Vai al contenuto

Harry Potter in generale


Messaggio consigliato


Secondo me la dichiarazione sull'omosessualità del tipo era solo una (nuova) mossa commerciale dell'autrice, tanto per creare ancora più scalpore su erripotter.

IMHO

Spoiler:  
Può essere. Però d'altra parte è strano che un figaccione intelligente come Silente (non ho dubbi che da giovane fosse un gran bel tocco di mago) non abbia mai avuto una storia d'amore.

E la relazione con Grindelwald imho è tipicamente giovanil-omosessuale. Che si scrivessero anche dopo aver parlato tutto il giorno è molto sospetto... :-D

In ogni caso, l'omosessualità aggiunge un ulteriore sfumatura alla geniale e multiforme personalità del nostro preside preferito imho. Non è che mi dia fastidio.

La Rowling ha dichiarato che scriverà un'enciclopedia del mondo di HP in cui inserirà tutto il materiale che per ragioni di compattezza o attinenza è rimasto fuori dalla saga.

Spoiler:  
Potrebbe scrivere qualche libro di sui figli di Harry e Ron a Hogwarts, ma la stima che ho per lei mi fa sperare che si dedicherà ad altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Può essere. Però d'altra parte è strano che un figaccione intelligente come Silente (non ho dubbi che da giovane fosse un gran bel tocco di mago) non abbia mai avuto una storia d'amore.

E la relazione con Grindelwald imho è tipicamente giovanil-omosessuale. Che si scrivessero anche dopo aver parlato tutto il giorno è molto sospetto...

In ogni caso, l'omosessualità aggiunge un ulteriore sfumatura alla geniale e multiforme personalità del nostro preside preferito imho. Non è che mi dia fastidio.

ahahahah quanto sto a ridere, c'avevo pensato pure io, poi con la Rowling che continua a ripetere che sto tedesco era un figo biondo....

La Rowling ha dichiarato che scriverà un'enciclopedia del mondo di HP in cui inserirà tutto il materiale che per ragioni di compattezza o attinenza è rimasto fuori dalla saga.

speriamo che con i due miliardi di sterline che c'ha si trovi qualche passatempo migliore che non scrivere altri libri e rovinare la saga di harry popper.... comunque sempre una grande è...

Per il libro in sè, bello, il 6° l'avevo letto ormai da 1 anno e mezzo quindi avevo i ricordi un pò sbiaditi, certo è che quello mi era sembrato un pò raffazzonato e confuso, questo mi sembra quasi ai livelli del 5°.

La storia è un pò scontata, ma alla fine ormai ci si immaginava tutti come andava a finire no? certo, sarebbe stato più coraggioso continuare a incrinare l'immagine dell'eroe perfetto fino alla fine, ma tant'è, meglio di niente...

Grande Rowling, altri 24 euri, c'hai fatto divertire! (ora aspetto il film, che faranno con 3 attori di 28 anni che fan finta di essere 16enni ahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia è un pò scontata, ma alla fine ormai ci si immaginava tutti come andava a finire no? certo, sarebbe stato più coraggioso continuare a incrinare l'immagine dell'eroe perfetto fino alla fine, ma tant'è, meglio di niente...

...e dal tuo ultimo post sull'altra discussione che aprii...

mi sa che ti fanno compagnia altri 80 milioni di lettori in giro per il mondo (il che non è un gran bene, la Rowling avrebbe potetuo essere più originale)

Sarò stato in compagnia di altri 80 milioni di lettori, ma evidentemente non frequentavano questo forum, visto che al contrario, un anno fa mi si diceva che stavo sbagliando.

Perdonami, ma è facile dire che una cosa è ovvia quando la risposta è gia stata data....potevi scrivere questo tuo commento prima dell'uscita del 7° libro...la dicussione (ora chiusa) era là per quello ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...e dal tuo ultimo post sull'altra discussione che aprii...

Ma non mi sembra di esser stato io a "fare lo sbo*one" dicendo "avevo indovinato tutto...

E poi bastava guardare un TG o leggere con attenzione i libri precedenti per capire più o meno come andava a finire, non ci voleva un genio (forse non l'avran capito qui sul forum, ma sul fatto che HP fosse

Spoiler:  
un horcrux e che probabilmente piton avesse ucciso silente perchè seguiva gli ordini di silente stesso
si discute da quando è uscito il principe mezzosangue; ancora ricordo gli articoli di wikipedia che mi hanno fregato con spoileroni vari sul 6° libro come tutti gli indizi puntassero verso questa direzione)

Perdonami, ma è facile dire che una cosa è ovvia quando la risposta è gia stata data....potevi scrivere questo tuo commento prima dell'uscita del 7° libro...la dicussione (ora chiusa) era là per quello

peccato che abbia evitato tutti i topic su harry potter come la peste per paura di spoiler prima di leggere il libro, e quindi non avevo mai letto quella discussione, e non vi avevo partecipate... Comunque (a parte il fatto che nel mio post sull'altro topic ho più che altro fatto un commento sulla saga riferito al post di un altro utente) non pensavo che dire "sai che fatica capire come andava a finire" fosse una tale offesa, mea culpaaaaaaaa:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa ho chiuso l'ultimo libro.

