Vai al contenuto

Il Chierico (2)


Messaggio consigliato

Che bello...per l'ennesima volta il mio master ghandi mi ha disintegrato il pg...

Ho perso il mio amato arciere, quello che con tanta pasienza avevamo fatto nascere dal nulla, grazie ai vostri suggerimenti...

...ancora una volta sono qui a chiedere l'aiuto di voi saggi...

Ci sono due opzioni: grazie alla bontà degli altri pg e un po a quella del master potrei continuare con l'arciere, partendo da metà dei punti esperienza del livello corrente e qualche altra negatività. Oppure entrare con uno nuovo pg, solamente nano, dato che stanno per ritornare nella città dei nani ed è la cosa più semplice e veloce in questo momento...

Cosa mi suggerite? La mia perplessità e che il nano non ha classi di prestigio... Cioè mi prendo un lvl da guerriero, e poi vari da chierico... ma come classe di prestigio che ci metto?

Se scelgo il nano deve essere un muro impenetrabile in CaC che da mazzate esagerate...

... come fare? Grazie in anticipo per la disponibilità e la pasienza

A parte che CdP da nano ce ne sono eccome, e proprio del tipo spaccaossa e muro impenetrabile (Vedi difensore nanico e martello di moradin)... ti consiglierei comunque di continuare con il tuo arciere, e tentare di coltivarlo. Avrai delle difficoltà? le difficoltà si superano ;-)

Ma non fare un pg talmente privo di spessore che "neppure sai come biclassarlo"... si sente lontano un miglio che non lo senti tuo, tanto che stai pensando a come costruirlo prima che a come vorresti giocarlo.

Il tuo arciere ti piaceva? continua, coltivalo. arriverai ad alti livelli e sarà l'eroe tra gli eroi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece non continuerei con l'arciere. :snooty:

Quando un mio PG muore è morto e basta.

Mi piace molto il Difensore Nanico e ti consiglio di crearne uno.

Però i livelli prima di prenere la CdP o li fai tutti da Guerriero o tutti da Chierico. ;-)

Non mi piace il " prendo un livello da Guerriero così ho i talenti e la competenza in tutte le armi e gli scudi " :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto se dici amato arciere e quindi ci eri affezzionato, riprenderei quello...se venisse resuscitato un mio PG che in questo momento avrebbe 4-5 livelli in meno del resto del gruppo lo giocherei lo stesso da quanto mi piaceva farlo...

Poi dipende anche dal resto del gruppo: se non ci sono altri chierici non sarebbe male averne uno

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dici come si fa cambio il titolo...

Cmq... devo dirvi che all'inizio dell'avventura ero un nano, sono morto e sono entrato con 1 lvl in meno con questo arciere... ora mi è morto anche questo e stavo pensando di fare dinuovo il nano (vi ricordo che stiamo nell'underdark)

PErò ho qualche perplessità per vari motivi: si mi ero affezionato all'arciere tanto da avere la strada fatta fino al 9lvl con talenti abilità e roba simile... il mio corpo è stato dilaniato dalle manteoscure e incendiato dai miei amici...

Per il nano: su quali manuali si trovano le CdP migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dici come si fa cambio il titolo...

Cmq... devo dirvi che all'inizio dell'avventura ero un nano, sono morto e sono entrato con 1 lvl in meno con questo arciere... ora mi è morto anche questo e stavo pensando di fare dinuovo il nano (vi ricordo che stiamo nell'underdark)

PErò ho qualche perplessità per vari motivi: si mi ero affezionato all'arciere tanto da avere la strada fatta fino al 9lvl con talenti abilità e roba simile... il mio corpo è stato dilaniato dalle manteoscure e incendiato dai miei amici...

Per il nano: su quali manuali si trovano le CdP migliori?

difensore nanico: manuale del master

e poi il powerissimo martello di moradin: guida al giocatore di faerun

Link al commento
Condividi su altri siti

finito? solo due?

