Vai al contenuto

[Interpretazione] Arciere arcano


Messaggio consigliato

Buonsalve a tutti, vi sottopongo qui qualche quesito per migliorare l'interpretazione di questo pg che mi accingo a giocare.

Premessa: Gildor Amdìrion è un elfo della luna proveniente dalla favoleggiata Evereska, la casa-fortezza ultimo bastione di sapere e conoscenza di tutte le sottorazze elfiche rimasto su faerun. E' un giovane elfo dalla vivace curiosità, intelligente ed attento (Int 16), responsabile e coscenzioso, anche se la sua giovane età certe volte lo rende eccessivamente impulsivo, per i canoni elfici (Sag 12); tuttavia, nonostante sia gioviale ed alla mano, spesso si isola in se stesso e raramente condivide il suo pensiero con chicchessia (Car 10).

Bene, questa è la mia idea di partenza, ma mi sarebbe piaciuto aggiungere altri particolari al suo background, al suo comportamento ecc ecc...Lo farei io naturalmente, ma mi trovo al lavoro, è già un miracolo se riesco a postare sul forum a quest'ora (:D), e la sessione è stasera...Ah, dimenticavo, è un elfo della luna mago 3/guerriero 1, futuro arciere arcano appunto, allineamento CB. Consigli? Grazie infinite a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Personalmente preferisco il ranger invece del guerriero come arciere, preferisco un arciere furtivo e con capacità di percezione ambientale.

Oppure invece del ranger puoi fare l'elf paragon ( unearthed arcana ) che ti dà arma focalizzata, bonus all'intelligenza e abilità da ranger.

Che progressione avevi in mente fino al 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco il ranger invece del guerriero come arciere, preferisco un arciere furtivo e con capacità di percezione ambientale.

Oppure invece del ranger puoi fare l'elf paragon ( unearthed arcana ) che ti dà arma focalizzata, bonus all'intelligenza e abilità da ranger.

Che progressione avevi in mente fino al 20?

Penso che la domanda sia diversa.

Buonsalve a tutti, vi sottopongo qui qualche quesito per migliorare l'interpretazione di questo pg che mi accingo a giocare.

Premessa: Gildor Amdìrion è un elfo della luna proveniente dalla favoleggiata Evereska, la casa-fortezza ultimo bastione di sapere e conoscenza di tutte le sottorazze elfiche rimasto su faerun. E' un giovane elfo dalla vivace curiosità, intelligente ed attento (Int 16), responsabile e coscenzioso, anche se la sua giovane età certe volte lo rende eccessivamente impulsivo, per i canoni elfici (Sag 12); tuttavia, nonostante sia gioviale ed alla mano, spesso si isola in se stesso e raramente condivide il suo pensiero con chicchessia (Car 10).

Bene, questa è la mia idea di partenza, ma mi sarebbe piaciuto aggiungere altri particolari al suo background, al suo comportamento ecc ecc...Lo farei io naturalmente, ma mi trovo al lavoro, è già un miracolo se riesco a postare sul forum a quest'ora (:D), e la sessione è stasera...Ah, dimenticavo, è un elfo della luna mago 3/guerriero 1, futuro arciere arcano appunto, allineamento CB. Consigli? Grazie infinite a tutti!

Io direi che le scelte interpretative paragonate ai punteggi mentali vadano bene, anche se puoi anche non farlo troppo chiuso in se stesso. Dopotutto un 10 in car è uguale alla media di tutti gli esseri umani normali, perciò di sicuro il tuo pg non sarebbe un oratore, ma se venisse interpellato potrebbe dare volentieri la sua opinione.

Per aggiungere particolari al background bisognerebbe prima conoscerlo, almeno in linea di massima, hai qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale per gli standard della razza

ed un elfo standard non parla, non dà condidenza, è convinto di essere meglio di tutti, e lo fa pesare a tutti i nani nelle vicinanze

Invero parla poco, tace se non interrogato o se l'argomento non è di sua pertinenza, da confidenza col tempo, ma ti sbagli decisamente sull'ultima parte: non sono convinto di essere migliore, sono un elfo della luna, fai forse confusione con gli elfi del sole o con altri elfi di romanzetti da quattro soldi.

