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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (9)


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Apro questa discussione per scambiarsi consigli, condividere episodi e farsi due risate... Volevo in pratica chiedere dei consigli sull'interpretazione e sul gioco di un alto valore di intelligenza (abbinato a un mago ma non solo); In particolare vorrei che postaste dei "Trick" per essere sempre un passo avanti agli altri (o almeno dare questa sensazione) e di avere sempre una soluzione per tutto, già pronta nella manica... Adesso vi scrivo un esempio che ho trovato leggendo un libro, per darvi un' idea più chiara di quello che intendo.

La situazione è circa questa: un arcimago viene sorpreso con le braghe calate dopo uno scontro difficile da un Mindflayer, che decide di mangiarlo solo dopo aver rubato tutti gli oggetti magici dai suoi alloggi. Fatte disinnescare le difese magiche dallo stesso arcimago dominato, comincia a frugare, sia nella mente che nella stanza, in cerca di qualcosa di utile ... al che in un cassetto trova una pozione che però capisce essere una trappola e quindi la fa bere al mago, che ora è libero dal dominio mentale e uccide l'Illithid...

Tutto questo perchè il mago aveva predisposto una pozione che libera da intrusioni mentali e aveva modificato la sua memoria in modo tale da poter fregare un ipotetico "frugatore di menti"...

Benissimo ora siccome un mago può possedere livelli d'intelligenza cosmici, credo che prepararsi cose come questa sia doveroso e oltremodo spassoso... quindi se la cosa vi intriga un minimo postate e raccogliamo un elenco di bei "trick":lol:

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Un mago con un pavimento di assi di legno disegna per terra una trappola magica (un glifo o un cerchio magico) che blocca eventuali intrusi con un incantesimo di paralisi e lo mette nascosto male sotto un tappeto, poi fa lo stesso sul soffitto ma in un punto non in corrispondenza con quello a terra, lasciandolo comunque in bella vista, quando l'intruso arriverá troverá probabilmente quello sotto il tappeto, forse quello sul soffitto se é uno particolarmente attento ma sicuramente non troverá il terzo disegnato sull'altra facciata delle assi di legno del pavimento in corrispondenza con quello che é uno spazio percorribile tra i due precedenti.

Comunque non é una cosa di intelligenza del pg, secondo me, é piú legata a quella del player, perche un elfo ghost int N mila giocato da un demente, sará un demente.

Mio modesto parere ma probabilmente sbaglio, escamotage del genere dovrebbero basarsi forse piú sulla saggezza del pg che sulla int.

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La situazione è circa questa: un arcimago viene sorpreso con le braghe calate dopo uno scontro difficile da un Mindflayer, che decide di mangiarlo solo dopo aver rubato tutti gli oggetti magici dai suoi alloggi. Fatte disinnescare le difese magiche dallo stesso arcimago dominato, comincia a frugare, sia nella mente che nella stanza, in cerca di qualcosa di utile ... al che in un cassetto trova una pozione che però capisce essere una trappola e quindi la fa bere al mago, che ora è libero dal dominio mentale e uccide l'Illithid...

Tutto questo perchè il mago aveva predisposto una pozione che libera da intrusioni mentali e aveva modificato la sua memoria in modo tale da poter fregare un ipotetico "frugatore di menti"...

Tu non parli di un "pg intelligenti" questo mago che ha elaborato questa tecnica è Gromph Baenre.

Citando wiki

Nell'ambientazione Dungeons & Dragons Gromph Baenre è il maschio più potente di Menzoberranzan, l'arcimago della città. Direttore della scuola di magia, appartiene al casato dominante dei Baenre; è fratello di Quentel Baenre, direttrice della scuola delle sacerdotesse di Lloth e diretta erede alla guida del casato Baenre. Molti credono che Gromph sia tra i maghi più potenti di Toril, forse secondo al solo Elminster.

Chiaramente è sopra la norma, il primo mago di Menzo. Inoltre la società drow è conosciuta per intessere migliaia di trame, intrighi, bugie, così fitte così ingarbugliate con altre trame, intrighi e bugie, che è praticamente impossibile raccapezzarsi nel loro mondo. Non a caso sono figli di Llolth la dea Ragno, conosciuta per essere una dea capricciosa e caotica.

Come dice K per quanto riguarda i PG dipende molto dal giocatore e soprattutto dal livello, a mio avviso.

