Vai al contenuto

Il Chierico (2)


Messaggio consigliato

Per come la vedo io, il CB è un personaggio che ha un forte senso della moralità, ma non segue ne leggi, ne patti.

E' qualcuno che può essere generoso e buono alla pari con un paladino, ma vede il mondo in maniera semplice come fa un bambino: niente regole, niente pregiudizi, niente galateo, niente cose "scritte e non scritte" ma solo ciò che dice il suo cuore.

Aiuterà ben volentieri la vecchia signora che lo ferma per strada pregandolo di salvare sua figlia dai banditi che l'hanno rapita.

Si diventa neutrali se non si mostra la benchè minima pietà per i nemici sconfitti, o non perdona un compagno di gruppo per un brutto scherzo, o se si pensa solo a se stessi e al proprio clan/paese natale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono caotico buono al posto di caotico neutrale, come vorrei essere, perchè devo seguire l'allineamento del mio dio, thor. Sono un nano chierico guerriero del nord.

Per il fatto di essere in disaccorso con il gruppo potrei anche rivedere la situazione, ma l'elfo mi sta sulle bisacce, e quindi se fa "l'elfetto" con me io faccio il "nano" con lui.

Per il fatto dei nemici, non è che adoro squartare qualsiasi cosa... ma se nelle vicinanze ci sono dei maialini (orchi o goblin) vorrei che il mio pg diventasse impaiente di affondare le sue asce in quelle immonde creature... ovviamente se catturiamo un elfo o un umano per farlo parlare, a parte fingere di essere cattivo (tipo afferrarlo alla gola per intimorirlo) non gli torcerei un capello, se non fosse necessario...

Posso così?

aggiungo una domanda veloce per non aprire un altro topic, se un pg muore e il gruppo è al 4°lvl con una media di 8000 pe, il nuovo pg con quanti pe entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono caotico buono al posto di caotico neutrale, come vorrei essere, perchè devo seguire l'allineamento del mio dio, thor. Sono un nano chierico guerriero del nord.

Ma a questo punto, dato quello che ci hai detto sul tuo comportamento, non puoi cambiare dio e diventare cn?? Molto più appropriato secondo me.

Inizio OT

aggiungo una domanda veloce per non aprire un altro topic, se un pg muore e il gruppo è al 4°lvl con una media di 8000 pe, il nuovo pg con quanti pe entra?

Non c'è una regola precisa sul manuale, dipende dal master...di pensieri c'e ne sono molti, ad esempio rientri con i 3/4 dei px che aveva il tuo precedente pg, rientri dal lv più basso del gruppo, rientri dal 1°...etc etc...

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è per una HR che avete stabilito voi, ma un chierico non deve necessariamente essere dello stesso allineamento della divinità, ma se ne può discostare di un passo, per cui puoi fare il tuo PG CN senza problemi. ;-)

Thor (quindi ambientazione Mystara) mi sembra che sia Legale buono, o neutro...quindi niente caotico...(sempre che mi ricordi bene l'allineamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Thor (quindi ambientazione Mystara) mi sembra che sia Legale buono, o neutro...quindi niente caotico...(sempre che mi ricordi bene l'allineamento)

Mi ero semplicemente basata su quello che aveva scritto Agram, che, da come l'aveva scritto, sembrava dovesse usare un allineamento coincidente a quello del dio.

Ma ancora di più, se la divinità è LB o NB, ha senso fare un PG che tende a comportarsi da CN? Perché, dalle domande del primo post, mi pare di capire che Agram ha già in mente come vorrebbe giocare il suo nano, ma poi sarebbe limitato dall'allineamento. In questo caso, forse sarebbe meglio scegliere una divinità diversa, più vicina all'indole del proprio PG, piuttosto che sforzarsi a giocare qualcosa che non convince, no? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

se nelle vicinanze ci sono dei maialini (orchi o goblin) vorrei che il mio pg diventasse impaiente di affondare le sue asce in quelle immonde creature...

è risaputo che nani e orchi non si posson vedere, per cui il tuo istinto omicida è plausibile.

Ma che faresti se t'imbattessi in una famigliola con mamma orca e i suoi orchini?

Fino a che punto l'istinto omicida raziale vince sul buon cuore?

