Vai al contenuto

bellezza


pascal

Messaggio consigliato


la bellezza è soggettiva! ed utile nell'interpretazione nelle relazioni sociali.

Imho un inserimento come caratteristica, pur affermando una sua importanza molto minore rispetto alle altre, richiederebbe cmq un aggiustamento del significato di carisma e anche una verifica dei suoi bonus/malus razziali.

CIAUZ ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la bellezza è relativa... cioé, un goblin ha una penalità alla bellezza (è brutto) dal punto vista umano, ma dal punto di vista goblin?
Infatti. Ma la cosa dovrebbe vedersi dal punto di vista della propria razza, senza parametri medi razziali (per capirsi per un umano la media è 10/11ad ogni caratteristica, per un nano invece la media a costituzione diventa 12/13 e a carisma 8/9...dato il modificatore razziale) Ciò detto in linea teorica volendo inserire bellezza, avrebbe sempre come media 10/11, così un goblin con 16 a bellezza sarà un "bel goblin" ma non è detto che sia pure un "goblin bello" ..se capite la differenza.. poi però ci sarebbero problemi nel valutare i giudizi estetici delle altre razze (ma del resto imho il dm utilizza già lo spannometro nelle relazioni sociali tra diverse razze e culture...) :cool:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Beh, aspetta... le caratteristiche sono oggettive, o per lo meno considerate oggettivamente, carisma compreso (perché, se togliamo la bellezza, il Car diventa "forza della personalità", leadership ecc...). La bellezza, se come dici tu va considerata da un parametro base 10/11 per tutte le razze, diventa applicabile solo alla propria razza, e quindi quasi inutile... bisognerebbe crearsi un super-sistema di modificatori condizionali, del tipo i mezzelfi hanno +0 per elfi e mezzelfi, +1 per gli umani, -1 per i nani ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe crearsi un super-sistema di modificatori condizionali,
Ma su quali valutazioni razziali? Vedi nelle altre caratteristiche c'è una scala oggettiva: uno che ha forza 20 è più forte di uno che ha 14, indipendentemente dalla razza. Ma per la bellezza? Quali parametri prendi per definire "bello"? Anche nei tuoi bonus, perché nano -1? Lo hai fatto secondo il parametro umano o nanesco? ;-)

Per questo imho la cosa migliore è considerare un valore "oggettivo" per la propria razza di appartenenza... tale valore già lo puoi usare a livello interpretativo (quindi senza vedere bonus/malus).

Poi io farei un passo avanti: mentre è più facile che la bellezza sia relativa, è difficile per la bruttezza, ovvero se ho 14 e sono un elfo "discreto", posso piacere o meno alle altre razze, ma se sono bruttino es. 7 è più difficile che possa piacere a quelli di altre razze o quanto meno è ancor più raro che possa piacere di più rispetto ad un altro elfo con bellezza 10...

Ciò detto mentre la bruttezza (penalità) può essere utilizzata, a meno che non la si mascheri, sempre in determinate abilità (quelle di relazione salvo intimidire dove, potrebbe risultare come un bonus), non è detto che la bellezza venga apprezzata o quantomeno utilizzata, in tali casi usare il bonus (tranne ovviamente in intimidire). Magari si potrebbe adottare che il bonus potrebbe servire solo nelle relazioni con l'altrui sesso (o di gusti dubbi :rolleyes: )...

Ma forse sto sragionando ed è meglio che la smetta! Ciauz! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

n però ci vorrebbe una campagna basata apposta sul sesso^^

E ci vorrebbe sì... :rolleyes:

Vabbè, sul discorso della bellezza oggettiva direi che se n'è discusso n volte in passato. Io l'ho sempre pensata così: in una società variegata come quella di D&D, in cui si può interagire con creature tanto diverse da noi stessi, è più importante considerare il Carisma che non la Bellezza, poichè il primo tiene in parte conto anche della seconda, ma non è solo la seconda (per tutti i discorsi della serie "Interagisci più piacevolmente con una persona di bell'aspetto, ma alla fine è anche altro che determina l'esito dell'approccio"), e così si bypassa il problema "Come fa un nano a sapere cos'è bello per uno Yuan-Ti?" (almeno in parte).

Sull'inserimento della bellezza nelle regole, direi che ci può stare (con le dovute precauzioni) in sistemi di regole più "ruolistici" che "bottistici", ma che prima di espandere i parametri di gioco con le Bellezza magari si potrebbe pensare a qualcosa di più "concreto", tipo (se vi va di complicarvi la vita) ri-ampliare il numero tiri salvezza, oppure distinguere Destrezza (intesa come Rapidità di mano) da Agilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la draghessa in bikini... credo che un drago sia BELLO proprio perché drago, non sono affascinante, ma anche decisamente bello, perché elegante, proporzionato, snello e muscoloso.

Un momento che mi metto in posa plastica... :mrgreen:

Anche IMHO la bellezza è troppo relativa (anche all'interno della stessa cultura, figuriamoci tra specie diverse) per poter essere quantificata in una caratteristica.

Questa discussione solleva un dubbio: ma i draghi, come fanno a trovare attraenti le femmine umanoidi?

ps: sconsiglio il bikini per le draghesse. Sono piatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un drago non si basi sulla bellezza nel decidere di unirsi a membri di altre specie, notoriamente inferiori.

:clap: :clap: :clapclap::clap: :clap:

Spero tu intenda l'amore platonico** dei metallici, non quello "sono in fregola datemi un maschio/femmina qualsiasi basta che si muova" di molti cromatici (in tal caso ti aumento pure la reputazione).

**platonico nel senso proprio, cioè "non solo di sesso", non nel senso sbagliato comunemente usato ("rapporto casto").

A me piace molto l'immagine di una creatura così superiore, e così cosciente della propria superiorità, che s'innamora di "qualcosa" che ha un/una certo/a mortale, piccolo, fragile e caduco.

Tuttavia mi viene da pensare che, se spesso relazioni del genere finiscono per produrre mezzidraghi inevitabilmente il drago deve aver finito per trovare fisicamente attraente il partner, almeno un po'. Non trovate?

per fav. non rispondetemi che è perchè i draghi sono dei grandi pervertiti :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando cerco! :-p

Cmq una cosa è il gusto per quelli che sono della propria razza, un altro è cosa uno può trovare "bello", reputo i draghi veramente esteti e quindi di valutare cosa è bello per ogni altra razza inferiore...;-)

Concordo e sottoscrivo!

e soprattutto, W LE MORTALI!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la bellezza sia troppo soggettiva per essere inserita in alcuni numeri finiti... anche perchè la bellezza fisica considerata dal punto di vista di un nano è mooooolto differente rispetta a quella elfica.

Non credete?? ;-)

si...la bellezza è troppo soggettiva per essere soggetta a regole troppo "strette"

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la bellezza sia troppo soggettiva per essere inserita in alcuni numeri finiti... anche perchè la bellezza fisica considerata dal punto di vista di un nano è mooooolto differente rispetta a quella elfica.

Non credete?? ;-)

Sì che crediamo, infatti è quello per cui ci stiamo tutti complimentando a vicenda da pagina 1... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...