Vai al contenuto

Avatar


allsunday

Messaggio consigliato


Visto ieri sera.

Un filo deluso, dalle aspettative mi aspettavo qualcosina di più.

La trama è appositamente banale, di questo son certo. Tra tutti, un peerla qualsiasi ci avrà pensato "lei potrebbe non essere proprio la figlia del capo, e il villaggio potrebbe non sorgere proprio sul giacimento più grosso". Se alla fine è risultato così, è probabilmente una scelta deliberata per non distrarre dall'aspetto visivo.

Quindi, trama e intreccio elementari, ma va bene così.

Quello che mi ha deluso tantissimo sono state le colonne sonore: messa da parte la trama, con un aspetto visivo così spettacolare, potevano creare un'esperienza di "suoni e luci" indimenticabile, una cosa da sedersi e gustarsi una beatitudine per i sensi.

Invece no, colonna sonora altalenante e mai davvero emozionanate.

Inoltre, gran peccato per la battaglia. C'era spazio per molte più scene epiche, o quantomeno interessanti (se anzichè caricare i mech i Na'vi se la fossero giocata come i vietcong...).

Apprezzo molto il fatto che non abbiano cercato di spiegare NULLA della fantascienza e fanta-biologia presente (la coda-presa universale, il flusso, gli animali enormi in una giungla, TUTTA la fauna di Pandonra con 6 zampe tranne i Na'vi...). Ci hanno risparmiato chissà quante idiozie.

Totale voto 7, anche influenzato dal fatto che non mi aspettavo NULLA dalla trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io visto ieri sera.

Tralasciando il fatto che il cinema mi ha fornito degli occhiali 3D piccoli e con una montatura grossa che rendeva scomoda la visione, per il resto non son rimasto proprio soddisfatto.

Tra scontatissima, banale, ma si sapeva e non mi aspettavo nulla di più.

Come Airon ho notato anche io l'audio da 4 soldi. Veramente nulla d'interessante e il doppiaggio l'ho trovato pessimo.

Ho trovato pregevole il lavoro di computer grafica (non intendo il 3D, ma proprio al computer grafica). E' tutto disegnato veramente in maniera egregia, le animazioni (che comunque non derivano da computer grafica pura) son ben fatte e reali.

Il 3D mi ha lasciato soddisfatto a metà. E' bello avere per tutto il film la terza dimensione ma ho trovato che dopo un po' non la si cogliesse neanche più.

E in più trovo che sia un uso sterile di questo strumento.

Intendo dire che il 3D viene usato come un effetto grafico, un abbellimento, un gioco di stile; non viene usato come strumento per aggiungere qualcosa alla trama, alla visione e all'esperienza del film.

Trovo il passaggio 2D --> 3D come il passaggio bassa definizione --> alta definizione: aggiunta di dati per abbellire, non per incrementare il potenziale.

Invece secondo me andrebbe sfruttato in maniera diversa, dovrebbe essere come muto --> audio ad esempio. Dovrebbe dare una svolta significativa all'esperienza dell'utente.

Mi viene ad esempio in mente quando è stato introdotto il Bullet Time in Matrix.

Lì quest'effetto cambiava significativamente il significato della storia, dava informazioni aggiuntive (il fatto che schivassero i proiettili e si vedesse la scia dell'aria lasciata dai proiettili dava il senso di velocità dei personaggi, aggiungeva informazioni all'azione), era uno strumento di narrazione.

Che ne pensate?

(ah..magari ne avete già discusso nel resto del topic e non me ne sono accorto..se è cosi mandatemi pure affanculo. :-p)

Comunque in generale un 6.5/7 al film lo concedo. Ora che ci penso, mi ha fatto lo stesso effetto di quando ho visto Final Fantasy, il film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io visto ieri sera.

[...]

Che ne pensate?

