Vai al contenuto

Ambientazione Quarion


Messaggio consigliato

dopo innumerevoli campagne nel forgotten realms ho deciso di cambiare un po.

ho creato un'ambientazione tutta mia, cosi da potere avere più spazio di manovra alla mia inventiva. chiedo l'aiuto di chiunque voglia aiutarmi per migliorare al massimo l'ambientazione, visto che molte cose sono ancora da "creare" tra città, gilde e personaggi importanti

PS pixie se sei entrato in sta discussione ti prego di uscirne, se no sai troppo rispetto agli altri

questa è la linea generale

È passato ormai più di un secolo da quando ci fu il PERIODO OSCURO nella terra di QUARION.

La terra di QUARION aveva raggiunto il suo picco di civiltà mai conosciuto, era divisa in tre grandi regni LA'TERENAS, TURIAN e PRIAS. Erano regni cosmopoliti vi erano ogni genere di razza. LA'TERENAS era il centro nevralgico della cultura, governato dalla regina Iradian. Tutto girava intorno alla torre di Cristallo Viola dove risiedevano i più grandi maghi e maestri del sapere, inoltre era la biblioteca più grande che si fosse mai vista e se un libro era stato scritto, una copia era sicuramente al suo interno. TURIAN comandata dal generale nano Khyren,non fu mai più vista tecnologia avanzata uscire dai laboratori della città. Infine, PRIAS, dove lo gnomo Vendrial , emanava i suoi editti. Il territorio era principalmente occupato da foreste e montagne che portarono il regno ad essere la più grande esportatrice di materie prime e si diceva che portassero avanti le economie degli altri due regni e fosse anche all'avanguardia con gli esperimenti.

In tutta QUARION si aveva tecnologie e sapere andati perduti nei nostri tempi, l'economia era florida e guerre da decenni. Le bestie e i mostri venivano tenuti lontani con squadre di perlustrazioni. Tutto era in armonia fino a quando gli dei non furono invidiosi della felicità degli essere mortali. Fecero piovere sul mondo palle di fuoco e la terra fu profondamente scossa

Si creo il caos i regni si infransero e con essi i rispettivi eserciti, città intere andarono distrutte. La popolazione fu decimata, vennero perse le conoscenze raggiunte. Le incredibili città volanti si infransero al suolo. I mostri e le bestie feroci si riversarono liberamente in tutto il mondo, non più tenute lontani. Non si hanno dati precisi di quello che avvenne durante il PERIODO BUIO.

Dopo la distruzione e il caos dalle rovine si alzarono alcuni gruppi di persone che crearono i governi che ora esistono. Il mondo è governato da città-stato e da gilde, ogni istituzione è chiusa in se stesse senza legami con le altre. Le armonie dei tempi antichi sono state perse.

LE CITTA'-STATO sono città o semplicemente castelli grandi e piccoli che governano nei territori circostanti. Sono governate da qualunque genere di persona: nobili, ladri, mercanti, artigiani, assassini, ex soldati di ogni rango, sacerdoti, contadini, maghi. Chi per primo a riorganizzato il potere, ne ha preso il controllo.

LE GILDE, invece, sono gruppi che si possono definire mercenari e che in cambio di soldi o di poteri compiono incarichi. Per chi ne è fuori l'idea su questi gruppi è che sono un branco di guerrieri,maghi e assassini in grado di compiere ogni genere di oscenità. Questa è una verità, ma esistono anche gilde che seguono regole morali o concetti divini. Il comando è definito con voto del gruppo o chi dimostra di essere il più forte. Una cosa sicura sulle gilde è che si possono definire famiglie di sangue acquisito infatti sono legati tra di loro da patti di sangue. Patti più indissolubili di qualsiasi contratto o ideale. Ovviamente possono esistere eccezioni nel mondo che io non conosco visto le scarse notizie del mondo, che in parte rimane nel più totale silenzio.

Resoconto degli avvenimenti dei secoli

lo storico della città di Uziran, Meljder.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Idea semplice, chiara e molto plasmabile. Per la prima parte mi ha ricordato leggermente Eberron, mentre invece per la "seconda era" mi ricorda parecchio quelli che sono nei FR le Terre Centrali Occidentali (regni che sorgono e cadono in tempo una giornata...). Quali sarebbero le teoriche razze/classi giocabili? Hai già in mente una teorica "divisione della tecnologia" oppure hai deciso di fare tutto in tema molto standard D&D? E la visione/diffusione che si ha della magia?

