Vai al contenuto

Prove per guarire sulla morte


Anthalis

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, questa domanda l'ho fatta almeno mille volte ma sorgono ogni volta degli aspetti differenti durante il gioco; in caso di personaggio morente il PG ha:
- tre tiri salvezza contro la morte e questi ho capito come funzionano
- può recuperare energie tramite impulsi o oggetti vari in loro possesso ( ma questo credo sia un dettaglio non propriamente regolato dai manuali)
- un alleato può effettuare una prova di guarire per curare il morente ma in questo caso non capisco bene come funziona:

* devo inventarmi una classe di difficoltà per le prove di guarire fatte per salvare il personaggio; se superano il punteggio scelto il morente guarisce e torna a vivere
* l'alleato deve fare una prova di guarire contro una qualsiasi difesa del morente
* oppure altro che non riesco a pensare??

Questo dubbio emerge perchè nella campagna di ieri sera addirittura 3 personaggi sono finiti nello stato morente, ma gli alleati con semplici prove di guarire li hanno salvati. Fermo restando che l'obbiettivo non è sterminare i PG mi sembrava un po troppo facile salvarli.
Attendo help; thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le CD sono espressamente indicate nel manuale, nella sezione dell'abilità "guarigion".

-- Con CD 10 permetti ad un avversario di utilizzare il Recuperare le Energie (se non lo ha già fatto nell'incontro) senza utilizzare l'azione standard. Il personaggio non guadagna i bonus alle difese normalmente concesso con questa azione.

-- Con CD 15 stabilizzi il morente in modo che non debba più fare TS contro la morte.

Inoltre i tiri salvezza contro la morte non sono 3, ma sono ad oltranza finch non se ne sbagliano 3 oppure non si torna coscienti (con una cura qualsiasi, ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diego; scusa mi ero espresso male per i tiri contro la morte. Cmq ti giuro che quello lo avevo capito :-)

per il CD la cosa mi lascia un po basito. Ho un paladino nel gruppo che ha bonus del guarire pari a 8... direi che è un po troppo facile salvarsi così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, tieni conto di alcune cose:

Spesso prima di svenire si usa il "rifiatare", quindi quell'opzione, con la CD più bassa, non sarebbe praticabile.

Inoltre anche per la seconda opzione (come la prima) richiede l'uso di un'azione standard.

Ed essere adiacenti al bersaglio.

Il che vuol dire rinunciare ad un round mentre si è già in difficoltà (avendo un compagno già svenuto).

Talvolta il gioco vale la candela, talvolta no.

In più si muore anche ad un numero di PF negativi pari al valore "Sanguinante".

E lo dico giusto perché mi son morti ben 2 PG l'ultima sessione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

- Con CD 10 permetti ad un avversario di utilizzare il Recuperare le Energie (se non lo ha già fatto nell'incontro) senza utilizzare l'azione standard. Il personaggio non guadagna i bonus alle difese normalmente concesso con questa azione.

Quindi questa opzione è percorribile anche se il bersaglio è svenuto? Credevo dovesse essere cosciente, però in effetti sul manuale non dice nulla in proposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quindi questa opzione è percorribile anche se il bersaglio è svenuto? Credevo dovesse essere cosciente, però in effetti sul manuale non dice nulla in proposito...

E' fattibile perché Guarire specifica che il bersaglio usa il Second Wind senza dover usare un'azione per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego ma scusa una cosa; ipotizziamo il caso che un personaggio morente ha già effettuato il recipera energie ( che poi sarebbe l'impulso curativo???) e che un personaggio al suo finaco fa una prova di guarire e supera il 15. Il morente si stabilizza ( quindi non deve fare il TS contro la morte). Ma che intendi per stabilizzarsi? Se una volta superato il 15 rimane a punti feriti inferiori a 0?

faccio un esmpio pratico per farmi capire:

se un PG ha livello di sanguinate pari a 30 punti ferita e per un attaco finisce a -15. Anche con l'impulso ( che ipotizziamo sia di 10) rimarrebbe ad un valore sotto lo 0. In quel caso non potendo cmq fare i ts contro la morte e avnedo già utilizzato l'impulso cosa si dovrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ciao Diego ma scusa una cosa; ipotizziamo il caso che un personaggio morente ha già effettuato il recipera energie ( che poi sarebbe l'impulso curativo???) e che un personaggio al suo finaco fa una prova di guarire e supera il 15. Il morente si stabilizza ( quindi non deve fare il TS contro la morte). Ma che intendi per stabilizzarsi? Se una volta superato il 15 rimane a punti feriti inferiori a 0?