(ah..magari ne avete già discusso nel resto del topic e non me ne sono accorto..se è cosi mandatemi pure affanculo. :-p)

cito un post di JR ed uno mio di qualche flame fa :)

no per fare ranking, ma solo perchè la tua analisi mi sembra giunga ad una conclusione simile a quella a cui sono giunto io sfruttando il link di JR ;)

Potrete avere la mia opinione solo domani sera; nel frattempo, se vi può interessare, questo è un articolo che illustra le novità tecniche di Avatar.

Ho dato un'occhiatina al link di Jack Ryan.

[...]

Avatar E'un film girato in maniera innovativa e con strumenti innovativi.

PARTE dell'insoddisfazione deriva dal NON considerare che TUTTO l'ambiente è stato CREATO in digitale, roba che prima non c'era proprio, se non nella mente del regista!

Certo, potrà sembrare anche un documentario, ma che differenza ci vediamo tra una foglia vera ed una di Avatar? nessuna.

ed è qui che sta l'innovazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link non c'ho voglia di leggerlo :-p ma riguardo alla parte tua dico che sono d'accordo, infatti nel mio precedente post dicevo

Ho trovato pregevole il lavoro di computer grafica (non intendo il 3D, ma proprio al computer grafica). E' tutto disegnato veramente in maniera egregia, le animazioni (che comunque non derivano da computer grafica pura) son ben fatte e reali.

Però questo è un altro discorso, rispetto a tutta la pappardella che ho scritto prima. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto in 2D (grosso errore pensare "Non servirà prenotare..."). Che dire, anche in 2D la grafica stupisce, ed è di certo il punto di forza del film. Non che mi aspettassi dalla trama nulla di più: avendo un po' aspettato e sentito qualche recensione, più o meno sapevo cosa mi attendeva. Ma se la ripetizione di una trama può anche essere accettabile (dopotutto, se non è pessima, perché non riutilizzarla?), il fatto che questa banalità si rifletta anche sul messaggio (per carità, importante), mi lascia perplesso. Si esce senza che il film ti abbia detto nulla di estremamente nuovo, tanto che appunto l'unico commento rimasto il giorno dopo la visione è "Si, davvero bello a livello visivo".

Riassumendo, sicuramente un film bello da vedere, per quanto non particolarmente profondo, né di certo il film del secolo. Dovessi dare un voto, un 7 lo meriterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo. Visto oggi. In 3d.

Premessa: sono andato a vederlo solo per la pubblicità, chi non ne è stato bombardato?, e per gli incassi che ha fatto.

Aspettative: un film che mi facesse restare a bocca aperta per la grafica e buttasse un occhio alla trama.

Risultato: Grafica molto buona ma non eccellente, non sono rimasto con la lingua penzoloni, comunque sicuramente il pezzo forte del film.

Trama... mi dispiace, non vorrei offendere nessuno è solo che non saprei in che altro modo dirlo... questo film è pochaontas! Niente se, niente ma. So che se ne è già parlato ma non capisco come non si faccia a notare la cosa.

Purtroppo personaggi non caratterizzati e situazioni che scadono nel banale anche quando non si parla di pochaontas.

Cosa che mi ha segnato nel dare un giudizio sul film: ho sbadigliato più volte! e stanotte ho dormito perfettamente :D

Ultima nota: è vero il buonismo rispetto a il cinismo non rende il film brutto ma quanto meno banale. Potevano stupirci con un buon colpo di scena finale (ma non del genere lui muore e si sacrifica per tutti).

P.S. ci saranno sequel??? e come?

Spoiler:  
come minimo gli umani arrivano con la buona e bella atomica a radere al suolo Pandora, giustificati anche dal massacro perpetrato dagli indigeni (vuoi che la stampa non funzioni??)
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto oggi, in 3D; spettacolare, dall'inizio alla fine.

E' quello che mi aspetto da un Film visto al Cinema, per quelli col messaggio aspetto la visione domestica.

E poi, se proprio voglio il messaggio mi leggo un buon libro.

