Vai al contenuto

Classi Psioniche (2)


Messaggio consigliato


Un mio amico vorrebbe creare un Mezzo-gigante Combattente Psichico. Potreste suggerirmi qualche built?

Il personaggio sarà di livello 16, mentre per i manuali a disposizione ne abbiamo sia in ita che in ing, però non tutti (per citarne uno: non abbiamo il Tome of Battle)...nel dubbio citateli lo stesso...poi vi dirò io se sono disponibili! :-D

Grazie! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stavo per rispondere: "Multiclassa Warblade".

Ma visto che non avete il tomo allora puoi sempre optare per il classico Combattente Psichico/War Mind (Cdp presentata sul manuale completo delle arti psioniche).

Ti occorrono almeno 5 livelli di War Mind, così da ottenere il potentissimo Sweeping Strike (che praticamente raddoppia gli attacchi).

Per il resto altre classi con cui multiclassare sono i classici guerrieri o barbari (variante lion totem, presentata sul complete champion) per massimo 2 livelli.

Infatti la perdita di livello di manifester è da contenere il più possibile.

Altrimenti opta per un incantatore arcano o divino e scegli qualche cdp che aumenti livello di incanatatore e manifester (a questo punto avresti un gish con due liste di incantesimi, più versatile, ma bab più basso).

Il primo tipo di costruzione (War Mind e classi marziali) aumentano la potenza in mischia a discapito dei poteri, mentre il secondo tipo (classi arcane o divine) aumenta il livello di potere a discapito della potenza in mischia.

La scelta dipende dai gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto altre classi con cui multiclassare sono i classici guerrieri o barbari (variante lion totem, presentata sul complete champion) per massimo 2 livelli.

dubito servi a qualcosa la variante del barbaro O.o

il combattente psi c ha carica del leone psionica e inoltre ogni cosa che riguardi l ira e il poco autocontrollo con uno che padroneggia le "arti della mente" è abbastanza "fuori dagli schemi", per il guerriero ben venga + che altro perchè per la perdita di un po' di bab si hanno cmq tanti talenti e l accesso a un po' di poteri molto utili (+ che altro è un wa che multiclassa combattente psi) , anche se ovviamente la scelta migliore penso rimangano quelli del ToB

Infatti la perdita di livello di manifester è da contenere il più possibile.

Altrimenti opta per un incantatore arcano o divino e scegli qualche cdp che aumenti livello di incanatatore e manifester (a questo punto avresti un gish con due liste di incantesimi, più versatile, ma bab più basso).

Il primo tipo di costruzione (War Mind e classi marziali) aumentano la potenza in mischia a discapito dei poteri, mentre il secondo tipo (classi arcane o divine) aumenta il livello di potere a discapito della potenza in mischia.

La scelta dipende dai gusti.

Sulla perdita dei liv si meno si evita meglio è pero' bisogna tener conto che il combattente psi ha un numero di pp veramente limitato cosa che rende i buff utilizzabili sempre in determinate situazioni (x lo + lo userei per x i vari talenti psi sul combattimento), decidere nel caso di multiclassaggio quanti poteri di alto livelli si ritiene essenziali per il proprio pg sarebbe una buona cosa :)

Se poi ti piace giocare qualche personaggio molto buono 4 liv da paladino non sono malvagi come idea anche se a quel punto la divine mind del complete psion non è una scelta da scartare visto che ha ottimi mantelli per la mischia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nella nostra campagna c'è un combattente psichico5/mente guerriera7 che ricopre egregiamente il ruolo di tank, va in giro con un armatura completa in mithral e si è preso il talento heavy armor optimization per ridurre le penalità e aumentare la CA, in pratica ha l'armatura che da +9 alla CA, bonus des massimo +3 e -3 di penalità armatura alla prova.

come talenti ha impatto profondo, maestria in combattimento, maestria in combattimento migliorata, arma focalizzata (spada bastarda), arma psionica e presto prenderà arma psionica superiore.

all'inizio del combattimento si lancia espansione psionica potenziata per aumentare di 2 taglie, e intanto attiva gratuitamente catena della superiorità personale.