(Scusa se ti bombardo di domande ma quando vedo una nuova ambientazione sono sempre curioso :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

No figurati,anzi mi fa piacere rispondere uno perchè mi piace creare le cose e poi voglio poter migliorare molto l'ambientazione con l'aiuto di chiunque voglia partecipare

(ho due giocatori parecchio interessati all'interpretazione quindi voglio creare il mondo più interessante possibile).

le razze e classi giocabili sono bene o male tutte, elimino quelle dovute a specifiche ambientazioni come il mago rosso del thay

La tecnologia ho pensato sia a un mix tre ingranaggi e magia sia a macchinari autofunzionanti(tipo macchine a vapore o simili, niente di futuristico facendo un esempio un po alla FF XII XIII IX). la magia era diffusa ed era "diversa" da quella del monto presenta che rimane comune in certe città e in altre no, perchè il territorio è molto frammentato quindi non ci sono grossi scambi tra città o altro.

io sono una frana a scrivere quindi se c'è qualcosa di poco chiaro dimmela:D voglio rendere questo mondo il più unico e bello possibile

appena ho tempo posto alcune idee sulle città che sto creando

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, il mio consiglio è quello di inserire almeno una o due razze da te inventate. Rendono il tutto particolare, aggiungono colore e una nota di originalità. Le 7 razze base hanno il fascino della classicità, ma ormai gli elfi snob e i nani ubriaconi sanno troppo di già visto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'idea wolf, devo riuscire a pensare a qualcosa di particolare di fisionomia poi le caratteristiche vengono da sole:D

Poveri nanozzi sono cosi belli io li sto vendendo anche come fanatici Moradiani avidi ubriaconi XD sto rivalutando molto anche gli gnomi e gli halfing

La campagna stasera vedrà la sua seconda sessione ed ho un piccolo problemino diciamo

i 4 avventurieri( un nano Barbaro/guerriero orso, un umano psion, un umana stregonessa da battaglia, un elfo arciere dei boschi) come ricompensa riceveranno una pietra preziosa grande come un uovo di struzzo, che scopriranno che in realtà è la casa di un Diavolo/Demone/Spirito( ancora non ho ben deciso perchè voglio che sia al centro della campagna in futuro)di nome BARTIMEUS(in onore al demone) può essere visto e sentito solo da chi ha un elevato potere( i pg sono di 10 quindi non ci sono problemi) gli propone un patto loro si legano a lui (in sostanza gli frega dell'energia senza che i pg se ne accorgino) e lui gli indicherà dove si trovano delle fonti di potere

Avete qualche idea ben solida di cosa possano fare queste fonti di potere, io pensavo a dei cristalli o oggetti non grandissimi che possano dare dei vantaggi. però non sono convintissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, ci sono essenzialmente due fonti di potere principale che possono esistere nel tuo mondo:

-Fonti di potere naturali: Sgorgano direttamente dalle fauci del mondo

-Fonti di potere artificiali: Artefatti o altri oggetti in cui è stato incanalato per mano di qualcuno/per mezzo di processi naturali una quantità di potere tale da giustificarne la denominazione

Poi magari potresti mettere... Queste fonti di potere ottengono appunto un potere illimitato dal mondo/cosmo/divinità qualsiasi, oppure si limitano a sprigionare una grande quantità di energia precedentemente accumulata fino al loro completo consumo?

Solitamente una fonte di potere legata agli dei ha magari spunti più concreti: Che cosa voleva ottenere quel dio con quella fonte di potere? E' stata una svista o pezzo di un piano premeditato (Caso o destino)? L'interessamento del diavolo/demone/spirito, magari ha a che fare qualcosa con la caduta di quel dio o centra comunque qualcosa col creatore della fonte di potere?

O al massimo questo qualcosa si tramanda in regni, casati di duchi e baroni, e ha appunto assunto una forma più consona al momento (Gemma, cristallo, punta della corona, orbi, stemmi, cose così...)

Altro suggerimento: E se le fonti di potere fossero dotate di volontà propria? Ovvero, che siano veramente in grado di pensare, e adattarsi alla situazione cambiando forma a seconda del momento? Naturalmente l'aspetto deve giustificare un carattere importante dell'ambientazione magari, in modo da dargli un significato più profondo, e ciò renderebbe necessario l'utilizzo di quel diavolo/demone/spirito per trovarli...

