Vai al contenuto

Consiglio su D&D


MagoDino

Messaggio consigliato

Ho sempre sentito parlare di D&D, ma non ne conosco le regole e non so come funziona.

Su internet sono davvero troppe le informazioni che si trovano, e per uno nuovo come me (che non ho mai giocato ad un GDR) è davvero difficile sapere da dove iniziare.

Chi mi consiglia come iniziare a capirci qualcosa?

Ho visto che ci sono diverse versioni di manuali. È importante conoscerli tutti oppure si può iniziare direttamente dal più recente? Inoltre, il manuale più recente è scritto in modo che anche uno che non ha mai giocato capisca qualcosa, oppure da per scontato alcune cose (che ogni giocatore di D&D conosce)?

Grazie mille :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


So ke non sono il piu "esperto" per poterti dare una mano ma ci provo:D&d è un gioco fondamentalmente carta e penna.Niente pedine e altro ,c'è solo la tua fantasia.Per prima cosa tu ed un gruppo di tuoi amici (minimo 4 persone compreso il Master)comprate i 3 manuali base (Manuale del giocatore,dei mostri,e del master)ke kostano ognuno 30 ero (90 euro tutti e 3 all'incirca).I libri contengono delle "regole" ke sono poi l'elemento piu importante del gioco,perke creando il mondo in cui giocherete.1 di voi farà il master,colui ke crerà una storia ,nemici,amici,combattimenti (ti aiuterai con il libri del mostro impersonificando tu stessi orde di mostri o un unico mago malvagio),i tuoi amici si creranno con il libro apposito (manuale del giocatore)i loro personaggio scegliendo razze e classi e dovranno seguire l'avventura (sempre inventata da te)e interagire kon i personaggi creati da te.Ci saranno ricompense per missioni svolte e compagni caduti,tutto immerso in un ambientazione fantasy.A dettare il gioco oltre le regole ci sono i Dadi,ke sono la casualità,colore ke decideranno se un personaggio colpira il nemico o invece pianterà la spada a terra.Quindi in definitiva,3 manuli (ce ne sono savariati ma sono tutti facoltativi i piu importati sono quelli base) 3 o 4 amici (anke di piu) una skeda dove i personaggio segneranno il loro personaggio,i dadi (ke segneranno la sorte di ogni azione) e poi neinte tanta fantasia e poi parlare ridere e divertirsi.Io la vedo cosi spero di esserti stato di aiuto ma sicuro qualk'unaltro dopo di me sara piu kiaro ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,Le versione fino ad ora pubblicate sono state:La prima in assoluto nominata D&D...la seconda edizione venuta dopo detta AD&D (Advanced Dungeon and dragons),poi alcuni anni fa quando i dirittu sul gioco sono passati alla Wizards (Magic :The Gatering?)si è deciso di pubblicare una nuova edizione nominata ankora D&D:3TD editon.Questa è stata la piu recente fino all'anno scorso in cui è uscita la versione 3.5 ke è una rivisitazione della 3,corregendo alcuni errori ed aggiungendo altre kose.QUindi in difinitiva (Scusa per la storeografia :D) l'ultima versiione è la 3.5 ,e non ne troverai altre in libreria (o magari qualke copia non venduta della 3)dato ke ormai ha preso piede largamente.Ti accorgerai ke è la versione 3.5 perke c'è scritto sul fianco del libro(e forse anke avanti no nricordO)Ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia... io ho iniziato a giocare che ero molto piccolo e mi fà quasi strano pensare a tutte le cose che dovrei dire a chi non ha mai giocato.

prova a leggere qualche manuale e vedi se ti garba.

Il mio consiglio è, se nè hai la possibilità, di "farti insegnare" da qualcuno che gioca da tempo così impari subito la dinamica del gioco, poi le regole le assimili un poco per volta.

Se non conosci nessun giocatore a volte si organizzano tornei o altri eventi dimostrativi e se abiti in zona potresti dare un' occhiata.

Potresti magari andare in qualche negozio specializzato e farti consigliare... a volte i commessi sono appassionati.

Il tutto perchè spiegare e capire un gioco di ruolo per iscritto mi sembrerebbe come imparare gli scacchi leggendo un libro ... si può fare, ma non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Consigli:

- come faceva già notare Gilgamesh, non si comincia a giocare di ruolo da soli. Prima di imbarcarti nel mondo di D&D, trova qualcuno da coinvolgere nel progetto; non è necessario che qualcuno sappia giocare, l'importante è guardare le regole e cominciare a ragionarci su in compagnia.