il turno successivo lancia carica del leone psionca e parte in carica, minaccia 2 quadretti adiacenti a ogni attacco e fa un botto di danni.

senza contare che se spende il suo focus psionico può colpire a contatto.

quando poi la situazione piega male attiva maestria e rasenta i 50 di CA...

una build che ti consiglio è combattente psichco 5/mente guerriera 10/maestro delle armi esotiche1

i talenti che consiglio sono: competenza nelle armi esotiche (spada bastarda) arma focalizzata (spada bastarda) arma psionica, arma psionica superiore, maestria in combat, maestria migliorata, incalzare, impatto profondo, combattimento brutale, attacco poderoso, spezzare migliorato.

con questi talenti e la capacità del MdAE di raddoppiare il bonus di forza se impugni una spada bastarda a 2 mani fai sicuramente un botto di danni, perchè hai:

-for x2

-bonus ai danni di attacco poderoso x3

-la possibilità di diventare ENORME

-carica del leone psionica

-colpire a contatto/aggiungere 10 d6 con la catena della forza inarrestabile

-minacciare più quadretti quindi colpire più nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella nostra campagna c'è un combattente psichico5/mente guerriera7 che ricopre egregiamente il ruolo di tank, va in giro con un armatura completa in mithral e si è preso il talento heavy armor optimization per ridurre le penalità e aumentare la CA, in pratica ha l'armatura che da +9 alla CA, bonus des massimo +3 e -3 di penalità armatura alla prova.

come talenti ha impatto profondo, maestria in combattimento, maestria in combattimento migliorata, arma focalizzata (spada bastarda), arma psionica e presto prenderà arma psionica superiore.

all'inizio del combattimento si lancia espansione psionica potenziata per aumentare di 2 taglie, e intanto attiva gratuitamente catena della superiorità personale.

il turno successivo lancia carica del leone psionca e parte in carica, minaccia 2 quadretti adiacenti a ogni attacco e fa un botto di danni.

senza contare che se spende il suo focus psionico può colpire a contatto.

quando poi la situazione piega male attiva maestria e rasenta i 50 di CA...

io nn so se porterei la mente guerriera al 7° forse la lascerei al 5° che è il miglior livello suvvia :-)

se si deve multiclassare il combattente è chiaro che si lascino perdere i poteri di alto livello molto forti per un tanker (come vuoto mentale e forma terrificante) e a quel punto lo si multiclassa pesantemente sec me :P

tanto una volta avuti i poteri di 1° 2° e qualcuno di 3° il resto servono a poco o almeno quelli di 4° e/o 5° tranne psicoreazione ma ce ne si fa una ragione :)

io mi fermerei all 8°/9° da combattente 5 da mente e 2 da guerriero

Invece a mio avviso è utile, appunto perché utilizzabile a volontà e, visto il limitato numero di poteri del combattente, lascia spazio ad un potere aggiuntivo.

se devo preferire ai liv da barbaro per il semplice privilegio degli attacchi in carica rispetto a 2 talenti da warrior preferisco la seconda visto che la prima posso averla al 4-5° livello.

Chiaro che i pp sono pochi devi saperli gestire e non spenderli e spanderli in ogni occasione e proprio per questo fatto che il pg sec me deve essere "grosso" già di base

Link al commento
Condividi su altri siti

be si potrebbe fare anche come di ci tu, anche se mi fermerei almeno a livello 7 per avere la catena della superiorità personale +4, sai for e cos con un +4 cognitivo non è proprio da buttar via ;-)

purtroppo sono uno a cui generalmente piace completare le CdP (a parte robe tipo maestro delle armi esotiche che ha la massima utilità con un solo livello)

comunque il pg dovrebbe essere abbastanza efficace, soprattutto è un alternativa interessante ai soliti tank fatti col guerriero o col warblade (anche se è inferiore rispetto al warblade)

