Vai al contenuto

Il Barbaro


Messaggio consigliato


  • 3 settimane dopo...

Barbaro/Chierico 15/1

Nello Spoiler il BG

EDIT: Attenzione, il BG è per stomaci forti :-D:lol:

Spoiler:  
Pisenlov, mi chiamo così e pratico il Verbo dell’Amore Cosmico.

Sono cresciuto a Wiidstick, nella comunità degli elfi di Frik’ton circonfuso di Amore e di Pace.

Le amorevoli cure degli elfi hanno fatto si che io crescessi sano e robusto, grazie ad una dieta completamente priva dei vizi della carne e degli alcolici e a tanto esercizio fisico. Allenamenti tutti i giorni e pasti vegetariani. Un toccasana. Ovviamente anche l’esercizio spirituale non è mancato. Ho un compito da svolgere, io.

Devo redimere la figura di mio padre ed espiare il male che ha fatto. Perché lui è un barbaro e ammazza le persone. O meglio, era.

Per capire la mia storia devo raccontarvi quella di mio padre, perché sono strettamente legate tra loro.

Lui è un nano delle montagne rocciose di Vath Ehl Ap’ Pesk e fin da ragazzo fu instradato verso il Male e la Devastazione da quella gente malvagia e potatrice di morte che lo ha addestrato ad uccidere. Si facevano chiamare i Sinunmori Taccid’Ih ed erano conosciuti come la più feroce banda di mercenari del sud.

Per entrare nella banda si doveva superare un violento rituale di ammissione, portando al capo le teste di tre individui indicati da lui. A quel punto potevi essere ammesso nelle fila del gruppo. Una volta arruolato ti affiancavano ad un membro più alto in grado che ti avrebbe accompagnato per tutta la vita, dell’uno o dell’altro. In quella banda infatti si moriva abbastanza alla svelta. Ma non mio padre e Donvit, il suo compare. In poco tempo furono infatti l’unica coppia che riuscì a restare unita per più di sei mesi. Diventarono i preferiti del Capo che li elesse suoi Pich’Oth’, le guardie del corpo personali.

Tra mio padre e Donvit si creò quel legame di profonda amicizia che unisce due persone che se la sono vista brutta e che si sono salvati vicendevolmente la vita una quantità innumerevole di volte. Erano più che fratelli. Se non che, un giorno che mio padre si radeva le sopracciglia (come era uso della banda, per aumentare la loro espressione di cattiveria) e Donvit gli reggeva lo specchio, a mio padre scivolò di mano il rasoio che colpì in pieno collo il suo amico, uccidendolo tra atroci sofferenze in una lunga agonia da dissanguamento.

Mio padre ebbe una profonda crisi di coscienza nonostante i ripetuti tentativi di Jennahr Cor Leho’n, il capo, di convincerlo che si trattava solo di un errore.

Fuggì dalla banda e vagò senza meta per anni, finché non fu accolto nella comune che mi ha allevato. Venne curato dalle ferite che si era procurato nel suo vagabondare, nutrito e spiritualmente risollevato. Gli furono insegnate le giuste dottrine della Pace e dell’Amore e, soprattutto della seconda, si fece portatore.

Addirittura divenne un insegnante per le giovani reclute e il fatto che fosse un nano lo rendeva assai attraente agli occhi delle giovani elfe che frequentavano il suo corso.

Tra di esse c’era anche mia madre che fece proprie le parole di mio padre sull’Amore ed iniziò a professare la retta fede dell’Amore Libero proprio con lui. Dalla loro unione nacqui io.

Vissi allevato da mia madre e da tutti gli elfi della comunità come se fossi figlio di tutti. Ognuno di loro aveva per me le amorevoli cure di un genitore e i più anziani mi elargivano dolci consigli da nonni. Crescevo robusto, forte e nella piena Luce della Pace e dell’Amore.

Avevo sei anni quando mio padre mi raccontò la sua storia e all’epoca mi parve di notare in lui un barlume di nostalgia nei suoi occhi. Infatti mi instradò subito all’arte della guerra, per farmi capire cosa dovevo combattere, diceva lui.