So di non esserti stato molto d'aiuto sulla "forma" dell'oggetto, ma spero comunque di averti dato qualche aiuto (Tra due creatori di mondi ^^). Comunque la forma dovrebbe vertire più sul piccolo, o insomma, sulla dimensione di un oggetto, se pensi alle caratteristiche sopra elencate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego =) per quanto concerne le fonti di potere, nella campagna che sto affrontando come giocatore, il mio gruppo è alla ricerda di alcuni frammenti di una gemma creata da una divinità malvagia. Ognuno di questi frammenti, se "domato" (sono senzienti, potenti e parecchio incacchiosi) permette di lanciare qualche incantesimo dalla lista di un particolare incantatore (da noi sono 7 pezzi, per gli incantesimi da mago, stregone, chierico, druido, paladino, ranger, bardo). Potresti fare qualcosa di simile.

Per quanto riguarda le razze, la parola "Quarion" a me appare come un suono puro e cristallino, quindi che ne diresti di un popolo di umanoidi formati da cristallo? Potresti fare qualcosa di simile agli sharmind presenti nella 4° ED

Link al commento
Condividi su altri siti

dio ragazzi vi bacerei i piedi mi state aiutando un sacco si per l'ambientazione, personaggi e campagna

l'oggetto pensavo di farli piccoli massimo grandezze un braccio in modo che siano facilmente trasportabili.gli oggetti senzienti e da domare sono molto interessanti sto già macchinando un sacco di cose^^

per farvi capire Bartimeus è stato imprigionato, ha bisogno di una gran dose di potere per poter tornare libero, cosi approfitta di questi avventurieri per arrivare al suo scopo, facendo finta di aiutarli

per far si che non vendano la pietra(Bartimeus è in grado di controllare certe menti)

quando avrà raggiunto il potere si libererà e porterà un gran caos i miei avventueri potranno andare con lui o contro di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... magari il "con lui" potrebbe essere un pò troppo esagerato dato che (purtroppo l'ho testato sulla mia stessa pellaccia come DM) potrebbero mettere a soqquadro tutta l'ambientazione che stai così faticosamente costruendo. Personalmente le "fonti di potere" io le ho sempre viste racchiuse in piccoli oggetti (tanto per citare il Genio "Fenomenali poteri cosmici... in un minuscolo spazio vitale!!!"). Magari fagli qualcosa di inusuale, come oggetti di tipo comune (sempre descritti in maniera particolare) come ad'esempio che sò... un piccolo bicchierino (gli shottini per capirci...) fatto totalmente in onice ornato con delle scritte "mistiche", un braccialettino con una catenella in argento che si estende a prendere tutta la mano con al centro (quindi al centro del dorso della mano) un gioiello al forma di goccia e via discorrendo. E poi se ti piace tanto l'idea degli oggetti senzienti, (la butto lì) puoi dire che dentro ogni singolo oggetto vi è rinchiuso lo spirito di un luogotenente di Bartimeus e che, una volta combinati tutti, potrebbero avere abbasatanza potere per distruggere la cosa che tiene ferma il loro capo. Addirittura la mia mente ancora assonnata e delirante (sono appena svegliato dopo tipo 5 ore di sonno passate male... -_-'') stava pensando che Bartimeus potesse essere un dio decaduto che è stato uno degli artefici dell'era di caos che ha fatto dividere il mondo ma che poi è stato scacciato dal Pantheon e ora cerca vendetta attraverso le creature che gli dei stessi hanno punito per gelosia (nel caso vorresti ventilare una ipotetica campagna di "malvagi").

Per quanto riguarda le razze, come diceva Wolf, a me personalmente "Quarion" fà pensare a qualcosa di acquatico e mi era venuta in mente la cosa più clichè che si possa avere unendo assieme la parola "tecnologia" e "arcanismo"... gli "Atlantidei". Prendi il concetto di "Atlantideo" con le pinze (e sopratutto non come quelli della Marvel... Gary Gygax ce ne scampi...), potrebbero essere una razza "semi-acquatica" (come gli elfi marini per intenderci) che hanno mantenuto leggermente più conoscenze della tecnologia e del sapere della "Prima Era".

Ah... questa è una curiosità a livello di ambientazione... come sono "accettate" dai non incantatori la magia arcana e quella divina? a "pari merito" oppure una è più denigrata dell'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è bartimeus ha indicare le fonti di potere(di potere illimitato, non si vanno ad esaurire)potrebbero essere dei sottoposti o essere simili a lui come ha suggerito bitter.pensavo a pietre, cristalli o pezzi di equipaggiamento. per poterli usare però colui che sprigiona il potere deve domarlo. viene catapultato in un'altra dimensione dove deve dimostrare allo spirito guardiano di essere all'altezza tramite: scontro, enigma o altri tipi di vicessitudini(quindi se poi un'altro pg della campagna indossa lo stesso oggetto anche lui deve riuscirlo a sottomettere) inoltre ogni spirito una volta sottomesso gira con loro quando ne ha voglia; ognuno di esso con una caratteristica diversa(per far capire in maniera semplice come i sette naniXD) così da rompere le palle ai giocatori :D

quando poi bartimeus sarà in grado di liberarsi gli frega i poteri o gli stessi artefatti XD(cosi faccio anche il master un po *******

ho creato una razza che penso di inserire nei luoghi più oscuri o nei sottofondi del mondo

