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Metamagia Divina


The Voice

Messaggio consigliato

Mi pare proprio che tu possa evitare una cosa del genere con il Campo Antimagia ed il talento nel Perfetto Avventuriero Incantesimi Mirati Straordinari.

Aspettiamo qualcuno più ferrato in materia comunque, perchè mi è sempre rimasto come dubbio il suo funzionamento.

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Non dovrebbe funzionare, a meno di mantenere il dissolutore nel CAM, in quanto chi viene escluso dall'effetto dello stesso è perfettamente mirabile da chi se ne trova al di fuori...

Se ad esempio gli venisse lanciata una palla di fuoco, essa esploderebbe su di lui e su quella parte dell'area di effetto che si troverebbe al di fuori del campo, in quanto la sferetta riapparirebbe un attimo prima di scoppiare, dato che attorno a lui il CAM non esisterebbe (l'area mancante è abbastanza grossa da permettergli di muoversi senza che i suoi arti e gli oggetti che indossano/impugnano entrino nel CAM, tanto per capirsi)...

In pratica è impossibile con mezzi normali impedire che gli effetti persistenti o permanenti vengano dissolti... Si può solo renderlo più difficile...

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Non dovrebbe funzionare, a meno di mantenere il dissolutore nel CAM, in quanto chi viene escluso dall'effetto dello stesso è perfettamente mirabile da chi se ne trova al di fuori...

Se ad esempio gli venisse lanciata una palla di fuoco, essa esploderebbe su di lui e su quella parte dell'area di effetto che si troverebbe al di fuori del campo, in quanto la sferetta riapparirebbe un attimo prima di scoppiare, dato che attorno a lui il CAM non esisterebbe (l'area mancante è abbastanza grossa da permettergli di muoversi senza che i suoi arti e gli oggetti che indossano/impugnano entrino nel CAM, tanto per capirsi)...

In pratica è impossibile con mezzi normali impedire che gli effetti persistenti o permanenti vengano dissolti... Si può solo renderlo più difficile...

Allora il mio dubbio era fondato. Era proprio questo infatti. Per quanto riguarda l'aumento delle difficoltà? A questo punto sono curioso.

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C'è ad esempio l'anello dei controincantesimi,ci metti dentro dissolvi magie o superiore in base al livello e contro il primo lancio almeno sei immune(poi si spera che in un round un chierico con MMD riesca ad uccidere o almeno a ridurre male il nemico in modo che pensi a salvarsi la pelle piuttosto che debuffare il chierico).

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C'è ad esempio l'anello dei controincantesimi,ci metti dentro dissolvi magie o superiore in base al livello e contro il primo lancio almeno sei immune(poi si spera che in un round un chierico con MMD riesca ad uccidere o almeno a ridurre male il nemico in modo che pensi a salvarsi la pelle piuttosto che debuffare il chierico).

si,ma a meno che non usi un cam in accoppiata, si potrebbe beccare una dissoluzione ad area, che non attiverebbe l'anello.

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Forse mi sfugge qualcosa ma la dissoluzione ad area non dissolve un solo incantesimo?

Comunque generalmente il nemico non sa che tu hai un anello dei controincantesimi con dentro dissolvi magie o dissolvi magie superiore e quindi ti fa un dispel mirato se vuole eliminarti tutti gli incantesimi

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Forse mi sfugge qualcosa ma la dissoluzione ad area non dissolve un solo incantesimo?

Non esattamente:

Area Dispel: When dispel magic is used in this way, the spell affects everything within a 20-foot radius.

For each creature within the area that is the subject of one or more spells, you make a dispel check against the spell with the highest caster level. If that check fails, you make dispel checks against progressively weaker spells until you dispel one spell (which discharges the dispel magic spell so far as that target is concerned) or until you fail all your checks. The creature’s magic items are not affected.

For each object within the area that is the target of one or more spells, you make dispel checks as with creatures. Magic items are not affected by an area dispel.

For each ongoing area or effect spell whose point of origin is within the area of the dispel magic spell, you can make a dispel check to dispel the spell.

For each ongoing spell whose area overlaps that of the dispel magic spell, you can make a dispel check to end the effect, but only within the overlapping area.

Comunque generalmente il nemico non sa che tu hai un anello dei controincantesimi con dentro dissolvi magie o dissolvi magie superiore e quindi ti fa un dispel mirato se vuole eliminarti tutti gli incantesimi

Vero, ma potrebbe voler dispellare più bersagli, magari perchè siete vicini e vuole, che so, dispellare velocità su tutti...

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  • 5 mesi dopo...

aspettate! fermi tutti! correggetemi se sbaglio! volendo è possibile metamagicizzare un incantesimo del nono cerchio grazie a metamagia divina (senza alzare il costo in slot per l'incantesimo)? :eek:

io avevo sempre pensato che anche utilizzando quel talento non si potesse virtualmente superare un incantesimo di 9° livello, ma non è scritto da nessuna parte...

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Nono cerchio? che roba è?

Metamagicizzare un incanto di 9 dovrebbe richiedere slot di livello epico disponibili.

con metamagia divina no! infatti con questo talento il costo lo paghi in usi di scacciare/ intimorire, non in slot incantesimo. quindi si può rendere un incantesimo del nono cerchio (leggi: nono livello) esteso, rapido, immobile, ingrandito, etc. etc... l'unica che mi sembra difficile è l'intensificato (si può davvero?)

come dice bene World, la stessa cosa si può fare anche con gli incantesimi arcani grazie ai talenti di metamagia immediata...

figata!

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  • Supermoderatore

Esiste la 3.5 a proposito degli epic level?
Il materiale epico 3.5 è presente quasi interamente nell'Srd (epic rules), oltre che in apposite appendici alla fine dei manuali accessori.

l'unica che mi sembra difficile è l'intensificato (si può davvero?)
No, perché sei comunque limitato al tetto massimo imposto dal talento.
Heighten Spell [Metamagic]: A heightened spell has a higher spell level than normal (up to a maximum of 9th level). Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies. All effects dependent on spell level (such as saving throw DCs and ability to penetrate a lesser globe of invulnerability) are calculated according to the heightened level. The heightened spell is as difficult to prepare and cast as a spell of its effective level.
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:think: vero, ricordavo solo che il limite era il nono perché un incantesimo poteva occupare uno slot fino al nono... venendo a mancare questo limite, senza leggere il talento pensavo si potesse alzare a volontà

ps: avevo usato il tasto cerca, ma questo topic non lo avevo proprio notato :ka:

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