Via via che crescevo iniziavo ad accorgermi però anche delle cose che stanno dietro il comune essere dei corpi terreni. Mia madre continuava la libera professione del suo Libero Amore, mio padre iniziava a mostrare quegli aspetti che successivamente mi dissero essere manifestazioni di Gelosia, insana abitudine di chi non conosce il Verbo. Ebbene, decisi che mai in vita mia sarei stato geloso perché quel sentimento malvagio costrinse mio padre ad un’azione ignobile. Uccise mia madre in uno scatto d’ira provocato dal suo professare il Libero Amore col vecchio druido a capo della comune.

Per questo abominio fu allontanato per sempre da quel luogo di Pace e Amore e, come supplizio aggiuntivo, mi impedirono di andare con lui, cosa che lui avrebbe voluto con tutte le sue forze.

Io crebbi con l’idea continua di dover rimediare agli errori di mio padre, così forgiai il mio fisico secondo i suoi insegnamenti per sopravvivere alle avversità del mondo esterno, studicchiai i rudimenti per professare il Verbo per il mondo e partii dalla comune con lo scopo preciso di portare Pace e Amore ovunque andassi e, ove possibile, rimediare agli errori che mio padre commise in gioventù.

Personalmente ho creato questo BG col solo scopo di rompere le scatole al master e (perchè no) fare un PG fuori dai soliti canoni.

Come allineamento pensavo al Caotico Buono o Legale Buono, molto più sul primo che sul secondo.

La domanda è...essendo un mezzo nano-mezzo elfo, come funzionano i modificatori di razza?

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è...essendo un mezzo nano-mezzo elfo.......

0.0 AAAAAAAAARRRRRRGGHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:banghead: :banghead: ok, ora quella fastidiosa immagine mi è uscita dalla testa...

I nomi sono stupendi..:lol:

Da quanto mi pare di capire, mi sembra più nano che elfo comunque il tuo personaggio...proporrei quindi un +2 in DES, senza malus. Poichè la destrezza rimane quella di un figlio di un elfo; il carisma ci guadagna, perchè l'educazione che ha ricevuto non può averlo indotto ad essere "burbero e riservato"; purtroppo però la costituzione risente della diluizione del sangue nanico e ne risulta un po' indebolita.

Il +2 a cercare nanico lo escluderei perchè non è cresciuto sotto terra.

Competenza nell'ascia nanica e nell' urgrosh, ok

Forse il +4AC contro giganti lo eliminerei...

per la parte della madre penso che si possano vedere le caratteristiche razziali del mezz'elfo standard, esscludendo il bonus alle interazioni magari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto un nano verrebbe ben accettato da una comunità elfica, figuriamoci il figlio dell'unione tra le 2 razze.

E' un bel BG(anche se non si capisce da dove spunti quel livello da chierico), forse un po' troppo succinto per un PG di 16°(che deve averne già passate di cotte e di crude), ma io da DMBI non te lo lascerei fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Gatto Bardo

Lo so, l'immagine è raccapricciante. Ed effettivamente è una delle cose che mi spinge a caldeggiare altamente questo PG.

Effettivamente il sangue del padre si sente molto, e un po' anche l'influenza dei suoi insegnamenti...d'altronde (per entrare un minimo nella psicologia del padre) da quando gli nasce, Pisenlov è l'unico essere che gli ricordi un minimo le sue origini e la sua razza.

Comunque, grazie per le indicazioni, sono molto utili, ne terrò conto quando eventualmente farò la scheda.

@ Chandwick

Beh, il fatto che il nano venga accettato dalla comunità elfica (e di conseguenza suo figlio) è dovuto alla filosofia particolare della stessa che professa l'Amore Universale e ripudia la faziosità tra razze.

Ti devi immaginare gente tipo il personaggio del santone di Carlo Verdone, per intendersi. Tutta ggente cioè, un po' alternativa, cioè, ma completamente fusa nella Luce dell'Amore, cioè. Intendi quello che voglio dire? :rolleyes1

Il primo livello di chierico deriva dall'indottrinamento (o lavaggio del cervello, come preferisci) che il giuovane in questione riceve fin dalla nascita sulla particolare "fede" della comunità.

