Vai al contenuto

Campo antimagia


Strangeness

Messaggio consigliato


  • Risposte 239
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ok grazie!

mi era preso il dubbio leggendo la descrizione dell'incantesimo campo antimagia, in cui diceva che le divinità non sono influenzate, quindi essendo un artefatto creato da una divinità pensavo fosse immune anche lo stesso artefatto!

perfetto grazie! Però da regolamento ci puù stare di creare un artefatto immune ai CAM?! sennò che artefatto sarebbe?! :D

Le divinità sono immuni al CAM perchè ci castano dentro senza problemi e sono dannatamente epiche. Gli oggetti da loro creati non necessariamente seguono questa regola.

Si, era proprio quello, anche se non equivale ad essere "immuni" al CAM, per un incantatore è comunque determinante. Si trova sul Player's Guide to Faerun.

Beh, mi pare più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato trovato trovato trovato! :D

mi era sfuggito di leggere una cosa sulla descrizione del CAM! ultime due righe in basso pag 211 manuale del giocatore: vicino a "le divinità non sono influenzate da magie mortali come questa" dice anche "gli artefatti E le divinità! :D quindi problema risolto!

grazie comunque a tutti per le risposte!!

Ah! un'altra cosa... dice anche che i costrutti non sono influenzabili dal CAM, quindi se io fossi un costrutto immune agli effetti di magia e soprannaturali (come un demilich) che si è lanciato un incantesimo di potenziamento su se stesso, se entro nel CAM gli effetti vengono soppressi oppure rimangono? essendo io immune a ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

... dice anche che i costrutti non sono influenzabili dal CAM, quindi se io fossi un costrutto immune agli effetti di magia e soprannaturali (come un demilich) che si è lanciato un incantesimo di potenziamento su se stesso, se entro nel CAM gli effetti vengono soppressi oppure rimangono? essendo io immune a ciò?

credo che si riferisca al fatto che i costrutti non smettono di funzionare se entrano in un campo antimagia, perchè vengono permeati di magia durante il processo di creazione e sono autosufficenti da quel momento in poi...nell'esempio che hai detto credo che gli incantesimi lanciati sul pg costrutto verrebbero influenzati comunque perchè vengono lanciati sul personaggio, non appartengono al processo di creazione

;) enjoy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Allora! A proposito di CAM.

L'incantesimo, parla di area di 3 metri incentrata sull'incantatore! Da questo secondo voi:

1) è possibile creare oggetti che attivino un campo antimagia?

2) è possibile creare (anche con incantesimo contingenza) delle frecce che qualora colpiscano il bersaglio, attivino un campo anti magia?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sì... Ci possono essere bastoni, pergamene o altri oggetti ad attivazione o completamento di incantesimo che castano CAM, quindi è possibile...

2) Questo è già più complicato... Il problema è che il CAM sarebbe centrato sulle frecce e NON sul loro bersaglio, ma le frecce che colpiscono vengono considerate distrutte, quindi il CAM non avrebbe nulla su cui attivarsi e il lancio fallirebbe per mancanza di un bersaglio valido...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sì... Ci possono essere bastoni, pergamene o altri oggetti ad attivazione o completamento di incantesimo che castano CAM, quindi è possibile...

2) Questo è già più complicato... Il problema è che il CAM sarebbe centrato sulle frecce e NON sul loro bersaglio, ma le frecce che colpiscono vengono considerate distrutte, quindi il CAM non avrebbe nulla su cui attivarsi e il lancio fallirebbe per mancanza di un bersaglio valido...

Scusa mad, ma se l'area dell'incantesimo è un raggio di tre metri incentrato sull'incantatore, io considererei l'incantesimo come personale e ad area, alteimenti avrebbero scritto un raggio di 3 metri incentrato sul bersaglio, oppure sull'oggetto toccato, oppure su un determinato punto!

E questo secondo me è stato fatto per renderti impossibile lanciare un CAM su qualcun altro. Quindi secondo me dovrebbe essere impossibile mettere un CAM sulle frecce a prescindere dal fatto di colpire oppure no il bersaglio (quello non sarebbe un problema) magari su 10 frecce ne colpirebbe una e le altre andrebbero distrutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un oggetto magico ad attivazione di incantesimo attivato ad uso... L'oggetto lancia l'incantesimo se usato nel modo specificato, un po' come fa una bacchetta, ma senza parola di comando...

