Vai al contenuto

Antica arma


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

con il mio gruppo (io sono il master) siamo da poco arrivati a livello 14 e nel giro di 3 o 4 livelli dovrebbe concludersi la campagna.

Tra le varie cose che si apprestano a fare i Pg una è trovare l'arma che servirà loro per non uscire sconfitti da un'enorme battaglia.

I nemici dei personaggi (nemici che chiameremo d'ora in poi "Territori del Nord") hanno infatti trovato il modo di controllare il Tarrasque, mostro che useranno in guerra.

Antichi dei, ormai dimeticati, crearono migliaia di anni fa questo potentissimo mostro, e con lui due oggetti: uno per comandarlo ed uno per distruggerlo.

I Territori del Nord sono riusciti a venire in possesso del primo dei due oggetti, e l'unico modo che i pg hanno per non perdere miseramente la battaglia è recuperare l'oggetto che serve a distruggere il mostro (In realtà non è l'unico modo, potrebbero scendere in campo anche senza l'oggetto e provare ad uccidere il mostro, ma l'oggetto in questione dovrebbe facilitare la vita ai pg)

Dovranno inoltre mettere insieme un esercito in grado di combattere le armate del Nord, ma questa è un altra storia.

Quello che chiedo a voi è: quale potrebbe essere questo oggetto?

Io ho pensato ad una pergamena di miracolo o desiderio, visto che questi incantesimi sono gli unici in grado di porre fine alla vita del Tarrasque, o magari una spada che al colpo di grazia sul mostro lanci automaticamente uno di questi due incantesimi, o ancora un arma epica in grado di far venir meno la riduzione del danno.

Non sono però troppo convinto e chiedo a voi altre idee, magari anche sul modo in cui potrebbero recuperarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scontro con il Tarrasque è previsto? Perché da quello dipende se l'oggetto sistema da solo le cose o comunque il mostro va affrontato.

Il primo oggetto cos'è?

Il primo oggetto è un collare in grado di risvegliarlo e di farlo obbedire, gli è stato messo durante uno dei suoi lunghissimi periodi di letargo.

Lo scontro con il Tarrasque è previsto, ma comunque l'oggetto dovrebbe facilitare parecchio le cose, altrimenti si andrebbe incontro a morte quasi certa.

Che ne dici di un veleno particolare, l'unico a cui il Tarrasque non è immune, in quanto creato appositamente per la sua fisiologia?

Purtroppo i PG sono riusciti a reperire solo una dose non letale, in grado comunque di debilitarlo.

L'idea del veleno è buona, soprattutto per il fatto che ne trovano solo una piccola quantità, il resto potrebbe essere stato già preso dai nemici che li hanno anticipati sul tempo.

Se avete anche consigli su come poterla/o trovare (eventuali locazioni di un eventuale dungeon o che altro) mi farebbe molto molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando a qualcosa di unico creato appositamente per controllare e distruggere questo mostro mi è venuto immediatamente pensato al vero nome( imprese eroiche). Può essere una pergamena che permette a chi la legge di avere bonus contro la creatura e malus la creatura contro di lui. Addirittura può teletrasportarla in altri luoghi! Magari invece di una pergamena può essere un bracciale o un ciondolo con sopra inciso il vero nome!

Oppure puoi sbizzarristi a crearla tu di tua iniziativa visto che essendo stato creato dagli antichi dei è un artefatto e fa quello che vuoi.

Magari invece di distruggerlo gli fa cadere il collare e poi si rimette a dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, stanno venendo fuori delle belle idee.

Scarto l'idea della caduta del collare perchè in questo modo i pg potrebbero trovarsi in possesso di qualcosa di veramente troppo potente.

Mi stuzzica invece l'idea del vero nome; ho subito pensato a una storia tipo quella di Odino, che da in pegno un occhio per attingere alla fonte della conoscenza.

Gli dei potrebbero aver creato una fonte di conoscenza, protetta da qualcuno (ci sarà da pensare da chi e in che modo) che chiede un sacrificio da parte di un pg (per esempio appunto il sacrificio di un occhio) perchè questo possa abbeverarsi alla fonte. Il pg in questione sacrificando parte di se sarà a conoscenza del vero nome della creatura e potrà servisene come meglio crede; quanto meno il tutto è molto evocativo. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete anche consigli su come poterla/o trovare (eventuali locazioni di un eventuale dungeon o che altro) mi farebbe molto molto piacere.

Se fossi un Dio e creassi una cosa del genere la metterei (se non addirittura su un altro piano) in un posto sperduto dove immagino nessuno andrà mai per caso, ad esempio in cima ad un'impervia montagna, sotto il mare o al centro di un immenso deserto.

Insomma a portata di mano (per me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il vero nome potrebbe essere scritto dentro una grossa gemma, tipo lettere turbinanti nel cristallo, e la gemma sarebbe l'oggetto da trovare...

