Vai al contenuto

Classi Psioniche (2)


Messaggio consigliato


Buonaserata a tutti.

Ho bisogno del vostro aiuto, visto che non conosco molto il mondo degli psionici.

Sto giocando una campagna PP, molto PP.

Spoiler:  
Tanto per farvi capire il nostro bel tank, un ranger tempesta mezzominotauro con oltre 40 a forza, ha steso un gigante degli oceani (MM II) gs 19 se non erro, senza troppi sforzi da solo. Calcolando che noi stiamo al livello 11. Questa era una prova che ci ha sottoposto il master prima di giocare (naturalmente ad ognuno mostri diversi, secondo il proprio ruolo), giusto per vedere quanto eravamo PP e che il gruppo fosse stabile, senza troppe differenze. PP sì, ma giocatori inutili no.

Io gioco un bell'evocatore Malconvoker, come mio solito. Sforno creature, le buffo, debuffo i nemici, faccio di tutto. A parte i danni veri e propri, quelli diretti, certo, si fa per modo di dire... Però.. :D

Spoiler:  
Non ho voluto per la prima volta rinunciare a Necromanzia, ho rinunciato ad Ammaliamento e Invocazione.

Ora mi appresto a salire al livello 12, e c'è il nuovo talento! E stavo pensando di prendermi Autorità, e di prendermi come seguace uno Psion Erudito, non chiedetemi l'utilità. Mi piacciono da morire gli psion ma come farne uno PP non lo so.

Calcoliamo che il master di dà 2MDL "gratis"

Spoiler:  
Sì, non abbiamo mai giocato il PP e questo sarà PP puro, ma anche GDR, naturalmente
.

Quindi possiamo acquisire Archetipi, o razze, con un massimo di +2 al MDL.

Vi volevo chiedere, quindi, una build completa di tutti e 20 i livelli visto che arriveremo agli epici, di uno Psion Erudito, o anche uno psion normale, basta che sia PP.

Tutti manuali concessi ufficiali, web, o anche roba 3.0 mai convertita, se è stata convertita naturalmente si usa la versione nuova. Ma su questo dipende, dovrò chiedere al master se mi proporrete del materiale attenente alla 3.0.

Sono concessi i Difetti ed anche i Tratti.

Il gruppo è formato da:

Ranger Orco Mezzominotauro - tank

Druido puro con molte varianti e con il compagno animale in qualche modo fortissimo - diciamo un god e il compagno animale un tankone assurdo

Druida Maestra delle Molte Forme - diciamo un tank, ma anche supporter

Stregone - l'inutile del gruppo anche se non viene spesso. Un blaster

Swordsage specializzato in Shadowhand / Maestro delle ombre di Teflamm - Diciamo lo skillmonkey del gruppo, ma è anche un buon supporter. Lo sa giocare benissimo.

Mago Malconvoker - Io, l'evocatore.

Ebbene sì, manca un chierico, ma non ne abbiamo il bisogno almeno per ora.

Per il resto lascio a voi, le caratteristiche sono da tirare, ed ancora non l'ho fatto.

Grazie dell'aiuto. :D

EDIT: Ripensandoci se mi potrete proporre una buona build per un Chierico/Psion penso che prenderò quella, e credo, se già non c'è una cdp che fa quello, che posso chiedere al master di modificarmi ad hoc il cerebromante per farlo diventare divino/psionico, ma l'importante è che sia pp. Grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'archetipo più sbroccato che puoi prendere per un mdl +2 il santo, imho.

Mi sono dimenticato di dire che siamo un gruppo di malvagi, o almeno io sono caotico neutrale.

Comunque sì, avevo già in mente la variante dell'erudito, però mi serviva una build intera con tanto di talenti ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Salve a tutti. Ho avuto modo di affacciarmi al mondo D&D da poco e a dire la verità ancora ho qualche lacuna per quanto riguarda alcune parti del regolamento. Ho potuto partecipare a 2 avventure e 1 campagna in cui ho interpretato un Arciere Arcano, un Chierico (in corso), e un Artefice/Mago (biclasse, in corso). A breve l'avventura con il chierico dovrebbe finire e dovremmo iniziarne una nuova, e, a dirla tutta, vorrei poter fare finalmente una classe da mischia, tuttavia il semplice Guerriero non mi attira, quindi ho deciso di puntare su un Gish.

Avendo questa come idea base ho cercato un pò sul sito e tra mago2/guerriero7/tisfondoconstile10 e chierico3/ecchepelortelamandibuona5 non ci ho materialmente capito una fava. Così un pò per scherzo ho preso in mano il manuale delle arti psioniche e ho trovato questa classe, che tra BAB medio e poteri al massimo di 6° mi è sembrata oltre che carina anche equilibrata, permettendomi di scegliere praticamente solo poteri di buff e di picchiare di spadone.

Scelta la classe (l'ho scelta vero?) ho scelto la razza, umano (si, famolo semplice :D) e ho parlato un pò col master. Dalla nostra amichevole conversazione è uscito fuori che posso usare i talenti buttare a terra della 3.0 e presa della scimmia della stessa versione. Così ho anche deciso che avrò un gish specializzato sugli Ado che butta a terra gli avversari e non li fa alzare più.

Va da se che i talenti che servono sono:

Arma Focalizzata

Sbilanziare migliorato

Riflessi in Combattimento

Buttare a Terra

Presa della scimmia (a dire il vero non è obbligatorio ma mi piace l'aumento dell'area di minaccia)

Inolte come talenti interessanti c'erano

Arma Psionica

Meditazione Psionica

Su questi due ho un dubbio. Per utilizzare arma psionica devo usare un focus, per ottenere un focus mi devo concentrare, per concentrarmi userei un round completo, ma con il talento Meditazione Psionica mi concentro come azione di movimento, ma questo vuol dire che io non potrò mai effettuare un attacco completo perchè richiede un'azione di round completo e concentrarsi richiede azione di movimento, corretto? Se è così non conviene affatto prendere questo talento, nbemmeno per la versione potenziata, o sbaglio?

