Vai al contenuto

Chierico (6)


Messaggio consigliato

Forse mi son perso qualche pezzo, ma questa affermazione mi suona alquanto strana.

Di chierici ne ho fatti di tutti i tipi, e mi ricordo di uno con classi e talenti giusti che al nono curava sui 50 pf per incantesimo.

Nel round di picco arrivava a curarne il triplo.

Come fa a non essere perlomeno uno dei suoi ruoli principali?

E' sprecato così. Fa quello che fuori combat fai con le bacchette, e in combat ti riduci a fare l'healbot, senza effettivamente fare nient'altro. Certo, una cura ogni tanto risulta utile, ma la prevenzione fa da padrona in D&D.

Edit: faq a incantesimi persistenti http://www.google.it/search?gcx=c&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=persistent+spell

Edit 2: Se puoi accedere al Manuale delle Imprese Eroiche c'è la Sentinella di Barrhai :V

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi accedere anche al libro delle imprese eroiche? Perchè in quel caso la cdp del pugno di Raziel non è affatto male.

Per metamagia divina intendo il talento (ovvero metamagia divina), che permette di associare un talento di metamagia (in questo caso incantesimi persistenti) al quale il costo metagico di aumento slot per gli incantesimi non verrà pagato in slot ma con tentativi di scacciare. Faccio un esempio così capisci meglio: normalmente per lanciare potere divino (incantesimo di 4° mi pare) con incantesimi eprsistenti dovresti usare uno slot di livello 10 ( 4 incantesimo + 6 talento), coas che prima degli epici è impossibile fare. Con metamagia divina invece, userai un numero di tentativi di scacciare pari a 6 (costo del talento) +1, ovvero 7 tentativi di scacciare, e l'incantesimo potere divino verrà lanciato modificato dal talento metamagico (ovvero ti durerà per 24 ore) avendo però usato solo il suo normale slot (di 4° livello).

Come razza in genere è meglio qualcosa che non dia penalità al carisma: nani dorati, umani, gnomi vanno bene, se vuoi restare sul classico :)

Ochèi ora ho le idee più chiare! Mi studio il pugno di raziel e la sentinella di bharray (o come si scrive xD). Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma il talento incantesimi persistenti su che manuale si trova?
Perfetto arcanista.

Edit: ninjato da Vampir. :sorry:

Aggiungo allora che puoi ottenere come talento bonus il requisito (incantesimi estesi) selezionando il dominio della pianificazione, presentato per la prima volta nel perfetto combattente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto arcanista.

Edit: ninjato da Vampir. :sorry:

Aggiungo allora che puoi ottenere come talento bonus il requisito (incantesimi estesi) selezionando il dominio della pianificazione, presentato per la prima volta nel perfetto combattente.

Gli incantesimi di quel dominio non sono proprio un gran ché, anche se il talento bonus fa gola. Esistono oggetti per poter avere un dominio bonus? Altra domanda: voto sacro e voto di obbedienza su che manuale sono?

Alla fine faccio chierico cenobita 5/sentinella di barrhai 7 poi vedrò ulteriormente come svilupparlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi di quel dominio non sono proprio un gran ché, anche se il talento bonus fa gola.

Non sono proprio un granchè? Sei impazzito? Hai Augurio, Chiaroveggenza, Scrutare, RIVELA LOCAZIONI e FERMARE IL TEMPO.

Esistono oggetti per poter avere un dominio bonus?

Non mi pare, ci sono CdP che ne prendono. Che mi vengono in mente Contemplativo (CD), Servitore Radioso di Pelor (CD), Sunmaster (Lost Empire of Faerun) e mi pare anche Cacciatore dell'Isola Brumosa (Non so il manuale mi spiace)

Alla fine faccio chierico cenobita 5/sentinella di barrhai 7 poi vedrò ulteriormente come svilupparlo.

Come suggerito da Fenice nella sua splendida guida, la build migliore annovera un livello da Monaco per la Raffida di Pugni, utilizzabile in forma di Orso Crudele.