In casi come questo è l'oggetto l'incantatore che lancia l'incantesimo, ma una freccia che colpisce finisce distrutta automaticamente, quindi non può ricevere un effetto lanciato da lei stessa che sia centrato sull'incantatore, poichè l'incantatore non c'è più al momento del lancio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

questo secondo me è stato fatto per renderti impossibile lanciare un CAM su qualcun altro.
Nel Draconomicon puoi trovare uno scudo torre apposito, il Baluardo dell'anti-magia.

Nello stesso manuale viene inoltre introdotto un nuovo incantesimo a bersaglio, Raggio anti-magia.

secondo me dovrebbe essere impossibile mettere un CAM sulle frecce
Un arciere arcano può eseguire questa pratica regolarmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Si può scegliere, ma non funziona, perchè la RI si può applicare ad esso solo se si tratta di non far scomparire una creatura evocata che ne è dotata... Lanciarlo in qualche modo su una creatura evocata le permetterebbe di resistere al CAM e non sparire se vi entra...

Una normale creatura con RI, invece, si becca il CAM senza scampo, quindi anche una con Immunità agli Incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, mi rivolgo come sempre a voi esimi conoscitori delle meccaniche di gioco. La cosa che mi frulla in testa da un pò di tempo è la seguente: nel caso in cui io (stregone) utilizzassi metamorfosi per diventare un gigante del sole (N.B. taglia enorme), ed entrassi in contatto con un altro incantatore che abbia castato su di lui un campo anti-magia (N.B. raggio 3 m), cosa mi succederebbe? tornerei immediatamente normale oppure, data la mia altezza di circa 6 m, solo parte di me si riducerebbe fino a tornare di taglia normale? o meglio ancora il campo anti-magia non funzionerebbe? help :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Domanda interessante, che non sembra essere trattata da nessuna parte. Ho provato a controllare FAQ, Rules of the Game e sul Rules Compendium, ma non ho trovato niente a riguardo. A livello di regole base, varrebbe quanto scritto nella descrizione di antimagic field:

Antimagic Field

Abjuration

Level: Clr 8, Magic 6, Protection 6, Sor/Wiz 6

Components: V, S, M/DF

Casting Time: 1 standard action

Range: 10 ft.

Area: 10-ft.-radius emanation, centered on you

Duration: 10 min./level (D)

Saving Throw: None

Spell Resistance: See text

An invisible barrier surrounds you and moves with you. The space within this barrier is impervious to most magical effects, including spells, spell-like abilities, and supernatural abilities. Likewise, it prevents the functioning of any magic items or spells within its confines.

An antimagic field suppresses any spell or magical effect used within, brought into, or cast into the area, but does not dispel it. Time spent within an antimagic field counts against the suppressed spell’s duration.

Summoned creatures of any type and incorporeal undead wink out if they enter an antimagic field. They reappear in the same spot once the field goes away. Time spent winked out counts normally against the duration of the conjuration that is maintaining the creature. If you cast antimagic field in an area occupied by a summoned creature that has spell resistance, you must make a caster level check (1d20 + caster level) against the creature’s spell resistance to make it wink out. (The effects of instantaneous conjurations are not affected by an antimagic field because the conjuration itself is no longer in effect, only its result.)

A normal creature can enter the area, as can normal missiles. Furthermore, while a magic sword does not function magically within the area, it is still a sword (and a masterwork sword at that). The spell has no effect on golems and other constructs that are imbued with magic during their creation process and are thereafter self-supporting (unless they have been summoned, in which case they are treated like any other summoned creatures). Elementals, corporeal undead, and outsiders are likewise unaffected unless summoned. These creatures’ spell-like or supernatural abilities, however, may be temporarily nullified by the field. Dispel magic does not remove the field.

Two or more antimagic fields sharing any of the same space have no effect on each other. Certain spells, such as wall of force, prismatic sphere, and prismatic wall, remain unaffected by antimagic field (see the individual spell descriptions). Artifacts and deities are unaffected by mortal magic such as this.

Should a creature be larger than the area enclosed by the barrier, any part of it that lies outside the barrier is unaffected by the field.

Il problema sorge dal momento che l'incantesimo in questione incrementa la tua taglia, o meglio lo spazio da te occupato, indipendentemente dal fatto che questa superi in grandezza l'area standard del CAM; infatti, anche un ingrandire persone, lanciato su una creatura di taglia media o più grande, genererebbe indecisioni se solo una parte dei quadretti occupati fosse all'interno dell'area di un CAM.

