Vai al contenuto

Harry Potter in generale


Messaggio consigliato

non penso che tv e giornali si mettano a raccontare il finale prima che il libro esca in italiano. Basti pensare a tutti i bimbi appassionati in Harry Potter che non sanno l'inglese e devono aspettare per forza la versione italiana.

Al massimo diranno quante pagine sono, quante vendite sta facendo, qualche informazione sulla trama, ma niente grossi spoiler (spero!)

Ma se quando è uscito il Mezzosangue La Repubblica titolava:

Spoiler:  
Ecco come muore Albus Silente...

! ;-)

Ecco se spoilerano, i media. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se quando è uscito il Mezzosangue La Repubblica titolava:

Spoiler:  
Ecco come muore Albus Silente...

! ;-)

Ecco se spoilerano, i media. ;-)

beh, quando è uscito il mezzosague, io non ho mai sentito niente a riguardo!!! Infatti quando ho letto

Spoiler:  
che era morto Silente, sono rimasto sorpreso!!!! Non l'avrei mai detto!!!! E di certo non l'ho letto da nessuna parte!!! Spero di non leggere niente in anticipo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che nemmeno io sapevo che sarebbe successo quello che è successo alla fine del Principe mezzosangue però temo che in questo caso se anche non dovessero rivelare il finale di sicuro qualcosa salterà fuori. Un esempio? Italia 1 non ha ancora trasmesso il finale della terza serie di OC ma tutti sappiamo chi morirà alla fine no? (SKY e Mediaset premnium l'hanno già trasmesso ma i giornali avevano dato la notizia molto prima, non appena la scena era andata in onda in America). Quindi il futuro non sarà facile per noi che non vogliamo conoscere gli spoiler a sorpresa!

A proposito di Spoiler... come faccio a fare in modo che quello che scrivo non possa essere letto se non premendo il pulsante come fate voi?

(scusate se non uso molte virgole ma mi rompe scrivere con la tastiera. Giuro che con la penna sono un fan dell'ortografia italiana!)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Spoiler... come faccio a fare in modo che quello che scrivo non possa essere letto se non premendo il pulsante come fate voi?

[spoiler*]Senza l'asterisco, ovviamente.

Se vuoi farlo veloce, ti basta cliccare la penultima icona in alto a destra, quella con il cartello giallo con il punto esclamativo su sfondo blu. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok visto che ho imparato a usare gli spoiler, mo vi sparo le mie idee sul finale di Harry.

Non sono dei veri spoiler perché sono solo mie idee, ma le metto come spoiler perché è giusto così per chi non voglia leggerle :cool: (spero di non dimenticarmi di selezionare bene il testo)

Spoiler:  
Io non sono tanto sicuro che Piton sia davvero "cattivo", secondo me salterà fuori qualcosa del tipo che lui e Silente erano d'accordo, e quello di Silente è stato un vero e proprio sacrificio

Spoiler:  
Non credo che a morire siano uno tra Hermione e Ron, perché anche se banale, la Rowling sta costruendo la loro storia d'amore fin dalla pietra filosofale.

Spoiler:  
Questa idea è più del mio master che mia... secondo lui l'ultimo Horcrux altri non è che Harry stesso... infondo tutti sappiamo che voi sapete chi gli ha infuso parte dei suoi poteri... esattamente come si fa con un Horcrux

Spoiler:  
Poi, e questa è più una speranza che un'idea, vorrei tanto che alla fine Hermione riuscisse a liberare tutti gli elfi domestici di Hoghworth... viva il CREPA! soprattutto perché nei film non c'è.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Bella l'idea dell'Horcrux, ma mi lascia perplesso il fatto che nella profezia della Cooman, si dice espressamente che uno dei due deve uccidere l'altro. Se Harry fosse un Horcrux dovrebbe farsi uccidere per eliminare Voi-Sapete-Chi!!!!

Riguardo alla morte di Silente, già se ne parlava in passato... per me Piton non è cattivo e non ha veramente ucciso il preside. Per tutto quel libro parlavano di incantesimi silenziosi ecc ecc. Quindi potrebbe aver lanciato un qualsiasi incantesimo silenzioso, dicendoci sopra "Avada Kedavra". Però, in fondo, spero non sia così. Sono stufo di vedere personaggi che si credono morti, rispuntare su (come Barbosa nei Pirati dei Caraibi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Bella l'idea dell'Horcrux, ma mi lascia perplesso il fatto che nella profezia della Cooman, si dice espressamente che uno dei due deve uccidere l'altro. Se Harry fosse un Horcrux dovrebbe farsi uccidere per eliminare Voi-Sapete-Chi!!!!