Link al commento
Condividi su altri siti

be si potrebbe fare anche come di ci tu, anche se mi fermerei almeno a livello 7 per avere la catena della superiorità personale +4, sai for e cos con un +4 cognitivo non è proprio da buttar via ;-)

purtroppo sono uno a cui generalmente piace completare le CdP (a parte robe tipo maestro delle armi esotiche che ha la massima utilità con un solo livello)

comunque il pg dovrebbe essere abbastanza efficace, soprattutto è un alternativa interessante ai soliti tank fatti col guerriero o col warblade (anche se è inferiore rispetto al warblade)

il problema del multiclassaggio è che perdi i poteri di 6° che a un tank sono + o - fondamentali :P

il +4 è forte soprattutto cognitivo ma la rottura di scatole è che in quei 2 liv prendi soltanto quello in pratica perchè dei liv di 3° c hai già quasi tutto quello di utile a meno che non si lascia il combattente psi a 7 (per fare espandere potenziato)

in quel caso uscirebbe :

7 combattente

7 mente

2 guerriero

(anche se i liv da divine mind non sono da gettare soprattutto se fai pain&suffering o magic come mantle)

inferiore al warblade non lo so.

Alla fine anche questo ha un ottima versatilità meno del war blade ma se si usano gli artigli soprattutto dei poteri e quelli vampirici per buttarti giù devono ammazzarti praticamente in un round se no refulli ogni round gli hp.

Sinceramente fra i tank il combattete psi è l unico secondo me che se la giochi con quelli del ToB

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del multiclassaggio è che perdi i poteri di 6° che a un tank sono + o - fondamentali :P

il +4 è forte soprattutto cognitivo ma la rottura di scatole è che in quei 2 liv prendi soltanto quello in pratica perchè dei liv di 3° c hai già quasi tutto quello di utile a meno che non si lascia il combattente psi a 7 (per fare espandere potenziato)

in quel caso uscirebbe :

7 combattente

7 mente

2 guerriero

(anche se i liv da divine mind non sono da gettare soprattutto se fai pain&suffering o magic come mantle)

inferiore al warblade non lo so.

Alla fine anche questo ha un ottima versatilità meno del war blade ma se si usano gli artigli soprattutto dei poteri e quelli vampirici per buttarti giù devono ammazzarti praticamente in un round se no refulli ogni round gli hp.

Sinceramente fra i tank il combattete psi è l unico secondo me che se la giochi con quelli del ToB

dici? occhio che mizarNX poi posta la superbuild biclassata col warblade che spacca il mondo ;-)

verissima la storia della lama vampirica che è una fonte di cura devastante. a questo punto mi metti una pulce nell'orecchio di taglia colossale.. che sia veramente meglio fermarsi al 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la fiducia skallo, ma purtroppo niente ToB.

Anche se purtroppo non ci sono cdp psioniche che consentano di multiclassare con classi marziali (come il RKV o il JPM). Ma su questo ci sto lavorando. ;-)

Tornando IT, in genere il War Mind non viene usato oltre il 5° livello, quando si trova accoppiato con un Combattente Psionico, appunto per non sacrificare i poteri di livello più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici? occhio che mizarNX poi posta la superbuild biclassata col warblade che spacca il mondo ;-)

verissima la storia della lama vampirica che è una fonte di cura devastante. a questo punto mi metti una pulce nell'orecchio di taglia colossale.. che sia veramente meglio fermarsi al 5?

Sisi ho notato che gli piacciono molto :P

Ma cmq sia ho detto che è uno dei pochi che riesce a giocarsela bene con quelli del ToB è chiaro che se li unisci non puo' che migliorare :P

Poi dipende molto dal pg che ti piace giocare e per esempio a me i pg d attacco piacciono poco e niente o cmq devono avere abilità difensive elevate :P

L abilità del 5° livello della mente è fortissima dipende pero' da che funzione devi fare nel gruppo anche e soprattutto da come gioca il tuo master che è sempre una cosa fondamentale se fai pochi combat o contro poche persone potrebbe non servire quell abilità e aver usato male quei 5 liv rispetto ad avere un potere di livello + alto ti potrebbe costare caro.

Se devi fare quello che incassa ti devi specializzare in una cosa se devi fare quello che fa tanti danni in un altra secondo me.

