Vai al contenuto

Avatar


allsunday

Messaggio consigliato

Premetto essere una mia opinione ma con una "giustificazione" simile allora anche "Natale a Beverly Hills" è un film da 10.

:bye:

Ahahahahah come farmi dire cose che non ho detto... :lol: :lol:

Resta inteso che ciò che scrivo è mia opinione personale; vado al Cine 4 volte all'anno per vedere Film con effetti speciali stratosferici, ripeto che i Film senza effetti me li vedo comodamente a casa.

Ripeto che, se voglio pensare, non bastano 2 ore e mezzo di film, mi butto su un libro.

Ripeto il 10 al Film nella sua interezza, io le 2 ore e 40 le ho passate in un lampo; forse perchè vado al Cine senza farmi tante pare, senza pensare al costo e alla verosimiglianza con la realtà(del 2154?).

Tante chiacchiere per dire che vado per divertirmi, non per fare l'analisi fotogramma per fotogramma.

Poi, ognuno è libero di vivere un Film come vuole.

Ciao. Enry. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è poi sparato così alto come prezzo. Se si pensa quanto costa oggi lanciare un satellite solo al di fuori della nostra atmosfera (siamo sulle migliaia di dollari a kg di peso) figuriamoci se devi inviare soldati e munizioni (senza dimenticare le macchine, e qui di kg ce ne sono parecchi) a tale distanza per poi recuperare e rispedire indietro il minerale. Di sicuro il costo serve per recuperare le spese in pochi anni, ma non è così assurdo (considerando poi che i militari non sono dello stato ma veri e propri mercenari)

In effetti il costo non è una cosa esagerata: innanzitutto non specifica la valuta, e il costo va aggiornato al 2154 :-p

E poi Nightshadow ha ragione: lanciare un satellite costa tra i 15.000 e i 25.000 dollari al chilo; un computer da montare su un satellite viene venduto anche a cinque o sei milioni di euro, e peserà si è no tra i 10 e i 20 chili.

Il record di vendita di un gioiello è detenuto da un anello con un diamante rosa da 5 carati, venduto lo scorso dicembre a Hong Kong a quasi 11 milioni di dollari. E un carato è pari a 0,2 grammi. Il record precedente, di maggio 2009 era detenuto da un diamante blu di poco più di 7 carati venduto a più di 10 milioni di dollari.

Certo, si tratta di prodotti già lavorati e non di materie prime: però qualche anno fa era stato rinvenuto un diamante grezzo enorme (enorme significa che pesava poco più di un chilo) e contavano di venderlo all'asta anche a 22-23 milioni di dollari. Poi non so come sia sia conclusa la cosa, ma insomma come ordini di grandezza non si tratta di cifre così improbabili.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo del satellite è odierno.

In Avatar, sono certo che avevano facilità in tal senso.

Magari un vero e proprio cantiere spaziale in orbita della Terra o altri pianeti.

Quindi non lo considererei un costo veramente importante. ;-)

Di sicuro le spedizioni da e verso la terra partivano da qualche base spaziale (non per niente in avatar si vede come la nave madre scarichi i soldati e poi aspetti i minerali prima di ripartire), ma non dimentichiamoci che lo spazio è "vuoto", ovvero le materie per costruire i mezzi, i soldati, ecc derivano chiaramente dalla superficie terrestre. Che poi siano riusci a creare un ascensore per lo spazio questo non implica che i costi di spedizione si abbassino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo del satellite è odierno.

In Avatar, sono certo che avevano facilità in tal senso.

Magari un vero e proprio cantiere spaziale in orbita della Terra o altri pianeti.

Quindi non lo considererei un costo veramente importante. ;-)

Muoversi da un mondo all'altro non costerà mai e poi mai poco. E' stato calcolato.

E' ovvio che il costo al Kg non sarà lo stesso di oggi, ma ti sembra che i pesi e le distanze coinvolti siano gli stessi?

In Avatar si vede una città volante che trasporta migliaia di uomini e migliaia di tonnellate di materiale a 4 anni luce di distanza, ovvero a 37.843.200.000.000Km. Oggi con lo shuttle, e quindi ancora per poco (l'ultima missione è prevista per luglio) portiamo in orbita terrestre bassa (ovvero dietro l'angolo: nell'ordine dei 500Km di quota) al massimo 7 persone (10 per i rientri di emergenza) e qualche decina di tonnellate di carico pagante (meno di 30) per volta.

Ora non ho dubbi che il costo per portare satelliti o altro in LEO si abbasserà di brutto, ma il guaio è che il costo lievita esponenzialmente con la distanza e (non del tutto) linearmente con il peso da far viaggiare.

In ogni caso con il mio post intendevo dire che 20 milioni al chilo non è un prezzo irrealistico.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se vi ricapita di andare a vederlo, per qualsiasi motivo, cercate di andarlo a vedere NON in 3d.

