Vai al contenuto

Competenza in armi e armature per razza


Eorlanas

Messaggio consigliato

Io avrei varie domande piuttosto rapide su D&D 4.0(sappiate che non ho ancora tutti e 3 i manuali).

Se una razza ha competenza in un certo tipo di arma/armatura e la classe no,cosa è più importante?Un DM del tutto imparziale può fare il giocatore?

Poi ne aggiungerò altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di modificare il tuo messaggio, non è una cosa carina da dire così apertamente.

Comunque è necessario almeno comprare il primo manuale del giocatore, gli altri due non sono così importanti se quello che trovi nel MdG1 ti vanno bene come razza e classe. Certo aggiungono molte cose interessanti come i cammini leggendari di razza o il MdG 3 presenta il sistema di multiclasse con gli ibridi...

Se stai iniziando comincia piano.

Detto questo, non c'è un livello di importanza. Se scegli una razza che fornisce una particolare competenza, mi viene in mente l'eladrin, quella competenza ce l'hai, indipendentemente dalla classe. Tutto quello che hai da una parte non deve trovare una conferma da altre parti.

Un DM può aggiungere un proprio personaggio al gioco, sì. È consigliato solo se il gruppo è piccolo e alcuni ruoli rimangono scoperti, quando ci sono 5 o 6 giocatori è più che altro un peso per il DM. Invece di usare un proprio personaggio completo, potrebbe sempre creare un PNG che si crea più simile a un mostro come complessità, semplificando la sua gestione.

Ma un personaggio è utilizzabile tranquillamente anche dal Master, l'importante è che sappia quale è il suo ruolo: non deve avvantaggiarsi perché sa già quello che accade, il suo personaggio deve agire solo durante i combattimenti e non dovrebbe fare proposte particolari.

Per esperienza, gioco una campagna in Advanced con un master/giocatore e ne masterizzo una in quarta con un personaggio: si può fare tranquillamente, gioire delle proprie azioni quando riescono e fare cose che spaccano. Ma non dovrebbe dire "passiamo da questa parte" solo perché sai cosa c'è dietro. Anche se il personaggio è importante per la missione, magari è colui che ha assunto gli avventurieri, potrebbe discutere attivamente solo le decisioni principali per l'avventura ma non partecipare a tutte le discussioni sul cosa fare. Come strumento è anche utile in caso di gioco fermo, se i giocatori non sanno decidersi puoi usare quel personaggio per scegliere una delle proposte dei giocatori, sempre in base a cosa avrebbe scelto il personaggio per il suo carattere e non a cosa sai che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di modificare il tuo messaggio, non è una cosa carina da dire così apertamente.

Comunque è necessario almeno comprare il primo manuale del giocatore, gli altri due non sono così importanti se quello che trovi nel MdG1 ti vanno bene come razza e classe. Certo aggiungono molte cose interessanti come i cammini leggendari di razza o il MdG 3 presenta il sistema di multiclasse con gli ibridi...

Se stai iniziando comincia piano.

Detto questo, non c'è un livello di importanza. Se scegli una razza che fornisce una particolare competenza, mi viene in mente l'eladrin, quella competenza ce l'hai, indipendentemente dalla classe. Tutto quello che hai da una parte non deve trovare una conferma da altre parti.

Un DM può aggiungere un proprio personaggio al gioco, sì. È consigliato solo se il gruppo è piccolo e alcuni ruoli rimangono scoperti, quando ci sono 5 o 6 giocatori è più che altro un peso per il DM. Invece di usare un proprio personaggio completo, potrebbe sempre creare un PNG che si crea più simile a un mostro come complessità, semplificando la sua gestione.

Ma un personaggio è utilizzabile tranquillamente anche dal Master, l'importante è che sappia quale è il suo ruolo: non deve avvantaggiarsi perché sa già quello che accade, il suo personaggio deve agire solo durante i combattimenti e non dovrebbe fare proposte particolari.

Per esperienza, gioco una campagna in Advanced con un master/giocatore e ne masterizzo una in quarta con un personaggio: si può fare tranquillamente, gioire delle proprie azioni quando riescono e fare cose che spaccano. Ma non dovrebbe dire "passiamo da questa parte" solo perché sai cosa c'è dietro. Anche se il personaggio è importante per la missione, magari è colui che ha assunto gli avventurieri, potrebbe discutere attivamente solo le decisioni principali per l'avventura ma non partecipare a tutte le discussioni sul cosa fare. Come strumento è anche utile in caso di gioco fermo, se i giocatori non sanno decidersi puoi usare quel personaggio per scegliere una delle proposte dei giocatori, sempre in base a cosa avrebbe scelto il personaggio per il suo carattere e non a cosa sai che è meglio.

