Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Forse andava in D&D ambientazioni :lol:

Comunque sì, l'ambientazione di eberron è molto bella e tutte e quattro le nuove razze sono interessanti, così come la nuova classe base. Ma è lo spirito e il ritmo dell'ambientazione in se a renderla veramente uan valida alternativa ai reami

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dare qualche notizia in più:

Cangianti: Nelle loro vene scorre sangue mutaforma. Hanno l'abilità soprannaturale di lanciare a volontà "cammuffare se stessi", prendendo la forma di un umanoide della loro taglia. Ovviamente questo li rende ottime spie e assassini, ma non per forza i cangianti sono esseri malvagi. Di certo sfuggenti. Molto belli da giocare se si usano personaggi a cheda coperta, e tutto il resto del gruppo magari pensa di avere in compagnia un nano, mentre invece ha un cangiante.

Forgiati: Nati per combattere, creati da un potente casato, i forgiati sono stati le truppe d'élite dell'Ultima Guerra, comprati in massa dai regnanti delle nazioni coinvolte. Sono costrutti viventi (immuni al veleno, al sonno, alla stanchezza, non possono svenire...). Finita la guerra sono stati riconosciuti come essere viventi, e se ne è impedita la creazione di nuovi (sarà stato rispettato questo editto?). I sentimenti degli abitanti del Khorvaire nei loro confronti è di diffidenza, essendo i simboli stessi della guerra appena terminata. Come gdr sono sicuramente interessanti, in quanto stanno cercando di ricavarsi un posto nella società.

Khalastar: I loro antenati dimoravano a Dol Quor, il piano dei sogni, dove le menti degli uomini si recano nella notte per sognare. Fuggiti da questo piano per scappare dai loro nemici che volevano sterminarli (gli Ispirati), si sono mischiati con gli uomini. I Khalastar hanno sviluppato poteri mentali, ma sono braccati ancora oggi dagli Ispirati, che vogliono ucciderli tutti.

Morifici: Il sangue dei mannari che scorre nelle vene dei morfici permette loro di cadere in una sorte di ira, che li rafforza e ne muta alcuni tratti somatici (a seconda di che tratto iniziale si sceglie). Legati alla natura sono tra le poche creature "mannariche" ancora presenti sul Khorvaire, dopo l'epurazione condotta dalla Chiesa della Fiamma Argentea.

Inoltre è presente una nuova classe: l'Artefice. Infonde magie negli oggetti, rendendoli temporaneamente magici e fa molte altre cosette carine ^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Eberron non sembra per niente male, ne ho solo sentito parlare e ho dato solo una scorsa al manuale in inglese... L'ambientazione mi ricorda Final Fantasy IX, non so perchè, comunque sembra una bella innovazione al fantasy. Le cose che più mi ispirano sono che (da quello che ho capito) c'è un continente inesplorato e che il mondo è appena uscito da una sanguinosa guerra... Una volta comprato il manuale base e terminata la campagna nei Forgotten o appena trovo tempo pensò che ci masterizzerò una campagna, sembra una bella alternativa ai Forgotten (che sono comunque fantastici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessima... dipende dal metro di giudizio che si utilizza. Sicuramente si tratta di una classe in perfetta linea con l'ambientazione, che utilizza la magia in senso applicato.

Come forza non sono il più adatto a dare giudizi, tuttavia, per dirne una, non mi pare scarso poter creare oggetti magici emulando prerequisiti che non si posseggono. E in un mondo in cui esistono così tanti oggetti magici, essere la classe che meglio sa maneggiarli e crearli non mi pare male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo dire che la nuova classe (artefice) è pessima...questo fatto non mi va davvero giù:banghead: :banghead: :banghead:

non direi che è pessima... mi da molto più fastidio la presenza enorme di psionici, quelli sì che non mi vanno giù.

L'arteficere è, come dice Thrain, molto in liena con l'ambientazione, purtroppo è un bel po' complesso dal punto di vista dei calcoli (in regole c'è un topic chilometrico sulle risorse per creare un oggetto). Ma come Fattore Figosità (che quello che conta in un gioco eroico come D&D) è una signora classe :mrgreen

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che gli psionici su Eberron non sono poi più presenti che su altre ambientazioni. Diciamo che su Eberron, a mio modo di vedere, si è trovato un perchè ai poteri psionici.