- chiedi in giro. Cerca nella tua zona, nel posto dove studi/lavori o presso il tuo rivenditore di fiducia, qualcuno che conosca il gioco e possa darti delle dritte, o addirittura partecipare e introdurti al gioco.

- non farti spaventare dall'enorme mole di carta stampata. I tre manuali di base, pur essendo relativamente semplici, sono pieni di regolette e numeri che possono disorientare i nuovi arrivati. Vai con calma, leggiti tutto un paio di volte, e se ci sono cose che non capisci chiedi pure, anche sul forum (ma aspettati risposte tipo "leggiti i manuali!" :wink: )

- Se non riuscite a capire una cosa, cambiatela o ignoratela. Nessuno vi farà causa per questo.

- Se hai qualche esperienza di giochi di ruolo per PC, tipo Baldur's Gate, DIMENTICATELI. Possono servire a darti un'idea in generale dell'ambientazione e di come il gioco funzioni, ma rimangono giochi per PC. Per giocare di ruolo dal vero l'importante è la fantasia e l'immaginazione.

- Per quanto riguarda l'edizione, cerca solo "versione 3.5", perché tutto quello che sta uscendo adesso fa riferimento a quell'edizione. I tre manuali base versione 3.5 coprono tutto quello che c'é da sapere.

Se ci sono altre domande chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora suggerimentino da uno che ha iniziato da zero come te:

se la cosa ti appassiona, essere un discreto giocatore di ruolo è relativamente semplice, poichè ignorare alcune delle regole più infime è solo un pregio, ciò che conta è la fantasia. Imparati le cose fondamentali, cura molto la carateerizzazione del personaggio per sentirtici "dentro".

Dà molta più soddisfazione che non veder crescere un PG di un videogioco tipo Neverwinter nights.

la cosa che invece è difficile è essere un buon master se tu e i tuoi amici "iniziati" :wink: al GdR volete iniziare bene, meglio chiedere se qlcn è disposto a farvi da master, o comunque a insegnare MOLTO a colui che di voi vuol fare il master

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi (anche per la storeografia :wink: ), almeno ora riesco a dare un senso a tutte le siglette che ho trovato su internet :D

Fondamentalmente il mio problema è che sono un po'... per così dire... "isolato". Come potete leggere dal mio profilo, abito ad Ischia, che non è un'isola molto piccola, ma abbastanza affinché non esistano negozi davvero specializzati di giochi (è un miracolo se sugli scaffali dei negozi riesci a trovare un gioco della fama de "I Coloni di Catan").

Comunque mi sono sciroppato tutto il manuale di "Dimensioni" (penso che lo conosciate... almeno di nome) e mi è piaciuto molto, anche perché le regole lasciano molta libertà.

Quindi non demorderò tanto facilmente :D:D:D prima o poi riuscirò a creare un gruppo di gioco :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti spaventare che tanto qualcuno lo trovi! Chiedi in giro e scoprirai tante persone appassionate come te!

Ah, una cosa sola! Anche se ci sono molti gruppi che hanno iniziato tutto da zero (anche xkè come regole D&D è abbastanza semplice), il mio consiglio è di cercare qualcuno già esperto. Potrebbe farvi da master e torgliervi il problema di imparare tutte le regole, ci penserebbe lui volta volta a trasformare in regole di gioco quello che dite di fare. Io con i miei PG ho fatto così, e nel giro di un paio di mesi erano già abbastanza esperti di regole da fare tutto da soli, senza il mio aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la tua enorme buona volontà, prova a mettere qualche post sul topic "Sindacato delle Mantidi Religiose Scomunicate" che sta sul thread Off Topic.

Li potrai ricevere ancora maggiori consigli su come fare per iniziare... non ho mai assistito ad un gruppo che comincia a giocare per imparare da zero, ma se trovi 3-4 amici volenterosi può davvero diventare una figata!

E soprattutto, se e quando decidi di cominciare, sappi che ci sta sempre questo forum dove puoi chiedere ogni dubbio che hai!!!

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MagoDino ho letto i tuoi mp. Se vuoi stiamo organizzando dei gruppi di D&D via chat. Dai un occhiata nella sezione eventi,raduni,incontri. Uno é di pomeriggio.
Sono ancora alla ricerca dei manuali, e poi dovrei leggerli almeno un po'.

Magari, posso partecipare come osservatore, giusto per capire come si comportano i giocatori ed il master?