Voto: 10

Ciao. Enry. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vederlo all'Arcadia.

Dopo 10 anni della mia ultima visita al cinema (credo ero andato a vedere The Phantom Menace ... infatti ho cercato di scordarmelo... -_-).

Ahimè avevo visto il trailer, che raccontava tutto. E che non ti nascondeva di farlo.

Trama:

Spoiler:  
Trama inesistente o quasi ?

Mah, no.

E' semplice, e lineare.

Io non ho visto però Pocahontas, ma noto subito una vera differenza, visto che, in questo caso, l'eroe Marine viveva per tutto il film in entrambi i mondi (dubito che l'eroe di Pocahontas poteva tornare alla base ogni tot ore).

Questa parte della trama, poi intensificata con il fatto che abbiamo un marine senza l'uso delle gambe, è ben riuscita.

Non lo spiegano bene, ma sono riuscito ad immaginarmelo bene.

Pensate di essere bloccato su una sedia a rotelle. Forse non vi tira nemmeno più su.

Poi andate in un Avatar, che è un esperienza REALE. non è realtà virtuale, insomma. è meglio.

E' chiaro, e non lo vedo come "morale" o "buonista", che perdete la testa e vi fate conquistare da tutto quello che non avete più (ma di cui conoscete il gusto, in quanto prima l'avevate).

Il fatto che il marine è anche "senza addestramento" giustifica anche la sua sbandata.

Dal punto di vista umano, questo film può fare riflettere. Certo, bisogna essere ricettivi a tale problematica.

A chi trova similitudini con storie passate, comics marvel, ecc. dico "ehi, vogliamo vedere se prendiamo una VOSTRA storia, facendo una ricerca, quante storie simili troviamo?".

Una marea. Storie che magari non conoscevate nemmeno.

Avatar non ha una trama alla Usual Suspects, chiaro.

Ma ha la sua ragione, e non lo vedo come un "prendiamo la trama di Pocahontas, e mettiamola in 3D." Perché questo non era lo scopo.

La trama è semplice per esigenze anche cinematografiche e di pubblico, ma funzionale.

Il 3D:

Spoiler:  
Peccato non vedere i cappelli alla Final Fantasy (dell'eroina), ma come dice Blackstorm, l'hanno fatto una volta, e poi si sono fermati :lol:

Ero andato a vedere Avatar per il 3D, e non sono stato deluso.

In quest'ottica, ben vengano quasi 3 ore di spettacolo.

I movimenti, nulla da dire.

Il fatto che erano gommosi blu, è solo un fatto psicologico. Lo stesso che vi farebbe fare le smorfie se la vostra pasta al ragù fosse blu.

Certo, il film non sembrava "reale". Non ho visto il sudore, per esempio, ma quando l'abbiamo mai visto, in un film 3D ?

E' normale, comunque, che un alieno inventato, per definizione, non vi sembri reale, meno di un uomo.

Insomma, non era un 3D come un drago in un film di attori "veri".

Note dolenti:

Spoiler:  
- la battaglia finale (carica dei cavalli)... voglio dire, hai un marine con te, e fai un attacco suicida frontale ?

Sapendo che loro hanno i rilevatori di movimento ? :lol:

Inoltre, non è che il marine in se è un idiota. Dimostra varie volte un certo spirito di iniziativa intelligente.

- reazione sproporzionata dei Na'vy quando il marine ammette di essere una spia (non lo dice come un cattivone che frega tutti, ma cercando di aiutare, e tutti quasi lo ammazzano). Questo si che è un cliché esagerato, soprattutto se tu sei innamorata di lui e sai che è "il prescelto" (semi dell'albero).

- il "non picchiamoli subito, la stampa non aprezzerebbe". Ehm. QUALE STAMPA ? :lol:

Voglio dire, già in Italia la stampa è controllata (per non parlare di altri paesi). Mi state dicendo davvero che in Avatar, in un pianeta dove arrivono SOLO i militari e scienziati (pagati da militari) dopo ANNI di viaggio, hanno portato dei giornalisti (invisibili, tra l'altro!) ?

