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Critico


Andre Duval

Messaggio consigliato

Come promesso a molti a Parma inizio a postare alcuni dubbi sulle regole di quarta... Non voglio aprire dibattito secondo me sì, secondo me no... vorrei che vi limitaste a dirmi se avete letto da qche parte (anche non troppo ufficiale come un articolo sul sito wizzy) che spieghi il mio dilemma...

Allora la domanda è: lo sneak attack e l'hunter quarry sommano dadi extra ai danni (anche l'abilità del warlock)... Se faccio critico, questi dadi extra vengono massimizzati??

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Principali partecipanti

Bella domanda. La questione è molto molto dibattuta.

Sicuro è che il danno extra in caso di critico fornito ad esempio dalle armi magiche non si moltiplica, come spiega il manuale a pag. 278.

Alla stessa pagina il manuale dice: Rather than roll damage, determine the maximum damage you can roll with your attack.

Sneak Attack, Hunter's Quarry e Warlock's Curse parlano di extra damage, che puoi scegliere di applicare dopo il tiro per il danno. A me sembra abbastanza evidente che non maxano in caso di critico, o almeno questa è la mia interpretazione.

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Una piccola imprecisazione: queste 3 abilità possono essere usate dopo il tiro per COLPIRE, non del danno. Infatti possono essere applicate solo una volta per round e quindi il giocatore potrà sceglire a quale attacco applicare il danno extra quando sa con quale attacco ha colpito.

Il mio dubbio sul critico però arriva dalla giusta citazione che hai fatto (pg. 278) in cui nomindando danni extra del danno non dice "tutti i dadi di danno extra", ma fa ben riferimento a tutti quei dadi che vengono applicati solo in caso di critico. Le suddette abilità vengono invece applicata anche nel caso di "your attack". Rimango perplesso.

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Una piccola imprecisazione: queste 3 abilità possono essere usate dopo il tiro per COLPIRE, non del danno. Infatti possono essere applicate solo una volta per round e quindi il giocatore potrà sceglire a quale attacco applicare il danno extra quando sa con quale attacco ha colpito.

Le descrizioni di Sneak & Co. non dicono forse You decide wheather to apply the extra damage after making the damage roll?

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Ho controllato... Rogue e Warlock dicono dopo il tiro dei danni, ma il ranger no... Quindi in effetti se le altre due sono estensibili al ranger direi che il caso è risolto! altrimenti.... Perché il ranger funziona diversamente??!?

leggendo il paragrafo tutto mi fa pensare al fatto che dipenda dalla capacità del ranger (più frequente rispetto alle altre due classi) di effettuare attacchi multiply.

Ma potrebbe anche solo essere un errore.

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A pag. 217 del PH c'è una paragrafetto che spiega alcune abilità che alcune weapon possiedo. Tra qst c'è High crit (scimitar, falchion) che dice: ... a critical hit deals maximun weapon damage... qui parla di weapon damage, mentre a pag 278 parla di damage e basta...

A qst punto penso che il danno massimizzato sia sl quello delle weapon, e nn quello fornito extra da altre fonti ( a parte high crit)

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Anh, ti stai confondendo tra il danno di high critical (e delle armi magiche e implement) che non si massimizza mai, e quello dell'abilità in questione (cioé Hunter's Quarry del Ranger, dato che le altre due mi sembra anche a me ovvio che non si massimizzino!)...

Per estensione anche io direi che non si massimizza, ma dove sta scritto??

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Io infatti mi riferivo sl all'arma... In quel pragrafetto c'è scritto che in caso di critico si massimixa il danno dell'arma e si aggiunge l'high crit, e basta... l'Hunter's quarry nn è una danno da arma, in quanto nn è intrinseco dell'arma stessa, infatti è considerato extra damage (vedi sneack attacks x esempio, può essere fatto sl cn alcuni tipi di arma)

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Io infatti mi riferivo sl all'arma... In quel pragrafetto c'è scritto che in caso di critico si massimixa il danno dell'arma e si aggiunge l'high crit, e basta... l'Hunter's quarry nn è una danno da arma, in quanto nn è intrinseco dell'arma stessa, infatti è considerato extra damage (vedi sneack attacks x esempio, può essere fatto sl cn alcuni tipi di arma)

Ora con il PHB in mano posso divertirmi di piu` :P

L'hunter quarry e` un danno da arma anche se non dipendente dal tipo di essa, comunque sneak e quarry seconde me non maxano per il danno. Il quarry viene definito come "deals extra damage", a pag 278 (mi riferisco al mnauale inglese eh) cito:

"Extra damage: magic weapons and implements, as well as high crit weapons, can increase the damage you deal when you score a critical hit. If this extra damage is a die roll, it's not automatically maximoum damage; you add the result of the roll"

A mio parere non maxa, e` di fatto un extra damage ed e` un die roll.