Funzionerebbe incastonandola nel collare che lo controlla, ma non lo distruggerebbe automaticamente: una volta incastonata, lei e il collare si fonderebbero col tarrasque e l'evento dissolverebbe il controllo, magari friggendo la mente del controllore...

Da quel momento il tarrasque diventerebbe più forte (acquisirebbe nuove capacità, tipo armi a soffio, nuove capacità difensive, o di movimento, eccetera) ma perderebbe per sempre la sua immortalità, acquisendo la vulnerabilità ad un particolare e rarissimo materiale in grado di superare la sua rigenerazione e infliggergli danni reali...

Se vuoi spiegare la cosa, puoi far scoprire che il tarrasque era immortale perchè era stato separato dal suo vero nome e quindi riunendosi con esso tornerebbe mortale... Il vero nome, però, gli restituirà anche quella parte del suo potere totale che si era persa nella separazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, prendendo spunto in qua e in la.

I Pg scopriranno la storia della separazione del Tarrasque dal suo vero nome, e che potranno trovarlo sul picco più alto del pianeta.

Qui c'è un gigante del Gelo a protezione di un antichissimo tempio, mai visto da nessun mortale, che chiede un sacrificio da parte dei pg per entrare a recuperare la gemma col vero nome (solo sacrificando la vista terrena si potrà vedere oltre, ormai mi son fissato con sta storia dell'occhio XD).

Oltrepassato il gigante dovranno entrare nel tempio, fino ad arrivare alla stanza dove è tenuta la gemma.

Ma in questo tempio dovrebbero esserci delle prove da superare, atte a dimostrare che chi sta recuperando la gemma ne farà buon uso, servono delle prove che facciano venir fuori il cuore puro dei pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che fine hanno fatto gli Dei che hanno creato il Tarrasque?

L'oggetto che serve a ucciderlo ha anche altri usi o solamente quello?

Se i creatori del Tarrasque dovessero scegliere preferirebbero che i mortali uccidessero il Tarrasque per salvare il proprio mondo oppure, talmente affezionati alla loro creatura, lo lascerebbero devastare tutto incontrollato? E perché l'hanno fatto così vorace e aggressivo? Queste domande sono molto importanti per capire perché l'oggetto è protetto e soprattutto cosa bisogna fare per recuperarlo, e dare un senso alle cose! Non affidiamoci a banalità come gli avventurieri dal cuore puro perché è visto e stravisto, cerchiamo di mettere delle motivazioni un po' più corpose... a meno che la storia del cuore puro abbia un senso coerente, io però al momento non lo vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente converrebbe lavorare sull'aspetto "planare" delle origini del tarrasque, come creazione insondabile degli dei...

Ad esempio, visto che il tarrasque è devastazione e consunzione, magari il luogo dove è tenuto è un posto tra i piani fatto di fame, rabbia e violenza, in cui solo chi ha un cuore calmo può entrare...

Continuando con le antitesi, bisogna venire a sapere del luogo e bisogna anche trovarlo, così in qualche santuario planare i PG troveranno le informazioni necessarie, ma per sapere un PG dovrà rinunciare a vedere...

Quel PG saprà che esiste un portale che conduce al luogo e che solo un cuore calmo può sopravvivere alla tempesta lì dentro, così come saprà dove trovare chi o cosa conosce la locazione del portale... Per trovare il portale, però, i PG dovranno perdere qualcosa, ma lo scopriranno solo lì...

Tre tappe per la cerca, secondo l'antica regola del tre, che guida i piani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

I PG dovranno innanzitutto scoprire come fare a fermare il Tarrasque! Un vecchio saggio dirà loro che se esistono notizie su questo animale esse possono essere trovate solo nell'Abbazia della Verità Accecante (una specie di Candlekeep in Faerun) il luogo dove sono conservati quasi tutti i libri scritti nel mondo!

All'arrivo in quest'abbazia, verrà loro precluso l'accesso dai monaci, tutti completamente ciechi, che non sentiranno ragioni ed in cambio della consultazione dei libri chiederanno che i PG consegnino loro un libro raro a loro scelta o magari saputa la natura della loro richiesta un libro particolare!

E qui parte la quest per la ricerca del libro, se è un libro particolare i monaci potranno dare loro informazioni su dove trovarlo, magari nella tomba di un arcimago morto, oppure in mezzo al tesoro di un drago, o nella biblioteca segreta di una città distrutta secoli prima!