So che il BG è piuttosto succinto, ma ci ho lavorato su poco più di mezz'ora e questa è una prima stesura che serve da linea guida.

A questo punto mi par di capire che potrei creare svenimenti se dicessi che lo volevo fare berserk, ma che va in ira solo se attaccato per primo, ma automaticamente.

E credo che sortirei gli stessi effetti se dicessi che l'arma che ha in realtà è il suo simbolo sacro perchè altro non è che un'ascia a forma di simbolo della pace (il cerchio coi quattro raggi) in cima ad un'impugnatura.

Comunque ribadisco. Il PG è nato APPOSITAMENTE per essere un PG assolutamente ingestibile dal DM, che molto probabilmente si interesserà al mio BG troppo tardi perchè io possa farne un altro decente prima della sessione di gioco.

Purtroppo ci sono volte che sei costretto a far capire le cose alle persone con le "cattive". La mia sarà un'imposizione. O faccio questo PG o non gioco la tua avventura.

Sarebbe troppo lungo spiegare tutti i motivi che mi spingono a fare un PG così tanto fuori dai canoni (alla fine è un barbaro pacifista, astemio, figlio dei fiori, di una razza improbabile. E la caratterizzazione sarà fatta da un giocatore [si, parlo di me] che quando vuole è uno dei più grossi e fastidiosi rompiscatole [la direttiva sul turpiloquio mi impone di utilizzare questo sinonimo, ma è peggio la parola che intendo] sulla faccia della terra), ma sappiate che di base è per far comprendere a chi si improvvisa DM che il gioco di ruolo prevede il quasi assoluto libero arbitrio dei personaggi, non il fatto che questi siano "pupazzi" nelle mani del master che li costringe a fare quello che gli fa comodo per far andare avanti un'avvetura. Ma sto andando molto OT.

Adesso mi metterò a pensare a qualcosina per la vita del PG al di fuori della comune in modo da renderlo più dettagliato.

Magari prima mi faccio la scheda e spiego nel BG il modo in cui la scheda è diventata tale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbaro/Chierico 15/1

Come allineamento pensavo al Caotico Buono o Legale Buono, molto più sul primo che sul secondo.

La domanda è...essendo un mezzo nano-mezzo elfo, come funzionano i modificatori di razza?

Teoricamente, un nano-elfo non dovrebbe esistere, e faccio molta fatica ad immaginarmelo, ma se esistono draghi che cavalcano i venti, demoni in eterna lotta contro diavoli, navi volanti, ecc..., non vedo come un'elfa e un nano non possano amarsi.

Manuale alla mano, le statistiche dell'elfo sono +2 des -2 cos, mentre quelle del nano sono +2 cos -2 car, perciò un +2 des -2 car stà benissimo: sei agile quanto un elfo, dato che sei vissuto con loro, ma anche se hai appreso i loro modi gentili, rimani comunque un nano, anche se per metà, e il sangue è più forte dell'educazione. Parlando da DM, in questo modo mantieni l'equilibrio tra le caratteristiche.

Per quanto riguarda le altre capacità razziali, puoi prendere li stessi del mezzelfo, cambiando la visione crepuscolare con la scurovisione, eliminando quei bonus contro determinate razze, come il +4 alla CA contro i giganti, e quelli a valutare e artigianato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo parte dello stesso gruppo di giocatori che dovranno subire il supplizio mi associo a Piri e rinnovo il mio voto a favore di quel meraviglioso personaggio che ha inventato!

A riguardo dico solo che è un master che impone ai giocatori di far fare ai PG determinate scelte e azioni solo per poter portare avanti la storia come vuole lui... la morte del GdR (infatti non capisco perchè gli permettiamo di fare un'avventura... chiamiamola scuola di DM!)

Anch'io infatti ho preparato un PG simile per lo stesso motivo, cercare di sopperire all'avventura attraverso spunti interpretativi e insegnare al DM che non non sempre (anzi mai!!) le cose vanno come vorresti!