Guarda che ho solo il manuale del giocatore 1 e non ho quello del DM e dei mostri.

Quanto costa in tutto le cose base di D&D 4.0?

Il manuale del giocatore 2 e 3 che cosa introduce?

Il DM può dare la possibilità di creare un 2° PG ai giocatori?

In effetti era proprio per l'Eladrin la 1°domanda.

Ho modificato comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi farlo. Ma anche lì diventa un po' pesante per i giocatori e la fluidità ne viene meno. Tutte queste tecniche sono spiegate anche sulla Guida del Dungeon Master, in totale il primo set costa circa 30 € il Manuale del Giocatore 1 + 30 € la Guida del Dungeon Master + 30 € il Manuale dei Mostri 1, in totale poco meno di 90 €. Se vuoi lo schermo sono circa 10 €, in alternativa o giochi senza schermo o metti un quaderno ad anelli per mascherare... XD mancano le tabelle delle CD più comuni, il riepilogo con i significati dello stato che aiutano ad accelerare il gioco ma puoi segnarteli tu.

In alternativa c'è la "Scatola base", quella blu non quella rossa, che contiene delle regole rapide, un set di dadi, una breve guida di introduzione al Dungeon Master e una piccola lista di mostri, più qualche dungeon tiles (le tessere per fare i dungeon con i segnalini dei personaggi e i mostri) che l'ho visto costare 20 €... Anche se il Manuale del Giocatore 1 è a parte.

Il manuale del Giocatore 2 e 3 introducono principalmente altre razze e classi, per esempio nel 2 c'è il bardo, il barbaro o il druido come classi (in totale sono 8) e lo gnomo, il mezzorco insieme ad altre 4 razze. Il manuale 3 introduce per esempio il githzerai o i Wilden, una razza completamente nuova, e le classi psioniche che utilizzano un modo leggermente diverso per utilizzare i poteri.

In generale ci sono anche altre aggiunte, come oggetti magici e nuovi talenti e nel manuale 2 ci sono i cammini leggendari di razza, da scegliere al posto di quelli di classe, e nel manuale 3 ci sono gli ibridi, cioè delle regole per fare un personaggio "mezzo guerriero e mezzo mago" per esempio, che è il vero sistema di multiclasse della quarta edizione.

Non sono necessari per giocare, possono essere utili se interessano a qualcuno del gruppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi lo schermo sono circa 10 €, in alternativa o giochi senza schermo o metti un quaderno ad anelli per mascherare...

Io ho rissolto facendomelo fare da un mio amico falegname, ed è venuto prorpio bene anche se è completamente nero :D

Cmq vorrei pitturarci sopra qualcosa come un drago o una bella immagine, cmq si vedrà.

Per quanto rigfuarda i libri: Ti consiglio di comprare almeno tutti i manuali base cioè manuale del giocatore 1; guida del dungeon master 1; i manuali dei mostri li comprerei tutti o almeno i primi due, se proprio non vuoi spendere un esagerazione! Se poi voui fare una cosa bella: più in là comprati la guida del DM 2 che ti spiega i temi dei mostri, come creare le trappole e come creare nuovi mostri gregari.

Gli unici libri inutili sono i manuali del giocatore 2 e 3.

Se sei nuovo di D&D 4 edizione salta tutto questo che ho detto... ti consiglio di comprare l'avventura pubblicata fortezza sulla coltre oscura che ti introduce nel mondo di D&D. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le miniature quanto costano?Quante ne servono per cominciare?

nell'ordine:

1) troppo.

2) nemmeno una.

Da 40 anni i giocatori di dnd si arrangiano con dadi pedine e quant'altro. Con il costo di una singola miniatura compri una scacchiera con pezzi di dama e scacchi, sed proprio hai voglia di spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ordine:

1) troppo.

2) nemmeno una.

Da 40 anni i giocatori di dnd si arrangiano con dadi pedine e quant'altro. Con il costo di una singola miniatura compri una scacchiera con pezzi di dama e scacchi, sed proprio hai voglia di spendere...

Esagerato,che non siano necessari lo condivido che costino parecchio anche ma non costano nemmeno una roba oscena come sostieni. Alcune poi le trovo,personalmente,anche belle.Come consigilio io le ordinerei dal sito in blocco e bona lè.

