Vai al contenuto

Il Chierico (2)


Messaggio consigliato


Se per 'conoscenza religiosa' intendi 'conoscenze: religione' con il talento di abilità focalizzata arrivi molto prima :rolleyes:

No, direi di no: generalmente per accedere a cdp, talenti, etc quello che conta non è il modificatore nelle abilità, ma i gradi che si hanno nelle abilità. Abilità focalizzata da un bonus di +3, non 3 gradi in più.

Forse alcune cdp funzionano diversamente, ma finora non ne ho trovate.

EDIT: preceduto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, direi di no: generalmente per accedere a cdp, talenti, etc quello che conta non è il modificatore nelle abilità, ma i gradi che si hanno nelle abilità. Abilità focalizzata da un bonus di +3, non 3 gradi in più.

Forse alcune cdp funzionano diversamente, ma finora non ne ho trovate.

EDIT: preceduto

A questo non ci avevo mai pensato (non sono un amante delle CdP...):confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Volevo un consiglio per la gestione di una classe per me nuova, il chierico. Dopo molti anni passati a giocare da mago (fin dai tempi della mitica confezione rossa...) ho deciso di cambiare e passare dall'arcano al divino, provando il chierico..... trovandomi però impreparato.

Vorrei chiedervi consigli su come pianificare la crescita di un chierico legale-malvagio (allinemento abbozzato ma si puà modificare), o che comunuque abbia una forte valenza in termini di dominio dei non morti. Non mi importa tanto ilsuo valore come tank (che però on guasta, di certo) quanto il suo valore dal punto di vista GDR in termini di personaggio nefando che controlla non morti con lo schioccare delle dita. Le statistiche da distribuire sono:

15-10-14-12-18-9

potete indicarmi come distribuirle, che talenti prendere e se ci sono particolari classi di prestigio che consentano uno sviluppo come quello sperato sopra?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno contribuire con info...

Lom

Link al commento
Condividi su altri siti

9 in forza e 10 in destrezza.

Danni non deve farne, e ha schiavi che portano carichi e trascinano pesi.

15 in carisma, da aumentare al 4° con l'incremento, 14 in costituzione, 12 in intelligenza e 18 in saggezza.

Per il momento mancando la lista dei manuali consentiti ( e dell'edizione in cui giochi :-p ) ed essendo io in fase di ripasso disperato pre-esame da 10 crediti, mi limito a suggerire una classe base chiamata DREAD NECROMANCER (manuale al momento non ricordo il nome preciso, mi pare heroes of horror ) che arriva a comandare un infinità (letteralmente) di non morti.

Altrimenti va benissimo anche il chierico coi domini giusti e l'accesso indispensabile al Liber Mortis. (domani riesco a essere più utile e preciso ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ringrazio tutti coloro che hanno voluto rispondere ad una domanda niubba ed auguro un "in bocca al lupo" a chi deve fare l'esame.;-)

I valori che ho postato NON sono nell'ordine delle caratteristiche del PG, ma possono essere distribuite come melgio mi aggrada, quindi 9 non è in carisma , per capirci.

L'edizione con cui si gioca è la 3.5 e mi è stato poco fa riferito che NON ci sono limitazioni alla CdP che si può intraprendere come PG dato che il nostro DM è aperto ad ogni imput (quindi libris mortis etc. sono tutti consultabili). Grazie ancora per le vostre risposte. Inoltre volevo chiedere una cosa per i domini da prendere. Al momento non saprei quale allineamento possa essere più indicato al modello (forse perchè ancora NON esiste modello....:cool:), pensavo LM: devo prendere per forza di cose una divinità (e naturalmente i suoi domini) che sia strettamente attinente al mio allineamento oppure posso puntare su una che vi si discosta, ma di poco?

Es: LM....> Hextor, Dio della tirannia (LM), con i relativi domini e nessun altro Dio?

Lom

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ciao.