Piri dai che ci divertiremo...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe troppo lungo spiegare tutti i motivi che mi spingono a fare un PG così tanto fuori dai canoni, [...] ma sappiate che di base è per far comprendere a chi si improvvisa DM che il gioco di ruolo prevede il quasi assoluto libero arbitrio dei personaggi, non il fatto che questi siano "pupazzi" nelle mani del master che li costringe a fare quello che gli fa comodo per far andare avanti un'avvetura.

Facendo parte dello stesso gruppo di giocatori che dovranno subire il supplizio mi associo a Piri e rinnovo il mio voto a favore di quel meraviglioso personaggio che ha inventato!

A riguardo dico solo che è un master che impone ai giocatori di far fare ai PG determinate scelte e azioni solo per poter portare avanti la storia come vuole lui... la morte del GdR (infatti non capisco perchè gli permettiamo di fare un'avventura... chiamiamola scuola di DM!)

Anch'io infatti ho preparato un PG simile per lo stesso motivo, cercare di sopperire all'avventura attraverso spunti interpretativi e insegnare al DM che non non sempre (anzi mai!!) le cose vanno come vorresti!

Piri dai che ci divertiremo...!!

Ma è così necessario farglielo capire con le "cattive"? Non potreste semplicemente parlargli, discuterne tutti insieme? Se è una persona con un pò di cervello, dovrebbe capire e cominciare a lasciarvi fare. Se poi è la sua prima volta da DM, dategli qualche possibilità in più, non è semplice il lavoro del DM.

Sò di essere fuori argomento, ma ci tenevo a dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia una persona dotata di sufficiente "cervello" o fantasia per permetterci di farglielo capire con le buone. D'altronde da PG non ha fatto altro che snocciolare stereotipi (e peraltro interpretati pure non granchè bene) dei soliti barbari buzzurri o guerrieri spacconi.

Va bene affezionarsi ad una categoria di personaggi, anche io lo faccio...ma farli tutti uguali è un po' triste.

Ma preferirei chiudere l'argomento qui, magari apriamo un altro thread all'uopo.

Tornando a bomba IT ti ringrazio per i suggerimenti, ma per ora mi paiono un più azzeccati (anche se meno manualistici) quelli di Gatto Bardo...nel senso...come PG è pensato con una buona componente "genetica" da nano e molte influenze elfiche per l'atteggiamento (oltre a quelle genetiche)...

Comunque, ricapitolando:

Secondo GB

DE +2

CO -1 (?)

CA 0

Eventuali modificatori da mezz'elfo (?)

Competenza nell'ascia

Secondo Leonard Sylverblade

DE +2

CA -2

Capacità del mezz'elfo sostituendo scurovisione a visione crepuscolare e senza bonus contro determinate razze

Uhm...

Mi sfoglierò il manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una fantasia davvero elevata!! ammesso che questo personaggio sia nato... io direi che come modificatori non dovrebbe avere nulla, così come tutti i sangue misto. poichè non è ne pienamente un elfo,ne pienamente un nano. per quanto riguarda capacità razziali, essendo cresciuto con gli elfi, direi che dovresti orientarti sul mezzelfo, aggiungendosi giusto qualcosina di nanico (tipo scurovisione invece di visione crepuscolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una fantasia davvero elevata!!

... perversa, direi! :-D

+2 Dex -2 Cha sarebbe il risultato della media tra le due razze.

Dalla tua descrizione metterei +2 Con -2 Cha, e magari un -2 Int (solo per renderlo "diverso" da un nano normale) da bilanciare con qualche altra abilità speciale pescata nel bagaglio dell'elfo o del nano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Lascio solo il mio parere tecnico:

- dovrebbe conservare tutti i bonus dovuti al "sangue", a una costituzione interna, ma diminuiti per via del sangue diluito, per cui +1 ai TS contro veleni, +1 ai TS contro spell (che diventa +2 contro incantamenti e charme), immunità a sonno, +1 a ascoltare, cercare e osservare;

- la costituzione fisica dovrebbe essere simile a quella di un nano, per cui direi di tenere la velocità a 6 m e la possibilità di indossare armature pesanti senza essere rallentati, e la stabilità;

- non ha i bonus di combattimento, lo stonecunning e le competenze da nano perché non è cresciuto in una comunità nanica;

- Potrebbe avere le competenze da elfo negli archi e spade;

- Scurovisione a 9 m E visione crepuscolare.