Non ci sono altri Cdp per rendere un nano fortissimo in combattimento?

Il difensore nanico ha come prerequisito bonus attacco base +7, e io sono di 3°lvl, allineamento qualsiasi legale, e io voglio essere caotico neutrale... poi è abile nella difesa... preferisco l'attacco

...un po di pasienza..ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per Difensore Nanico e Martello di Moradin....

Il primo ha il limite, imho, di essere una colonna piantata in terra con una mobilità quasi nulla. Il secondo invece piace anche a me anche se visti i requisiti difficilmente si riesce a fare qualcosa di "definitivo".

Se hai accesso ai vari "Races of" consiglierei di dare un occhiata al Races of Stone (uscito in italiano, Razze di Pietra).

C'è una cdp esclusivamente per nani, il Deepwarden. Non ha requisiti particolarmente alti (facilmente soddisfabili se parti da Ranger) che, al 2° livello, permette di sostituire il mod. di destrezza sulla CA con quello di Costituzione :sbav2:

(e poi a volerla dire tutta ci sarebbe un altra cdp sul Complete Champion che fa aggiungere un altra volta la costituzione alla CA :-p , ma ci sarebbe difficilmente incastrabile a livello di BG )

Purtroppo pare che anche la COST abbia il limite del modificatore massimo come la destrezza, anche se a rigor di logica verrebbe da pensare che il limite non abbia senso...

In soldoni, potresti fare un Ranger/deepwarden, puntando sul combattere con 2 armi, nemici prescelti scelti da BG (anche se immagino ci sia poco da scegliere), con una CA alta potendoti permettere di spendere poco o nulla in destrezza. E, visto che resistenza fisica è un requisito della cdp e che lo guadagneresti gratuitamente facendo il ranger, sul Player's Handbook II c'è il definitivo Steadfast determination che ti fa usare la Cost. al posto della saggezza sui ts in volontà (requisiti, guarda la fortuna a volte, proprio "resistenza fisica" ;-) )

Solita "bozza di idea", come per il povero arciere morto...se interessa ci si può lavorare ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei anche un battlesmith (sempre da razze di pietra): come capacità salienti ti consente di sommare il modificatore di saggezza ai danni inflitti con i martelli da lui creati, ottiene un +2 sacro alla CA con armature persanti da lui costruite, oltre alla resistenza all'affaticamento ed all'esaurimento, senza aggiungere un altro paio di cosette. Ha 5 livelli.

Come già detto da Gadwin, fossi in te darei un'occhiata a questo manuale: essendo fatto per un terzo sui nani, qualcosa di adatto a te lo trovi di sicuro.

Comunque, se tieni molto al tuo arcere, tienilo: nessuno ha mai detto che non possa essere risportato in vita, basta un rianimare morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo un gruppo di 4°lvl... un rianimare morti dove lo prendiamo?

Cmq races of stone lo tengo ma in inglese...devo procurarmelo in ita, perchè cosi ci capisco ben poco...

Cmq il fatto di combattere con due armi lo facevo col primo nano ma non era forte perchè aveva molti malus...

Cmq se mi deste una mano sulla crezione fino al 4lvl e proiettata per una classe di prestigio forte, come abbiamo fatto per l'arciere, ve ne sarei grato...

Sono incentrato su un nano forte e resistente in corpo a corpo che deve avere solo queste due caratteristiche di base...caotico neutrale, e chierico...perchè nel gruppo non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "fatto della COST al posto della Destrezza" è "solo" un privilegio di classe del deepwarden. Al posto della destrezza, usi il modificatore di costituzione.