Più che un vero e proprio background, avevo pensato all'episodio che l'ha spinto ad andare all'avventura; dopotutto, perchè una sentinella elfica dovrebbe andare a zonzo per i Reami?

Avevo pensato di rendere Gildor un reietto, un esiliato da Evereska, solo che volevo pensare a qualcosa di originale. Di conseguenza creerei il suo background.

Altro aiuto che mi serve: come faccio a tener tesa ad un barbaro con 9 in Sag che prima mena le mani e poi fa domande, con cui è impossibile discutere, che ha una spada bastarda +3 esplosione di fuoco intelligente al 4° livello, con la risposta sempre pronta? Mi sono affezionato al mio pg, ma puntualmente vengo zittito se non annichilito dalla presenza del suddetto barbaro e del guerriero CN, che tiranneggiano il gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo gli arcieri arcani, o chi lo vuole diventare, come elfi estremamente orgogliosi, perciò secondo me dovresti evitare di farti mettere i piedi in testa così, anche a costo di litigare.

Potresti promettere loro grandi cose o intimidirli con la magia o cercare altri alleati, dipende dalla situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, tutto molto bello, ma impossibile. Non so come spiegarvelo, ma è frustrante a dir poco giocare con Lerajie (il barbaro), perchè nulla lo impensierisce, e tutto lo spazientisce...rende bene l'idea? E' quindi impossibile intimidirlo con la magia, perchè come si sente minacciato lui comincia a mazzuolare...che uno dice "ok dai, però almeno provi a combatterlo?". Bell'utopia. Ha "barato" mettendo 20 in For dal primo livello, con la suddetta spada intelligente sempre in pugno, tutto approvato dal master. Come faccio io, 18 di CA, 17 pf, +8 al colpire, ad impensierire un bestione da 53 pf che ne toglie 30 al round?

Badate che 30 non è un numero casuale: quando è in ira toglie 1d10 (spada bastarda) + 10 (For +7 x 1.5) + 3 della spada + 1d6 da fuoco, per un danno MINIMO di 14. E siamo di 4°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, con l'unico appunto che appena s'è ripreso io crepo. E' un circolo infinito, un cane che si morde la coda. Col mio pg precedente lo tenevo a bada in quanto mago di 15°/arcimago 1°, ma ora

P.S.: in effetti è un po' complicata la storia, ma diciamo che dal 16° abbiamo fatto un salto indietro al 3°, a cui il mio pg precedente non ha partecipato per motivi interpretativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è controllato mentalmente da te come potresti morire?

Sinceramente non apprezzo le disfide tra Pg, ma l'incantatore tra i due non è lui...

Credi ceh non ci abbia pensato? A parte che dovrei rpeparare solo charme, visto che ognuno ha solo 3 ore di durata, e poi come la metto col guerriero CN che va a braccetto col barbaro? Non sai quanto io ODIO e DETESTO le disfide tra pg, ma nel mio gruppo sono all'ordine del giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Credi ceh non ci abbia pensato?
No, altrimenti non scriveresti "con l'unico appunto che appena s'è ripreso io crepo": quando si riprende, hai una decina di modi per decidere come ucciderlo.

Considerando l'appunto sul Guerriero, mi sembra che il problema riguardi più i Giocatori seduti al tavolo che i propri Pg.

Se è così, non c'è incantesimo che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che a livello di giocatori sono cari amici, solo che quando sono al tavolo è difficile conviverci, poichè il guerriero giocherebbe solo pg malvagi, quindi non riesce ad andare oltre allo scoglio del CN, mentre il barbaro è in pieno delirio di onnipotenza quando interpreta, rendendo la cosa ingiocabile al sottoscritto...Molto probabilmente la "colpa" è mia, che non riesco a tenergli testa adeguatamente, quando il pg, date le caratteristiche mentali, dovrebbe riuscirci...Ma credimi, è più arduo di quel che sembra...Per questo chiedevo qualche modo, sia a livello interpretativo che regolistico, che mi possa aiutare a tornare a divertirmi, senza venir tiranneggiato dal resto del gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la domanda sia diversa.