Per le statistiche non so, anch'io sono per il +2 Des -2 Car.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Ben ponderando ognuna delle vostre proposte io avrei pensato ad una cosa così, come modificatori:

DE +1

CO +1

IN -1

CA -1

Il tutto per bilanciare pro e contro. Voi mi direte, che te ne fai di un +1?

Avete ragione dico io...potrei cambiarli tutti in +2 e -2...mi si sbilancia un po' il PG in generale, ma non vedo alternative...

Come capacità eccetera...

Scurovisione 9m, Visione Crepuscolare, +2 Ascoltare, +2 Cercare (solo nei boschi), +2 Osservare, +1 TS contro effetti magici, +1 TS contro veleni, immunità sonno, Stabilità (ma ridotta, solo +2), Competenza Ascia, Velocità 7,5m (rallentato a 6m con armature pesanti)

Che dite, l'ho fatta fuori dal vaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,il master ha deciso che dobbiamo fare dei pg di 8 lv, dite che come picchiatore(che novità) va bene questo pg?la razza pensavo un forgiato di taglia grande(che inventiva)

guerriero

guerriero

barbaro

guerriero

guerriero

barbaro

berserker furioso

guerriero

guerriero

campione planare

con i seguenti talenti: corpo di adamantio,attacco poderoso,incalzare,ira intimidatoria,incalzare migliorato,ira distruttiva,arma preferita e specializzazione arma.

avete qualche consiglio per migliorare il mio pg?che arma mi consigliate?

vi ringrazio in anticipo sia della vostra pazienza con i miei soliti pg

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco molto bene il berserker furioso e il campione planare.

ma mi sembra buona come costruzione. solo due dubbi.

un forgiato di taglia grande? dove stanno?

il campione planare ha molto a che fare con i piani? non ce lo vedo molto bene con un forgiato, ma è una cosa a pelle niente di strano :-p

comunque sulle build per guerrieri sono abbastanza scarso (anche per quelle di maghi probabilmente :-p).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,il master ha deciso che dobbiamo fare dei pg di 8 lv, dite che come picchiatore(che novità) va bene questo pg?la razza pensavo un forgiato di taglia grande(che inventiva)

guerriero

guerriero

barbaro

guerriero

guerriero

barbaro

berserker furioso

guerriero

guerriero

campione planare

con i seguenti talenti: corpo di adamantio,attacco poderoso,incalzare,ira intimidatoria,incalzare migliorato,ira distruttiva,arma preferita e specializzazione arma.

avete qualche consiglio per migliorare il mio pg?che arma mi consigliate?

vi ringrazio in anticipo sia della vostra pazienza con i miei soliti pg

1) Ma se è di 8° perché hai messo 10 livelli?

2) tra i talenti c'è arma preferita, ma suppongo tu intenda arma focalizzata perché arma preferita(che poi in 3.5 è arma accurata) è quello che usa la des al posto della for al TPC con armi leggere e stocchi

3)Come spiegheresti il fatto che il tuo PG, un grr di 2° livello, diventa improvvisamente un barbaro, poi ritorna a essere un guerriero per 2 livelli, e poi ancora barbaro??

Ma non è finita, diventa un berserker furioso, poi ancora guerriero(:confused: :confused: :confused:), e poi prende addirittura un altra CdP...

Allora, ovviamente parlando IMO, già fare un solo livello di una CdP vuol dire farlo solo per puro PP, figuriamoci farlo con due diverse...:banghead:

E anche i livelli da barbaro alternati a 2 da guerriero sono al limite perché puoi giustificarli col fatto che alleni le capacità di entrambe le classi parallelamente e più quelle da grr, ma il resto non sta in piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...