Sarebbe divertente pensare a cose simili per i PNG, per renderli sempre un passo avanti ai tuoi PG, ed avere difronte sempre un nemico veramente difficile da acchiappare e sconfiggere definitivamente. Chiaramente questa attività per un DM è molto facile in quanto spesso può decidere o prevedere dove si svolgeranno incontri e quant'altro.

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SI, lo so, si trattava del caro e piccolo Gromph Baenre... però non vedo perchè anche un pg non possa pensare a cose come quella, d'altronde dipende anche molto da pg a pg .... per esempio io ho un mago lich che gioco in ambientazione forgotten realms, e credo che un lich dovrebbe preoccuparsi molto della propria sicurezza, quindi delle belle macchinazioni sono d'obbligo. Poi credo che i maghi vadano interpretati ben oltre al puro e semplice lanciare incantesimi, e quindi che un giocatore debba sforzarsi a interpretare l'INT anche se ovviamente lui non è così intelligente...

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Ma è proprio questo il punto! Come può un giocatore interpretare un personaggio molto più intelligente di lui?? Secondo me l'interpretazione di un personaggio è direttamente e imprescindibilmente basata sull'intelligenza e sull'abilità del giocatore.. Cosi come un giocatore difficilmente riuscirà ad interpretare un big STUPID fighter con intelligenza 6.. Verosimilmente dovrebbe ogni tanto fare qualche grossa put******!!! Ovviamente anche l'esperienza conta nel senso che un giocatore molto esperto riuscirà(FORSE!!!!) ad interpretare meglio un pg con alta intelligenza, ma ciò vale anche per la saggezza...

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Ricorda una cosa però: Il gap tra Pg e Giocatore.

Se un giocatore e infinitamente brillante (Alla light yagami, per intenderci xD), ma il pg ha un livello di intelligenza che non rispecchia quella del giocatore (Cioè un livello basso... Diciamo 9), il giocatore deve fermarsi ad un certo punto per non strafare e male interpretare magari il proprio mago come il genio dei geni (Tutta questione di interpretazione insomma). Stessa cosa all'inverso (Pg intelligente, ma giocatore idiota all'ennesima potenza).

E comunque i "Trick" a questo punto ricadono nel campo delle "previsioni possibili" e nelle opzioni che il tuo master può farti attuare, perchè magari un master stronzetto potrebbe interpretare la tua prevenzione come Meta-gioco, oppure anche tu inconsiamente mediante questa scusa potresti farne.

Il modo migliore per aggirare il tutto è questo: Crea un pg con un ego immenso, vanitoso e tutto il resto, che naturalmente non stupirà quando tirerà fuori dalla manica un trucco così geniale, perchè si sa, è nel carattere del personaggio essere così scenico e complicato. In questo modo puoi fregare il master, i giocatori, e tutti gli altri, ma rimanendo comunque nel limite del pg arrogante-simpatico, se vuoi, perchè così attira meno sospetti sul meta-game :D

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Ricorda una cosa però: Il gap tra Pg e Giocatore.

Se un giocatore e infinitamente brillante (Alla light yagami, per intenderci xD), ma il pg ha un livello di intelligenza che non rispecchia quella del giocatore (Cioè un livello basso... Diciamo 9), il giocatore deve fermarsi ad un certo punto per non strafare e male interpretare magari il proprio mago come il genio dei geni (Tutta questione di interpretazione insomma). Stessa cosa all'inverso (Pg intelligente, ma giocatore idiota all'ennesima potenza).

E comunque i "Trick" a questo punto ricadono nel campo delle "previsioni possibili" e nelle opzioni che il tuo master può farti attuare, perchè magari un master stronzetto potrebbe interpretare la tua prevenzione come Meta-gioco, oppure anche tu inconsiamente mediante questa scusa potresti farne.

Il modo migliore per aggirare il tutto è questo: Crea un pg con un ego immenso, vanitoso e tutto il resto, che naturalmente non stupirà quando tirerà fuori dalla manica un trucco così geniale, perchè si sa, è nel carattere del personaggio essere così scenico e complicato. In questo modo puoi fregare il master, i giocatori, e tutti gli altri, ma rimanendo comunque nel limite del pg arrogante-simpatico, se vuoi, perchè così attira meno sospetti sul meta-game :D

Quindi fai finta di non fare meta-game, sapendo di fare meta-game?!?!?

