Vai al contenuto

Il Chierico (2)


Messaggio consigliato

La balestra pesante automatica, se con questo intendi la balestra a ripetizione pesante, è un'arma esotica e in quanto tale hai bisogno del talento "competenza nelle armi esotiche: balestra a ripetizione pesante" il quale richiede un bonus di attacco base +1 o superiore, e non potrai averlo prima del livello 3.

Senza questo talento hai una penalità di -4 a tutti i tiri per colpire effettuati con l'arma scelta.

Consiglio una semplice balestra leggera, o se hai una forza decente, anche una fionda e dei proiettili.

La fionda permette di aggiungere il tuo modificatore di forza ai danni inflitti, e se da quanto ho capito hai +3 di forza, 1d4+3 è grossomodo uguale a 1d10 danni in media, e se ti aumenta la forza come ad esempio con forza del toro, anche i danni aumentano.

Come scudo ti consiglio il buckler al posto dello scudo pesante per vari motivi: hai una mano libera per castare incantesimi anche se brandisci la fionda o l'ascia, e puoi anche caricare la fionda agevolmente pur mantenendo il bonus di scudo se ti serve. Il tutto in cambio di un mero -1 alla CA. Inoltre, se ti prendi il talento attacco poderoso (utile quando sei sotto l'effetto di potere divino ad esempio) puoi brandire l'ascia a due mani rinunciando al bonus di scudo offerto dal buckler e prendendoti un -1 al tiro per colpire, ma aggiungendo molti più danni sfruttando attacco poderoso e la forza accresciuta.

Il secondo attacco lo puoi ottenere in tre modi: con bab naturale accresciuto a +6 o superiore (entrando nel sacerdote guerriero dopo 7 livelli da chierico questo accade al livello 8), con bab portato magicamente a +6 o superiore (con potere divino ad esempio), e con velocità o effetti simili che ti garantiscono un attacco extra a round, specie se fai attacco completo. Con la fionda comunque hai un limite di un attacco a round a causa del tempo di ricarica, ma va bene così. Un chierico è più forte in mischia che a distanza, al limite ci sono incantesimi come colpo infuocato per risolvere le questioni dalla distanza facendo danni.

Link al commento
Condividi su altri siti


se sei un chierico di hextor il consiglio ( sempre se hai il manuale in inglese) l'ordained champion di hextor sul complete champion: è molto orientata al combattimento come cdp ma per un:-D chierico di hextor va bene altrimenti non so: a parer mio di cdp per chierico non ce ne sono molte e la maggior parte sono proprio brutte ti consiglierei anche io l'avanzamente puro da chierico. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ... strabella risposta....

rileggo tutto attentamente coi manuali sotto mano e rivedo la scheda...

comunque pensavo di prendere incantesimi inarrestabili.... pero' sono basso di lv

Incantesimi inarrestabili è utile se pensi di lanciare incantesimi addosso ai tuoi nemici. E in ogni caso visto che prenderai la cdp del Sacerdote Guerriero, sarà più utile allo scopo Incantatore provetto (chierico), come descritto più sotto.

Se invece, come chierico del dio delle battaglie, preferisci lanciare incantesimi che aumentano il tuo stesso valore in battaglia e godi ad entrare in mischia tu stesso a portare onore al tuo dio con le tue gesta di valore, incantesini inarrestabili non ti servirà più di tanto.

In soldoni, un'ascia non ha bisogno di oltrepassare alcuna RI :lol:

Se adeguatamente pompato da incantesimi come favore divino o potere divino ad esempio, farai più dolore di un colpo infuocato con un attacco completo ;-)

Non so quali talenti hai scelto al livello 1, ma in genere un chierico picchiatore che punta al buffing ha bisogni di incantesimi estesi e incantesimi persistenti per farli durare di più, attacco poderoso per fare più male in mischia, e sfrutta lo scacciare per la metamagia divina.

Nel tuo caso c'è anche incantesimi in combattimento che è prerequisito per la cdp, da prendere meglio prima che poi, dato che il bonus di +4 alle prove di concentrazione per castare sulla difensiva è più pesante all'inizio quando il bonus totale a concentrazione è ancora relativamente basso.

Quindi ecco la lista di talenti tra cui ti consiglio di scegliere, adesso e in futuro.

Incantesimi in combattimento

Attacco poderoso

Incantatore provetto (chierico) *

Incantesimi estesi

Metamagia divina (incantesimi estesi) **

Incantesimi persistenti

Metamagia divina (incantesimi persistenti)

Scacciare extra

Scacciare extra

Scacciare extra...