Il 'grado di bontà' del tuo PG si vede meglio da queste situazioni meno banali

aggiungo una domanda veloce per non aprire un altro topic, se un pg muore e il gruppo è al 4°lvl con una media di 8000 pe, il nuovo pg con quanti pe entra?

Dato che regole non ce ne sono, imho direi che dipende da come uno muore,

se è una morte da valoroso, magari per salvare qualcun'altro (all. buono,eh!),

farei ripartire anche dallo stesso liv, sennò da 1 liv sotto al max

già la morte di un PG è una abbastanza pesa da digerire, poi se ci mettiamo anche penalizzazioni per ripartire...:suicide:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero semplicemente basata su quello che aveva scritto Agram, che, da come l'aveva scritto, sembrava dovesse usare un allineamento coincidente a quello del dio.

Ma ancora di più, se la divinità è LB o NB, ha senso fare un PG che tende a comportarsi da CN? Perché, dalle domande del primo post, mi pare di capire che Agram ha già in mente come vorrebbe giocare il suo nano, ma poi sarebbe limitato dall'allineamento. In questo caso, forse sarebbe meglio scegliere una divinità diversa, più vicina all'indole del proprio PG, piuttosto che sforzarsi a giocare qualcosa che non convince, no? :confused:

Infatti Sami...comunque anche io mi sono ccorto di questa cosa, solo dopo che lui ha parlato di Thor..inizialmente, così come te, pensavo a qualche dio tipo kord (ambientazione base)...

Quindi concordo con te, perchè mai, se ha già in mente il tipo di pg, vuole autovincolarsi con l'allineamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giocare questo allinemento?

Caotico:

Inaffidabile, mantiene poco le promesse e gli impegni presi, cambia spesso idea sulle cose, pensa alla libertà come ad un valore fondamentale, rispetta le regole solo se gli sono comode, ama l'innovazione, può essere piuttosto imprevedibile.

Buono:

Si preoccupa degli altri e si sente in dovere di aiutarli il più possibile. Difficilmente ignorerà qualcuno in difficoltà. Può fare ideale la propria visione delle cose, e perseguirlo.

Sono nano

I nani solitamente tendono ad essere legali, il che si manifesta solitamente con un atteggiamento meticoloso e a volte mind-closed nei confronti di varie cose (come gli elfi) e specialmente delle novità.

Un nano caotico è particolarmente raro, non si comporterebbe neanche come gli altri nani, forse avrebbe idee molto diverse.

caratterizzalo bene, è un'occasione per sbizzarrirti :)

Se vedo un nemico posso lanciarmi contro, con gli occhi iniettati di sangue, e un sorriso a 360° sulla faccia?

Dipende, se lo fai per il piacere di ammazzare un "nemico" allora non sei buono, al massimo neutrale (se non malvagio).

Se invece hai ottime ragioni per avercela con il tuo obiettivo puoi lanciarti contro di lui senza esitazione, anche se il "sorriso a 360°" ha comunque una sfumatura di aggressività che poco si adatta all'idea di bontà.

Punire i cattivi va bene, godere nel farlo no.

Posso essere sgorbutico con gli altri e sopratutto con l'efo?

Puoi essere scorbutico quanto ti pare, dopotutto l'abito non fa il monaco. Cerca comunque di non ferire gli altri gratuitamente.

Posso essere sempre in disaccordo con il resto del gruppo?

Nel senso che ti piace fare il bastian contrario?

Beh, puoi sicuramente essere un rompiballe, ma se sei buono ti fermerai sempre prima che il litigio prenda una piega seria, per amor di pace.

Posso fare ricatti?

A chi, e perchè?

Se il motivo è egoistico o futile, assolutamente no.

Posso far finta di niente se l'elfo è nei guai, ma precedentemente si è comportato in modo scorretto col mio nano?

Potresti, ma se poi muore ed è colpa tua avresti (o meglio, il tuo Pg avrebbe) tremendi e tormentosi rimorsi -e questo lo sa anche il tuo PG-.

Altre opzioni mi verranno in mente più in la...

Beh, per me dovresti giocarti il Caotico Neutrale, si vede proprio da quello che scrivi che vuoi giocarti questo allineamento.

