Vai al contenuto

Il Chierico (4)


Messaggio consigliato

ho dato un occhiata al thread che mi hai detto di vederee pressa poco mi sono fatto un idea penso che lo faro cosi...

razza:umano

classe chierico

divinita : Velsharoon (domini della morte e della nn morte)

10 for 10 des 14 cos 10 int 18 sag 14 car

ora pero mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio sui talenti visto che tutti quelli del thread sono del liber mortis e io nn lo posso usare...

Link al commento
Condividi su altri siti


I chierici di Tempus scendono spesso in mischia per onorare il Martello dei Nemici, quindi direi di disporre i punteggi caratteristica così: For 13, Des 8, Cos 13, Int 10, Sag 16, Car 9.

Domini: Guerra e Forza.

Così da avere come talenti bonus Competenza nell'Ascia da Battaglia e Ascia da Battaglia Focalizzata.

Talento: Attacco Poderoso.

Ti ricordo che da ambientazione il tuo allineamento può essere solo CM, CN o CB...

Per la progressione direi di continuare come chierico puro e di specializzarti in Spingere Migliorato, Spezzare Migliorato e Oltrepassare Migliorato...

Anche Incalare ci sta bene per un chierico di Tempus...

Link al commento
Condividi su altri siti

0kky allora si parte:

for 11 des 11 cos 15 int 10 sag 16 car 8

1° chierico incantesimi estesi

2° chierico

3° chierico incantesimi persistenti (perfetto arcanista)

4° chierico

5° chierico

6° chierico metamagia divina incantesimi persistenti (perfetto sacerdote)

7° chierico

8° chierico

9° chierico scacciare extra (perfetto sacerdote)

come domini prendi un po quel che ti piace io farei qualcosa del tipo distruzione e guerra...

l'unica cosa ricordati di recuperare quell'oggettino che si chiama night qualcosa non ricordo anche più d'uno se puoi!

semplice banale forse ma indiscutibilmente effeicente...

Miaoooo

=^_^=

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, premetto che spero di aver azzeccato sezione, dato che lo sviluppo del mio pg non è a livello di caratteristiche ma a livello di ruolo sociale.

Ma veniamo alla mia richiesta: sono un elfo chierico di St. Cuthberth, neutrale puro (ho scelto questo allineamento per una pura questione di giocabilità) di livello 7 (ora non pretendo di fare tutto questo ora, dato che ci vorrà del tempo per portare a termine quanto vi esporrò) e la campagna che sto giocando prevede di distruggere vari culti di diavoli che si stanno sviluppando in delle chiese all'interno di un continente. La mia idea per ora era di NON distruggere i templi, ma rimuovere i culti malvagi in questi e convertire gli edifici in chiese di St. Cuthberth, amministrate da me e da un gruppo di chierici che addestrerò durante il cammino. Fin qui credo sia una cosa fattibile, abbastanza lucrosa (sperando nelle donazioni di avventurieri, nonostante la maggior parte dei soldi la devolverò per il bene della chiesa, data la mia devozione alla divinità)e che non richiede troppo tempo (gli edifici già ci sono, devo solo benedirli e addestrare dei novelli chierici).

Ora la mia domanda è: ma se il mio pg decadesse a causa di smanie di potere e iniziasse a farsi adorare come un dio da queste chiese che ha conquistato (circa 11 sono quelle che sottrarrò al culto, poi, quando avrò più soldi, ne costruirò altre accrescendo ovviamente la mia fama), ovviamente perdendo tutti gli incantesimi conferiti dalla divinità, avrebbe qualche modo di riacquistare i poteri divini senza devolversi ad un altro dio, così da poter essere adorato? (so che ciò implica come minimo dei livelli epici)

O forse è più conveniente diventare semplicemente uno dei chierici prediletti dalla divinità restando devoto al mio ideale e continuando a conquistare chiese in nome di St. Cuthbert?

p.s.: lo so, è una powerplayerata pazzesca, ma se riesco negli intenti potrebbe nascere qualcosa di veramente fico...xD

p.s.2: Tanto per rendervi un'idea della campagna, un mio amico si era conquistato un intero regno prima che entrassi io nel gioco, ma il master è abbastanza bravo da permetersi di fargli giocare una campagna anche in quelle condizioni...

