Vai al contenuto

Incantatore esperto


AEnima

Messaggio consigliato

salve, un mio pg mago selvaggio crede che può prendere il talento Incantatore esperto per alzare di 3 il suo livello di incantatore che si è abbassato per la capacità magia selvaggia, quindi lui ha il livello di incantatore massimo più tira 1d6, si può fare?

Nota - %2$s Come correttamente indicato da Demerzel, questo argomento viene trattato in un'apposita discussione.

Ricorda di usare la funzione Cerca prima di aprire nuovi topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

IMHO no, ma ci si è avvicinato. Stando alle FAQ:

Does the bonus to caster level from the Practiced Spellcaster feat (from CAr and CD) apply before or after other caster level bonuses (such as those from the Good or Healing domains)?

The bonus from Practiced Spellcaster applies whenever it would be most beneficial to the caster. A 4th-level cleric/4thlevel fighter with the Healing domain and Practiced Spellcaster would cast Conjuration (Healing) spells as a 9th-level caster (base caster level 4th, +4 from Practiced Spellcaster, +1 from the Healing domain). A 4th-level cleric/4th-level rogue with Practiced Spellcaster who activates a bead of karma (from a strand of prayer beads) would cast her spells as a 12th-level caster (base 4, +4 from Practiced Spellcaster, +4 from bead of karma).

Nel caso del mago selvaggio, però, non si hanno un malus e un bonus da applicare separatamente al LI, ma un modificatore di 1d6-3 (che quindi va da -2 a +3).

Incantatore esperto va applicato dopo questo modificatore: quando il modificatore è negativo Incantatore esperto bilancia la perdita (portando il modificatore totale a +0), mentre quando è positivo o nullo non ha effetto, dato che il LI è già pari o superiore ai DV.

PS: c'era già una discussione riguardante Incantatore esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho i manuali a disposizione ma da quello che ricordo c'e' un malus permanente di -3, e POI ad ogni incantesimo lanciato si aggiunge 1d6 al CL.... non c'e' un singolo bonus/malus che vale (1d6-3) ad ogni lancio di incantesimo. Se e' cosi', la FAQ parla chiaro, e la cosa funziona. Un Mago 9/mago selvaggio 1 col talento lancia con un CL di 10+1d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Un Mago 9/mago selvaggio 1 col talento lancia con un CL di 10+1d6.
No; come già indicato da Demerzel non puoi eccedere il limite dei Dv col talento.

L'applicazione di questo talento ai Maghi Selvaggi è descritta più chiaramente in un'apposita FAQ.

How does Practiced Spellcaster interact with the wild magic class feature of the wild mage (from CAr)?

The –3 penalty and +1d6 bonus to the wild mage’s caster level are applied as a single step in the process of determining the wild mage’s caster level. Since Practiced Spellcaster’s bonus is always applied when it is most beneficial to the character (see previous answer), a wild mage with Practiced Spellcaster would typically apply the wild magic class feature first (subtracting 3 and adding 1d6 to her caster level) and then add the Practiced Spellcaster benefit, up to a maximum value equal to her character level. For example, if a 5th-level wizard/4th-level wild mage with Practiced Spellcaster rolled a 1 on the 1d6 bonus to her caster level, her caster level for that spell would be 9th (base 9th, –3 from wild magic penalty, +1 from wild magic bonus, +4 from Practiced Spellcaster up to a maximum equal to her character level). If she rolled a 6, her caster level would be 12th (base 9th, –3 from wild magic penalty, +6 from wild magic bonus; the Practiced Spellcaster bonus would not apply since it would increase her caster level above her character level). On the other hand, imagine a wild mage whose caster level (before applying the effects of the wild magic class feature) is less than her character level, such as a wild mage with levels of rogue or other non-spellcasting class. She might well choose to apply the Practiced Spellcaster bonus first, before applying the wild magic modifiers. A rogue 4/wizard 5/wild mage 4 would have a base caster level of 9th before any other modifiers are applied. Adding Practiced Spellcaster’s bonus would increase this to 13th, at which point the penalty and bonus from wild magic would be applied. The Sage recommends that players averse to frequently recalculating caster level avoid playing a character with this combination, as it is likely to cause headaches.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

"Practiced Spellcaster applies whenever it would be most beneficial to the caster", e la combo avrebbe funzionato.
No, perché sarebbe rimasto il limite dei Dv imposto dal talento.