Recuperare Energie (second wind) è un'azione che puoi fare una volta a incontro ed è l'unico modo che hai di usare un impulso curativo senza "aiuti" esterni. Se l'hai già usato quando vai sotto 0, niente da fare.

Stabilizzato vuol dire che rimani morente (a tot punti sotto lo zero) ma non devi più fare il tiro salvezza ogni round.

faccio un esmpio pratico per farmi capire:

se un PG ha livello di sanguinate pari a 30 punti ferita e per un attaco finisce a -15. Anche con l'impulso ( che ipotizziamo sia di 10) rimarrebbe ad un valore sotto lo 0. In quel caso non potendo cmq fare i ts contro la morte e avnedo già utilizzato l'impulso cosa si dovrebbe fare?

Ricordati che quando sei in negativo e vieni curato riparti comunque da 0. Seguiamo il tuo esempio:

Un personaggio ha 60 pf, sanguinante 30, valore impulso 15. Viene colpito più volte, finisce a -20 ed è morente (svenuto) e ogni round deve fare un tiro salvezza. Al terzo tiro salvezza muore.

Il compagno chierico si avvicina per aiutarlo. A questo punto:

- Se il morente non aveva usato il riprendere energie, può attivarlo con un Guarire CD 15. Il morente spende un impulso, va a 15 punti ferita e rinviene.

- Se il morente ha già usato il second wind, il compagno può stabilizzarlo con un Guarire CD 10. L'amico è ancora ko ma non deve più fare i tiri salvezza a meno che non subisca di nuovo danni.

- Se l'amico ha un potere di cura o pozione, può ovviamente usare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Subumloc, con qualche precisazione:

Si muore dopo 3 tiri salvezza falliti, non dopo 3 tiri salvezza ;)

Le CD sono 10 per il Recuperare le energie e 15 per stabilizzarsi. Non il contrario.

Aggiungo ancora che bisogna far distinzione tra l'impulso curativo (healing surge) ed il Recuperare le energie (Second Wind).

Gli impulsi curativi misurano il numero di PF che ci si può curare grazie a vari metodi (Recuperare le energie, spenderli dopo un riposo breve, vari poteri di cura e pozioni) e contemporaneamente quante volte si può ottenere questo beneficio.

Recuperare le energie è un'azione vera e propria che richiede un'azione standard per essere usata, fornisce dei benefici specifici (+2 a tutte le difese fino alla fine del turno successivo e la possibilità di poter spendere un impulso curativo).

Il fatto che il recuperare le energie permetta di spendere un impulso curativo non vuol dire che le 2 cose siano simili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi portate pazienza ma continuo a non capire...

sfruttando l'esempio fornito da Subumloc; se il morente è a -20 come può arrivare a 15? Se gode dell'intervento di un alleato che supera la prova di guarire e quindi il morente guadagna 15 dovrebbe arrivare a - 5 senza dover fare i TS vs morte. Ma deve aspettare lo spirito santo per arrivare a 0 o già lo stabilizzare lo porta a 0; e se sì per riguadagnare qualche altro PF deve aspettare la fibne dell'incontro quando può spupazzarsi tutti gli impulsi che vuole giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ...ok incomincia a diradarsi la nebbia nel mio cervellino...un ultimo ma...

sempre seguendo il nostro esempio, se supero la CD 10 mando il personaggio a 15 punti ferita ( se il cliente nell'incontro non ha utilizzato l'impulso)... se supero CD 15 lo stabilizzo... quindi a che putni ferita lo mando?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

mmm ...ok incomincia a diradarsi la nebbia nel mio cervellino...un ultimo ma...

sempre seguendo il nostro esempio, se supero la CD 10 mando il personaggio a 15 punti ferita ( se il cliente nell'incontro non ha utilizzato l'impulso)... se supero CD 15 lo stabilizzo... quindi a che putni ferita lo mando?