A rigor di logica, all'interno dell'area il corpo della creatura tornerebbe a dimensione normale, ma quale parti del corpo corrispondono a quali quadretti? Una corrispondenza non c'è, tanto più che lo spazio occupato sulla griglia da una creatura non corrisponde alla sua reale dimensione, poiché questa è teoricamente libera di muoversi e girarsi all'interno della propria area.

In assenza di una regolamentazione soddisfacente, il DM dovrebbe decidere come gestire la cosa, fugando vari dubbi che potrebbero sorgere:

La creatura potrebbe cadere a terra se una gamba entrasse nell'area del CAM, ma al suo posto comparirebbe la gamba (se esiste) della creatura base, oppure no? Infatti ci si potrebbe domandare se la creatura base sia idealmente situata in un particolare quadretto (o più quadretti, in base alla sua taglia), per via del fatto che la distanza tra due arti della creatura ingrandita, è diversa da quella esistente tra gli arti della creatura standard. In tal caso, però, in quale quadretto sarebbe precisamente situata la creatura base? Il quadretto centrale non è necessariamente una buona scelta, tanto più che nel caso di creature di taglia grande o mastodontica, non esiste un quadretto centrale (sono in numero pari) dove una creatura di taglia media potrebbe essere "teoricamente" situata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Animare morti non evoca nulla. Come tutti gli incantesimi di durata istantanea non puoi lanciarlo dentro un campo antimagia, ma una volta che l'hai lanciato la magia è terminata e non è più sopprimibile.

Detto in parole semplici: non puoi lanciare animare morti se tu o i cadaveri da rianimare si trovano dentro un campo antimagia. Ma i non morti precedentemente creati con animare morti possono tranquillamente entrare in un campo antimagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho un dubbio e non ho il tempo di leggere tutto il topic purtroppo...

Gli esempi sul MdG li ho letti ma non c'era un esempio di magia ad effetto immediato e sopratutto è sempre citata una magia lanciata fuori dal campo (che il campo si formi dopo oppure che ci si sposti dentro è indifferente)

Dunque il mio dubbio è: viene soppressa la capacità di lanciare magie e quindi non si sprecano tentativi oppure la magia viene lanciata e il solo il suo effetto viene soppresso (quindi il tentativo viene sprecato)?

La risposta "non puoi" del buon Fenice mi ha dato una direzione ma purtroppo non un chiarimento deciso :)

Secondo voi, per una sessioncina one-shot in cui dovrei fare da master posso creare una stanza le cui pietre/mattonelle siano impregnate di un CAM permanente? A quel punto mi interessa sapere se i giocatori possono accorgersi del campo senza sprecare tentativi oppure sprecandolo

PS: il campo antimagia è visibile secondo voi? Sotto che forma ve lo immaginate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il PS, basta leggere l'incantesimo:

An invisible barrier surrounds you and moves with you.
Quanto al sopprimere le magie, dipende...

Il Rules Compendium, che contiene le regole "finali" sull'antimagia, basa il tutto sui "punti di origine" di un incantesimo...

Se un punto di origine è all'interno del CAM, l'intero effetto viene del tutto soppresso e non si verifica fintantochè il CAM è presente...

Se il punto di origine è esterno al CAM, l'effetto si verifica e solo la parte che dovesse finire nel CAM viene soppressa...

L'antimagia non blocca le linee di effetto, dunque si possono avere effetti che attraversano tutto il CAM, con solo la parte all'interno soppressa, o incantesimi lanciati verso bersagli oltre il CAM che funzionano senza problemi...

Il CAM non fa fallire gli incantesimi e non ne impedisce il lancio, ma può tranquillamente farli sprecare... Un incantesimo istantaneo che venga interamente soppresso in pratica va sprecato, perchè viene effettivamente lanciato ma la sua durata si esaurisce subito, ben prima che il CAM possa spostarsi o terminare...

Se un effetto interamente soppresso dura più del CAM (o il CAM si sposta nel frattempo), l'effetto parte e continua per quanto rimane della sua durata...

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: è evidente di quanto fossi concentrato sugli esempi per non vedere la risposta dell'ultima domanda!

La licantropia viene soppressa? O meglio la licantropia è una malattia magica, giusto? Entrando in un CAM si sopprime la Forma Alternativa dunque si torna in forma normale o si impedisce di cambiare forma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...