una degna chiusura di una gran bella saga.

tutti i nodi vengono al pettine e si spiegano tante cose.

peccato per alcune cose che non mi hanno soddisfatto

Spoiler:  
in primis il duello finale tra harry e voldemort.. troppo sbrigativo, anche se hanno usato i loro incantesimi "firma"....beh poteva farlo durare di più.

ma quello che mi ha gustato di più è stato: il dominio di Voldemort!! il clima di terrore, il controllo totale di ogni cosa, e la sua cattiveria!! Voldemort ci mancherai!!

un bell'acquisto, davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa ho chiuso l'ultimo libro.

una degna chiusura di una gran bella saga.

tutti i nodi vengono al pettine e si spiegano tante cose.

peccato per alcune cose che non mi hanno soddisfatto

Spoiler:  
in primis il duello finale tra harry e voldemort.. troppo sbrigativo, anche se hanno usato i loro incantesimi "firma"....beh poteva farlo durare di più.

ma quello che mi ha gustato di più è stato: il dominio di Voldemort!! il clima di terrore, il controllo totale di ogni cosa, e la sua cattiveria!! Voldemort ci mancherai!!

un bell'acquisto, davvero.

Speriamo che ci manchi....non mi piacerebbe che la scrittrice cominciasse a fare la seconda serie di Harry Potter.

Riguardo al resto del tuo spoiler....

Spoiler:  
In realtà, magari senza volerlo, la Rowling ha rappresentato quello che normalmente era un duello nella realtà, almeno con le spade, senza parlare di quelli con le pistole, un colpo e via. Non come nei film che vanno avanti mezze ore a duellare, nella realta c'era attesa per percepire un calo della guardia dell'avversario, poi uno o due colpi e via, tutto finito :-D C'erano le eccezioni ovvio ma ho apprezzato il clima di attesa prima dello scontro e la "ovvietà" nell'usare ognuno il propio incantesimo "marchio di fabbrica"....chi in una situazione del genere non avrebbe utilizzato subito l'incantesimo più potente a propria disposizione? :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che ci manchi....non mi piacerebbe che la scrittrice cominciasse a fare la seconda serie di Harry Potter.

Riguardo al resto del tuo spoiler....

Spoiler:  
In realtà, magari senza volerlo, la Rowling ha rappresentato quello che normalmente era un duello nella realtà, almeno con le spade, senza parlare di quelli con le pistole, un colpo e via. Non come nei film che vanno avanti mezze ore a duellare, nella realta c'era attesa per percepire un calo della guardia dell'avversario, poi uno o due colpi e via, tutto finito :-D C'erano le eccezioni ovvio ma ho apprezzato il clima di attesa prima dello scontro e la "ovvietà" nell'usare ognuno il propio incantesimo "marchio di fabbrica"....chi in una situazione del genere non avrebbe utilizzato subito l'incantesimo più potente a propria disposizione? :-)

Io invece spero proprio che ci sia una seconda serie, mi mancherebbe davvero tanto...

Spoiler:  
Magari la chiama Albus Potter :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che ci manchi....non mi piacerebbe che la scrittrice cominciasse a fare la seconda serie di Harry Potter.

straconcordo....come ogni saga devi rimanere talmente affezionato all'originale da avere voglio di ricordarlo così, senza proseguimenti (spesso forzati). mi farebbe invece piacere leggere altro, magari di epoche passate o di relativo al mondo magico, come i volumetti sul quidditch o sulle creature che già ha scritto.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi farebbe invece piacere leggere altro, magari di epoche passate o di relativo al mondo magico, come i volumetti sul quidditch o sulle creature che già ha scritto.

anche a me, per avere qualcosa tipo "il silmarillion" nel caso del signore degli anelli... Anche se non so se l'intera storia di maghi e babbani potrebbe essere così divertente e interessante ambientata in epoche in cui le due "razze" avevano all'incirca le stesse abiltudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me, per avere qualcosa tipo "il silmarillion" nel caso del signore degli anelli... Anche se non so se l'intera storia di maghi e babbani potrebbe essere così divertente e interessante ambientata in epoche in cui le due "razze" avevano all'incirca le stesse abiltudini.

Al massimo non sarebbe male se facesse un libro riguardante la vita quotidiana dei maghi, anche perchè quella degli umani è come la nostra di 10/15 anni fa, spiegando per bene tutti gli usi e le consuetudini, le varie festività, sport (oltre al quidditch ci sarà pur stato qualcos'altro).

Fare il continuo di Harry Potter diventerebbe troppo noioso, arriverebbe ad essere uguali ai cartoni d'oggi...uccidono un nemico..ne arriva un'altro che si dichiara il più forte del mondo..lo uccidono, e così via.

