Vai al contenuto

Dubbio sul giusto utilizzo di telecinesi


tamriel

Messaggio consigliato

Questa sera a sessione stavo facendo scontrare il party contro un paio di non morti incorporei quando il mago del party ha castato l'incantesimo telecinesi, asserendo di voler bloccare in lotta uno dei nemici.

Ora, io nell'srd leggo chiaramente che le creature incorporee non possono essere soggette alla lotta ed in ogni caso l'incantesimo non ha il descrittore [forza], quindi comunque non avrebbe avuto effetto.

Il pg sonstiene che nelle faq invece è specificatamente scritto che l'incantesimo in questione funziona normalmente contro le creature incorporee...Sono io che non sono stato capace di leggere bene le faq (ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla in proposito) oppure è stato un parto della sua fantasia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le F.A.Q. (frequently asked questions) sono una raccolta contenente le errata dei vari manuali e la giusta interpretazioni di talenti/incantesimi/privilegi di classe/ecc, quelle della terza edizione di D&D le trovi qui.

Purtroppo neanche lì viene detto nulla al riguardo di telecinesi, quindi resto della mia idea, anche perchè l'incantesimo non ha il descrittore [forza] e quindi difficilmente potrà avere effetto sugli incorporei :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico riferimento che ho trovato per ora è questo:

Telekinesis (:evillaugh) - You can grapple Ghosts with this, damnit!

dalla pagine di treantmonk in cui commenta gli incantesimi di trasmutazione

http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19870586/CantripNs_Guide_to_Transmutation_Spells:_Gods_Gifts

ma niente di ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte che invece abbia effetto datemi tempo di cercare ed edito

È la stessa cosa che ha detto il mio pg, per questo ho chiesto qua nel forum perchè purtroppo lui non è stato più capace di trovare dove lo aveva letto. Se riuscissi a svelare l'arcano te ne sarei infinitamente grato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

C'è un po' di confusione qui. State confondendo le creature incorporee con le creature eteree.

Le creature incorporee sono influenzate normalmente dagli incantesimi, con un'unica eccezione. Hanno il 50% di ignorare i danni da incantesimo, a meno che non abbia il descrittore [forza], non usi energia positiva/negativa o sia lanciato da un'altra creatura incorporea. Tutti gli altri effetti hanno effetto normalmente.

Quindi sì, telecinesi funziona alla grande contro i fantasmi, a meno che non si siano ancora manifestati (in quel caso sono sul Piano Etereo, quindi telecinesi non funziona).

Incorporeal creatures can be harmed only by other incorporeal creatures' date=' by magic weapons, [u']or by spells, spell-like effects, or supernatural effects. They are immune to all nonmagical attack forms. They are not burned by normal fires, affected by natural cold, or harmed by mundane acids.

Even when struck by magic or magic weapons, an incorporeal creature has a 50% chance to ignore any damage from a corporeal source—except for a force effect, such as magic missile, or damage dealt by a ghost touch weapon.

An incorporeal creature has no physical body. It can be harmed only by other incorporeal creatures, magic weapons or creatures that strike as magic weapons, and spells, spell-like abilities, or supernatural abilities. It is immune to all nonmagical attack forms. Even when hit by spells or magic weapons, it has a 50% chance to ignore any damage from a corporeal source (except for positive energy, negative energy, force effects such as magic missile, or attacks made with ghost touch weapons).
Link al commento
Condividi su altri siti

Su di una creatura in forma gassosa invece telecinesi funziona ugualmente?

Sì, non vedo nulla che lo impedisca. Forma gassosa non rende immune ad alcun incantesimo.

Quindi posso tentare una prova di lotta contro una creatura incorporea senza problemi?

Con telecinesi sì. Con un normale attacco non magico ovviamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...