Dunque scrivo questo post perchè sono aperto a chiarimenti e suggerimenti, soprattutto riguardante questa classe e eventuali altri talenti utili alle meccaniche di buttare a terra tramite ado, quindi sostanzialmente aumento alle prove di sbilanciare.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà. :-)

[Modifica: Scusate ho dimenticato di dire che ho a disposizione tutti i manuali in italiano per i talenti]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per utilizzare arma psionica devo usare un focus, per ottenere un focus mi devo concentrare, per concentrarmi userei un round completo, ma con il talento Meditazione Psionica mi concentro come azione di movimento, ma questo vuol dire che io non potrò mai effettuare un attacco completo perchè richiede un'azione di round completo e concentrarsi richiede azione di movimento, corretto? Se è così non conviene affatto prendere questo talento, nbemmeno per la versione potenziata, o sbaglio?

Dunque scrivo questo post perchè sono aperto a chiarimenti e suggerimenti, soprattutto riguardante questa classe e eventuali altri talenti utili alle meccaniche di buttare a terra tramite ado, quindi sostanzialmente aumento alle prove di sbilanciare.

Una soluzione potrebbe essere il potere Fretta, che, al costo di 3 punti potere e di un'azione veloce, ti permette di compiere un'azione di movimento in più.

Se poi ti prendi i talenti Affinità allo psicocristallo e Contenimento dello psicocristallo, potrai disporre di un focus psionico in più.

Per quanto riguarda lo sbilanciare, ti consiglio di focalizzarti sulla catena chiodata (sappi però che è un'arma esotica), visto che, soprattuto se la utilizzi di una taglia più grande, ti dà una portata molto elevata. La portata può ancora aumentare se usi il potere Espansione (quando sarai di 7° livello, spendendo 7 punti potere, potrai diventare perfino di due taglie più grande).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fretta è una buona soluzione, anche se costosa in termini di punti, comunque, ottima idea.

Per quanto riguarda lo psicocristallo non è una soluzione, perchè comunque dovrebbe essere il personaggio a focalizzare lo psicocristallo e questo costerebbe comunque un round completo o un'azione di movimento con il talento.

Ancora per la catena chiodata semplicemente no. Non perchè sia una brutta idea, tutt'altro, tuttavia mi piace lo stereotipo del guerriero con lo spadone :lol: inoltre buttare a terra richiede minimo 10 danni con un attacco per effettuare gratuitamente la prova di sbilanciare, danni che difficilmente potrei fare con la catena, e che, anche riuscendoci, mi costerebbero 3 talenti. Espansione è già messa in conto, potere davvero bellissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la catena in realtà risparmi un talento, dato che non c'è bisogno di Buttare a terra, infatti per sbilanciare basta un attacco di contatto in mischia (che unito al bab del guerriero va facilmente a segno), e una prova di Forza. Poi la portata della catena sicuramente aumenta le tue probabilità di effettuare attacchi di opportunità. Comunque se ti piace lo spadone, ben venga. :lol:

Riguardo allo psicocristallo, considera che è comunque un focus in più a combattimento (senza contare che se il tuo psicocristallo è focalizzato, un turno potresti benissimo non usare Fretta, e quindi magari effettuare un'altra azione veloce).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Stiamo per iniziare un nuova campagna che dovrebbe partire da livello 1 e arrivare fino a livelli alti. L'idea del DM è di tenere quei PG per campagne future con lui.

Io volevo fare un Psion., e questo è più o meno quello a cui ho pensato.

I punti da distribuire tra le caratteristiche sono 32 e la razza da me scelta è il Kalashtar.

Il Kalashtar mi offre 1 Punto Potere per livello e Mindlink 1 volta al giorno, oltre ad altri vari bonus alle abilità.

Però ho scelto questa razza soprattutto per la classe paragon.

La build verrebbe fuori così per i primi 4 livelli.

For 8

Des 14

Cos 14

Int 15( +1 al 4, +2 per il paragon al terzo livello = 18)

Sag 14

Car 14

( sono indeciso se portare cos a 12 e quinti int a 16)

Difetti: noncombatant(-2 ai tiri per colpire in corpo a corpo).

Tratti: Aggressive( -1 alla CA e +2 ad iniziativa), Passionate( -1 a volontà, +1 a tempra)

Lv 1: Racial Paragon - Hidden Talent( Astral Construct), Inquisitor, Poteri Estesi

Lv 2: Psion Telepate - Affinità allo psicocristallo _ reattivo

Lv 3: Racial Paragon - Dual discipline: veggente _ Meditazione Psionica

Lv 4: Racial Paragon +2 ad int, +1 ad int.

Qualche consiglio?

Avrei anche un'altra domanda se scegliessi come classe principale lo psion veggente potrei prendere la variante che mi da conoscenze psioniche( cioè bardiche) al posto del talento bonus di 1° livello, così facendo potrei prendere anche con la seconda disciplina, cioè telepatia, la variante di classe Telepathic Communication al posto del talento di 5° livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo di questi paragon, sono ufficiali? :)

In teoria si, potresti usare entrambe le varianti. Non che conoscenze bardiche centri tanto con il tuo personaggio. Sfrutta qualcosa di più sinergico :)

Sulle caratteristiche, ma hai davvero tirati 5 14? Non hai modo di abbassare car e sag a vantaggio di int?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...