Solo ti avverto, il Nano Caotico Neutrale è ancora più eccezionale del nano caotico buono, una vera e propria mosca bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedo un nemico posso lanciarmi contro, con gli occhi iniettati di sangue, e un sorriso a 360° sulla faccia?

se è un membro adulto e armato di una razza odiata dai nani puoi farlo con gusto, se poi hai un PG che cerca la morte in battaglia :D

KHAZUKAN KAZAKIT-HA!

Posso essere sgorbutico con gli altri e sopratutto con l'efo?

i nani sono scorbutici :P

ed essere scorbutici non impedisce di essere anche buoni

Posso essere sempre in disaccordo con il resto del gruppo?

dipende da quanto sei in disaccordo

Posso fare ricatti?

questo no

Posso far finta di niente se l'elfo è nei guai, ma precedentemente si è comportato in modo scorretto col mio nano?

i buoni non fanno finta di nulla quando compagni o innocenti sono in pericolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Thor è caotico buono, e dobbiamo seguire l'allineamento per usare gli oggetti che le nostre divinità ci hanno assegnato... infatti il nostro mago elfo era cn, e ha un anello che non può usare finche non diventa legale buono...

Cmq grazie per le risp siete stati molto esaurienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

asgard, a parte moradin gia preso e il master ha proibito era l'unico che si avvicinava un po a quello che volevo...

c'era skadi ma una frase mi ha fatto desistere: se non è necessario i chierici di skadi non vanno in battaglia...

... io voglio combattere anche contro le porte in legno moscato ahahahah

quindi la scelta è caduta su thor, non ero molto convinto perchè è molto consciuto come divinità anche fuori da D&D quindi sembra un pezzotto... però era l'unica soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

asgard, a parte moradin gia preso e il master ha proibito era l'unico che si avvicinava un po a quello che volevo...

Beh, moradin è il dio dei nani, ed è legale buono, quindi buon per te che non l'hai prso se vuoi essere cn o cb...

Comunque thor, sulla guida degli dei di mystara, è descritto come: dio dell’onore guerriero, della sfida personale e del coraggio. Appoggia chi lotta senza fermarsi per una causa. Incarna le virtù guerriere dell’onore in battaglia, del valore, della fermezza.

Ora, non so se i due dei sono gli stessi, o sono simili, o praticamente non hanno cambiato nome tra le 2 ambientazioni, però direi che è azzeccata come scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito Testualmente

Thor

Divinità maggiore

Simbolo:Martello

Piano di residenza: Asgard

Allineamento: Caotico Buono

Area di influenza: Tempeste, tuono, guerra.

Seguaci: Barbari, guerrieri, paladini, ranger, contadini e altri popolani, nani e mezzorchi.

Allineamento dei chierici:CB,CN,NB.

Domini: Bene, caos, forza, guerra, protezione, tempo atmosferico

Armi preferite: Martello da guerra

Il culto di Thor crede che la misura di una persona di misiru da come la persona affronta e gestisce le sfide... niente stimola le persone come il combattimento, secondo il culto, quindi promuove la preparazione militare e incoraggia i suoi membri a cercare addestramento militare di ogni tipo...

Che ne dite? altrimenti che altra divinità ci sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, perchè il suo master gli ha imposto (se così ho ben capito) di avere lo stesso allineamento della divinità, per poter anche utilizzare alcuni oggetti magici...

può anche darsi che la cosa sia dovuta ad una scarsa conoscenza del regolamento del Master, oppure ad un'errata comprensione della questione da parte di Agram.

Fossi in lui insisterei un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche darsi che la cosa sia dovuta ad una scarsa conoscenza del regolamento del Master, oppure ad un'errata comprensione della questione da parte di Agram.

Fossi in lui insisterei un poco.

mmhh... sarei il master in questione.

La faccenda non dipende dalla mia eventuale "scarsa conoscenza del regolamento", ma semplicemente da una regola che ho introdotto io.

I pg sono liberi di avere l'allineamento che preferiscono, ma per poter utilizzare certe "reliquie" devono possedere un certo grado di sintonia con le loro divinità (appunto l'allineamento).

Ah.. e un'altra cosa... NON SUGGERITE AD AGRAM DI INSISTERE! GIA' COSI' NON ME LO SCROLLO DI DOSSO UN MOMENTO! A MOMENTI ME LO RITROVO ANKE A LETTO SE VUOLE SAPERE "QUANTI ORCHI PUO' UCCIDERE CON UN'ASCIA"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...