Una volta trovato il libro ritorneranno all'abbazia e lo consegneranno ai monaci che li porteranno nella biblioteca e consegneranno loro uno strano libro con la copertina di legno d'albero e le pagine sono delle grandi foglie. Se i PG apriranno il libro vedranno al suo interno degli strani caratteri che cambiano in continuazione e non riusciranno a leggere niente! Allora si dovranno rivolgere ai monaci che spiegheranno loro che quello è uno dei libri della creazione esso è scritto sulle foglie dell'albero della vita ed è ricoperto con la sua corteccia ed all'interno giacciono le parole della creazione quelle con le quali è stato creato l'universo e che esse devono essere lette con gli occhi della mente, ed è per questo che loro sono tutti ciechi!

Al che se vuoi proprio essere bas.....do, i PG per poter leggere il libro dovranno perdere l'uso della vista, altrimenti magari un monaco potrebbe leggere per loro il passo che gli interessa.

Essi verranno così a scoprire la storia della creazione del Tarrasque e degli oggetti per controllarlo e distruggerlo (o annullarne il controllo). Magari apprenderanno la storia del perché è stato creato e del perché sono stati creati questi oggetti per controllarlo e distruggerlo. Comunque alla fine verranno a sapere che nascosto all'interno della zona dei ghiacci eterni, o all'interno del deserto opprimente o della selveggia giungla sempreverde, esiste un tempio o una grotta dove viene conservata la gemma che permetterà agli eroi di sconfiggere il tarrasque! Ma la gemma da sola non basta essi devono scoprire come usarla e la profezia scritta tra le pagine del libro della creazione è un poco criptica essa dice che solo Aiknuur il Dio della sapienza vi indicherà come utilizzarla!

Una volta trovata la gemma i PG dovranno cercare il tempio di Aiknuur e mettere la gemma sopra il suo dito indice, in modo che essa incomincerà a girare e scriverà sul muro una parola e la statua inizierà a parlare dicendo "Questo è il vero nome della Bestia esso pronunciato al suo cospetto ne impedirà la rigenerazione" oppure ne provocherà la morte oppure lo esilierà su di un altro piano per 1000 anni oppure quello che ti viene in mente!

Non vedo perché gli avventurieri per poter utilizzare la gemma debbano superare una prova e dimostrare il loro "cuore puro" mentre i malvagi possono utilizzare il collare!

Se gli Antichi Dei avessero voluto l'utilizzo solo da parte di persone dal cuore puro avrebbero magari stabilito un allineneamento per poter utilizzare l'oggetto e non una prova da superare, in quanto magari dopo che la persona dal "cuore puro" avesse superato la prova l'oggetto sarebbe poteto cadere in mano di persone meno nobili di intenti!

Se ti serve qualtro altro consiglio chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta trovata la gemma i PG dovranno cercare il tempio di Aiknuur e mettere la gemma sopra il suo dito indice, in modo che essa incomincerà a girare e scriverà sul muro una parola e la statua inizierà a parlare dicendo "Questo è il vero nome della Bestia esso pronunciato al suo cospetto ne impedirà la rigenerazione" oppure ne provocherà la morte oppure lo esilierà su di un altro piano per 1000 anni oppure quello che ti viene in mente!

Tutto questo è incredibilmente posticcio, l'oggetto è stato creato ad uso e consumo delle divinità, tu sulla credenza metti mica un biglietto con su scritto "dischiusa la soglia vi è il recipiente della marmellata, solo i forti che lo sviteranno potranno gustarne il nettare ed esso ingrasserà le sue carni se non consumato moderatamente" oppure poiché sai già cosa fa ti risparmi la fatica?

IMHO manca una motivazione credibile a sostegno del tutto:

se la divinità vuole che l'umanità utilizzi l'oggetto, lo renderà facilmente ottenibile, senza manfrine inutili e cacce al tesoro, se invece vuole che non venga usato userà dei sistemi di sicurezza e si guarderà bene dal disseminare indizi per il mondo, cosa che sarebbe del tutto contraria al suo interesse.

Se invece vuole che venga usato solo in particolari condizioni metterà dei sistemi di sicurezza atti a verificare quelle condizioni per poter essere disattivati.

in quanto magari dopo che la persona dal "cuore puro" avesse superato la prova l'oggetto sarebbe poteto cadere in mano di persone meno nobili di intenti!

Ma se serve solo a uccidere il Tarrasque, a che scopo preoccuparsi? Non è mica una bomba atomica, non ha controindicazioni. Boh? Forse mi faccio troppe domande? D'altra parte a pensarci bene il tutto non regge. Le divinità non dovrebbero avere problemi né a controllare né a uccidere il tarrasque, quindi gli oggetti non li hanno fatti per loro stessi (e qua mi contraddico) ma se è così perché nasconderli e non darli direttamente ai mortali dicendo "vi regalo il Tarrasque, divertitevi?"

Non mi torna proprio :/

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Dove è riportato che l'oggetto è stato creato ad uso e consumo delle divinità? Anche rileggendo il post di Aratorn inventore della storia mi sembra che non ci sia scritto da nessuna parte! Egli dice solo che gli antichi dei hanno creato il tarrasque e due oggetti per controllarlo e distruggerlo!

