpo il rapporto BaB/Danni è nettamente in vantaggio del guerriero.

... e la prossima volta comprati una o due armi di scorta!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dopo che il monaco ha disarmato il guerriero, la sua arma dove è finita?

Immagino sia rimasta nei pressi dei personaggi, a terra.

Le possibilità sono:

1) il guerriero scappa. Come ti è già stato scritto, scappare da un monaco non è una cosa troppo facile. Il monaco non è una classe fenomenale, ma è risaputo che corre forte. Lo eviterei.

2) il guerriero affronta il monaco senz'armi. Mi pare una follia, visto che in genere i guerrieri non sono costruiti per il combattimento senz'armi e immagino che nemmeno questo lo sia. Il monaco, pur avendo un bab inferiore, ha la raffica di colpi e fa parecchi danni senz'armi (rispetto al guerrierio).

3) il guerriero tenta di prendere il lotta il monaco. Posto che, in base a come è stato costruito, il monaco in lotta potrebbe essere più performante del guerriero (ma ci sono molti se), a che scopo farlo, a meno che non siano presenti altri PG in grado di intervenire?

4) il guerriero raccoglie l'arma. Si becca un AdO e si trova in una posizione svantaggiata, ma dovrebbe comunque avere una CA alta e molti PF, per cui non sarà un dramma e il round successivo può fare del male anche lui.

Ma come mai al 15° livello aveva una sola arma? Nemmeno un pugnale di scorta in tasca? A meno che non ci fossero ragioni particolari per cui il guerriero si sia trovato con una sola arma, direi che se l'è un po' andata a cercare.

Comunque la scena che hai descritto è già avvenuta. Avete interrotto la sessione o siete arrivati alla fine? Se sì, com'è finita?

Link al commento
Condividi su altri siti

che altro equipaggiamento magico hai ? spesso ci sono cose utili ... ad esempio io viaggio sempre con una bacchetta di Blocca Persone, Invisibilità o Volare con 1-2 cariche ciascuna. Costa un pò in soldi e punti abilità ma ne vale la pena soprattutto se abbinata ad estrazione rapida o ad un guanto conservante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un guerriero di livello 15, difficilmente potrà usare bacchette... ma mi sembra strano avesse una sola arma! A meno che non si trattassse di una restrizione per quello scontro particolare...

In ogni caso... lotta mi pare l'opzione migliore se il monaco si tiene stretta la tua arma. Se ti disarma e poi la molla, beccati AdO e raccoglila (tenendola a 2 mani... è un +4 alla prova contrapposta per disarmare, e contando che avrai anche il BaB più alto, difficlimente riuscirà di nuovo a togliertela!)

Disarmare è un tiro per colpire contrapposto: il monaco di 15 (disarmato ma con Improved Disarm) dovrebbe avere +11+ modificatore di caratteristica

il guerriero con arma a due mani avrebbe +19+modificatore di caratteristica (Forza suppongo) e inoltre (magari) arma focalizzata, il bonus di potenziamento dell'arma, e altre cosucce che difficilmente il monaco può avere... insomma a mio parere è sfortunato un guerriero che si fa togliere un'arma a due mani da un monaco disarmato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, c'è un fattore da non sopravvalutare mai: inesperienza! XD

Anche noi, giovane gruppetto di giocatori giravamo con solo la nostra arma, la prima volta che ci siamo imbattuti in un tendriculus che ne ha divorato uno abbiamo capito quanto un pugnaletto da 4 soldi fosse utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta situazione,le soluzioni sono:

-Armi di riserva,2 pugnali sono i classici ed inoltre ricordo di portarsi sempre degli archi lunghi compositi+x per avere un opportunità anche a distanza,se ti prendi lancio poderoso ed una buona scorta di giavellotti puoi attaccare usando forza per txc e danni

-Prendersi colpo senz'armi migliorato ed il talento del tob che ti da la progressione per danni senz'armi da monaco,non sarai il combattente senz'armi per eccellenza ma te la caverai bene anche a pugni(il che da una certa soddisfazione nelle risse al bar) e la perdita di 2 talenti non è troppo sentita da un guerriero puro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma dopo che il monaco ha disarmato il guerriero, la sua arma dove è finita?

Immagino sia rimasta nei pressi dei personaggi, a terra.

Sarà finita in mano al monaco, visto che con buona probabilità era disarmato. ;-)

Se è un guerriero di livello 15, difficilmente potrà usare bacchette..
Utilizzare oggetti magici (talenti per alzarlo, carisma alto di base, oggetti che aumentano il carisma) e passa la paura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nessuno lo ha scritto perché era ritenuto cosa ovvia, però mi sembra giusto parlarne.

@Reutreth: Cosa fare dopo essere stati disarmati è complicato, a mani nude contro un Monaco.

Però, qualcosa prima si può fare, ad esempio con un guanto d'arme con sicura, al modico costo di 8 monete d'oro si ottiene un +10 "a qualsiasi tiro per evitare di essere disarmati in combattimento.".

E questa è proprio una cosa basilare, senza dubbio esistono millemila (fantastico neologismo, ma neanche tanto) altri stratagemmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzare oggetti magici (talenti per alzarlo, carisma alto di base, oggetti che aumentano il carisma) e passa la paura.