Il chierico è un'ottima base per interpretare un necromante improntato sul controllo dei non-morti (come quantità e potenza è superabile solo dal Dread Necromancer citato sopra), senza contare che a livello interpretativo da spunto ad una concezione "atipica" del necromante (almeno secondo me, ho sempre visto un necromante più come un arcanista che non come un manipolatore di nergia divina).

Hai davanti a te (a seconda dell'ambientazione) diverse scelte:

- Nessuna Divinità: in alcune ambientazioni è possibile ricevere potere divino dal saldo credo in un ideale, senza che una Divinità interceda in tuo favore donandoti le tue capacità di incantatore. Questo fatto comporta due cose:

1. Puoi scegliere due domini qualsiasi tra tutti quelli esistenti nella miriade di manuali 3.5

2. La scelta di questa variante secondo me implica un attaccamento ai due concetti (domini) di interpretazione viscerale e invasivo, ai pari dell'allineamento per il paladino. Una volta scelti i domini, sarà su questi che svilupperai il tuo personaggio per quanto riguarda talenti, abilità, carattere, ideali, comportamento ecc ecc

-Divinità: qui hai due possibilità; la prima è di costruire il tuo personaggio ideale e poi individuare la divinità che gli è più congeniale dal punto di vista interpretativo.

La seconda è scegliere la divinità e plasmarci addosso il personaggio.

Divinità che hanno a che fare con la morte sono presenti nel Liber Mortis, nel Manuale del Giocatore, in Dei e Semidei(contiene la versione ampliata dei domini delle divinità del Manuale del Giocatore). A queste aggiungi quelle dell'ambientazione in cui giocherai (se presenti)

Caratteristiche: se tendi all'ottimizzazione delle prestazioni del personaggio, il mio consiglio è

Minion Master

Spoiler:  

For 9

Des 10

Cos 14

Int 12

Sag 15

Car 18

Chierico Base

Spoiler:  
For 9

Des 10

Cos 14

Int 12

Sag 18

Car 15

Se invece è contemplata l'opzione (secondo me molto caratteristica) archetipi &Co, io opterei senza ombra di dubbio per un Umano Necropolitano. In questo caso le caratteristiche saranno

Umano Necropolitano Chierico Minion Master

Spoiler:  
For 14

Des 10

Cos 9 (una volta acquisito l'archetipo, perdi il punteggio di costituzione)

Int 12

Sag 15

Car 18

Se invece vuoi creare un personaggio che presti maggior fede all'interpretazione che non all'ottimizzazione, opterei per un

Minion Master interpretativo "malaticcio"

Spoiler:  

For 12

Des 14

Cos 9

Int 10

Sag 15

Car 18

Debole di costituzione(esile al pari degli elfi), possiede una buona agilità e buoni riflessi I suoi occhi, neri come l'abisso, sono capaci di inchiodare al suolo chiunque incroci il suo sguardo magnetico. I suoi movimenti sono fluidi e armoniosi, la sua postura elegante. Caratterialmente lo renderei molto scostante, capace di passare dalla calma placida al nervosismo acuto; ciò si riflette anche sul suo aspetto: occhi stralunati, nervi tesi, postura arcuata, gesti ripetuti in maniera ossessiva. Questa sua "metamorfosi" dovrebbe avvenire in presenza di cadaveri, o in qualsiasi situazione dove le possibilità di poter avere a che fare con la Morte si fanno più forti (discorsi su vittime di decessi atroci, cimiteri, corpi inermi, malati in fin di vita, discussioni in merito ad uccidere qualcuno o meno)

Talenti &Co: se vuoi improntare il personaggio sull'animazione/rianimazione dei cadaveri, non ti serve altro al di fuori del Liber Mortis.

Un'alternativa altrettanto valida è il Maestro del Sudario, specializzato nell'evocazione di non-morti incorporei. I prerequisiti della suddetta CdP sono ridicoli, in quanto non tengono conto del fatto che un multiclasse impoteticamente potrebbe prendere il primo livello da MdS al terzo livello, ma se tieni un minimo all'interpretazione io procederei come chierico puro.