Con solo il manuale a disposizione, avresti potuto determinare ciò che ha scritto Demerzel: "quando è positivo o nullo non ha effetto, dato che il LI è già pari o superiore ai DV".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

buongiorno a tutti

ho cercato questa particolarità nel forum e non ho trovato nulla a riguardo, perciò mi appello a voi per un chiarimento

alcuni talenti o CdP richiedono un determinato livello dell'incantatore, in questo caso potrei usare il talento "incantatore esperto" per aumentare il mio livello e soddisfare tale requisito?

ovviamente sempre con la restrizione che il LdI non superi LEP

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

varie

CDP

mago dei pugnali incantati

dominatore mentale

magus del sangue

pugno illuminato

ecc ecc

talenti

capacità magica intensificata

capacità magica massimizzata

incantesimo extra

slot extra

specializzazione negli incantesimi a contatto

ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento incantatore esperto specifica che ti fa aumentare il lvl di incantatore solo ai fini di aumentare il valore delle variabili degli incantesimi (ad es. quelli che hanno effetti e durata variabile in funzione del lvl) ed è utile quando si multiclassa tra classi di incantatore e non, o si prendono cdp che non hanno incremento di lvl di incantatore pieno. Quando tra i requisiti di qualcosa parla di lvl di incantatore, ad es. il mago dei pugnali incantati che richiede di essere un incantatore arcano di 5° lvl, non significa che tu debba poter lanciare incantesimi a un lvl di incantatore 5(cosa che potrebbe consentirti il talento), ma che tu SIA a tutti gli effetti un incantatore di 5° lvl, cosa che non ti concede il talento in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento incantatore esperto specifica che ti fa aumentare il lvl di incantatore solo ai fini di aumentare il valore delle variabili degli incantesimi (ad es. quelli che hanno effetti e durata variabile in funzione del lvl) ed è utile quando si multiclassa tra classi di incantatore e non, o si prendono cdp che non hanno incremento di lvl di incantatore pieno. Quando tra i requisiti di qualcosa parla di lvl di incantatore, ad es. il mago dei pugnali incantati che richiede di essere un incantatore arcano di 5° lvl, non significa che tu debba poter lanciare incantesimi a un lvl di incantatore 5(cosa che potrebbe consentirti il talento), ma che tu SIA a tutti gli effetti un incantatore di 5° lvl, cosa che non ti concede il talento in questione.

(premetto che io ho solo il manuale in italiano) non è esatto quello che dici tu... il talento non dice che aumenti di livello solo per le variabili di un incantesimo, dice che non influenza gli incantesimi al giorno e gli incantesimi conosciuti.

cito testualmente dal libro

Il livello del personaggio per la classe di incantatore scelta aumenta di 4. questo beneficio non può far aumentare il livello dell'incantatore del personaggio a un valore superiore ai suoi dadi vita. (...) questo talento non influenza gli incantesimi al giorno nè gli incantesimi conosciuti dal personaggio. aumenta solo il suo livello dell'incantatore, che dovrebbe aiutarlo a superare la resistenza agli incantesimi e ad aumentare la durata e gli altri effetti dei suoi incantesimi.

probabilmente è stato tradotto in maniera non corretta ed anch'io credo che vada interpretato come dici tu, ma il testo è molto ambiguo, non torvi? in questi casi non si dovrebbe utilizzare la regola generale del "se non è vietato, si può fare"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello del personaggio per la classe di incantatore scelta aumenta di 4. questo beneficio non può far aumentare il livello dell'incantatore del personaggio a un valore superiore ai suoi dadi vita. (...) questo talento non influenza gli incantesimi al giorno nè gli incantesimi conosciuti dal personaggio. aumenta solo il suo livello dell'incantatore, che dovrebbe aiutarlo a superare la resistenza agli incantesimi e ad aumentare la durata e gli altri effetti dei suoi incantesimi.