La build, che penso di seguire anche io, sarà Chierico (cenobita) 4/monaco 1/sentinella di Bharrai 7/oracolo divino 6/contemplativo 1/pugno sacro 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il Sovereign Speaker (faith of eberron), che aggiunge un domino ad ogni livello, una delle cdp più nutellose che abbia mai visto :V

I voti sono nel libro delle imperse eroiche, ma personalmente te li sconsiglio, a meno che tu non voglia privilegiare l'aspetto ruolistico, ed anche in quel caso, stacci molto attento: in genere i voti sono un'arma a doppio taglio se il party non è buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Vorrei creare per una sessione ammazza e spacca (sperando di poterlo utilizzare in futuro) un chierico PP ma nn so da dove partire. Si parte da lvl 10 con punteggi caratteristica, acquisto standard da 32 punti (dm 169) e abbiamo a disposizione 50000 mo per l'equipaggiamento. Si possono usare tutti i manuali. Vorrei fare un chierico malvagio magari devoto a tharidzun. Mi servirebbe una manco anche su incanteismi e dominic he nn so minimamente da dove partire. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi PP, vai a pagine 82 e 83 del Perfetto Sacerdote ed ecco a te la risposta : Metamagia Divina. Se mai giocherò un chierico, che di base non mi stano molto simpatici, probabilmente lo farei solo per questo talento. E per il fatto che ha lo spostamento planare al 9° livello, ma lì sono gusti personali. Vuoi andare in mischia o no? Se lo vuoi fare incantatore, sicuramente Incantesimi Estesi, Rapidi e Persistenti (su cui applicare metamagia divina). Poi Irresistible Spell è bello, con o senza errata (anche qui metamagia divina).

Link al commento
Condividi su altri siti

La metamagia divina può essere ben combinata con 2 cdp. La prima è l'ordained champion (Complete champion pag 90) e il Knight of the Raven (Expedition to castle Ravenloft). Entrambe le cdp ti forniscono BAB pieno e pertanto puoi usare la metamagia divina per qualcosa di diverso da potere divino. Chierico 5/Ordained champion5/KotR10 ti offrono un LI 17 con incantesimi di 9° e 18 BAB. Come talenti consiglio (oltre incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina) Holy warrior (Complete champion pag 60), Travel devotion (Complete champion pag 62) e poi Scacciare Extra fino a non finire. Unica pecca? Legale buono. Se lo vuoi legale malvagio possiamo tenere l'ordained champion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene penso di voler buildare un bel chierico che giocherò chi sa dove chi sa quando, ma diciamo che ho a disposizione tutte i manuali 3.5 ma non i magazine. L'ambientazione è potenzialmente FR.

Non so ancora i tiri di dado, diciamo che sarà un classico PB32, possibilità di prendere 2 difetti ed 1 tratto, la build è proiettata su 20livelli con magari anche una finestra di alcuni livelli sull'epico.

Bene detti i paletti "tecnici" ora iniziamo a pensare a come vorrei il mio chiericozzo anzi iniziamo a dire quello che NON DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE il mio chiericozzo: Un picchiatore. Quindi tutti i consigli per pomparsi,buffarsi,ingrandirsi e minacciare fisicamente il nemico non sono quello che cerco.

Inizio dal dire che non mi sento per nulla esperto nel mondo "divino" ed è uno dei motivi che mi spinge a fare questa build, quindi magari chiederò "banalità" o "cose impossibili" siate clementi :)

Cerco un chierico full-supporter, magari tendente al controllo o debuffer.

L'idea che mi balla in mente è un chierico con la possibilità di avere gradi in utilizzare oggetti magici ed integrare le sue doti con bacchette e pergamene.

La prima idea era un Chierico di Mystra, ma non sono sicuro della sua fattibilità.

Ho pensato anche alla variante del chierico cenobita ma non sono sicuro che i "bonus" sono maggiori dei "malus", perdita di BAB, d6 e assenza di armature pesanti lo rende meno "stabile" come personaggio chierico. Mi sbaglio forse?