2) Se le divinità insieme al Tarrasque hanno creato degli oggetti per comandarlo e distrugerlo avranno avuto i loro buoni motivi, e questo stà al creatore della storia indicare quali! Esso potrebbe anche essere, per esempio, una prova data all'umanità, oppure magari alcuni dei hanno creato il tarrasque come punizione per qualche grave fatto compiuto dall'umanità e qualche divinità particolarmente malvagia ha creato il collare per far si che esso possa essere utilizzato a scopi malvagi, mentre qualche divinità buona ha dato all'umanità il modo di distruggerlo! Magari è stato creato per divertimento degli dei che volevano vedere cme avrebbe affrontato la prova il mondo, e poi se ne sono stancati o dimenticati, oppure magari proprio perché antichi dei, subito dopo sono stati distrutti e soppiantati da altri, motivazioni ce ne potrebbero essere a migliaia ma Aratorn ha chiesto il nostro aiuto su altre cose ed ha dato delle linee giuda che non sta a noi mettere in discussione!

3) mi sembra una cavolata che solo perché serve solo per uccidere il tarrasque deva assere alla portata di tutti! E' come dire "ragazzi oggi ho creato il tarrasque, una bestia orrenda ed invincibile, prendete questo ed uccidetela!" che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Dove è riportato che l'oggetto è stato creato ad uso e consumo delle divinità? Anche rileggendo il post di Aratorn inventore della storia mi sembra che non ci sia scritto da nessuna parte! Egli dice solo che gli antichi dei hanno creato il tarrasque e due oggetti per controllarlo e distruggerlo!

2) Se le divinità insieme al Tarrasque hanno creato degli oggetti per comandarlo e distrugerlo avranno avuto i loro buoni motivi, e questo stà al creatore della storia indicare quali! Esso potrebbe anche essere, per esempio, una prova data all'umanità, oppure magari alcuni dei hanno creato il tarrasque come punizione per qualche grave fatto compiuto dall'umanità e qualche divinità particolarmente malvagia ha creato il collare per far si che esso possa essere utilizzato a scopi malvagi, mentre qualche divinità buona ha dato all'umanità il modo di distruggerlo! Magari è stato creato per divertimento degli dei che volevano vedere cme avrebbe affrontato la prova il mondo, e poi se ne sono stancati o dimenticati, oppure magari proprio perché antichi dei, subito dopo sono stati distrutti e soppiantati da altri, motivazioni ce ne potrebbero essere a migliaia ma Aratorn ha chiesto il nostro aiuto su altre cose ed ha dato delle linee giuda che non sta a noi mettere in discussione!

3) mi sembra una cavolata che solo perché serve solo per uccidere il tarrasque deva assere alla portata di tutti! E' come dire "ragazzi oggi ho creato il tarrasque, una bestia orrenda ed invincibile, prendete questo ed uccidetela!" che senso ha?

Mi hai anticipato con la parte 2:

Rispondo, poi se non è coerente continuate a dirmelo che ci lavoro, ocmunque l'idea era questa:

Per punire l'intera natura umana fu creato il Tarrasque, infatti una di queste antiche divinità non era daccordo con la creazione del genere umano perchè troppo superiore a tutto gli altri esseri.

Gli umani furono creati da altre 2 divinità, un maschioe una femmina, che unendosi diedero vita al primo uomo e alla prima donna.

Per proteggere la propria creatura il maschio decise di creare un oggetto che permettesse agli umani di controllare questo terribile mostro messo in giro dal terzo Dio, mentre la donna, troppo preoccupata per ciò che stava succedendo, decise di creare l'arma, per evitare che il genere umano potesse approfittarsi dell'esistenza di questo mostro.

Un quarto Dio, della pura neutralità, fece cadere in un sonno profondo ed eterno il Tarrasque, ora risvegliato dal ritrovamento del collare.

Ora, perchè l'arma dovrebbe andare in mano a chi ha un "cuore puro"? Che detto così fa molto favola, ma non so come altro dirlo. Perchè se per caso chi ha il collare si impossessasse anche dell'arma, sarebbe il padrone incontrastato, niente potrebbe fare nulla al suo nuovo giocattolino.

E poi chi ha detto che i nemici si sono impossessati del collare senza prove e senza difficoltà???

Un altra idea che mi è venuta in mente riscrivendo il tutto è che gli oggetti potrebbero essere stati nascosti dalle divinità che non li volevano. Magari il creatore del collare ha deciso di nascondere l'arma e di non farla trovare agli umani, e così per la creatrice dell'arma, forse tornerebbe meglio non so. Quantomeno se ne andrebbe la storia del cuore puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...