Vai al contenuto

Taglia delle armi


tigrone

Messaggio consigliato

@ corvin

Non ho capito cosa intendi nella prima parte del tuo post, comunque NO, è LA regola (per quanto forse non equilibratissima come hanno dibattuto qualche post più in alto) che si applica ogni volta che usi un'arma di una taglia non appropriata alla tua. Scusa, ma rileggiti quello che hai copiato nel tuo post precedente, è tutto spiegato li.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ok dalla citazione ora ho capito dov'è espresso il divieto.

Quindi anche con un eventuale modifica di taglia non potranno mai uscire dal range di armi che un personaggio di una specifica taglia è abilitato ad usare, è giusto? e in buona sostanza è una regola che serve solo per armi particolari che potrebbero aver bisogno di un cambio di taglia?

Non confondere la competenza con la taglia... Un personaggio Medio che con un cambiamento di taglia diventasse Grande sarebbe in grado di usare gli stessi tipi di armi in cui era competente prima, ma ora dovrebbe trovarne di taglia Grande per non avere le penalità di cui sopra (se sa usare una spada lunga, dovrà trovare una spada lunga Grande)... Certi incantesimi ingrandiscono anche l'equipaggiamento del PG, quindi in quel caso non ci sono problemi, a meno di venir disarmati o derubati, nel qual caso gli oggetti separati dal PG tornerebbero alle loro dimensioni originali...

E' una regola generale, quindi si applica sempre, ogniqualvolta la taglia delle armi può diventare un problema, non solo in casi specifici o con armi particolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo competenza infatti ho usato il termine abilitare in mancanza di meglio, intendevo una quantità di armi che fa fede a una specifica taglia del personaggio in quel dato momento.

esempio personaggio di taglia media può usare 2H media, 1H piccola, leggera minuscola, 1H media (-2), leggera piccola (-2), leggera media (-4) ecc... senza però mai poter indossare un arma più grande di taglia media (esempio qualsiasi arma grande) o meno di un arma piccola (esempio un arma minuta)

spero si capisca... è corretta questa interpretazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito una mazza, mi sa... :sorry:

Una creatura Media può usare le seguenti armi, in ordine di taglia...

Arma a due mani Minuscola (-4, la considera leggera)...

Arma a una mano Piccola (-2, la considera leggera)...

Arma a due mani Piccola (-2, la considera a una mano)...

Arma leggera Media (nessuna modifica)...

Arma a una mano Media (nessuna modifica)...

Arma a due mani Media (nessuna modifica)...

Arma leggera Grande (-2, la considera a una mano)...

Arma a una mano Grande (-2, la considera a due mani)...

Arma leggera Enorme (-4, la considera a due mani)...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile che non ci stia capendo una mazza visto che è un rompi capo :bash::D scusami ancora se abuso della tua pazienza, ma qui dice

In termini generali, un’arma leggera è un oggetto più piccolo di due categorie di taglia rispetto a chi lo utilizza, un’arma a una mano è un oggetto più piccolo di una categoria di taglia rispetto a chi lo utilizza, e un’arma a due mani è un oggetto della stessa taglia di chi lo utilizza.

io l'ho interpretata così in termini concreti: una creatura media considera un arma leggera come arma minuscola (più piccolo di due categorie di taglia rispetto a chi lo utilizza) quindi niente malus, stessa cosa per quella a una mano che viene considerata piccola...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no... Stai facendo confusione tra la taglia "utile" dell'arma, che è quella che indica la taglia dell'utilizzatore tipo, e la taglia effettiva dell'arma come oggetto...

Le armi Medie sono utilizzabili in combattimento senza penalità dalle creature Medie... Però sono anche oggetti e come oggetti hanno taglia Minuscola (se leggere), Piccola (se a una mano) e Media (se a due mani), ma questo non influisce sui modificatori utilizzati in combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...