Vai al contenuto

Lista della spesa


Slept III

Messaggio consigliato

Salve, come ho detto nella mia presentazione (che nessuno ha letto :angry: ), io ho sempre giocato alla versione semplificata di D&D, pensando fosse l'unica esistente...e dato che non conosco nessun gruppo nella mia città che giochi alla versione "ufficiale" di questo favoloso gioco, volevo fondare io un gruppo (per ora ci siamo già io e mio cugino...ma anche altri dovrebbero aggiungersi in teoria); ho scelto di giocare alla 4a edizione per 2 motivi:

1) è l'ultima uscita :D

2) da quel che ho letto è la più equilibrata.

Come ho detto non conosco nessuno che ci giochi, quindi mi servirebbe una lista precisa di quello che dovrò chiedere al negoziante della fumetteria (ho già visto che vende roba di D&D); naturalmente solo l'essenziale. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Manuale del giocatore I, Mostri I e Guida del Dungeon Master I

Qua c'è tutto quello che vi serve per iniziare e fare parecchie sessioni, con tanti mostri e tanti consigli per il master (e le regole per le sfide di abilità, più altre cose che deve sapere il master)

Se poi qualche giocatore vuole classi o razze di altri manuali può comprare il Manuale del Giocatore II o III.

Il Manuale dei Mostri II e III presentano mostri in più, in questo modo avresti più varietà, una maggiore copertura nei livelli tra varie razze di mostri ma non rendono necessariamente la tua campagna migliore, visto che puoi comunque aggiustare i livelli dei mostri con facilità.

La Guida del DM II è interessante, ma cominciate a prendere confidenza con il gioco.

Le ambientazioni te le consiglio solamente se non hai una idea per il mondo, o preferisci avere qualcosa già fatto. In generale ogni ambientazione presenta un paio di razze e di classi in più, ma non sono certo necessarie per iniziare.

Anche qua, ogni ambientazione è divisa in due manuali, uno per i giocatori e uno per il master con consigli per le campagne, una storia più dettagliata del mondo, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per cominciare direi che bastano:

-Manuele del giocatore 1

-Manuale del Dungeon Master 1

-Manuale dei Mostri 1

Da qui puoi già sbizzarrirti a giocare poi se uno vuole può usare Gli altri 2 manuali del giocatore (2 e 3), Il manuale del master 2, i vari compendi per le classi (sono 5), i manuali di ambientazione (Forgotten, Dark Sun, Eberron) e i manuali mostri 2 e 3, i tiles su cui muovere le miniature etc...

Francamente bastano i primi tre ma sta un pò a te decidere!

Sul fatto che sia la più equilibrata potrebbero esserci diverse opinioni io direi che le classi sono più proporzionate.

Spero sia stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può interessare, io ho i tre manuali base della 4^ praticamente nuovi (uno ha una macchietta nella quarta di copertina a causa di un mio amico idiota, e un altro ha uno spigolo smussato che c'era già in negozio, ma per il resto sono a posto, li ho usato molto poco) e sto cercando di venderli a prezzo chiaramente ridotto rispetto a quello di mercato.

Oltre a questi ho anche qualche avventura introduttiva, sempre se ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per cominciare direi che bastano:

-Manuele del giocatore 1

-Manuale del Dungeon Master 1

-Manuale dei Mostri 1

Da qui puoi già sbizzarrirti a giocare poi se uno vuole può usare Gli altri 2 manuali del giocatore (2 e 3), Il manuale del master 2, i vari compendi per le classi (sono 5), i manuali di ambientazione (Forgotten, Dark Sun, Eberron) e i manuali mostri 2 e 3, i tiles su cui muovere le miniature etc...

Francamente bastano i primi tre ma sta un pò a te decidere!

Sul fatto che sia la più equilibrata potrebbero esserci diverse opinioni io direi che le classi sono più proporzionate.

Spero sia stato chiaro.

Ciao

Ma le plance e le miniature sono comprese con le guide? oppure si può giocare senza? (in questo caso è tutta un'altra cosa rispetto a quello che ho io...)

Se ti può interessare, io ho i tre manuali base della 4^ praticamente nuovi (uno ha una macchietta nella quarta di copertina a causa di un mio amico idiota, e un altro ha uno spigolo smussato che c'era già in negozio, ma per il resto sono a posto, li ho usato molto poco) e sto cercando di venderli a prezzo chiaramente ridotto rispetto a quello di mercato.

Oltre a questi ho anche qualche avventura introduttiva, sempre se ti interessa.

grazie della proposta, appena sarò sicuro di aver un gruppo di gente con cui giocare ti contatterò ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No i tiles non sono compresi nei manuali (a parte una mappa quadrettata in fondo al manuale del master(credo).

Le miniature sono a parte.

Comunque si può ovviare al problema con una lavagnetta da cucina e dei pennarelli ad alcool (costo irrisorio, io li avevo trovati in offerta a meno di 10 euro tutto).

Tra l'altro i tiles costano qualcosa come 9 euro l'uno e sono composti da 6 cartoncini grossi come un foglio di carta ma più spessi (componibili tra loro).

Le miniature le trovi su internet a prezzi di ogni tipo (Ebay).

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm...quindi in sostituzione alle miniature dovrei usare altri tipi di oggetti, come pedine degli scacchi e roba simile? beh, ci può stare...vedrò di organizzarmi meglio.

Puoi sempre usare le miniature che hai nella scatola che hai già comprato (da quello che ho capito) oltre ai pezzi degli scacchi o come facciamo noi anche altri tipi di miniature, creature o sorprese kinder XD

Per le mappe ci sono diverse topic su questo forum su come costruirsene una facilmente ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre giocato alla versione semplificata di D&D, pensando fosse l'unica esistente

sarebbe interessante sapere quale sia questa versione perché la 4°ed ha due linee, perfettamente compatibili e integrabili ma editorialmente separate: quella cosidetta "core" e l'essential. I manuali che ti hanno suggerito sono core ma per certi versi potrebbero interessarti invece quelli essential perché più aggiornati. Per esempio invece del moster manual prenderei il monster vault, che è in uscita in italiano ed invece della dungeon master guide 1 prenderei il DM's kit che contiene DMG1 e DMG2. Le regole sono identiche, quello che cambia sono le classi che nella linea essential sono più semplici

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, fammi sapere tu. ^^

Riguardo alle miniature, puoi anche usare dei semplici rettangolini di carta con il ritratto del PG.

E' fra l'altro la soluzione che, se non erro, sta adottando adesso la WotC.

Lo fa perché la scatola base altrimenti dovrebbe essere molto più grande e costare molto di più... ;)

A questo proposito, la scatola base contiene il manuale del giocatore completo, una miniguida del master e un po' di tessere, un set di dati e i segnalini... dovrebbe costare poco più del manuale del giocatore I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo, è quello della terza. Ha come personaggi gli "eroi iconici" dei manuali 3.0 e 3.5, e come regolamento è una versione semplificata di non mi ricordo quale delle due edizioni di cui sopra.

Ma le miniature sono perfettamente usabili, eh, e anche i pezzi di mappa. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...