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Quello che hai citato, come puoi ben vedere, parla SOLO di magic weapons, implements e armi con high critical... quindi non parla per niente di hunter's quarry... che essendo parte del danno base potrebbe benissimo essere massimizzato. Rimango dell'idea che Gilga abbia dato l'unico hint di aiuto (facendomi notare la differenza tra sneak attack e hunter's quarry), ma il resto delle obiezioni mi sembrano un po' deboli.

Per altro per ora in via non ufficiale, io personalmente non farò massimizzare tutti questi danni...

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Attacco furtivo: 1 volta per round quando si ha vantaggio e si usa una balestra o un'arma leggera.. Sono danni extra. Pag di riferimento 103.

Alla voce Danni (Pag 276) si dice che si tirano i danni dell'arma o del potere,si somma il modificatore di caratteristica, si sommano i bonus di razza o di talento, 1 bonus di potenziamento, 1 bonus di oggetto, 1 bonus di potere e bonus generici.

Quando avviene un critico (Pag 278) invece di tirare i Danni si determinano i danni massimi che l'attacco potrebbe infliggere. I danni extra determinati dalle armi magiche e dagli strumenti, da armi ad alto critico possono aumentare i danni inferti in caso di critico, non sono determinati usando il massimo ma sono espressi da un tiro di dado. In questa frase si riferisce a poteri che si attivano in caso di critico e non a poteri preesistenti che si aggiungono ai danni.

L'esempio più calzante è l'arma ad alto critico che quando effettua un critico aggiunge x[A] Danni. Quindi essendo un potenziamento che si attiva solo in caso di critico, non può essere massimizzato (il buon senso ci dice che se così non fosse avrebbero messo direttamente il numero di danni aggiuntivi).

Sostanzialmente la sequenza è questa:

1. Si verifica se con il tiro si è colpito il bersaglio (il 20 non è automaticamente critico)

2. Si verifica se si è in condizione di critico

3. Si stabiliscono quanti e quali sono i danni da assegnare

4. Si massimizzano i danni

5. Si sommano dadi extra legati alla condizioni di critico

Ritengo che il potere del ladro possa rientrare nei potere generici, con il solo dubbio su questi due condizioni al contorno:

1. Il fatto che il ladro stesso non sempre abbia il potere (quindi sarebbe simile ai danni extra del punto 5)

2. Il fatto che il ladro possa decidere di non applicarlo (quindi sarebbe simile ai danni extra del punto 5)

Pur rimanendo in attesa delle prime Faq ufficiali, credo che sia più in linea con il taglio che la Wizards ha dato al nuovo manuare, fare massimizzare questo tipo di danno.

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1. Si verifica se con il tiro si è colpito il bersaglio (il 20 non è automaticamente critico)

Questo non è affatto vero: infatti il manuale dice che un critico non è per forza colpito (riferendosi al fatto che ci può essere un range di critico 18 o 19 - 20). Ma dato che 20 è sempre un colpito, sarà anche sempre un critico.

Per quanto riguarda invece sneak, quarry e curse... Bisogna innanzi tutto distinguere: infatti mentre lo sneak e la curse le usi DOPO aver tirato i danni normali (e questo quindi mi fa pensare che non si massimizza un bel niente), il quarry lo si usa dopo aver tirato il tiro per colpire (e qui qualche dubbio ce l'ho, ma per estensione direi che non si massimizza nemmeno questo... Non so, il fatto di tirare questi danni DOPO aver tirato il normale tiro di danni mi fa pensare che questi dadi extra non si massimizzino...

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No no, André, questa volta ti sbagli :P

Cito dalla pagina 278, Critical Hits

When you roll a natural 20 and your total attack roll is high enough to hit your target’s defense, you score a critical hit, also known as a crit.

Natural 20: If you roll a 20 on the die when making an attack roll, you score a critical hit if your total attack roll is high enough to hit your target’s defense. If your attack roll is too low to score a critical hit, you still hit automatically.

Mentre la prima citazione potrebbe trarre in inganno la seconda parla specificatamente di "20 Naturale", chiarendo che il tiro totale deve essere abbastanza alto da colpire la difesa avversaria.