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo, penso, familiarizato con dimensioni, bisogna avvisarti che D&D 3.5 è un po' diverso, a livello di complessita regolistica e mole di materiale. Dimensioni è un GdR atto ad adattarsi a qualunque ambientazione(fantasy, fantascentifica, horror, moderna, post moderna, storica....), contrariamente a D&D puramente fantasy, che invece si avvale di un sistema di ambientazioni prefatte (in sostanza MONDI diversi), tutte di tipo fantasy(draghi, nan i, elfi, guerrieri magia etc...). Secondo me Dimensioni è il miglior GdR esistente (o se preferite che abbia provato o letto, e ne ho letti un bel po') soprattutto a livello di sistema. E di mole. Infatti per un novizio di D&D, vedersi le decine di manuali esistenti può mandare nel pallone. Conviene infatti partire dai tre base e dall'atlante di GreyHawk (l'ambientazione più semplice e classica esistente per D&D). Se non dovessi trovare Manuali ad Ischia, puoi sempre ordinarli via internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari, posso partecipare come osservatore, giusto per capire come si comportano i giocatori ed il master?

Da quella (poca) esperienza che mi ritrovo posso affermare con certezza che guardare senza partecipare rende molto ma molto più lunghi i tempi di "apprendimento" del gioco, oltre, alla lunga, ad annoiare parecchio... se trovi qualcuno disposto a seguirti passo passo da subito, con un po' di pazienza, dovresti riuscire ad imparare velocemente e divertendoti da subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi (anche per la storeografia :wink: ), almeno ora riesco a dare un senso a tutte le siglette che ho trovato su internet :D

Fondamentalmente il mio problema è che sono un po'... per così dire... "isolato". Come potete leggere dal mio profilo, abito ad Ischia, che non è un'isola molto piccola, ma abbastanza affinché non esistano negozi davvero specializzati di giochi (è un miracolo se sugli scaffali dei negozi riesci a trovare un gioco della fama de "I Coloni di Catan").

Comunque mi sono sciroppato tutto il manuale di "Dimensioni" (penso che lo conosciate... almeno di nome) e mi è piaciuto molto, anche perché le regole lasciano molta libertà.

Quindi non demorderò tanto facilmente :D:D:D prima o poi riuscirò a creare un gruppo di gioco :wink:

sono felice della tua voglia di entrare nel grande mondo fantasy...

cmq sia già per partire ti basterebbe il manuale del giocatore..

apprendi le basi e capisci come sono le regole..

si trova anche nelle semplici librerie in genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio di andare su qualsiasi sito che tratti di gdr e leggersi il classico articolo cos'e' un gdr... con quello hai una idea suff chiara della logica sottostante a questo tipo di gioco...

poi, x tornare in tema di D&D c'e' un bellissimo articolo che spiega la genesi di dungeons&dragons:

http://theforge.altervista.org/Mystara/smy.a.php

una volta letto quello, tieni a mente che hai tre diversi tipi di D&D: il primo D&D (spesso chiamato OD&D) che si basa sulle regole che trovi descritte nell'articolo che ti ho postato, AD&D che e' un sistema che si fonda su OD&D ma che amplia il set di regole e colma molte lacune della precedente edizione e la cd terza edizione (che comprende la 3E e la 3.5)... tutti e tre i sistemi sono assolutamente indipendenti! se vuoi puoi impararne uno qualsiasi senza necessariamente essere costretto a conoscere gli altri!

le regole sono racchiuse in due libri: le regole del giocatore (chi paertecipa al gioco) e quelle del master (cioe' di chi gestisce il gioco e ne fa da arbitro)... tutto il resto e' assolutamente superfluo perche' concettualmente, essendo un gioco di fantasia, chiunque potrebbe integrare con regole proprie il regolamento base...

IMHO il primo D&D, OD&D resta cmq il gioco che si avvicina di piu' ai concetti di interpretazione: con tutte le lacune che presenta, il peso delle regole e' assolutamente inderiore al peso che viene dato all'intepretazione... l'ultimo e' invece quello che piu' di tutti stressa sul lato regolistico e della meccanica a tal punto da escludere (in certi ambiti) l'esistenza di quello che viene chiamato role-play (ovvero l'arte di inmmedesimarsi in un personaggio fantastico)...

vedi tu quale preferisci e comincia da quello... nulla vieta poi di approfondire con tutte le versioni...

buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

'scolta un stùpid: io non ho nè manuali e per un po' non ho avuito neanke i dadi, eppure è un anno e mezzo che gioco senza grossi problemi 8)

Il modo migliore per imparare è GIOCARE! L'esperienza sul campo è meglio di ogni nozione teorica, fides :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...