Oppure che non c'è alcun controllo della stampa ? (e cioè, tutti sanno tutto, anche se nessuno parla)

Ma dai...nel 21° secolo avrebbero già bombardato tutto. Dopo 3 giorni.

Massimo.

PS: ho letto pure io Asymov e Fondazione, uno dei miei libri preferiti.

Ma non mi sognerei mai di paragonare le 2 cose.

E non perché Fondazione è mille leghe sopra come opera, ma perché non puoi giudicare Avatar citando Fondazione. Sono entrambe opere di fantascienza.

Come può un opera di fantascienza essere un metro di giudizio su alcuni temi fantascientifici presenti in ognuna, non lo so proprio...

PS2: i 20 milioni di dollari sembrano tanti, Blackstorm, e la citazione è fatta apposta per stupire. Anche se realmente, forse 20 milioni nel futuro = 1000€ oggi. Chi lo sa. Di solito con l'inflazione, potrebbe anche essere (almeno di una classica operazione "togliere i zeri").

Sintesi:

Bel film, da vedere ad un cinema come l'Arcadia, altrimenti, bah.

Non è un film rivoluzionario per lo spettatore.

Lo sarà probabilmente per le tecniche ecc. ma è un fatto interno.

Insomma, non è un film che farà la storia del cinema più di Titanic.

(e per me Titanic è un film da botteghino e basta)

Io gli do un bel 8.

Che è un buon voto, in quanto significa che lo rivedrei volentieri... all'Arcadia. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PS2: i 20 milioni di dollari sembrano tanti, Blackstorm, e la citazione è fatta apposta per stupire. Anche se realmente, forse 20 milioni nel futuro = 1000€ oggi. Chi lo sa. Di solito con l'inflazione, potrebbe anche essere (almeno di una classica operazione "togliere i zeri").

Secondo me non è poi sparato così alto come prezzo. Se si pensa quanto costa oggi lanciare un satellite solo al di fuori della nostra atmosfera (siamo sulle migliaia di dollari a kg di peso) figuriamoci se devi inviare soldati e munizioni (senza dimenticare le macchine, e qui di kg ce ne sono parecchi) a tale distanza per poi recuperare e rispedire indietro il minerale. Di sicuro il costo serve per recuperare le spese in pochi anni, ma non è così assurdo (considerando poi che i militari non sono dello stato ma veri e propri mercenari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è poi sparato così alto come prezzo. Se si pensa quanto costa oggi lanciare un satellite solo al di fuori della nostra atmosfera (siamo sulle migliaia di dollari a kg di peso) figuriamoci se devi inviare soldati e munizioni (senza dimenticare le macchine, e qui di kg ce ne sono parecchi) a tale distanza per poi recuperare e rispedire indietro il minerale. Di sicuro il costo serve per recuperare le spese in pochi anni, ma non è così assurdo (considerando poi che i militari non sono dello stato ma veri e propri mercenari)

Soprattutto considerando che le attrezzature e gli uomini che invii oggi ti renderanno il minerale 11 anni dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto oggi, in 3D; spettacolare, dall'inizio alla fine.

E' quello che mi aspetto da un Film visto al Cinema, per quelli col messaggio aspetto la visione domestica.

E poi, se proprio voglio il messaggio mi leggo un buon libro.

Voto: 10

Ciao. Enry. :bye:

Premetto essere una mia opinione ma con una "giustificazione" simile allora anche "Natale a Beverly Hills" è un film da 10.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i vari "natale a..." (f@re in cul0 mai, eh?)" ce l'hanno eccome un messaggio...:banghead:

Voglio dire, pensiamo a come si concludeva uno degli ultimi film della serie e alle agevolazioni assolutamente ingiustificate che l'ultimo uscito ha avuto (compresa l'uscita in ritardo di Avatar per non rubare pubblico). Davvero tutto questo è casuale?