Io personalmente forse se dovessi decidere di fare il combattente psionico lo farei 16 puro e 4 diversi con bab pieno per avere il quarto attacco possibilmente con qualche classe di abilità utile tipo lama iettatrice o paladino (se hai delle buone stat) per accedere a energy immunity e vuoto mentale che "dovrebbero" essere le tue risposte agli incantatori messo fra virgolette :P

Lama vampirica è broken ma devi essere grande a + non posso quindi per forza di cose mezzo gigante :)

Grazie per la fiducia skallo, ma purtroppo niente ToB.

Anche se purtroppo non ci sono cdp psioniche che consentano di multiclassare con classi marziali (come il RKV o il JPM). Ma su questo ci sto lavorando. ;-)

Tornando IT, in genere il War Mind non viene usato oltre il 5° livello, quando si trova accoppiato con un Combattente Psionico, appunto per non sacrificare i poteri di livello più alto.

Bhe diciamo che se giochi arti psioniche = magia arcana qualsiasi cosa che si possa applicare a un incantatore arcano lo si potrebbe fare anche a uno psion con i dovuti controlli :)

ps per la carica del leone mi ero scordato che quella dello psion si puo' migliorare per questo conviene prenderla e il miglioramento è decisamente forte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post :P

A questo punto provo a proporre un buon tanker con un discreto livello di danni utilizzando ovviamente il combattente psionico è stata abbozzata al volo quindi potrebbe essere migliorabile:

(metto la progressione fino al 20°)

(cp = comb. psi. / cl = chierico / pt = Psychic Theurge / wa = guerriero)

5 liv da cp

5 da cl

2 da pt

2 da wa

6 da cp

tenendo conto che sia il cl che il cp si basano su saggezza e forza cosi' si avrebbero accesso sia ai poteri di 5° livello

perfect riposte o psicofeedback penso + il primo se si vuole usare evade attack

che agli incantesimi da cl di 4° (si potrebbe arrivare a quelli di 5° ma niente di troppo)

limitata proprio per molti incantesimi selettivi come potere divino, living undeath e un altro paio di buff per il combattimento.

Solo 2 da pt più che altro per il dado vita decisamente scarso per un tanker o qualcuno che vuole andare in mischia.

Avevo pensato anche ad arrivare soltanto ai poteri di 3° (di 4° non c è veramente niente di imperdibile) e ottenere 4 livelli che insieme a quelli del wa fanno sei da poter spendere come si vuole.

Non ho incluso il ToB ma penso che volendo potrebbe uscire qualcosa di carino veramente :)

E' un abbozzo ovviamente quindi tirate fuori le vostre idee :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti delle risposte!:-)

nella nostra campagna c'è un combattente psichico5/mente guerriera7 che ricopre egregiamente il ruolo di tank, va in giro con un armatura completa in mithral e si è preso il talento heavy armor optimization per ridurre le penalità e aumentare la CA, in pratica ha l'armatura che da +9 alla CA, bonus des massimo +3 e -3 di penalità armatura alla prova.

come talenti ha impatto profondo, maestria in combattimento, maestria in combattimento migliorata, arma focalizzata (spada bastarda), arma psionica e presto prenderà arma psionica superiore.

all'inizio del combattimento si lancia espansione psionica potenziata per aumentare di 2 taglie, e intanto attiva gratuitamente catena della superiorità personale.

il turno successivo lancia carica del leone psionca e parte in carica, minaccia 2 quadretti adiacenti a ogni attacco e fa un botto di danni.

senza contare che se spende il suo focus psionico può colpire a contatto.

quando poi la situazione piega male attiva maestria e rasenta i 50 di CA...

Allora...considerando che lui sarà il tank del nostro gruppo, come stile di combattimento non è male, mi piace anche l'utilizzo di maestria. Però come progressione sono più propenso verso quella di MizarNX e Sascja, con 9 Combattente Psichico/5 Mente Guerriera/2 Guerriero, anche perchè l'utilità di Mente Guerriera secondo me si ferma al liv 5.

C'è solo un dubbio: se il PG sarà caotico (il passaggio da neutrale a caotico sarà descritto nel BG) i privilegi di mente guerriera li mantiene? Perchè il mio amico ha un po' di difficoltà a fare il bravo...:rolleyes: E in caso di risposta negativa avete qualche altro consiglio? Scusate se vi rompo!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto provo a proporre un buon tanker con un discreto livello di danni utilizzando ovviamente il combattente psionico è stata abbozzata al volo quindi potrebbe essere migliorabile:

(metto la progressione fino al 20°)

(cp = comb. psi. / cl = chierico / pt = Psychic Theurge / wa = guerriero)

5 liv da cp

5 da cl

2 da pt

2 da wa

6 da cp

[...]