Grazie.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'ur-priest potrebbe fare al caso tuo...

Non adori nessuna divinità (o meglio te stesso :-p) e rubi la magia agli dei.

Il problema è che i novelli chierici pregandoti non hanno incantesimi, a meno che li addestri a divantare ur priest e fare come fai tu...

Anche se sei il prediletto, i tuoi chierichelli devon adorare il vecchio st.chuthbert, quindi se vuoi che ti adorano non è questa la strada. Sebbene ti darebbe il prestigio del tuo dio in compenso.

Resta il discorso che l'ur-priest secondo me è una boiata pazzesca come concetto in sé (Se fossi una divinità li sterminerei tutti, che rubano "poca magia" ai miei adoratori è una scusa che non regge. Ma questa naturalmente è una mia concezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse è più conveniente diventare semplicemente uno dei chierici prediletti dalla divinità restando devoto al mio ideale e continuando a conquistare chiese in nome di St. Cuthbert?

Decisamente più conveniente.

p.s.: lo so, è una powerplayerata pazzesca, ma se riesco negli intenti potrebbe nascere qualcosa di veramente fico...xD

Powerplayerata? Figurarsi. Innanzi tutto, prima di avere abbastanza adoratori da anche solo pensare di assurgere a divinità, ci passerà parechcio tempo. Secondo non è detto che ti riesca di farti adorare come un ido. Terzo, è uno spreco di livelli incredibile. Definire questa idea pp è come definire grande un granello di sabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea per ora era di NON distruggere i templi, ma rimuovere i culti malvagi in questi e convertire gli edifici in chiese di St. Cuthberth, amministrate da me e da un gruppo di chierici che addestrerò durante il cammino.

La Chiesa di San Cuthberth è un'organizzazione legale, e quindi dovresti avere il permesso dei tuoi superiori per gestire una o più chiese. Addirittura, dovresti chiederlo tu, in quanto fedele, prima di agire di tua iniziativa.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto anch'io il consiglio di Larin: ti conviene nettamente rimanere all'interno della Chiesa. L'Ur-Priest è un cammino difficile, e perderesti molto tempo prima di ritornare a poter lanciare gli incantesimi a tua attuale disposizione.

In realtà, però, il motivo principale per cui posto è questo:

quella build non è power player.

power player è per definizione quel giocatore che crea personaggi sgravati e quasi invincibili rimanendo nelle regole.

la tua cosa non è una powerplayerata, ma solo smania di conquistare potere ed entrare nelle grazie del vecchio cuthberth

Quote il signore oscuro for GREAT JUSTICE!

Iniziavo ad essere demoralizzato, vedendo un numero di utenti crescente che usa "power player" nelle frasi senza neanche capire cosa vuol dire ^_^ il signore oscuro mi ridà la speranza :-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come da post confido nella vostra saggezza per creare un buon chierico che picchia e cura. il livello di partenza è il 10, manuali concessi tutti tranne il tob...point buy system 30...mi rimetto a voi...

ps: ho provato con cerca però non ho trovato nulla che mi interessava...

per razza io pensavo a o umano asimaar o mezzo celestaile (il master non mi da restrizioni sull'allineamento) e ammette la riduzione del lep di UA...a voi la parola :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci penso meglio però io per ora la butto lì...un chierico che picchia e cura, asimar..lo vedrei benissimo di St.Cuthbert. Una specie di emissario divino inviato sulla terra a punire i cattivoni! Domini Forza e Distruzione..! In realtà sarebbe più votato al picchiare che non al curare, ma viene bene.

Asimar Chr 9

Divinità: St.Cuthbert

Domini: Forza, Distruzione

Talenti: 1 Scacciare extra, 3 Incantesimi prolungati, 6 incantesimi persistenti, 9 divine metamagic (inc. persistenti).