Io al caso ci credo poco, al limite credo al casu quando me lo mangio.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visivamente è un film strepitoso e merita di essere visto, ma come trama siamo alla fiera dell'ovvio (quando i Navi si sono messi a pregare come un branco di zulù sotto l'albero volevo morire), anche se trovate quali il mondo in usb organico sono da pollice alzato.

Mi chiedo inoltre alcune cose:

1) Perchè nel 2154 i soldati girano ancora come Animal in Full Metal Jacket? Astronavi con criosonno, mech da battaglia, ruspe da 500.000 tonnellate, e poi li vedi armati di m-60 e lacci sui braccioni. Vabbè.

2) 150 anni di evoluzione tecnologica militare, e siamo ancora costretti a sganciare un ordigno come fosse un pacco postale. Per aggirare il famigerato flusso basterebbe il puntamento satellitare (ah scusate, nel 2154 non sono neanche capaci di mettere uno sputnik, classe 1957, in orbita).

Ci sarebbero un'altra decina di punti, ma evito di trattarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Note dolenti:

Spoiler:  
- la battaglia finale (carica dei cavalli)... voglio dire, hai un marine con te, e fai un attacco suicida frontale ?

Sapendo che loro hanno i rilevatori di movimento ? :lol:

Inoltre, non è che il marine in se è un idiota. Dimostra varie volte un certo spirito di iniziativa intelligente.

- reazione sproporzionata dei Na'vy quando il marine ammette di essere una spia (non lo dice come un cattivone che frega tutti, ma cercando di aiutare, e tutti quasi lo ammazzano). Questo si che è un cliché esagerato, soprattutto se tu sei innamorata di lui e sai che è "il prescelto" (semi dell'albero).

- il "non picchiamoli subito, la stampa non aprezzerebbe". Ehm. QUALE STAMPA ? :lol:

Voglio dire, già in Italia la stampa è controllata (per non parlare di altri paesi). Mi state dicendo davvero che in Avatar, in un pianeta dove arrivono SOLO i militari e scienziati (pagati da militari) dopo ANNI di viaggio, hanno portato dei giornalisti (invisibili, tra l'altro!) ?

Oppure che non c'è alcun controllo della stampa ? (e cioè, tutti sanno tutto, anche se nessuno parla)

Ma dai...nel 21° secolo avrebbero già bombardato tutto. Dopo 3 giorni.

Massimo.

Spoiler:  

Fai contro però che quelli non sono soldati, ma mercenari. È un azienda, non uno stato. Inoltre è stato pubblicato un libro che parla degli alieni e tutto il resto. Magari se li fanno fuori qualche scienziato sulla terra si insospettisce, soprattutto se fa una missione di studio o una roba simile . E c'è sempre il rischio che uno dei dipendenti parli. :-D

Visivamente è un film strepitoso e merita di essere visto, ma come trama siamo alla fiera dell'ovvio (quando i Navi si sono messi a pregare come un branco di zulù sotto l'albero volevo morire), anche se trovate quali il mondo in usb organico sono da pollice alzato.

Mi chiedo inoltre alcune cose:

1) Perchè nel 2154 i soldati girano ancora come Animal in Full Metal Jacket? Astronavi con criosonno, mech da battaglia, ruspe da 500.000 tonnellate, e poi li vedi armati di m-60 e lacci sui braccioni. Vabbè.

2) 150 anni di evoluzione tecnologica militare, e siamo ancora costretti a sganciare un ordigno come fosse un pacco postale. Per aggirare il famigerato flusso basterebbe il puntamento satellitare (ah scusate, nel 2154 non sono neanche capaci di mettere uno sputnik, classe 1957, in orbita).

Ci sarebbero un'altra decina di punti, ma evito di trattarli.

"If you're wondering how he eats and breathes / And other science facts / Then repeat to yourself 'It's just a show, / I should really just relax.'"

"lalala"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...