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW, il problema della compatibilità delle miniature.. :asd:

Sinceramente, costano troppo per il semplice fatto che se dovessi usare le miniature, ogni tipo di nemico dovrebbe avere la sua e allora verrebbe un costo esorbitante. Usare la miniatura del goblin per fare l'orco semplicemente non ha senso, se devo usare qualche cosa per mettere un simbolo uso qualche cosa di completamente astratto. Oppure si usano i segnalini di cartone presenti nella scatola base, quelli raffigurano molti mostri e sono anche economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esagerato,che non siano necessari lo condivido che costino parecchio anche ma non costano nemmeno una roba oscena come sostieni. Alcune poi le trovo,personalmente,anche belle.Come consigilio io le ordinerei dal sito in blocco e bona lè.

l'estetica è questione di gusti. Il costo, per me è troppo, per altri potrebbe essere proporzionato. Che con la spesa di una singola miniatura o due al massimo possa avere una scacchiera e 56 pezzi da potere utilizzare come miniature non è un'opinione, ma un dato di fatto. Esistono anche scacchiere e pezzi degli scacchi relativamente economiche, fatte anche in piombo e di fattura pregevolissima. Le mini non sono necessarie. La mappa si può fare a casa con pochi euro. Spendere 50 o 60 euro per mappa+mini dei pg mi pare un assassinio. Poi magari sono io a essere tirchio, eh, ma non vedo la necessità di spendere ancora soldi oltre ai manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per i manuali: FeAnPi ne ha venduti un po', per esempio ho comprato da lui il Manuale dei Mostri II.

Chiedigli se ne ha ancora da venderti... dovrebbe avere tutti i core 1 e 2, tranne appunto il manuale dei mostri II ed altri che magari ha venduto.

Nel caso puoi chiedere a lui i 3 manuali base e lo schermo del master.

mah, io ho un esercito di tyranidi di warhammer 40k, fare i nemici con gant e generaptor non ha prezzo..
Sì ma tu giochi a Warhammer... io non mi faccio l'esercito di Warhammer per giocare a D&D...
Link al commento
Condividi su altri siti

l'estetica è questione di gusti. Il costo, per me è troppo, per altri potrebbe essere proporzionato. Che con la spesa di una singola miniatura o due al massimo possa avere una scacchiera e 56 pezzi da potere utilizzare come miniature non è un'opinione, ma un dato di fatto. Esistono anche scacchiere e pezzi degli scacchi relativamente economiche, fatte anche in piombo e di fattura pregevolissima. Le mini non sono necessarie. La mappa si può fare a casa con pochi euro. Spendere 50 o 60 euro per mappa+mini dei pg mi pare un assassinio. Poi magari sono io a essere tirchio, eh, ma non vedo la necessità di spendere ancora soldi oltre ai manuali.

Non so te di che miniature o scacchiere parli,un set di miniature mi pare costi sulle 18 e e ce ne sono 6,se poi fa un'ordine via internet si trovano anche miniature a meno di un €.

Ribadisco è vero che costano parecchio ma a mio modo di vedere sono comode e rispetto ad altre spese non mi paiono così scandalose.

Per le mappe non ho mai speso alcunchè,ho fatto sempre in casa,tabellone quadrettato 2X2 grossomodo(non ricordo le sue dimensioni esatte) coperto da strato di plastica trasparente spessa e rigida,per muri e porte si suano gomme,matite e quant'altro...

Sulle miniature noi le abbiamo prese a più riprese e usiamo ancora quelle della 3.5 in gran parte.Giochiamo da ormai 7/8 anni e siamo sempre lo stesso gruppo di malati, la spesa per le miniature la ammortizzi abbastanza bene nel tempo per me,abbiamo preso anche una webcam perchè un nostro amico andava a lavorare 6 mesi all'estero se è per questo. In passato ho anche usato gettoni,exogini,combattini e altro,va bene tutto ma le miniature sono quelle che ti danno il miglior effetto visivo(soprattutto quanto necessiti di miniature grandi,enormi o maggiori) in battaglia ad un prezzo non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo parli delle scacchiere da scacchi... sai, i pedoni, il cavallo, il re... Di solito sono venduti contenenti anche le pedine delle dame, per questo parla di 56 pezzi (32 gli scacchi, 24 la dama)

Avevo inteso ma con 10€ che scacchi di qualità prendi?Sarà ma dalle mie parti non ne vendono di scacchiere+scacchi a quel prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...