Se lo stabilizzi rimane al punto in cui era (-20 nell'esempio) ed è ancora ko; il beneficio è che non deve fare più tiri salvezza rischiando di fallirli e avvicinarsi alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ma mi pare improbabile... cioè se faccio più di dieci lo mando a zero e in più gli faccio fare l'impulso curativo... se supero 15 non lo mando nemmeno a zero, gli evito solo i tiri contro la morte... e rimane a -20 ? e poi come fà a risollevare il suo punteggio... so che è una delle regole più semplici de gioco... ma non riesco per nulla a capirla :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ma mi pare improbabile... cioè se faccio più di dieci lo mando a zero e in più gli faccio fare l'impulso curativo... se supero 15 non lo mando nemmeno a zero, gli evito solo i tiri contro la morte... e rimane a -20 ? e poi come fà a risollevare il suo punteggio... so che è una delle regole più semplici de gioco... ma non riesco per nulla a capirla :cry:

Il fatto è che il tiro a 10 dipende da una risorsa a incontro che potrebbe essere già stata usata, mentre lo stabilizzare lo puoi fare comunque - certo è l'alternativa peggiore tra tutte, ma è lì per i casi in cui non hai le altre alternative.

Se sei a -20 e nessuno ti cura né ti attacca di nuovo, sei ko fino alla fine dell'incontro, poi in teoria durante un riposo breve puoi spendere impulsi e riprenderti (per lo meno io direi che è fattibilie), aspettare che il leader del gruppo recuperi le sue cure, o aspettare un riposo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok breve riassunto per vedere se ho capito ( ditemi di sì anche se non è vero :))

qualsiasi prova di guarire che supero ( quindi sia quella di CD 10 che di 15 mi fà andare a zero e mi fà utilizzare l'impulso successivamente ( quindi nel nsotro esempio si arriva sempre a 15). L'unica fregatura per quella da CD 10 è che se il morente durante lo scontro ha già utilizzato un impulso allora non può usarlo....

Vero????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ok breve riassunto per vedere se ho capito ( ditemi di sì anche se non è vero :))

qualsiasi prova di guarire che supero ( quindi sia quella di CD 10 che di 15 mi fà andare a zero e mi fà utilizzare l'impulso successivamente ( quindi nel nsotro esempio si arriva sempre a 15). L'unica fregatura per quella da CD 10 è che se il morente durante lo scontro ha già utilizzato un impulso allora non può usarlo....

Vero????

Sì.

Cioè no, non è vero :embarassed: La prova per stabilizzare non ti fa andare a 0 e non ti fa usare impulsi, ma ti lascia stabile esattamente dove sei, col beneficio che non peggiori. La prova a 10 invece ti fa usare un impulso, ma potresti non essere in grado di usarla se il bersaglio ha già usato il second wind.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai frainteso Subumloc ;)

Diciamo la stessa cosa.

Anche io sono rimasto sulle prime stupito della differente CD delle prove, ma effettivamente è giusto che un'azione non sempre disponibile (rifiatare) anche se più utile sia più facile da attivare rispetto ad una meno utile ma sempre e comunque utilizzabile.

Ricapitoliamo:

-- CD10: permetti ad un alleato di utilizzare il suo "Rifiatare" se non l'ha già utilizzato senza che esso debba spendere un'azione (ma non guadagna i bonus alla difese).

CD bassa ma azione non sempre disponibile.

(Se il PG è sotto 0 i punti ferita partono da 0 e si contano da essi quelli curati. Questa regola vale per ogni tipo di cura)

-- CD15: Stabilizzi un PG che quindi non effettuerà più TS contro la morte (non rischiando di morire ma, paradossalmente, non avendo neanche la possibilità di fare 20 sul TS e poter quindi spendere un impulso senza che nessuno lo curi ;) )

CD un pochettino più difficile ma sempre disponibile e per altro talvolta più volte utilizzata sullo styesso PG nello stesso scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...