La cosa brutta è che pare che, come dicevo, anche la costituzione ha il limite massimo dovuto all'armatura che si indossa. Per me e non poche altre persone ha poco senso, visto che se uno è "massiccio", rimane ugualmente massiccio sia che indossi un giaco di maglia sia che indossi una mezza armatura, ma il buon senso in D&D non serve ^^

Per le caratteristiche, in ordine di importanza come credo sia "scontato" se fai un nano chierico:

Saggezza (ma forse può andare in secondo piano se per la progressione scelta non arrivi a castare di livello alto)

Forza

Carisma (se e solo se puoi usare metamagia divina, sennò finisce all'ultimo posto)

Costituzione

Int

Dex

In caso di metamagia, volendo, sempre sul races of stone c'è il Dreamdwarf, che ha come classe preferita druido, +2 in costituzione e -2 in destrezza... così facendo eviteresti il pesante -2 sul carisma...Attendiamo notizie sull'utilizzo o meno della metamagia ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

però se io prendo il talento dominio spontaneo, io come chierico dovrei scegliere un inc di guarigione, ad es. cura fer gravi, e me lo applica al dominio della guarigione. Poi lo posso utilizzare tante volte quanti sono i miei tentativi di scacciare i non morti, anche se è un incantesimo del dominio?

non ho ben capito ciò che chiedi, cercherò di essere più chiaro.

Quando prendi il talento Dominio spontaneo scegli un dominio al quale applicarlo, scegli guarigione. Quando vuoi spendendo un tentativo di scacciare i non morti puoi convertire un incantesimo della tua lista, uno qualsiasi, in un incantesimo del dominio della guarigione. Per esempio decidi di convertire Potere divino (inc. liv. 4) in Cura ferite Critiche (liv. inc. 4 inc. di dominio) spendendo un tentativo di scacciare i non morti, ora se sei Servitore radioso di Pelor di liv 2 - 6 - 10, in automatico il tuo incantesimo di Cura (inc di dominio) verrà potenziato dai talenti di metamagia come ti ho spiegato prima.

Spero di essere stato piu chiaro ^_^

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista i Talenti sono preziosissimi ovvero prima di sceglierne uno impiego settimane ed essendo così pochi quelli concessi penso sempre al futuro del mio personaggio, quindi devo essere convinto che mi saranno indispensabili. Trovo che sia inutile sceglierne uno che utilizzerò sporadicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito le CdP rendono il pg più forte e con qualità uniche rispetto agli altri... o sbaglio?

Per la metamagia ha detto di si... ma mi voglio mantenere il piu lontano possibile dalla magia... voglio che curi si... ma gli incanti non mi attirano tanto...

Per i punti caratteristica

Saggezza, vabbe per gli incanti

Forza, perchè ovviamente serve

Costituzione, perchè?

Intelligenza, perchè prima della destrezza?

Dstrezza, perchè dopo l'intelligenza?

Carisma perchè all'ultimo posto se non si usa la metamagia?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito le CdP rendono il pg più forte e con qualità uniche rispetto agli altri... o sbaglio?

Dipende.

Ad ogni modo le CdP non devono essere viste come un modo o la cosa più rapida per diventare più potenti... le CdP vanno prese (e vanno sudate IMHO) perchè ci stanno come caratterizzazione del proprio PG... non perchè così è più potente :cool:

Per i punti caratteristica

Saggezza, vabbe per gli incanti

Forza, perchè ovviamente serve

Costituzione, perchè?

Intelligenza, perchè prima della destrezza?

Dstrezza, perchè dopo l'intelligenza?

Carisma perchè all'ultimo posto se non si usa la metamagia?

Costituzione ti aumenta i PF (che servono sempre) e il TS tempra. La destrezza è più importante ma è altresì vero che forse per un nano si addice di più l'intelligenza che la destrezza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi interessa e che in corpo a corpo non muoia subito e sia forte. Poi non deve essere un super chierico...tanto userò gli incanti solo per curare... per il resto voglio essere un ottimo combattente con tanti talenti...

Allora ti conviene fare il guerriero/chierico e se proprio vuoi una CdP il sacerdote guerriero potrebbe fare al caso tuo (perfetto sacerdote).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...