è rivestito da un'esoscheletro bianco oppure con un grigio con chiazze irregolari verdi.nelle giunture si vede invece la carne viola( che è simile alle fibre del muscolo umano), una mandibola piuttosto allargata due corna ricurve che escono da dietro la nuca.

anche se difficile da immaginare cosa ne pensate? appena riesco scannerizzo l'immagine che ho creato:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, il mio consiglio è quello di inserire almeno una o due razze da te inventate. Rendono il tutto particolare, aggiungono colore e una nota di originalità. Le 7 razze base hanno il fascino della classicità, ma ormai gli elfi snob e i nani ubriaconi sanno troppo di già visto =)

il nano nella mia campagna dopo che sconfigge i suoi avversari beve dalla una botte piccola che si porta sempre dietro, che contiene idromele. al suo primo scontro beve tutto in un sorso tira sulla tempra fa 1 cade a terra in come etilicoXD

vi chiedo un'altro consiglio come posso "personalizzare" al meglio un villaggio di licantropi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sta parlando di ambientazione. Io non sono pratico ma cmq nel mio piccolo per ambientazione intendo il mondo che li circonda fondamentalmente. Per mia esperienza personale, ti posso consigliare di creare una storia di fondo e di ambietare il tutto in un dato momento, durante una guerra, durante la scoperta delle nuove terre ecc...ecc...e qui ci siamo.

Focalizzerei poi l'attenzione sul paesaggio. Ovvero potresti proporre ai pg qualcosa di esotico in modo da stuzzicare il loro palato, territorio desertico oppure ricoperto di neve. Che sarebbe un modo cmq per definire generalmente il regno. E poi ti consiglio di partire da qualche piccola città.

Puoi fare ad esempio una piccola cittadina molto frequentata dai viaggiatori e dai mercanti. Mettici qualche PNG fico, ad esempio un rinomato cacciatore di taglie, un barbiere spettegolo...

in poche parole il mio consiglio è di cominciare dal piccolo. In termini pratici nn penso di poterti aiutare mi disp

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah grazie teki, iniziare dal piccolo sarebbe bello in parte, però voglio avere un'idea generale del mondo per renderlo come un'organismo vivente. poi ho l'abitudine di far scegliere ai giocatori dove voglio andare talvolta. quindi ho bisogno di avere un'idea di tutto il mondoXD

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti sopperire alla cosa creando inizialmente 2 città, una grande ed una medio-piccola, così a prescindere da dove vogliano andare si troveranno sempre la stessa città! Così nn devi scervellarti a fare tutte le città nei minimi dettagli anche perchè è una cosa inutile (mio parere). Io penso che la cosa essenziale sia costruire dal piccolo perchè in questo modo si può gestire meglio il gioco, siccome si può capire come agiscono i pg, cosa vogliono fare che png gl'interessa e tu costruisci il tutto intorno a loro (non che loro sono al centro del mondo, nn intendo questo).

Per quanto mi riguarda io mi diverto se i PG si divertono, se io voglio fare una cosa che mi diverte ma ai PG no la troverò dopo poco tempo noiosa perchè nn trovo il loro appoggio, invece devo essere io ad appoggiare loro in modo tale che loro si divertano (e di conseguenza anche io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che diceTeki è sacrosanto: la cosa principale è divertirsi.

Magari fatti un'idea generica di tutto il mondo, ma prendi quelle 2-3 città grosse e falle un pò più dettagliate (tipo come nei supplementi in cui ti presentano una città importante). Pensa micro e macro.

Magari inizia pure a farti una piccola idea di chi sono i PNG importanti dell'ambientazione (sia buoni che malvagi) e se ci sono società pubbliche o segrete rinomate (le seconde sono "rinomate"). Le divinità che ruolo hanno in tutto questo? Sono ancora adirate con le razze mortali, sono tornati a essere quieti oppure magari sono come osservatori indifferenti? Se vuoi far vivere un minimo l'ambientazione pensa a cose simili, percè il 50% dell'ambinetazione è fatta di "background"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...