E' un abbozzo ovviamente quindi tirate fuori le vostre idee :P

Allora...come build è molto buona! Soltanto non so se quei 5 livelli da Chierico (7 se consideriamo il Teurgo Psichico) per un tank sono migiori di 5 livelli da Mente Guerriera. Perde molto in PF e in Bab (rispetto a un CP 13/MG 5/Guerr2 ha un attacco in meno), però sicuramente guadagna gli incantesimi di un chierico di livello 7, che risultano molto utili in mischia, e che insieme ai poteri (arrivrebbe a manifestare poteri di 5° livello) lo rendono molto versatile!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo un dubbio: se il PG sarà caotico (il passaggio da neutrale a caotico sarà descritto nel BG) i privilegi di mente guerriera li mantiene? Perchè il mio amico ha un po' di difficoltà a fare il bravo...:rolleyes: E in caso di risposta negativa avete qualche altro consiglio? Scusate se vi rompo!! :-)

Io master li farei perdere non ricordo pero' la regola precisa :)

Ricordati che di base sei pur sempre un tanker qualsiasi cosa che vada bene per un warrior va bene anche per te :)

In verità da qualche parte ci dovrebbe essere anche un talento che stakka i livelli da monaco e da psion pero' non ricordo se è applicabile anche al combattente psionico e penso che non sarebbe male visto la classe armatura decisamente notevole che potresti ottenere con la sua aggiunta solo che rimane il problema dell allineamento ;-P

Allora...come build è molto buona! Soltanto non so se quei 5 livelli da Chierico (7 se consideriamo il Teurgo Psichico) per un tank sono migiori di 5 livelli da Mente Guerriera. Perde molto in PF e in Bab (rispetto a un CP 13/MG 5/Guerr2 ha un attacco in meno), però sicuramente guadagna gli incantesimi di un chierico di livello 7, che risultano molto utili in mischia, e che insieme ai poteri (arrivrebbe a manifestare poteri di 5° livello) lo rendono molto versatile!

Il vero problema non è tanto il bab che tanto esiste potere divino che ti da il txc di un guerriero del tuo livello oltre a tutti gli attacchi a tocco che fai, ma + che altro i pf e soprattutto che hai troppi buff da lanciarti e non hai fermare il tempo quindi ti costringe a usare incantemi rapidi o su quelli da cl o su quelli da combattente.

In alternativa puoi prenderti scima con un talento ma solo nel caso della prima build in cui arrivi a 5° livello da combattente.

Datti un occhio ai poteri da combattenti e scegli quali per te sono abbastanza fondamentali, perchè alla fin fine di 5° c è quasi ed esclusivamente psicofeedback che per carità è forte ma contro determinati nemici potrebbe anche voler sancire la tua morte se ti abbassano le stat a 0 pero' se devi fare "il sacco" +13 a costituzione mi hanno detto che non sono malvagi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto subito che non ho letto tutto e per bene perché purtroppo vado un pochetto di fretta, però non potevo fare a meno di dare il mio parere...

Non ti consiglierò build particolari ma semplicemente

1-16 combattente psichico

17-20 warrior

questo perchè!!!

1: a livello 20 ti prendi il 4° attacco che mi han detto che ad un picchiatore serve

2: la perdita dei livelli da psionico (praticamente quelli che vanno dal 17 al 20) non li perdi del tutto perchè esiste un piccolo talento che ti permette recuperare 4 livelli di manifestazione... beh avrai a questo punto solo 2 talenti in +.

3: il numero di talenti è veramente soprattutto se ti pigli un paio di difetti

e non mi sembrano mica pochi!!!!

se poi vuoi massimizzare la massimo entro il livello 16 al massimo metti prima i livelli da guerriero, chiaramente mantenendoci sempre su quello che ho detto subito prima.

se posso permettermi ancora, io come razza farei Goliath!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...