Vai al contenuto

Interpretare l'Intelligenza


Thrain

Messaggio consigliato

Dare un senso alle fredde caratteristiche presenti sulla scheda è uno dei

punti focali del gioco di ruolo. Interpretare un personaggio significa rendere reali le caratteristiche che il personaggio ha. Indubbiamente le tre caratteristiche mentali (Carisma, Intelligenza e Saggezza) sono quelle che riguardano pi? da vicino l'interpretazione.

E' poi facile come pensiamo distinguere fra pg intelligenti e pg stupidi? Spesso non confondiamo intelligenza e saggezza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Spesso non è facile la distinzione, soprattutto perchè tanti giocatori cercano di tirare l'acqua al proprio mulino descrivendo con abilità sopraffina le doti legate alla caratteristica pi? alta e sminuendo l'importanza di quella pi? bassa...

La cosa buffa del discorso è che stranamente il manuale non offre così tanti appigli per poter interpretare in un modo piuttosto che in un altro. Cito il manuale "l'intelligenza è la capacità di apprendimento e di ragionamento del personaggio".

Quindi, se il personaggio sta facendo uno sforzo di memoria (memoria = apprendimento) o è impegnato in una situazione nella quale il master giudica che servano conoscenze pi? avanzate rispetto alla normale cultura del contadino-base (ragionamento), l'intelligenza alta verrà in aiuto del personaggio, la saggezza alta non servirà a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Intelligenza è la pi? semplice da gestire delle tre caratteristiche mentali...

Rappresentando solo il pensoero logico, la riflessione e la memoria, può essere in gran parte simulata con tiri di dado o prove di abilità, e cercando di adattare il proprio modo di pensare al valore del punteggio...

Certo, quando si ha a che fare con punteggi molto alti, diventa difficile per chiunque fare ragionamenti adeguati, bisognerebbe essere come Archimede, Leonardo o Einstein per avere una vaga idea di quali lampi di genio potrebbero scaturire da una simile mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe essere come Archimede, Leonardo o Einstein

Ma noi abbiamo i tiri di dado ad aiutarci :wink:

Quello che ho notato io nelle mie esperienze da giocatore è che si tende a dimenticare che quel punteggio è una caratteristica da interpretare, e non una semplice unità di misura per la quantità di incantesimi che si possono lanciare.

Questo vuol dire che in molti usano la propria "esperienza" e intelligenza per risolvere la maggior parte delle questioni che saltano fuori in gioco.

Esempio stupido : il mio PG non sa niente degli zentarim ( si scrive così?) ma io so esattamente, perchè l'ho letto, la struttura, i capi e le potenzialità di questo gruppo e agisco di conseguenza, ignorando le capacità che in teoria dovrei interpretare.

Insomma, quelle caratteristiche non sono uno spunto per l'interpretazione, ma un semplice mezzo per per facilitarmi la vita nel "gioco".

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio stupido : il mio PG non sa niente degli zentarim ( si scrive così?) ma io so esattamente, perchè l'ho letto, la struttura, i capi e le potenzialità di questo gruppo e agisco di conseguenza, ignorando le capacità che in teoria dovrei interpretare.

questo è vero e proprio metagame pi? che mancanza di interpretazione IMHO.

un esempio stupido potrebbe essere che un PG con INT 6 si esprima con linguaggio forbido o elargisca insegnamenti di fisica o ingegneria :P

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pi? che altro quello non è legato all'intelligenza, piuttosto alle conoscenze del personaggio (si basano sull'intelligenza, ma sono comunque due cose separate). Poi è vero che il tiro di dado può aiutarci, ma poi sta al DM giustificare (e non sempre è facile) in un qualche modo il lampo di genio del pg, altrimenti sembra qualcosa di magico, pi? che frutto di un ragionamento ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...