HP ha avuto una degna chiusura e speriamo che la Rowling non decida di rovinare tutto creando un seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

io speravo in un ultimo libro non troppo affrettato, questo mi sa troppo di " finiamo questa diamine di serie prima che qualche moccioso venga a casa mia dicendo di essere stato mandato da Harry potter per uccidermi"

spero vivamente che non ci sia un harry potter 2 nè che non ci sia un amico/parente/vendicatore/adoratore di harry potter 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei tranquillizzarvi. La Rowling è una donna intelligente. Troppo intelligente per scadere nei sequel - Enciclopedia a parte.

Ritengo sia intelligente.

Ritengo anche che sia furba. Forse avida. Di sicuro non insensibile a ciò che il mercato le chiede.

Non scadrà nel seguito inteso come "il figlio di Harry", non credo che narrerà le avventure di Harry adulto. Però potrebbe scadere in qualcosa di altrettanto scialbo, come le avventure di Silente o di Moody da giovane. Tali libri spiegherebbero e chiarirebbero cose che è stato finora un bene lasciare alla fantasia dei lettori. Certo, venderebbero tanto, ma la saga di Harry perderebbe di qualit, di sostanza, e di "bellezza" in generale.

Tra i libri della lista di IBS spicca meraviglioso un "vangelo secondo Harry Potter", che vista la spocchia del personaggio non è neanche fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i libri della lista di IBS spicca meraviglioso un "vangelo secondo Harry Potter", che vista la spocchia del personaggio non è neanche fuori tema.

Che non è della rowling e aggiungo la recensione che ne fanno sul sito:

Connie Neal esplora il magico e misterioso mondo del giovane mago per dimostrare, con un arsenale di riferimenti e paralleli con il Vangelo, che i romanzi della Rowling possono essere raccomandati a tutti quei genitori e quegli educatori che hanno qualche dubbio su questo grande fenomeno letterario. Non solo, ricca e interessante è l'analisi che l'autrice presenta di ogni personaggio del mondo di Harry Potter.

Mi sembra "come quando" (citazione dai bluevertigo :-D ) fecero lo stesso con il signore degli anelli e i vari rimandi a Galadriel=madonna, Frodo=gesù, ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto metà del libro in Inglese e poi quest'estate mi sono bloccato. Non sono più riuscito ad andare avanti.

Poi in questi giorni ho ritirato fuori il libro e sono ripartito. Inutile dire che l'ho finito in due giorni di volata.

Devo dire che il deja vue a cui alludeva esa sta essenzialmente nel...

Spoiler:  
...finale. Il duello con Voldemort si conclude con l'albeggiare del sole. La scena era già vista in uno dei film precedenti in cui tutti i segreti vengono svelati al sorgere del sole. A quanto pare alla Rowling piace proprio tanto la Divina Commedia e la metafora del viaggio umano che parte nelle tenebre ed arriva alla luce.

Erano parecchi libri che mancava l'atmosfera magica del mondo di Harry Potter. I primi libri diventano belli perché immergono in un mondo totalmente inventato ma anche totalmente realistico. In questo ultimo libro la Rowling rritorna un po' a questo elemento che tutto sommato ha deciso il successo della sua saga.

Invece il finale mi ha lasciato un po' di dubbi, forse dovuti al fatto che devo rileggermi qualcosa:

Spoiler:  
Ma se Harry ha ottenuto la bacchetta di Malfoy semplicemente disarmandolo, Voldemort non doveva conquistarsi la bacchetta del potere semplicemente quando "uccide" Harry la prima volta? Il discorso che fa alla fine è un po' inconsistente ed il racconto è un po' sfilacciato nella miracolosa resurrezione di Harry. A quanto pare è proprio vero come mi ha detto qualcuno che all'inizio la Rowling faceva morire Harry Potter e basta. Poi il finale è trapelato e lautrice lo ha riscritto. Se questa non è una leggenda metropolitana si percepisce proprio che il finale è stato rimaneggiato... forse è e rimane la parte più sofferta del libro. Si avverte la sensazione che la Rowling perde un po' il filo...

Però in conclusione è stata una bella esperienza poter leggere una saga del genere. Sono dei lavori apprezzabili, se non altro perché dimostrano con quanta semplicità si possa ottenere una bella storia, senza cercare troppe rogne. E...

Spoiler:  
La parte migliore è quella dell'assalto alla Gringott. In assoluto scritta molto bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
No no. La Rowling stessa ha detto che fin dal primo giorno in cui ha immaginato la trama della saga, Harry doveva sopravvivere e moltiplicarsi come un coniglio.

Poi, che se l'avesse fatto morire sarebbe stato molto più bello sono d'accordo, ma così è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perché non lo hai scritto qui? ;-) Comunque concordo... la trama è senza dubbio esile. Però non ne faccio una colpa di aspettativa alla scrittrice: tutto sommato mi metto nei suoi panni e mi rendo conto che tale è stato il successo dei primi libri che poi diventa molto difficile cercare di replicarlo. Quindi è quasi inevitabile che alla fine si ceda un po' sulla coerenza e sulla consistenza, il pericolo di voler mettere troppa carne al fuoco e non deludere nessuno dei lettori è fortissimo.

Insomma un finale senza infamia e senza lode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...