Vai al contenuto

PG multiclasse


Ignifugo

Messaggio consigliato


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1. Si, perché l'eladrin ha +2 Int, +2 Des/Car ^^

Per la build, i poteri sono ok...

L'arma non mi entusiasma, sul corto conviene il pugnale perché hai +1 al TxC, sulla lunga distanza conviene la balestra a mano che arriva più lontano...

Come dicono gli americani Shuriken is a trap :P

Per il resto preferisco sempre il pugnale, soprattutto per l'eladrin ladro, perché all'11° c'è un cammino da ladri ma arcano che ti da quel tocco di mago :P

Link al commento
Condividi su altri siti

usare una catena chiodata? danni di un falchion, portata ed è comunque lama leggera. gli unici svantaggi è che è un talento multiclasse e che è un'arma a due mani (tuttavia è un'arma doppia, ci puoi mettere "combattere con due armi" che ti aumenta il danno, puoi metterci difesa con due armi che ti da più CA..). tra l'altro i talenti di scambio potere specifici per la catena chiodata sono davvero interessanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'idea della catena chiodata mi attizza e non poco, anzi, ma non vorrei che mi fregasse troppi talenti, minimo 2 giusto?

Per Cooper invece devo dire che le armi mi vanno bene, anche se preferisco il pugnale, non mi piace molto lo shuriken, troppo esotico... mi centra poco col fantasi...anche se 1d6 mi fa comodo---

Link al commento
Condividi su altri siti

no, uno solo, però è multiclasse. non so per quale motivo, ma l'hanno messo tra quelli multiclasse (il che scoccia un po' se da BG volevi prenderti un'altro talento multiclasse, visto che ne puoi prendere uno solo..). ti da competenza nella catena e te la fa considerare con entrambe le estremità come lame leggere. in più ti sblocca i tre talenti "scambio potere" che puoi prendere, e se non erro ce n'è qualcuno davvero interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti un giapponese se volesse ambientare il suo gioco nel Giappone medievale dovrebbe evitare di metterci spade e spadone ma katane e simili. anche io sono un po' contrario a shuriken e simili armi orientali, ma tutto dipende dal tipo di campagna che si sta facendo.. in realtà si va sempre a cercare l'esotico, ma è bello anche il classico "mago nella torre d'avorio" con bacchetta e bastone.. alla fin fine si tratta tutto nella campagna che si sta giocando, ecco.. se l'ambientazione è fantasy europeo lo shuriken ci incastra poco, diciamolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il problema è di ambienazione, non dico che sia una forzatura inquanto in D&D il mondo cambia praticamente ad ogni avventura... Tuttavia alcune cose stonano un pochino, va ammesso come ad esempio il monaco in 3.5 che aveva davvero delle peculiarità troppo zen. Il fatto è che per il nostro fantasy il corrispettivo del monaco sarebbe il paladino o il chierico al massimo, del samurai il guarriero e del ninja il ladro. Non dico che sia una forzatura enorme ma solo un po fuori luogo.

Non so voi ma un avventura di D&D con come pg un paladino un guarriero un ranger e un ninja per me avrebbe il sapore di quei film americani girati con quattro soldi dalla trama un po banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah si, concordo, mi sembra di vedere la trama di "the warrior's way", che se non erro o sta per uscire o è uscito da pochissimo: ninja, cow boys, e pirati in 10 ambientazioni differenti..

per quanto mi scocci tantissimo ammetterlo, perchè il monaco è una delle classi che da punto di vista sia GDR che in combattimento preferisco, purtroppo anche secondo me stona totalmente con la visione del "fantasy classico", cappa e spada... alla fin fine in europa i monaci hanno la piazzetta in testa, vestono col saio e sono sempre cicciotti in tutte le immagini che mi vengono in mente (apparte ovviamente quello smilzo e tonto..) XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, stiamo andando un pò fuori binario col thread, ma consentitemi un'ultima osservazione (poi non è neanche tanto fuori, contando che stiamo approfondendo il tema "shuriken si, shuriken no").

Scusate, ma queste limitazioni mi sembrano un pò "ottuse" e controproducenti. Non esiste MEZZA ragione per escludere l'oriente da un mondo vasto, salvo che non si adotti un approccio "razzista" che introduce soltanto un pezzo di mondo con cultura occidentale.

La roba esotica c'è in qualunque ambientazione ed è esotica "per noi". Ma un mondo è un mondo "vasto", con tanti climi, tante abitudini, tanti usi e costumi e fortunatamente tanti modi di vestire e combattere.

Chissà perché, però, la sciabola va bene? :) Perché è High Crit, credo...

Si, è una piccola provocazione...Ma NON un flame, per carità...Siamo in amicizia e stiamo parlando di un gioco.

