Vai al contenuto

Arancia meccanica


Messaggio consigliato

Sperando che non ci sia già un topic su questo film, vorrei commentare. Punto primo, Arancia meccanica è eccezionale. Punto secondo, non condivido chi dice che è un film di gretta violenza. Al contrario, è un movie stupendo che mostra la violenza com'è nella società, dal barbone ciucchettone al minorenne annoiato al primo ministro. Ci pone l'aspetto violento sia fisicamente che psicologicamente che una persona può subire in una società come la nostra, la violenza NON VIENE ESALTATA NE SMINUITA. Certo, non è un film da ridere, ma ci mostra le basi mentali e le capacità fisiche (non fraintendetemi) dell'uomo. Quei patetici emulatori del protagonista e della sua banda :banghead: che sono nati negli anni 70 hanno solo fatto si che Arancia Meccanica sparisse dalla circolazione in Inghilterra( dove è ambientato il film) per decisione dello stesso Kubrick; il film è riapparso solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1999. Ecco, quei tipi l' non ci hanno capito una mazza del significato di questo film. Fatemi sapere la vostra opinione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto tengo a precisare che Arancia Meccanica è tutt'ora il mio film preferito.

Contiene un pò di tutto: è violento, spiritoso, drammatico, frenetico, triste, sadico e tanti aggettivi servirebbero per descriverlo tutto.

Un'aspra e sfacciata critica verso la società di allora (anche se riproposta in chiave futurista) che ben si adatta anche ai tempi attuali.

Anche in uqesto film, come in Barry Lindon, ti ritrovi a considerare il protagonista in un certo modo, ed alla fine del film pensi e provi per lui esattamente l'opposto (così almeno è successo a me).

Innovativo per il periodo in cui è stato girato, lo considero un piccolo capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io lo trovo un ottimo film.

Sta di fatto che qualche anno fa sono andato al cinema a vedermi la versione rimasterizzata ed ero l'unico spettatore.

Forse è un po' datato ma continua a fare scuola (vedi anche che è citato dai simpson quando Burns tenta di trasformare "Santa little helper" in un cane da guardia feroce).

Senza dubbio ha qualche scena da antologia, come si può dire di molti film di kubrick.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se proprio vuoi una stringatissima trama, ti cito questa dalla scheda del film: In cerca di emozioni forti, Alex, quotidianamente compie azioni criminali. Viene arrestato e sottoposto ad un trattamento che lo condiziona alla non violenza. Uscito di galera però, tutte le persone che hanno subito da lui violenze, gli si ritorcono contro...

@ Kuja Sir ha ragione, la trama è praticamente questa, ma ti consiglio vivamente di affittarlo e di guardarlo con la dovuta tranquillità, per cogliere tutto ciò con cui Kubrick l'ha infarcito.

(vedi anche che è citato dai simpson quando Burns tenta di trasformare "Santa little helper" in un cane da guardia feroce).

E in uno degli episodi de 'La paura fa novanta' (dedicati ad Halloween), mentre i Simpson sono riuniti in salotto ad ascoltare storie dell'orrore, Bart è vestito da Alex. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiesto ad un mio compagno di classe di che cosa tratta il film. In sintesi: omicidi, pestaggi, torture e stupri (l' ultima è la cosa che odio di più).

E tutto perchè un pazzo si vuole divertire... C***o, si comportano megli gli Aboleth!

Se lo scopo di questo film è mostrare cosa può fare un bastado non controllato, ne faccio volentieri a meno e uso l' immaginazione (anche se in fondo basta accendere la TV e guardare il telegiornale per conoscere simili abomini che accadono veramente).

Comunque, dato che mi fido di voi, noleggerò ugualmente il film e poi vi saprò dire ;-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa da NON fare è prendere il libro e leggere quello invece di guardare il film...

perchè il film non rispecchia ASSOLUTAMENTE il libro...

è stato modificato, manca infatti l'ultimo capitolo in cui ci sarebbe la "morale" del libro, oltre al fatto che si perde in un certo senso il ritmo imposto al libro...

oltre al fatto che è illeggibile, pieno di neologismi strani, che inglese sono uno strano misto di inglese antico, slang moderno e russo... e vengono tradotti in italiano in uno strano modo....

(ma è meglio che mi fermo, anche perchè sennò vado a prendere gli appunti dell'ultimo corso di letteratura inglese e poi non mi ferma più nessuno... e sto pure andando OT...)

ma la verità è che se il libro è diventato famoso è per merito del film, che è un assoluto capolavoro!

quindi Kuja prendilo... e aspettati MOLTO di più di quello che ti è stato detto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiesto ad un mio compagno di classe di che cosa tratta il film. In sintesi: omicidi, pestaggi, torture e stupri (l' ultima è la cosa che odio di più).

No, parla di ben altro tipo di violenza. Guardalo con occhi ben aperti e ti accorgerai di chi è la causa del vero male.

Un Masterpiece.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

(ndr:dalla sezione libri) non ho letto il libro (scusate l'ignoranza ma non sapevo neanche della sua esistenza) ma il film, dopo una gran fatica per trovarlo, pensavo fosse molto più interessante e sensato

Sinceramente questo giudizio mi pare un po' superficiale.

Arancia Meccanica non è certo un film "facile" ma dire che ha poco senso no.

Se lo si guarda con un po' di attenzione il messaggio è chiaro e forte.

Per quanto riguarda " l interessante" la cosa è più soggettiva, ma mi sento quasi di dire che, Arancia Meccanica è oggettivamente un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sinceramente questo giudizio mi pare un po' superficiale.

Arancia Meccanica non è certo un film "facile" ma dire che ha poco senso no.

Se lo si guarda con un po' di attenzione il messaggio è chiaro e forte.

Per quanto riguarda " l interessante" la cosa è più soggettiva, ma mi sento quasi di dire che, Arancia Meccanica è oggettivamente un capolavoro.

azzz... mi ero perso questo thread una vita fa?????

sapete, di solito credo fermamente che i libri siano sempre superiori alla loro trasposizone cinematografica.. ma in questo caso... bè...

è stata dura, ma mi sono ricreduto.

Film superiore al libro.

per inciso, che fine ha fatto rija???

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz... mi ero perso questo thread una vita fa?????

sapete, di solito credo fermamente che i libri siano sempre superiori alla loro trasposizone cinematografica.. ma in questo caso... bè...

è stata dura, ma mi sono ricreduto.

Film superiore al libro.

Ce l'ho in VHS, me l'ero fatto prestare senza sapere che dessero l'approvazione a trasmetterlo in TV...

Ora mi dovrò affrettare a vederlo.

per inciso, che fine ha fatto rija???

Per inciso, è quello che mi chiedo da un po'...

Magari qualche strano rito le è andato storto, o le nostre preghiere sono state accolte ed è diventata una brava bambina :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando gli innumerevoli film in cui si manifesta una violenza gratuita che tante volte non nasconde nemmeno un significato (faccio riferimento al film Irreversible,se qualcuno l'ha visto)ciò che viene messo in evidenza nel film Arancia Meccanica,che poi secondo me è la parte fondamentale,non è tanto la violenza che Alex e i suoi "amici" esercitavano gratuitamente sulla gente,ma ciò che poi ha subito lui stando in carcere.

La manipolazione della sua mente al fine di correggere la sua devianza e pericolosità sociale...questo mi ha fatto venire i brividi.

Per non parlare poi dei dialoghi e dei personaggi (i genitori di Alex senz'ombra di dubbio i peggiori)....comunque che dire?Stanley Kubrick è un maestro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...