Se mastichi l'inglese ti ripropongo un link che avevano già postato in una discussione tempo fa e che ho trovato molto esauriente :

http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=599129

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la divinità, suggerisco caldamente di non scegliere nessuna divinità ma di crearsi il proprio "ideale", così da poter scegliere i domini che si preferiscono (so che è una motivazione schifosamente antigidierristica ma se si cercano consigli per un personaggio anche "forte".... )

I due domini "must" imho sono entrambe sul liber mortis:

Undead , che regala uno Scacciare Extra come talento bonus... che se per caso sai come funziona la metamagia divina è un OTTIMO talento

Deathbound che invece permette di creare e controllare 3 dv di non morti per livello invece di 2... e scusa se è poco ;-)

Come possibile cdp anche a me piace il maestro del sudario (che comunque si può prendere al 4° e non al terzo per i 5 gradi nelle abilità che deve avere prima di prendere la cdp e per il +5 in volontà [+3 al 2° livello della 1° classe con volontà alta e +2 in un altra con volontà alta] ^^ ... so di esser insopportabile ma quando sono stanco acquisisco "pignoleria" come talento bonus :banghead: ... resta comunque super-abbordabile come cdp )

Il chierico puro secondo me è valido interpretativamente ma non rende al massimo... meglio prendere cdp che non perdono livelli da incantatore e soprattutto che stakkino per l'intimorire :D

Un altra cosa molto bella del Liber Mortis sono i talenti vari della Ciste, che permettono di controllare un altra creatura, oltre ad Autorità Non Morta che "stakka" con autorità normale...se vuoi tanti servitori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti farò una domanda: ma sei certo di voler intraprendere la via del Chierico? E' vero che fra le classi base dei manuali "core" è senz'altro la più adatta alla via del Signore dei Non Morti, ma viene allegramente surclassata in questo senso dal Dread Necromancer del manuale Heroes of Horror: è una classe base che è un po' più scarsa del Chierico ai livelli bassi, ma intorno all'8° livello ti permette di controllare circa 120 DV di Non Morti.

Qui c'è un esempio di PG Dread Necromancer di 8°:

http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_content&task=view&id=244&Itemid=26

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh... Il dread necromancer lo suggerirei caldamente anche io, soprattutto viste le possibilità infinite che qualche mente poco sana ha escogitato poco tempo fa :lol:

E poi anche perché, se vogliamo dirla tutta, al 20° oltre ad avere una schiera di servitori che si perde a vista d'occhio diventa anche un Lich... Insomma, seconda manina alzata che indica il Dread Necromancer al posto del chierico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MOlte grazie ancora per le vostre risposte.

Certo non mi aspettavo una domanda netta e precisa, ma certo ora ho forse più caos in testa di prima.... ho letto il dead necromancer e devo dire che unisce alla scarsità dei primi livelli, un atteggiamento molto valido nei livelli successivi all'8, con un considerevole controllo non morto. Il problema è che non vorrei nemmeno soffrire troppo nei primi livelli, anche perchè prima di arrivare ad un dead necromnacer che possa essere tenuto in considerazione dal gruppo, occorrono diversi livelli e non so pre quanto potrò sopportare una eccessiva penalizzazione nel GDR: E' da provare ma al momento preferisco fermarmi ai modelli di chierici esposti sopra. Solo non ho capito:

"Undead , che regala uno Scacciare Extra come talento bonus... che se per caso sai come funziona la metamagia divina è un OTTIMO talento

Deathbound che invece permette di creare e controllare 3 dv di non morti per livello invece di 2... e scusa se è poco "

Ma dove li trovo sti domini?

Lom

Link al commento
Condividi su altri siti

MOlte grazie ancora per le vostre risposte.