Ma credo che, se si voglia dare un taglio minimamente maturo al GdR e ai mondi di gioco, sia del tutto fuori luogo immaginare che queste cose non esistano e non il contrario.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che per il nostro fantasy il corrispettivo del monaco sarebbe il paladino o il chierico al massimo, del samurai il guarriero e del ninja il ladro. Non dico che sia una forzatura enorme ma solo un po fuori luogo.
Al contrario, i tuoi esempi sono forzature fuori luogo. ;)

Nella cultura occidentale la cosa più vicina al monaco è il combattente di lotta libera... purtroppo non c'è niente di veramente simile. Il samurai non è proprio un guerriero, anche se effettivamente è la cosa più simile, ma il ninja è un assassino, non un ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi non fraintendetemi, è una via visione di gioco che coccia un po con l'esotico. Io sn un grande amante della cultura orientale ma per come ho sempre vissuto i fantasy ho tenuto sempre separato il signore degli anelli dalla tigre e il dragone. E' solo una questione di formamentis. E poi il pugnale mi da +1 al tiro per colpire:) cmnq mi state aiutando molto a reinquadrare il gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, e non si chiama monaco, si chiama combattente di lotta libera, cosa che lo rende totalmente fuori luogo in occidente. e si, è vero che il ninja non è un ladro, ma è altrettanto vero che le classi di D&D sono molto volubili.. se incontri uno in giro non è che dici "scusa, che lavoro fai" "il ladro", o "il condottiero".. non avrebbe senso (anche se in questa edizione hanno trovato dei nomi davvero belli, ed alcuni possono essere usati, come cercatore per esempio, è davvero "epico"). e quindi il ladro non è tanto un mestiere tanto una categoria di persone: furtivi, letali per competenza e non per potenza fisica, competenti in molte abilità.. mmmh forse sto descrivendo il ninja.. o il ladro.. o è esattamente la stessa cosa da punto di vista di regolamento, cambia solo la skin che gli si applica? alla fin fine, il nome di "ladro" è stato messo per non mettere "uccisore" che suona parecchio male, per non mettere "ninja" che si riferisce ad uno specifico tipo di ladro, per non dire "giocatore d'azzardo" anch'esso troppo specifico e così via.. in italiano ladro significa una cosa ben precisa, ma credo che il termine rogue in inglese significhi più "furfante", non propriamente colui che ruba. è un po' una forzatura, ma se preferisci mettici "furtivo competente che fa molti danni ed utilizza trucchetti" al posto della parola "ladro" della classe.

(poi ovviamente ci sarebbe sempre l'assassino, che forse forse è proprio il ninja: versatilità 0, specializzazione 100 - parlo in termini di personalizzazione del personaggio, eh, non di gioco: se si crea un assassino è facile farne uno simile, anche perchè essendo preso da un dragon totalmente ci sono poche opzioni..)

per il samurai è la stessa identica cosa: è un combattente, uno SPECIFICO combattente con determinate capacità.. capacità che uno specifico tipo di guerriero può dare, se te lo buildi in maniera specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia il problema non sussiste...nessuno ha detto che gli shaken siano necessariamente nipponici...in un mondo fantasy ci sarà pure qualche razza che ha come arma tradizionale lame da lancio, no? uno shaken alla fine è quello, un disco di metallo con varie lame, da lancio manuale e a breve distanza. scomodo magari in certi casi, ma più facile da nascondere di un pugnale, magari...

comunque per me non ci dovrebbe essere una netta divisione nl fantasy tra occidente e oriente. perchè comunque non si tratta di un occidente medievale come è davvero esistito...vi è un miscuglio di armature, ideali, leggende, cioè, il concetto di mago come in d&d non è esattamente di derivazione medievale, ma più che altro new age. al massimo una sorta di druido-warlock...do ragione ad Aleph sul termine rogue, è esattamente ciò che intende, in italiano è stato tradotto così...ma vale un po' per tutti, no? ad esempio il mago sarebbe dovuto essere un incantatore, il guerriero è difficile da nominare in altro modo, ma generalmente un grande gueriero nell'immaginario è più uno striker che un defender...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, certo ciò di cui parlavo del ladro si applica a tutte le altre classi.. e si, mi sono stupito pure io di vedere il guerriero un defender piuttosto che uno striker..

però il fatto è che nell'immaginario occidentale ci sono determinati "standard", e i ninja/shuriken non fanno proprio parte dei questo.. mentre il furfante col pugnale ci appartiene, il ninja no. mi viene in mente il lungometraggio "the gamers", il secondo per esattezza, quando il master chiede un ambientazione fantasy occidentale medievale, tutti umani, quando uno dei pg arriva con una scheda di un elfo monaco, e lo costringe ad avere la testa rasata... XD

insomma, in realtà dipende tutto dalle ambientazioni.. è un po' come nella 3.5 utilizzare classi come lo shugenja, richiedono una ambientazione specifica O una ambientazione molto aperta a varie civiltà (oppure un'ambientazione talmente vasta e creata talmente bene da avere varie zone con varie civiltà e varie culture, nel quale ci si può ritrovare quelle del nostro mondo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ribadisco, che il mondo in cui giochi dovrebbe essere TAAAAANTO piccolo per non includere civiltà diverse da quelle occidentali, il che mi pare più una sorta di "razzismo intellettuale" che una scelta di ambientazione.

Dico solo che non includere parti di civiltà in un "mondo" complesso, significa limitarsi ed è una cosa che in un gdr di stampo così ampio (se parli di medioevo occidentale dovresti disdegnare anche l'idea dello "sciamano", figura non certo propria della nostra cultura per come è impostata) non andrebbe fatta...

E' molto più assurdo pensare che non esista NEMMENO un eccezione al format che inserire concetti come il "ninja".

IMHO.

EDIT: I 2 the Gamers sono entrambi una figata...Ma se vedi l'associazione tra chi gioca il monaco e la storia che ci fanno dietro capisci anche il tono "ironico" e grottesco.

Non è che devi prendere un MONACO di stampo orientale e schiaffarlo senza ragione in un villaggetto occidentale...Dovrai trovare una storia, un percorso...

Se no così sembra che prendi una classe, gli abbini 3 armi e la mandi nel mucchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...