Un lich ha molte possibilità per proteggersi, prima fra queste il "multi" filatterio o una cosa del genere. Potenziali patti/alleati con potenti entità, Diavoli in primis seguono i Draghi. Tutti da giocare in game con il DM, a te chiaramente creare dei "patti" vantaggiosi, la difficicoltà è proprio questa, riuscire a mettere piccole clausole velate e quant'altro. Purtroppo è difficile prevederli prima, i patti vanno fatti su misura celandoli nel contesto e nelle situazioni.

E' interessante vedere anche le "regole" sul vero nome di diavoli e demoni (non ricordo con quale dei due è vincolante per renderli dei fidati servi).

Nel sottosuolo è abbastanza "usuale" che mindflyer e similari vado alla ricerca di conoscenza e potere, quindi sicuramente Gromph aveva previsto un potenziale attacco da queste creature e si è ingegnato per risolvere il problema. Un mago della superfice probabilmente conosce dal punto di vista teorico questi nemici e non si sente realmente minacciato da creature di qeusto tipo.

Quindi tu dovresti vedere la tua situazione, valutare i tuoi potenziali nemici più probabili e cercare di prevenire la catastrofe. Sei un lich malvagio/buono? Esiste un culto buono/malvagio nelle vicinanze che potrebbe darti fastidio?

La tua ricchezza è risaputa in giro? Ci sono gilde di ladri che potrebbero avere mire su di te?

Essendo un lich spero tu sia un pg di almeno 15° se non epico. Io cercherei l'appoggio di uno stato, manovre politiche offronde servigi di qualsiasi tipo.

Se c'è un culto che potrebbe darti fastidio, fai di tutto per non attirare l'attenzione su di te, cerca di far entrare qualche tuo gregario nel culto e fargli fare carriera in modo da gestirlo dall'interno in modo da sfruttarlo a tuo vantaggio in futuro.

Sei un lich devi pensare a progetti lungimiranti, aspettare 15 anni è come aspettare una settimana per un elfo, e nota bene ho detto elfo non umano.

Se vuoi descrivere qualche situazione particolare possiamo aiutarti a creare qualche "trick" ad hoc per la situazione.

PS mi scuso ma ho scritto tutto senza strutturare bene il post, spero sia cmq chiaro.

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  • 2 settimane dopo...

Volevo un Combattente, mosso da forti intenti religiosi (uccidere non morti, e assassini.. nessun buona condotta, hai fatto il cattivo muori), che possa curare sè stesso..

Ok al primo colpo la scelta può sembrare (almeno a me) obbligata, il Paladino.

Mi si pongono, però, questi due dubbi:

-Se glielo prescrive il suo ordine morale/religione/Dio può il Paladino entrare in casa di un NPG per investigare, e nel caso ucciderlo se reo confesso? E potrei uccidere comunque degli assassini cronici?

-è una classe forte? non fraintendetemi, non forte in sè, mi interessa buildarla come un semi-tank che faccia tanto ma tanto danno, e che non sia una tartaruga come un Barbaro, ma che abbia quel chè di destrezza che gli permetta un minimo di agilità, ma non troppa (in pratica non deve morire sotto il peso dell'armatura, ma deve aver un minimo di capacità di movimento) [Magari posso ampliare questo punto se non è chiaro]

Manuali: Base+Perfetti

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Il chierico ha purtroppo il BaB non pieno, ma si potrebbe sorvolare, cercavo comunque una classe più votata al combattimento, per farvi un'esempio il tipico combattente con un'arma consacrata a Pelor che gira per i Dungeon e per le città a salvare principesse e uccidere non morti, dentro di sè spaccato dalla dicotomia tra il bene e il male, in un continuo equilibrio.. E per rappresentare la devozione al dio avevo pensato che potersi curare era la cosa migliore e più esemplificativa..

Ma forse mi sbaglio.

Avrei intenzione che combatta, e lo faccia bene, che abbia molti p.f. ma che non sia un tank pesante (ovvero non voglio un -4 ad ogni tiro DES) e che abbia alcune qualità come individuazione del male etc (per questo avevo pensato al Chierico all'inizio, ma ora non sò lo vedo meno combattivo, magari si può settare tale, ma come?)..

Ditemi voi cosa è meglio, o cosa seppur non PP sia utilizzabile e utile per il gruppo, e che possa essere la figura del Possente e Valoro Cavaliere che viene in aiuto ai giusti punendo i malvagi con poteri superiori a quelli terreni, un Prescelto dal Divino.