Insomma sono proprio nella prima fase della build, la raccolta di idee per poi decidere gli sviluppi futuri, chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto aiutando un amico a costruire una build di umano chierico\dweomerkeeper\discepolo divino (divinità Mystra, FR) che verrebbe più o meno così:

1° Chierico 1 [domini: rune*, magia] scrivere pergamene*, addestramento magico, incantesimi estesi

2° Chierico 2

3° Chierico 3 feat

4° Chierico 4

5° Chierico 5

6° Dweomerkeeper 1 Iniziato di Mystra

7° Dweomerkeeper 2

8° Dweomerkeeper 3

9° Dweomerkeeper 4 feat

10° Dweomerkeeper 5

11° Dweomerkeeper1 6

12° Dweomerkeeper1 7 feat

13° Dweomerkeeper1 8

14° Dweomerkeeper1 9

15° Dweomerkeeper1 10 feat

16° Discepolo Divino 1

17° Discepolo Divino 2

18° Discepolo Divino 3 feat

19° Discepolo Divino 4

20° Discepolo Divino 5

Sono concessi tutti i manuali, ma abbiamo deciso di scartare metamagia divina perché abusata nelle nostre campagne ed anche per provare a fare qualcosa di diverso. Il pg lo dobbiamo costruire con un 32 point buy, che posizioneremo alla fine in base alla build. Il chierico deve essere primariamente un caster\supporter, non è pensato per andare in mischia e stare in prima linea ma per supportare, buffare e debuffare, ed all'occorrenza curare. Che talenti consigliate di prendere per realizzare questo pg?

PS: per Sherpa, ecco il pg che stavi cercando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al cenobita, considera il tuo ruolo nel party. Come "resistenza" sei comunque sopra un mago o uno stregone, e il cercare una cdp prima possibile potrebbe ridurre i suoi livelli "deboli" (per esempio, il Church Inquisitor si può intraprendere dopo soli 3 livelli, a memoria): sicuramente per un chierico god aiuta molto.

Domini della magia per gli oggetti, Anyspell, aiutano.

A me piace molto l'opzione del Divine Magician (specie se hai una scelta di domini deboli), per andarti a prendere magie arcane fuori dalla tua lista, specie i debuff di necromanzia.

Per fare il controller, una buona opzione è puntare sulle evocazioni, tramite Malconvoker+Taumaturgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono d'accordo che per il tuo ruolo il chierico cenobita sia solo un guadagno. In realtà un'altra valida scelta sarebbe direttamente l'archivista che ti offre possibilità in più per quel che riguarda gli incantesimi di controllo potendo selezionare quelli del druido e quelli di altri domini. Però se la scelta è il chierico non cadi comunque male per quel che riguarda gli incantesimi a disposizione. Personalmente sconsiglio le creature evocate poiché queste hanno davvero tanti, troppi, punti deboli. Nonostante non sia un picchiatore la metamagia divina è sempre una valida opzione. Una buona opzione sarebbe la metamagia divina con incantesimi rapidi. Per un god poter preparare il terreno più velocemente o usare più debuff in contemporanea è sempre un'ottima cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vorrei fare il Chierico, sono anni (tanti, troppi) che non lo faccio quindi vorrei concentrarmi sul chierico.

Si pure io sono convinto che metamagia divina su incantesimi rapidi sia un ottima scelta e sicuramente la prenderò in considerazione e soprattutto odio in genere le evocazioni, quindi penso di non focalizzarmi su evocazioni.

A questo punto ho un dubbio: variante Chierico Cenobita e variante Divine Magician sono sovrapponibili?

Come acquisire dominio della magia ed anyspell?

Quindi una possibile variante alla build di Juza è Cenobita5/Dweomerkeeper10/Discepolo divino5.

Purtroppo non conosco le CdP (o meglio non le ho bene in mente) quindi non riesco a dire cosa è meglio e cosa no. Inizierò dal leggere le tre citate in questi ultimi post e quindi a farmi un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono sovrapponibili (eliminando uno dei due domini di base, poi il cenobita ti da' quello Conoscenza)

per avere Anyspell ti serve il dominio adeguato Spell, che nei Forgotten è dato da Azuth, Mystra, Savras, Thoth... scegliere uno come divinità patrona è il sistema più semplice, altrimenti bisogna cercarlo come bonus tramite cdp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...