Insomma... prima io li vedevo troppo affini alla magia, per quanto diversi. Adesso, legandoli al piano dei sogni, dove le menti vanno a sognare, trovo che gli abbiano dato una connotazione molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che gli psionici su Eberron non sono poi più presenti che su altre ambientazioni. Diciamo che su Eberron, a mio modo di vedere, si è trovato un perchè ai poteri psionici.

Insomma... prima io li vedevo troppo affini alla magia, per quanto diversi. Adesso, legandoli al piano dei sogni, dove le menti vanno a sognare, trovo che gli abbiano dato una connotazione molto interessante.

vero. solo che siccome io ho un odio congenito e non spiegabile per gli psionici, li elimino da ogni avventura e campagna, e farlo in Eberron è più difficile :-p

no, più che un odio congenito, li vedo... non so fuori luogo, di quasi tutto, in D&D hai sentito parlare nelle leggende mitologiche di questo o di quel paese, ma degli psionici? da dove derivano?

Link al commento
Condividi su altri siti

vero. solo che siccome io ho un odio congenito e non spiegabile per gli psionici, li elimino da ogni avventura e campagna, e farlo in Eberron è più difficile :-p

no, più che un odio congenito, li vedo... non so fuori luogo, di quasi tutto, in D&D hai sentito parlare nelle leggende mitologiche di questo o di quel paese, ma degli psionici? da dove derivano?

in effetti non hanno una connotazione precisa, ma hanno dei poteri ed un sistema di manifestazione (expanded psionic handbook) molto originale e più incasinato e decisamente più "bomba atomica" arrivati ad un certo livello... a me piacciono molto e devo ammettere che se una classe più potente in D&D esiste, ebbene è il combattente psichico... provato sul campo, vi assicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto giocando una campagna di Eberron da luglio dell'anno scorso, e mi trovo molto bene (e anche i miei pg). Ho visto che è uscita la versione italiana ed è un bene (anche se la traduzione delle razze mi trova un po' dubbioso...Warforged = Forgiati, Changeling = Cangianti, Shifter = Morfici...penso sarebbe stato melgio slegarsi un po' dalla traduzione e trovare qualcosa di meglio)

Ambientazione nuova anche come stile di gioco e tipo di avventure, magia che riveste il ruolo della tecnologia odierna, macchine volanti (che io ho sempre adorato ;-) ), razze nuove interessanti, ottimo supporto a livello di materiale.

Io ho eliminato Kalashtar e psionica dalla campagna (ossia esistono ma ho estromesso tutti i possibili contatti, comprese associazioni, gilde etc) perchè non ho psionici e non mi interessa averne ;-)

Riguardo all'artifice è vero che da manuale base sembra un po' inutile come classe ( a meno di non avere un warforged nel gruppo ), ma vi assicuro che con l'opportuno scibile (primo fra tutto Magic of Eberron) il pg ne risulta decisamente migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho eliminato Kalashtar e psionica dalla campagna (ossia esistono ma ho estromesso tutti i possibili contatti, comprese associazioni, gilde etc) perchè non ho psionici e non mi interessa averne ;-)

vorrei fare lo stesso. E' un lavoraccio o ci si riesce con relativa facilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare lo stesso. E' un lavoraccio o ci si riesce con relativa facilità?

Nessun problema. Devi eliminare solo certe organizzazioni (semplice perchè tanto sono segrete ;-) ) e cambiare qualche locazione particolare.

Ti assicuro che è talmente vasto che non hai nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comprerò Eberron per leggere un pò l'ambientazione e trovarne belle ispirazioni per il mio mondo di gioco.

Infatti anche se da quello che ho letto dovrebbe essere meglio dei FR, conosco D&D della wizard e so che ci hanno messo troppe cose, cui servirebbe troppo tempo pure per fare pulizia.

Prendo il meglio e lo porto nella mia personale ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...