Si ma un guerriero al 15° (salvo build particolari) non avrà nemmeno un grado in Utilizzare oggetti magici e un modificatore negativo al carisma...

Non credo abbia speso 1 pa per livello (su, uhm... 3/4 che ne ha? Per essere ottimisti...) in quello... e comunque al 15 avrebbe 9 gradi... facciamo che ha 14 di carisma (difficile...) e arriva ad un +11. Abilità focalizzata? +13...

E anche così non abbiamo la certezza di riuscire ad usarla... confermo il mio dubbio sull'uso di bacchette da parte di QUEL guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Abilità focalizzata? +13
+14 (abilità focalizzata concede +3), che può essere alzato ancora investendo MO in un amuleto o mantello del carisma.

Pertanto, è nelle possibilità di un Guerriero di 15° curarsi con delle bacchette (Vigore minore è un ottimo compromesso fuori dalla battaglia, altrimenti potrebbe ripiegare su un curare ferite analogo se non ha accesso al Perfetto Sacerdote).

confermo il mio dubbio sull'uso di bacchette da parte di QUEL guerriero
Se non ha investito PA e mo per oggetti che alzano il carisma (portando il totale a +16 o anche +18) può essere, ma mi sembra che il discorso si stia spostando verso il solito "big & stupid fighter" con Int e Car a 6...
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà finita in mano al monaco, visto che con buona probabilità era disarmato.

Non è detto. Reutreth non ha scritto quale arma stesse usando il guerriero. Comunque il monaco è competente solo nelle armi basilari dei popolani e in alcune armi speciali (salvo talenti che può aver preso), che di norma non sono le armi usate da un guerriero.

Quindi il monaco cosa se ne fa di un'arma di cui non è nemmeno competente? Oltretutto al 15° un monaco senz'armi fa già di suo 2d6 di danni e ha la raffica di colpi con 6 attacchi per round, di cui 3 al suo bab massimo. La raffica di colpi non la può utilizzare impugnano un'arma che non faccia parte del suo elenco.

Perché dovrebbe tenere in mano l'arma (una spada?) del guerriero?

Attenzione che al 15° il monaco ha anche palmo tremante, anche se il TS sulla tempra non dovrebbe spaventare troppo il guerriero (palmo tremante si può usare con la raffica di colpi? Senza manuale sotto mano non lo ricordo).

Comunque mi sembra che siano stati dati un sacco di consigli su come il guerriero si sarebbe dovuto attrezzare PRIMA, per non trovarsi in una situazione come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché tanto tutte le cose che hai elencato le può fare lo stesso anche con l'arma in mano. E magari la può usare per sferrare attacchi di opportunità con modificatore FOR 1,5x, se poi è anche molto potenziata magicamente...

La raffica di colpi la può fare solo con le armi del suo elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

When using flurry of blows, a monk may attack only with unarmed strikes or with special monk weapons

Può tranquillamente fare una raffica di colpi solo con il colpo senz'armi, pur tenendo in mano uno spadone a due mani... basta che non lo usi per attaccare.

E potrebbe volerlo tenere in mano anche solo per non farlo riprendere al guerriero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può tranquillamente fare una raffica di colpi solo con il colpo senz'armi, pur tenendo in mano uno spadone a due mani... basta che non lo usi per attaccare.

E potrebbe volerlo tenere in mano anche solo per non farlo riprendere al guerriero...

In effetti è specificato solo che può usare armi del suo elenco per attaccare, non che non possa tenere in mano altre cose, armi comprese, visto che gli attacchi del monaco non vengono eseguiti necessariamente con le mani.

Va bene, mi avete convinto (anche perché le regole dicono questo:D).

Allora la cosa più sensata che potrebbe fare un monaco in questa circostanza (e la farà, visto il suo probabile altissimo punteggio di saggezza) è tenersi ben stretta con due mani l'arma del guerriero mentre lo prende a calci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente le cose sono andate così: una specie di sfida in una arena. Il guerriero del nostro gruppo ha deciso di affrontare il campione della tribù dove ci trovavamo perchè serbrava essere l'unico modo per dimostrare di essere degni delle informazioni che ci servivano.

Purtroppo già al primo round il monaco ha disarmato il guerriero. Poi il monaco si è allontanato e ha gettato lo spadone del guerriero fuori dall'arena (una specie di piccola arena).

A questo punto il monaco ha cominciato a tirare pungi da 2d6+bonus forza ognuno ed era un monaco con tanta forza.

Il guerriero ha resistito un pò. Per fortuna aveva il talento combattere senz'armi, ma i suoi pugni facevano il solletico al monaco in confronto alle legnate che tirava il monaco al guerriero. Il guerriero Ha cercato anche di andare in lotta ma il monaco aveva un bonus più alto.

Morale della favola il guerriero senza armi si è trovato completamente impotente verso il monaco. Beh c'è da dire che non era un guerriero specializzato nel combattimento senz'armi.

La cosa ci ha preso un pò alla sprovvista. Non giochiamo spesso monaci. Vedere il possente guerriero incapace di una qualsiasi reazione davvero concreta contro il monaco ci ha lasciato davvero basiti. Che poi a ben pensarci beh forse è normale che sia così. Il combattimento senza armi è il punto di forza di un monaco. Però finchè non ti ci trovi in una situazione così non ci pensi per davvero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...