Riguardo alla morte di Silente, già se ne parlava in passato... per me Piton non è cattivo e non ha veramente ucciso il preside. Per tutto quel libro parlavano di incantesimi silenziosi ecc ecc. Quindi potrebbe aver lanciato un qualsiasi incantesimo silenzioso, dicendoci sopra "Avada Kedavra". Però, in fondo, spero non sia così. Sono stufo di vedere personaggi che si credono morti, rispuntare su (come Barbosa nei Pirati dei Caraibi).

Spoiler:  

In realtà Silente è proprio morto nè penso che lo tireranno mai più fuori. Non credo che Harry sia un Horcrux, non dimentichiamoci che nell'ultimo libro dice espressamente che la magia richiede un rituale complesso e non mi vedo Voldemort approfittare della scena di un assassinio per creare un Horcrux in un bambino. Per quanto riguarda Piton è ambivalente, però nell'originale in inglese Silente PREGA Piton. Non me lo vedo a pregare per la propria vita, piuttosto me lo vedo a pregare Piton d fare il proprio dovere fino in fondo. Come dire ci sono delle pedine sacrificabili ed io sono una di quelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Sono d'accordo con quello che dice Strikeiron

<<Non me lo vedo a pregare per la propria vita, piuttosto me lo vedo a pregare Piton d fare il proprio dovere fino in fondo. Come dire ci sono delle pedine sacrificabili ed io sono una di quelle...>>

In sostanza se il compito di Piton è quello di fare il doppio gioco, allo scopo di tenere sotto controllo Voi sapete chi, deve farlo anche a costo di sacrificare Silente. Sì, l'unico mio rammarico, è che forse poi nessuno si fiderà mai di Piton... devo ammettere che a me sta un po' simpatico :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa pensavo, che tutto il mondo di Harry Potter creato dalla Rowling è potenzialmente molto vasto, trovo che sia uno spreco farlo terminare in soli sette anni. Forse sarebbe bello se alla pari di altre saghe nascesse una letteratura parallela sulle vite di altri personaggi all'interno della stessa ambientazione... che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, soprattutto perché ad un certo punto, col successo ottenuto, ha iniziato a cambiare anche il pubblico di lettori del libro: prima il pubblico di adulti era molto meno contemplato. Ammetto quindi che lo stile sarà anche cambiato di conseguenza.

Ma penso che sia un altro il fattore che ha influenzato lo stile: i libri sono diventati sempre più seri, per via delle trame che si sono inasprite, e così anche lo stile appare più cupo e intrigante.

Se ci pensi, nel corso del libro, i protagonisti e tutti i personaggi crescono, le situazioni problematiche che si trovano di fronte diventano sempre più ingarbugliate e pericolose, e loro si fanno più forti, diventando pian pianino adulti.

In fondo, anche il pubblico è cresciuto col libro: quelli che prima erano ragazzini, ora sono diciottenni e pure più.

Però, a parte questo discorso sulla serietà, non ho visto un cambiamento nel modo di scrivere così grande: lo stile è rimasto sempre abbastanza semplice, chiaro, conciso e descrittivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa pensavo, che tutto il mondo di Harry Potter creato dalla Rowling è potenzialmente molto vasto, trovo che sia uno spreco farlo terminare in soli sette anni. Forse sarebbe bello se alla pari di altre saghe nascesse una letteratura parallela sulle vite di altri personaggi all'interno della stessa ambientazione... che dite?

io sono d'accordissimo con te (ma non profanare Potter col tuo avatar mangoso :banghead: ), come il mondo della Terra-di-Mezzo di Tolkien ha avuto bisogno di altri libri che espandessero l'universo, anche questo mondo avrebbe bisogno di "supplementi" esterni che ingrandiscano il potenziale mondo magico di Harry Potter.

Spoiler:  
Come detto dall'autrice in persona, Silente è MORTO e non ritornerà

Spoiler:  
su un sito c'è una pubblicità di delle spille con scritto "trust snape" (fidati di piton) o "snape is a bad person" (piton è una cattiva persona) :lol: :lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al discorso dell'evoluzione del libro (i primi romanzi più da bambini, mentre gli ultimi più per adulti. S'è evoluto come modo e tematiche da scrivere a mio avviso), mi sembra giusto, perché inizialmente il libro aveva un target "giovane", poi gli stessi bambini che avevano letto i primi libri sono cresciuti e con essi sono cresciuti le tematiche. In pratica, il racconto cresceva insieme ai lettori!!!

Immagina di essere un ragazzo di 10-11 anni che legge il primo libro. Poi, anno dopo anno, leggi gli altri capitoli della saga dove il protagonista cresce con te e affronta gli stessi problemi che può avere un ragazzo della stessa età.

Questo aspetto mi è piaciuto molto!!! Anche ascoltando le varie interviste nei contenuti extra dei film, si evidenzia spesso questa cosa!!!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...