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Innanzitutto ciao :)

Il paladino, di Bg, non è un personaggio molto "flessibile". Ti spiego meglio : un paladino come si deve, non ucciderà mai il cattivo perchè è cattivo e basta. La redenzione, per lui, esiste!!! Quello di cui parli tu è più un atteggiamento da inquisitore (pag. 43 del Perfetto Sacerdote), non adatto ad un Paladino Legale Buono (se vuoi su Arcani rivelati trovi anche una variante Caotica Buona ;) ) ma più ad un personaggio Legale puro. Certo poi sarai tu a stabilire quale saranno i dettagli della sua "morale"...ma il Legale Buono non lascia molto spazio all'interpretazione...

...per quanto riguarda l'efficacia del Paladino come combattente, essa è indiscussa : BaB pieno, tiri salvezza da panico (al secondo livello sommi il bonus di carisma a TUTTI i tiri salvezza), immunità a paura e malattie...non è male per niente :D...

...potresti benissimo farlo "agile" e non la solita scatoletta in full plate...basta assegnare un buon punteggio di destrezza...e per proseguire potresti anche multiclassare in Folgore Divina, che trovi sul manuale del Nephandum...mantiene Bab pieno e ottima volontà ;)...

...poi se non sei più preciso non so che dirti :)...

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Grazie per i consigli, che sono sempre ben accetti, però (senza voler sembrare cattivo o indisposto) non posso accedere nè agli arcani Rivelati nè al Nephandum :D..

Comunque Grazia e Imposizione delle Mani sono molto bellini, però dal 6° livello non ottengo più nulla quindi mi converrebbe continuare con altro.. ma cosa? :eek:

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Allora...la grossa pecca del Paladino è che molti dei privilegi di classe più forti (come l'imposizione delle mani) li prende a bassi livelli, e poi diventano progressivamente più forti, ma solo se si continua esclusivamente sulla strada del Paladino stesso (imposizione car x Lv Paladino)...

...ok...avevo letto che non potevi accedere a certi manuali...la mia era solo un 'idea :P...

...se sarai più preciso su cosa intendi fare (ruolo nel gruppo, carattere, più combattere o castare etc etc) ti potrò essere di aiuto...

...innanzitutto...le statistiche?Vuoi un pg forte in assoluto e che sappia fare un pò di tutto? :)

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-Se glielo prescrive il suo ordine morale/religione/Dio può il Paladino entrare in casa di un NPG per investigare, e nel caso ucciderlo se reo confesso? E potrei uccidere comunque degli assassini cronici?

Sì. Queste cose dipendono monlto dalla sua personalità.

Il chierico ha purtroppo il BaB non pieno, ma si potrebbe sorvolare, cercavo comunque una classe più votata al combattimento, per farvi un'esempio il tipico combattente con un'arma consacrata a Pelor che gira per i Dungeon e per le città a salvare principesse e uccidere non morti, dentro di sè spaccato dalla dicotomia tra il bene e il male, in un continuo equilibrio.. E per rappresentare la devozione al dio avevo pensato che potersi curare era la cosa migliore e più esemplificativa..

Se vuoi uno spaccato dalla dicotomia tra il bene il male non è il paladino quello che devi fare. Il paladino è come l'araldo della divinità, non ha dubbi. Puoi fare una qualsiasi classe combattente con il PG che sia devoto a una particolare divinità. Magari ha un'arma sacra perché l'ha trovata in una quest, è un credente, ma non un paladino.

Ma forse mi sbaglio.

Avrei intenzione che combatta, e lo faccia bene, che abbia molti p.f. ma che non sia un tank pesante (ovvero non voglio un -4 ad ogni tiro DES) e che abbia alcune qualità come individuazione del male etc (per questo avevo pensato al Chierico all'inizio, ma ora non sò lo vedo meno combattivo, magari si può settare tale, ma come?)..

Ditemi voi cosa è meglio, o cosa seppur non PP sia utilizzabile e utile per il gruppo, e che possa essere la figura del Possente e Valoro Cavaliere che viene in aiuto ai giusti punendo i malvagi con poteri superiori a quelli terreni, un Prescelto dal Divino.

Se vuoi un paladino che non sia il classico tank pesante, potresti pensare a un multiclasse.

Un paladino/monaco con il talento cavaliere ascetico, sarebbe un paladino che combatte senza armatura, ed e resta un buon combattente.

I talenti inqusitore devoto e intrattenitore devoto ti potrebbero invece agilmente facilitare due biclasse come paladino/ladro (magari con la cdp dell'inquisitore anatema delle ombre), o un paladino/bardo (magari con la CdP del musico di guerra). Entrambi vanno in giro in armatura leggera per mantenere le capacità della seconda classe.

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