Ok belle le immagini ma gli occhialini scuri fanno assolutamente perdere tutto l'effetto led dei colori che da vivaci e brillanti diventano scuri e cupi e si perde veramente tantissimo, Pandora viene resa malissimo. Ho visto molte scene senza occhiali.

Fortuna che lo avevo visto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi ricapita di andare a vederlo, per qualsiasi motivo, cercate di andarlo a vedere NON in 3d.

Ok belle le immagini ma gli occhialini scuri fanno assolutamente perdere tutto l'effetto led dei colori che da vivaci e brillanti diventano scuri e cupi e si perde veramente tantissimo, Pandora viene resa malissimo. Ho visto molte scene senza occhiali.

Fortuna che lo avevo visto normale.

A mio parere, dipende moltissimo dal 3D del cinema in cui si va. Le lenti polarizzate scuriscono molto l'immagine, mentre la luminosità si conserva quasi intatta con il 3D 2K (non son sicurissimo che si chiami così, comunque è quello ad immagini alternate). C'è da dire che le sale con quest'ultimo non devono essere moltissime in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, dipende moltissimo dal 3D del cinema in cui si va. Le lenti polarizzate scuriscono molto l'immagine, mentre la luminosità si conserva quasi intatta con il 3D 2K (non son sicurissimo che si chiami così, comunque è quello ad immagini alternate). C'è da dire che le sale con quest'ultimo non devono essere moltissime in Italia...

è l'Xpand 3d a doppio proiettore. raddoppi l'intensità dello stimolo luminoso, quindi quello che viene filtrato lo senti di meno.

A Udine mi pare ci sia, se vi capita di venire apposta per vederlo facciamo un raduno volante e ci beviamo pure un due pinte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'Xpand 3d a doppio proiettore. raddoppi l'intensità dello stimolo luminoso, quindi quello che viene filtrato lo senti di meno.

A Udine mi pare ci sia, se vi capita di venire apposta per vederlo facciamo un raduno volante e ci beviamo pure un due pinte :)

Al cinecity di Pradamano le immagini mi sono sembrate giuste come luminosità. Se toglievo gli occhiali erano abbaglianti

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'Xpand 3d a doppio proiettore. raddoppi l'intensità dello stimolo luminoso, quindi quello che viene filtrato lo senti di meno.

A Udine mi pare ci sia, se vi capita di venire apposta per vederlo facciamo un raduno volante e ci beviamo pure un due pinte :)

Al cinecity di Pradamano le immagini mi sono sembrate giuste come luminosità. Se toglievo gli occhiali erano abbaglianti

Grazie per la precisazione. Infatti, con questo metodo la luminosità si conserva bene. Anche l'Arcadia di Melzo è così, e mi son trovato più che soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che ne so io del 3d del film ho saputo che per godere ancor di più degli effetti ci son solo due cinema che fan il treddi come dovrebbe essere ossia proiettare il film su un getto d'aria o cose simili. Mi han detto che il risultato è come vedere un film stile ologramma...

di questi due cinema so che ne esiste uno a bari e l'altro non so..forse milano..

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Storia di per se assai insulsa. Ho apprezzato molto il coninvolgimento della natura, IMHO ben fatto.

Diciamo che la prima parte non passa più...però la fine è godibilissima.

Ma chiedere aiuto a gente che ne sa prima di mettere animali di quelle dimensioni in una foresta tropicalo no?? lo san fino i sassi che l'evoluzione no va così...

Link al commento
Condividi su altri siti

@EDM: cosa ti è piaciuto del film? Non sono ironico, sono interessato a un tuo commento più approfondito.

Bhe, forse sarò una giovane anima sognatrice, ma la storia, per quanto banale, l'ho trovata gradevole. E poi l'ambientazione mi ha proprio catturato (mi ricordo il pezzo delle Montagne Fluttuanti, quando loro si arrampicano). Poi io, che sono da sempre un cultore del "ritorno alla primordialità" ho trovato espresse molte idee che avevo da tempo (tra cui quella dell'energia primogenia che unisce tutto). Sarà che son giovane, sarà che ho gia fatto molte notti con le stelle come coperta, ma lo stile di vita dei Na'vi mi ha affascinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo VERAMENTE in pieno...che abbiano finito i soldi per comprarsi l'oscar?...se davano 10 euro a me , mi sa che scrivevo una trama un po meno banale!

non aggiungo altro perchè nelle pagine precedenti, è stato detto praticamente tutto...per quanto riguarda la coerenza e l'improbabilità di alcuni tratti del film...però tutto sommato, è il solito film che non ti lascia nulla, non un bel film,non un film cattivo...un film,fra i tanti...che si distingue solo per il costo esorbitante, con cui avrebbero potuto fare Davvero un film degno di essere il campione di incassi della storia. faccio un paragone azzardato. nella mia mente ho ricollegato avatar all'ultimo samurai, ma a parer mio quest'ultimo è indiscutibilmente migliore...chi li ha visti, forse comprenderà perchè li accosto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...