E' quell'ultima frase che rivela il senso del talento escludendo altri usi. Ripeto: un requisito che richiede di "essere un incantatore di x lvl" è una cosa differente da "poter lanciare incantesimi a x lvl di incantatore". Il talento serve solo a potenziare gli incantesimi. Anch io sono di larghe vedute ma in questo caso non ci sono dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni talenti o CdP richiedono un determinato livello dell'incantatore, in questo caso potrei usare il talento "incantatore esperto" per aumentare il mio livello e soddisfare tale requisito?

Sì, puoi.

ovviamente sempre con la restrizione che il LdI non superi LEP

Sempre che non superi i DV, non il LEP.

Il talento incantatore esperto specifica che ti fa aumentare il lvl di incantatore solo ai fini di aumentare il valore delle variabili degli incantesimi

No, non specifica nulla del genere. Il realtà fa esattamente il contrario: specifica che cosa non cambia, ovvero gli incantesimi al giorno e gli incantesimi conosciuti. Per tutto il resto si applica il nuovo LI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che non superi i DV, non il LEP.

certo... ho sbagliato a scrivere, ma intendevo quello

E' quell'ultima frase che rivela il senso del talento escludendo altri usi. Ripeto: un requisito che richiede di "essere un incantatore di x lvl" è una cosa differente da "poter lanciare incantesimi a x lvl di incantatore". Il talento serve solo a potenziare gli incantesimi. Anch io sono di larghe vedute ma in questo caso non ci sono dubbi.

quell'ultima frase anche secondo me "rivela il senso" ma contrariamente a quanto dici tu, non esclude affatto altri usi.... dalla tua frase si evince il problema di fondo.... se il talento avesse detto "poter lanciare incantesimi a x lvl da incantatore" non ci sarebbero stati problemi, mentre il talento dice "aumenta il livello dell'incantatore"

Link al commento
Condividi su altri siti

da FAQ:

Does a 1st-level wizard/4th-level rogue with Practiced Spellcaster qualify for a prestige class that requires

“Spellcaster level 5th”?

No. This prestige class requirement doesn’t refer to your caster level (a value which can be modified by many feats, class features, and even temporary effects) but to your actual level in a spellcasting class. (If it helps, you can think of this requirement as “Spellcaster, 5th level.”)

The same applies for characters whose caster level is less than their class level. A 5th-level paladin meets the “Spellcaster level 5th) requirement, even though her actual caster level is only 2nd.

@fenice: leggi meglio le descrizioni ed evita di dare risposte soggettive agli utenti, senza documentarti prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Le FAQ non mi interessano, il Sage ne ha dette tante di castronerie. Il manuale dice chiaramente "caster level" come prerequisito, non "spellcaster". Le FAQ sono guide all'interpretazione, ma se si desidera correggere i manuali occorre un'errata, non una FAQ.

Il talento dice esattamente quello che ho detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

da FAQ:

Does a 1st-level wizard/4th-level rogue with Practiced Spellcaster qualify for a prestige class that requires

“Spellcaster level 5th”?

No. This prestige class requirement doesn’t refer to your caster level (a value which can be modified by many feats, class features, and even temporary effects) but to your actual level in a spellcasting class. (If it helps, you can think of this requirement as “Spellcaster, 5th level.”)

The same applies for characters whose caster level is less than their class level. A 5th-level paladin meets the “Spellcaster level 5th) requirement, even though her actual caster level is only 2nd.

@fenice: leggi meglio le descrizioni ed evita di dare risposte soggettive agli utenti, senza documentarti prima

scusa, ma nella descrizione del paladino dice che il livello da incantatore del paladino è pari alla metà del suo livello di classe... per cui si scontra con quanto citato sopra (continuo a ripetere che non ho nessuna fonte in inglese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, visto che il Sage non dice boiate, qualcuno mi cita una CdP che, come da FAQ, requires “Spellcaster level 5th”?

Io ne conosco un bel po' che richiedono “Arcane caster level 5th”, ma nessuna che richiede “Spellcaster level 5th”. Ma ovviamente mica sono il Sage, che cosa volete che ne sappia io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...