Certo non mi aspettavo una domanda netta e precisa, ma certo ora ho forse più caos in testa di prima.... ho letto il dead necromancer e devo dire che unisce alla scarsità dei primi livelli, un atteggiamento molto valido nei livelli successivi all'8, con un considerevole controllo non morto. Il problema è che non vorrei nemmeno soffrire troppo nei primi livelli, anche perchè prima di arrivare ad un dead necromnacer che possa essere tenuto in considerazione dal gruppo, occorrono diversi livelli e non so pre quanto potrò sopportare una eccessiva penalizzazione nel GDR: E' da provare ma al momento preferisco fermarmi ai modelli di chierici esposti sopra. Solo non ho capito:

"Undead , che regala uno Scacciare Extra come talento bonus... che se per caso sai come funziona la metamagia divina è un OTTIMO talento

Deathbound che invece permette di creare e controllare 3 dv di non morti per livello invece di 2... e scusa se è poco "

Ma dove li trovo sti domini?

Lom

Undeath: Forgotten Realms, manuale di ambientazione.

Deathbound: Liber Mortis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anche io il dread necromancer: tra le varie, basta prendere tomb-tainted soul al 1° livello per potersi guarire con l'energia negativa, e la classe ne è piena :-)

Se poi parliamo anche di quella splendida trasformazione in lich a 20° :dance::dance:

L'unica cosa che non mi è chiara è se il lich in questione ha modificatore di livello, visto che parte delle capacità da lich le prende come privilegi di classe (se non ricordo male).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

L'unica cosa che non mi è chiara è se il lich in questione ha modificatore di livello, visto che parte delle capacità da lich le prende come privilegi di classe (se non ricordo male).

Per come è formulata l'abilità, mi viene il dubbio che "trasformazione in lich" comporti solo il cambiamento di tipo in non morto e non l'acquisizione dell'effettivo archetipo "lich" (in ogni caso molti privilegi di classe imitano le capacità del lich).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è formulata l'abilità, mi viene il dubbio che "trasformazione in lich" comporti solo il cambiamento di tipo in non morto e non l'acquisizione dell'effettivo archetipo "lich" (in ogni caso molti privilegi di classe imitano le capacità del lich).

Esattamente lo stesso dubbio che ho avuto io...

Beh, l'importate è avere il filatterio gratis ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è formulata l'abilità, mi viene il dubbio che "trasformazione in lich" comporti solo il cambiamento di tipo in non morto e non l'acquisizione dell'effettivo archetipo "lich" (in ogni caso molti privilegi di classe imitano le capacità del lich).

Funziona esattamente così. Cambi in non morto e hai il filatterio gratis. Niente applicazione dell'archetipo.

Riguardo al Dread Necro, ritengo che sia un opzione valida solo in 2 casi:

- Come quinto membro: Un incantatore arcano con incantesimi dalla lista completa mago/stregone serve. Un picchiatore serve. Un curatore serve. Un ladro pure. Se ci sono già tutti questi, il Dread Necro può avere la sua utilità. Altrimenti imho, potrebbe prendere al limite il ruolo del picchiatore.

-Se si arriva in fretta all' ottavo livello: prima è carino, ma niente di che. Dopo è IL minion Master (scheletri e Zombie con 6pf in più per dado vita, +4 for e +4 des prendendo Artigiano dei cadaveri, con altri bonus se si continua a percorrere questa strada. Per non parlare della quantità:lol:)

Il chierico rispetto al DN perde qualche incantesimo sfizioso, una fetta di DV di non morti e il famiglio (che è fichissimo per il DN) e la dipendenza da una sola caratteristica ( il DN si basa tutto sul carisma)

Guadagna la possibilità di avere bacchette cura ferite (preparare gli incantesimi NO, è squallido sotto ogni punto di vista secondo me) , incantesimi sfiziosi come potere divino e i vantaggi dei Domini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei il Cacciatore consacrato che si trova sul manuale "I difensori della fede"; dipende poi se vuoi infliggere più danni utilizzando gli specifici incantesimi divini del chierico o combattendo con le armi; per quest'ultima opzione, sempre nel suddetto manuale, c'è il Templare...Basta aver voglia di sfogliare il manuale...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...