* Incantatore provetto ti aiuta a recuperare i livelli di incantatore persi quando entrerai nella cdp del sacerdote guerriero, fino a un massimo di 4. Prendilo quando sarai sacerdote guerriero, ad esempio al livello 9 totale da pg (chierico 7 - sacerdote guerriero 2): in questo modo continuerai ad avere gli slot quotidiani di un chierico di livello 8, ma i tuoi incantesimi saranno potenti come un chierico di livello 9 per quanto riguarda raggio di azione, durata (importante per gli incantesimi di potenziamento), capacità di penetrare la resistenza agli incantesimi...

Quando sarai chierico 7 - sacerdote guerriero 10, invece, avrai gli slot quotidiani di un chierico di 12 ma i tuoi incantesimi saranno potenti come quelli lanciati da un chierico di 16 per durata, penetrazione di RI, raggio di azione...

Quando avrai metamagia divina (incantesimi persistenti) e la capacità di lanciare Potere Divino, spendendo 7 tentativi di scacciare non morti (per questo servono tanti scacciare extra alla fine, e altri oggetti che ti incrementano i tentativi di scacciare al giorno o il carisma, comunque utile per le capacità del sacerdote guerriero) potrai godere del suddetto incantesimo per tutto il giorno (BAB di un guerriero e +6 di potenziamento alla forza, e qualche pf temporaneo in più finchè non ti becchi i primi colpi).

Incantesimi estesi è utile invece per quegli incantesimi di durata misurata in ore per livello, come arma magica superiore e veste magica. Questi sono buff mattutini che ti lancerai sempre estesi per farli durare tutto il giorno, sfruttando magari alcuni oggetti magici come la collana del rosario (la pietra del karma ti alza il livello caster di 4 per 10 minuti durante i quali lanci i potenziamenti mattutini, che durano quindi di più, e si somma a incantatore provetto) e la verga dell'estensione (per estendere i tuoi incantesimi anche senza usare lo slot di livello superiore o la metamagia divina).

** Puoi evitare di prendere questo talento se riesci a procurarti almeno una verga dell'estensione inferiore e una verga dell'estensione normale. Costano relativamente poco, ma comunque dovrai prendere il talento incantesimi estesi per passare poi a incantesimi persistenti, il vero scopo della metamagia divina.

Come immaginerai, la metamagia divina (incantesimi persistenti) nel tuo caso sarà utile se riuscirai ad avere tentativi di scacciare misurabili in multipli di 7: con 7 tentativi rendi persistente ad esempio favore divino, con altri 7 puoi rendere persistente anche potere divino. Oppure se non riesci a raggiungere i 14 tentativi, rendi persistente potere divino con la metamagia, e sfrutti uno slot di 7 (che prenderai al livello globale 18) per rendere persistente favore divino.

Altro incantesimo simpatico da rendere persistente con la metamagia è Vigore di massa inferiore, che garantisce guarigione rapida 1 a tutti quelli che stanno entro 6 metri da te al momento del lancio dell'incantesimo, per tutto il giorno (limite massimo di un alleato ogni due livelli d'incantatore).

E prenditi gli stivali della velocità quando potrai... attacco poderoso + vari buff clericali + velocità + attacco completo = (quasi sempre) nemico morto in uno o due round

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sei proprio così sicuro di voler biclassare in sacerdote guerriero? è vero che guadagni il bab di un guerriero ma perdi tanto come incantatore..... tutto ciò vuol dire che ad un eventuale ventesimo livello miracolo e implosione non li vedrai nemmeno con il lanternino!!! pensaci bene: il chierico per come lo vedo io è meglio tenerlo monoclasse, ovvio poi i gusti son gusti....

ciauzzz:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che ci vuole un'intera vita, l'aiuto di un potentissimo mago e caterve di quattrini e pazienza per poterlo diventare ma vuoi mettere????

Ho interpretato un mago per un'intera campagna solo al fine di divenire un Lich...da sballo...la malvagità allo stato puro...freddi, calcolatori...con il tempo dalla loro parte ordiscono piani secolari e terribili...alla ricerca dell'accrescimento del potere...per l'eternità...ma vuoi mettere?

QUOTONE PER IL LICH!!!!!

Però il lich è +4... Io cercavo qualcosa di un pò più "soft" per non perdere troppi lv da incantatore :-D

Però ad esempio se sono umano posso diventare un gravetouched ghoul, un evolved undead o un half-vampire?

L'half-vampire ha il problema della luce solare come i vampiri (non lo vedo...)?

I non-morti non hanno costituzione. Questo vuol dire che si calcola come se fosse 0 per tutte le abilità e tiri salvezza?

Se ad esempio dovessi diventare Necropolitan guadagno tutti i bonus dei non-morti (immune a critici, furtivi, darkvision ecc. pag 81 liber mortis)?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi state affasscinando coi vs consigli e per come scrivete.....

grazie mille.....

Volevo rispondere se biclassarlo o no .... bhe quello che dici e' vero ...

un chierico puro e' devastante.... per ora sono solo di 2lv.... quindi la strada e' lunga ....

grazie veramente.....

ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il lich è +4... Io cercavo qualcosa di un pò più "soft" per non perdere troppi lv da incantatore :-D

Però ad esempio se sono umano posso diventare un gravetouched ghoul, un evolved undead o un half-vampire?

L'half-vampire ha il problema della luce solare come i vampiri (non lo vedo...)?

I non-morti non hanno costituzione. Questo vuol dire che si calcola come se fosse 0 per tutte le abilità e tiri salvezza?

Se ad esempio dovessi diventare Necropolitan guadagno tutti i bonus dei non-morti (immune a critici, furtivi, darkvision ecc. pag 81 liber mortis)?

Per diventare mezzo-vampiro credo che basti il rituale che sta su Specie Selvagge, anche se è 3.0 (credo) e ti costerà parecchi soldi.

No, i mezzo-vampiri non sono come i vampiri per la luce.

Diventando non-morto credo che si, devi applicare a tutto la perdita di Cos (tranne ai pf), però c'è gente molto più esperta che può dare una risposta migliore :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo biclassi secondo me è meglio, ma queste cose possono dare caratterizzazione a un pg quindi la scelta è più soggettiva che altro... da un punto di vista di meccanica la cosa migliore sarebbe biclassare in qualcosa che mantiene intatto il tuo ruolo di incantatore e non richieda troppi talenti da spendere... dopotutto lo scacciare non morti serve relativamente, dato che anche se a potenza ridotta funziona per la metamagia divina.

Se trovi una cdp che non richieda talenti per entrarci è meglio, altrimenti anche chierico puro è un'ottima scelta. Ogni talento in più che riesci a recuperare è uno Scacciare Extra in più che puoi permetterti, e quindi probabilmente un incantesimo persistente gratis in più.

Il bab di un guerriero ti serve davvero a poco quando al livello 7 puoi castare potere divino, e al livello 9 potere divino persistente, prendendo incantesimi estesi al 3, incantesimi persistenti al 6 e metamagia divina (incantesimi persistenti) al 9.

Se il tuo livello da incantatore non viene frenato non serve nemmeno il talento incantatore provetto, e se terrai regolarmente concentrazione al massimo, presto arriverai al punto di dire "incantesimi in combattimento è proprio un talento inutile", specie se riesci a trovare un oggetto che ti dia un bonus decente a concentrazione.

Il terzo occhio della concentrazione è uno di questi.

Ti mancherebbe solo attacco poderoso, ma spero che tu già ce l'abbia, e per il resto solo scacciare extra... altrimenti, trova uno psion che ti possa manifestare Rieducazione Psichica e cambia la tua scelta di talenti e abilità. Il costo di una manifestazione è pari a 280 mo + 250 mo per ogni livello a ritroso che vuoi modificare. Quindi se sei di livello 5 quando trovi questo psion, dovrai spendere 1530 mo, ma potrai scegliere talenti e abilità daccapo.

Io se potessi scegliere daccapo i talenti prenderei:

1) Incantesimi Estesi, Incantesimi Persistenti

3) Metamagia Divina (Incantesimi Persistenti)

6) Attacco Poderoso

9) Scacciare Extra

12) Scacciare Extra

15) Scacciare Extra

18) Scacciare Extra

Se hai basso carisma metti uno Scacciare Extra al livello 1 e sposta gli altri talenti giù del necessario. In questo modo ti basta aver carisma 10 per avere 7 tentativi di scacciare.

Al livello 3, se hai carisma 18 (anche tramite mantello o incantesimo splendore dell'aquila), puoi già rendere persistente favore divino (per un +1 al tiro per colpire e ai danni da arma).

Al livello 5 vigore di massa inferiore (per garantire guarigione rapida 1 a te e ad altri alleati, per il momento un totale di 2) per 24 ore.

Al livello 7 è il momento di Potere Divino, in tempo per sfruttare il poderoso preso il livello prima.

Altri incantesimi che potrebbero essere resi persistenti a seconda del gusto sono Visage of the Deity (dalla minore alla maggiore passando per la media). Credo che possa piacerti andare in giro al 17simo come un mezzo celestiale per tutto il giorno.

Oppure, all'11, puoi lanciare circolo vigoroso per garantire guarigione rapida 3 invece che 1.

Arma della divinità al 7 ha raggio di azione fisso (0 ft) quindi anche questo puoi renderlo persistente, anche se potrebbe bastare una semplice arma magica superiore estesa piuttosto di spendere ulteriori tentativi di scacciare.

Recitazione e preghiera insieme garantiscono un'aura di almeno +3/-3 a molti tiri a te, ai tuoi alleati e ai tuoi nemici nelle vicinanze (anche se Recitazione funziona solo contro i nemici presenti nell'area al momento del cast), non ammettono tiri salvezza e possono essere resi persistenti. Preghiera persistente può prendere il posto di un incantesimo di 9 se sei a corto di tentativi di scacciare.