Letto male, sorry :banghead:

Tornando in topic, i tuoi compagni hanno la forza bruta? tu hai intelligenza e incantesimi e puoi usare la forza bruta contro di loro.

Ai bassi livelli sicuramente charme e sonno possono salvarti la vita, ma credo che ogni situazione possa essere giocata in maniera diversa (vedi unto nel caso del barbaro in ira).

...il barbaro è in pieno delirio di onnipotenza quando interpreta, rendendo la cosa ingiocabile al sottoscritto...

In che casi rende ingiocabile il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente non rispondere se provocato,trattalo come tratteresti un'analfabeta e quando lanci incantesimi ad area assicurati che lui sia in mezzo...

....Ma sono Buono, non mi sembra conforme con l'allineamento...Per ciò che concerne i momenti in cui mi ostacola, direi che non esagero includendo ogni occasione in cui si deve prendere una decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

....Ma sono Buono, non mi sembra conforme con l'allineamento...Per ciò che concerne i momenti in cui mi ostacola, direi che non esagero includendo ogni occasione in cui si deve prendere una decisione.

Essere buoni non significa trattar bene tutti a prescindere; se è un'analfabeta puoi benissimo trattarlo come tale. Insomma sei buono, non santo (neanche exalted).

Certo, magari non seguirai l'ultima parte dei consigli di Blate (:lol:), ma per il resto agisci come una persona normale.

Per il carisma, a prescindere dalla razza 10 è un punteggio medio per gli umani. Se gli elfi fossero stati introversi o burberi per natura, avrebbero avuto -2 razziale al Carisma (come succede per Svirfneblin, Nani, Elfi dei Boschi); però non ce l'hanno, quindi se hai 10 in Carisma non sei introverso né asociale, al limite puoi essere diffidente (o spocchioso, ma hai detto di non volerlo essere), ma una volta appurate le intenzioni di chi ti sta di fronte dovresti comportarti come chiunque altro... altrimenti metti 9 a Carisma :rolleyes1

P.S. Comunque per portare dalla tua parte un barbaro di 4° livello con 9 in Sag bastano anche pochi gradi a Raggirare, senza tirare in ballo charme

Link al commento
Condividi su altri siti

Io? Un arco lungo composito bonsu for +1 perfetto. Quella della spada è una storia lunga e travagliata, che non sto qui a sciorinare, comunque fa parte della trama.

Ha un 9 in Sag, ma quando si tratta di salvare il pg da: morte, risucchio di caratteristica, risucchio di livello, influenza mentale, dominazione mentale, il giocatore fa metagioco sfrenato, senza la possibilità di farci niente visto che, diciamola tutta, il suo pg è il "cocco" del DM...la mia è una battaglia persa insomma :D

P.S.: parlo per esperienza purtroppo. Su pressione del suddetto giocatore, il DM è arrivato ad aggiungere la postilla che, se l'incantesimo non lo specifica, charme e compagni permettono al pg influenzato di rendersi conto di essere sotto influenza mentale...durante l'incantesimo non può reagire, ma finito l'effetto...vi lascio immaginare...

Link al commento
Condividi su altri siti

sconsiglio charme perchè sarebbe noioso e diplomazia mi sembra funzioni solo sui png.

Comunque se fa il prepotente con te,immagino che lo faccia anche con gli altri pg.Se è come penso allora fate finta che non esista,fate spesso il contrario dio quello che dice e quando vi rivolge la parola rispondete con:"aha","ma pensa","ma non mi dire",ecc. Ovviamente se è nei guai salvategli la vita,ma fateglielo pesare,come se fosse una zavorra.Dopo un po' si dovrebbe stufare e smettere di fare il prepotente.Se ti uccide,in quanto buono,non difenderti(anche perchè se ti difendessi probabilmente avresti comunque la peggio),se ti danneggia prenderà delle penalità ai pe.Se muori e il master ti fa usare un altro pg fallo neutrale così da poter vendicarti.

Quando con questo pg arrivi ad un lv da incantatore sufficentemente alto da poter lanciare nebbia solida,muro di forza e simili,quando hai voglia segregalo in una parte della stanza e giocate per un po' senza di lui.Se lo fai durante uno scontro puoi giustificarti dicendo:non volevo che ti ferissi:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...