Aggiungo anche che nella sezione Attack Results (pag 276) dice:

Critical Hit: If you roll a natural 20 (the die shows

a 20), your attack might be a critical hit.

Specifica che un 20 naturale può essere un critico, cosa superflua se bastasse il semplice "colpito automaticamente" perchè esso sia un critico.

In pratica si è trovato un modo carino perchè il 20 sia sempre un vantaggio ma non sempre il migliore possibile: se non è sufficiente a colpire colpisci ugualmente, se lo è fai pure un critico.

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Cioè se io con il mio attacco "normalmente" ti colpirei, allora con 20 ti ho colpito in maniera definitiva, eccezionale.

Se con il mio attacco non ti colpirei "normalmente", con 20 ti ho colpito lo stesso ma ti ho solo scalfito nonostante abbia colpito al massimo delle mie possibilità.

Quindi la seconda accezione si usa che so, se un coboldo zoppo attacca un drago con AC 50 (e il coboldo è suicida perchè non sa che se non fa 20 non lo colpirà mai, ma i coboldi sono noti per non fare metagaming): se fa 20 gli infila uno stuzzicadenti in una zampa e ha messo a segno un colpo eccezionale (ma eccezionale solo per lui, non per il drago).

Giusto?

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No no, André, questa volta ti sbagli :P

Cito dalla pagina 278, Critical Hits

Mentre la prima citazione potrebbe trarre in inganno la seconda parla specificatamente di "20 Naturale", chiarendo che il tiro totale deve essere abbastanza alto da colpire la difesa avversaria.

Aggiungo anche che nella sezione Attack Results (pag 276) dice:

Specifica che un 20 naturale può essere un critico, cosa superflua se bastasse il semplice "colpito automaticamente" perchè esso sia un critico.

In pratica si è trovato un modo carino perchè il 20 sia sempre un vantaggio ma non sempre il migliore possibile: se non è sufficiente a colpire colpisci ugualmente, se lo è fai pure un critico.

Urca!! Cavolo mi ero proprio sbagliato e non avevo visto queste righe!!! ma come cavolo ho fatto??! Meno male che c'è dndworld!! grazie Diego e Barbio che mi avete chiarito un'altra ENORME differenza con le edizioni precedenti!!

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Cioè se io con il mio attacco "normalmente" ti colpirei, allora con 20 ti ho colpito in maniera definitiva, eccezionale.

Se con il mio attacco non ti colpirei "normalmente", con 20 ti ho colpito lo stesso ma ti ho solo scalfito nonostante abbia colpito al massimo delle mie possibilità.

Quindi la seconda accezione si usa che so, se un coboldo zoppo attacca un drago con AC 50 (e il coboldo è suicida perchè non sa che se non fa 20 non lo colpirà mai, ma i coboldi sono noti per non fare metagaming): se fa 20 gli infila uno stuzzicadenti in una zampa e ha messo a segno un colpo eccezionale (ma eccezionale solo per lui, non per il drago).

Giusto?

Esattamente.

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Incasino la questione chiamando in causa il famigerato Customer Service!

Dalle boards della WotC ho scovato questo (la discussione è questa

q: If you score a critical hit on an attack you wish to apply sneak attack damage it are the sneak attack dice maximized?

a: Yes, there are. Sneak Attack, Hunter's Quarry, and Warlock's Curse are all maximized on a successful critical hit.

In più sempre il CS ha scritto, per una domanda analoga:

1. On a critical hit, are the die rolls for Sneak Attack or Hunter's Quarry maximized as well?

Yes, both of those attack types are maximized. What is NOT maximized is the any damage that is assigned from a magical weapon on critical hits only. Those are listed with each weapon type and rolled each time a critical is landed. For instance if you take a look at Vicious Weapons it deals 1d12 per plus on a critical. A +4 vicious weapon deals max damage + random 4d12 roll.

Non sono per nulla d'accordo, ma è l'unica voce "ufficiale"...

Aggiungo ancora. in un argomento simile questo

1) Can Warlock's Curse and Hunter's Quarry trigger off of damage from a power's Miss condition?

2) Can Warlock's Curse and Hunter's Quarry trigger off damage from an Effect that doesn't require an attack roll?

3) Can Warlock's Curse and Hunter's Quarry trigger off a completely non-power based damage, such at the automatic damage from a Pact Blade?

1. Hunter's Quarry and Warlock Curses triggers off of damage. If the miss condition for a power still deals damage, the Hunter's Quarry/Curse damage bonus can apply to it.

2. Yes, for the same reason mentioned above.

3. Also yes.

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