Stormrage, se proprio vuoi fare il fico al livello 15 e diventare il dio delle tempeste per 24 ore, ma sarebbe più bello per un seguace di Talos secondo me :cool:

Soffio del drago è un'altra scelta al livello 9 se ti piace soffiare come un drago.

Di scelte insomma ce ne sono abbastanza, e avrai bisogno di molti tentativi di scacciare per avere tutti questi incantesimi persistenti.

Attento al dissolvi magie, ma se lanci questi incantesimi la mattina sfruttando la pietra del karma della collana del rosario, il +4 aiuta anche a resistere alla dissoluzione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa tanto che continuerò come chierico puro, il necromante puro mi piacerebbe, ma ciò implicherebbe prendere dei livelli da mago...

avete qualche idea sul come fare per avere molti + dadi vita a disposizione epr controllare i non-morti?

Dominio del legame mortale, Liber Mortis.

Incantesimi Luogotenente non morto (Magia di Faerun) e Generale dei non morti (Guida del Giocatore a Faerun), rispettivamente di 3° e di 8°.. Li trovi sullo Spell compendium.

Verga della maestria dei non morti, Liber Mortis.

Ma ti sarebbe bastato leggere l'articolo postato da KlunK.. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco solo di rendere i miei post utili e leggibili ad altri, comunque grazie :cool:

Si, l'oggetto in questione è descritto nel manuale completo delle arti psioniche, occupa lo slot di una fascia (come la fascia dell'intelletto) e conferisce un bonus di competenza +10 alle prove di concentrazione, al costo (appropriato secondo tabella) di 10'000 mo.

Se il DM è d'accordo si può anche creare una versione inferiore che concede solamente un bonus di competenza +5 alle prove di concentrazione, al costo di 2'500 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora domande sui non morti:

Il rituale per il necropolitan me lo posso fare da solo?

Un necropolitan può diventare lich?

Come fa un chierico malvagio a animare un ghoul???

E un ghoul della tomba?

Che incantesimo/i devo usare?

Se uso animare morti su una persona o creatura viva cosa succede? potrebbe venire fuori un non-morto più potente?

Se lo faccio su una creatura consenziente?

Che livello deve avare un chierico\mago per creare una progenie criptica? Un necropolitan?

Grazie a chiunque risponderà anche a solo una di queste domane.

p.s. per diventare lich c'è anche il dread necromancer che inizia la trasformazione al primo livello di classe e la conclude al 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora domande sui non morti:

Il rituale per il necropolitan me lo posso fare da solo?

Direi di no. Il capo del rituale deve evocare le forza demoniache per completare il rituale

Un necropolitan può diventare lich?

No, il manuale dei mostri dice che l'archetipo lich può essere applicato agli umanoidi, e il necropolitan è un non morto

Come fa un chierico malvagio a animare un ghoul???

Che incantesimo/i devo usare?

Con creare non morti

E un ghoul della tomba?

Non credo si possa...forse c'è qualche incantesimo ma non lo conosco

Se uso animare morti su una persona o creatura viva cosa succede? potrebbe venire fuori un non-morto più potente?

Se lo faccio su una creatura consenziente?

Eh? Non funziona! Il bersaglio deve essere "uno o più CADAVERI toccati"

Che livello deve avare un chierico\mago per creare una progenie criptica? Un necropolitan?

Dove sta sta cosa? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no. Il capo del rituale deve evocare le forza demoniache per completare il rituale

No, il manuale dei mostri dice che l'archetipo lich può essere applicato agli umanoidi, e il necropolitan è un non morto

Ok

Con creare non morti

Ottimo, devo andare a rivedere l'incantesimo

Non credo si possa...forse c'è qualche incantesimo ma non lo conosco

ah, perchè il liber mortis ne parla come un dono di una divinità, quindi devo parlarne con il master.

Dove sta sta cosa? :confused:

Magia del Fareun

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla domanda sulla progenie criptica: si tratta di un tipo di non morto che si viene a creare quando una creatura ricorre all'incantesimo Non morte dopo la morte, un incantesimo di 7° livello da chr (di conseguenza il chr deve essere di 13°), che l'incantatore può lanciare su se stesso o su una creatura consenziente.

Per creare una progenie criptica attraverso l'incantesimo Creare non morti superiori è necessario un chr di almeno 18° livello (trovi tutto scritto su Magia di Faerun, nella descrizione della Progenie criptica).

Per la creazione del necropolitano (per il rituale) non sono specificati requisiti di LI, mi pare.. Non credo possa essere creato tramite un incantesimo come per la progenie criptica, ma potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...