Ovviamente i talenti fungono con gli incantesimi giusto potere e potere divino, che ti fanno diventare una branda. Una volta fatto ciò..gli altri incantesimi li usi per curare! In attesa di trovare qualche idea migliore sfogliando i manuali, ti lascio pensare a questo "punitore"..ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per picchiare esiste una combinazione (ormai classica) per rendere permanente l'incantesimo potere divino (+6 forza, bonus di attacco base del Guerriero, +1 pf/livello) grazie al quale picchi meglio della maggior parte delle classi da mischia. L'unico neo è che ti condiziona molti talenti, e consuma praticamente tutti i tuoi scacciare non morti. Diciamo che ti servono senza dubbio questi talenti:

- Extend Spell (Manuale del Giocatore)

- Persistent Spell (Complete Arcane)

- Divine Metamagic [Persistent Spell] (Complete Divine)

Tramite questi, e spendendo 7 tentativi di scacciare non morti, hai a disposizione potere divino dalla durata di 24 ore. Nota che per avere 7 tentativi di scacciare non morti hai bisogno di avere almeno Carisma 18, oppure il talento Scacciare Extra del Manuale del Giocatore.

Per curare, secondo me basta e avanza fare un Chierico buono: essendo orientato sulla mischia, consumerai relativamente pochi incantesimi durante il combattimento, e potrai quindi convertire quelli restanti (in caso di necessità) per curare i tuoi alleati.

Come Domini, Guerra e Distruzione sono interessanti: e sicuramente su qualche manuale di espansione potresti trovarne altri.

Come caratteristiche, considerando un Lesser Aasimar e un PBS da 30, potremmo avere:

(base)

For 16

Des 8

Cos 14

Int 10

Sag 14

Car 14

(con bonus livelli e razziali)

For 18 (+2 livello)

Des 8

Cos 14

Int 10

Sag 16

Car 16

Il Carisma è 16 considerando che tu abbia preso come talento Extra Turning, così da avere in totale 3+3+4 = 10 tentativi di scacciare non morti. Prendere un'altra volta Extra Turning li porterebbe a 14, così da poterti mantenere Permanente anche un altro incantesimo (giusto potere?).

Con queste statistiche, e considerando l'arma della tua divinità (magari Uthgar di FR, che ha lo spadone a due mani), il tuo tiro per colpire sarebbe:

+10 (bab, giusto potere) + 7 (forza 24, giusto potere) + 1 (Arma Focalizzata dal Dominio della Guerra) + 2 (arma magica +2) = +20/+15

I danni sarebbero qualcosa del tipo: 2d6 (spadone) + 10 (1-1/2 la forza) + 2 (arma magica) = 2d6+12, in media 19. Insomma, interessante.

Se poi vuoi proprio andare sull'ottimizzazione pesante, potresti pensare ad un Barbaro 1/Chierico 9, per avere anche l'Ira (+22/+17, 2d6+15) e non perdere quasi niente della tua efficacia di caster. Oltretutto ci starebbe bene anche come flavor, visto che Uthgar è una divinità a cui sono devote molte popolazioni barbariche di FR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Solkanar (eccetto il multiclassare con il barbaro), e con il lesser aasimar si ottiene quel qualcosa in più che fa sempre comodo: se vuoi lavorare di metamagia divina un uso di scacciare in più al giorno può far davvero la differenza.

I domini sono sempre quelli: Pianificazione per avere incantesimi estesi e Non Morte per scacciare extra. Un difetto da Arcani Rivelati (suggerisco quello che da -2 ai TxC a distanza) per avere un talento bonus al primo livello.

Così facendo, già al primo livello il pg potrebbe selezionare incantesimi persistenti e metamagia divina e, volendo prendere al terzo, sesto e nono livello solo scacciare extra.

Spendendo 2.000mo, si può acquistare un reliquary holy simbol (Magic Item Compendium), che fornisce altri 2 usi di scacciare al giorno.

Così facendo, si avrebbero 21 + Car usi di scacciare al giorno con cui, al nono livello, puoi rendere persistenti giusto potere, favore divino e potere divino oppure mass lesser vigor (Complete Divine), per non doverti preoccupare delle cure off-combat.

Altrimenti, se ti interessa, puoi rinunciare ad uno scacciare extra per prendere improved heal (Complete Divine), e migliorare l'efficacia degli incantesimi di cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm...grazie mille...

Si, effettivamente allora avevo una concezione distorta del termine power player...credevo che il termine intendesse un giocatore che, seguendo le regole, spadroneggia per un'intera campagna col suo pg, insomma...in termini di azioni e non di caratteristiche del PG

Insomma il buon Cuthbert si vedrà un nuovo servitore devoto...xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...