Vai al contenuto

Domande su miniature e IV edizione


Ospite dam_lodi

Messaggio consigliato


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mamma mia ma scusate D&D 4 è fatto per giocare con la griglia e qui vedo che tutti non ne possono più...

Se non vi piace la griglia di battaglia (era quasi indispensabile anche nel terzo) non fate prima a cambiare sistema? M&M è perfetto, quasi un d20 ogl (ho detto quasi) con tutta la varietà di armi possibili ed immaginabili, anche per chi vuol giocare futuristico.

Per chi invece aprezza il sistema e non ha bisogno di stravolgerlo per giocare (cavolo con tre o sei bei manualoni da fare ce n'è e comincia a piacere pure a me ^^) ecco qualche consiglio sulle miniature

Punto primo la griglia la adoro e D&D 4E è una bellezza.

Punto secondo, beh se mi piaceva M&M giocavo a M&M o no?

Se a me piace e voglio usare il sistema di feature, classi e at-will/encounter/daily della 4E ma volendo provarlo in una ambientazione sci-fi ritengo la griglia inadeguata perchè a pistolettate voglio rendere il concetto più dinamico e meno war-game dove tutto è pianificato, devo mettermi a piagne e disperarmi perchè un sistema simile non esiste? (Senza contare che con D&D 4E per i mostri piglio quelli che già ci sono cambio nome e aspetto e dico che invece che "freccia goblin delle ere" ha "pistolettata fatale" e faccio 30 volte prima che crearmi i png/mostri stile 3.5 che sudo solo a pensare di ipotizzare a tornare al vecchio sistema... brrrr).

Allora le possibilità son 2. O gioco a qualcosa di alternativo, tipo come dici te M&M, e godo a metà perchè non c'è tutto quello che voglio.

O piglio quella che tra le scelte si avvicina di più a quello che voglio io e me lo modifico per godere del tutto e cercare di far divertire al massimo i miei giocatori allo stesso tempo. Tanto il tempo che ci metto per modificare/scrivere classi/talenti ecc.ecc. ce lo metto io... mica vengo a rompere ad altri quindi che fastidio dovrebbe dare? >.>.

Poi sinceramente non capisco come sei riuscito a trovare che non piace/non soddisfa il sistema e la griglia... se voglio sbattermi per modicare una cosa vuol dire che mi piace al punto di volere sbattermi per modificarla altrimenti cercherei altro (legge dell'economia del ogni scelta razionale è mirata a massimizzare il benessere). La griglia è na strafigata, ma non la ritengo adatta per un progetto simile. Detto questo se per i lresto del progetto tutto il sistema 4E ce lo vedo perfettamente e lo adoro, perchè non usarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io mi riferivo all'andazzo generale del topic ed ho buttato lì un consiglio anche per te ma non era una critica e non era obbligatorio.

Anche perché, diciamocelo, con quei capolavori di Shock, di traveller e di Burning empire i fantascienzamaniaci sono ben serviti...

Al limite per D&D senza griglia io ci vedo un problema pratico: i muri che dovrai segnare con matite, righelli libri ecc... che renderanno per forza i tuoi ambienti belli squadrati e che ti obbligheranno a finire ogni combattimento in serata perchè la griglia disegnata coi pennarelli resta ma ricostruirsi un diorama di libri diventa peso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può anche modificare la 4° per togliergli il sistema della griglia perchè tutto il resto piace.

Ma perchè fare tutta questa fatica senza controllare prima se esiste qualche gioco che soddisfi i requisiti cercati senza stare ad impazzire.

Non esiste sol M&M La fuori.

Ora Cyrano ha citato tre giochi di fantascienza. L'unico che credo incontri in qeusto caso certi requisiti, e forse neanche tutti, è traveller per poter fare scontri. Anche se sono tutti e tre dei signori giochi (anche se per gusto personale preferisco decisamente due su tre di quelli citati...Cyrano capirà sicutramente quali).

Però io prima cercherei delle alternative esistenti.

Ad esempio mi viene in mente Diaspora rpg. Contiene dei veri e propri mini game per il combattimento. UN pò alla D&D.

Ma latri ti potrbbero suggerire cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io mi riferivo all'andazzo generale del topic ed ho buttato lì un consiglio anche per te ma non era una critica e non era obbligatorio.

Anche perché, diciamocelo, con quei capolavori di Shock, di traveller e di Burning empire i fantascienzamaniaci sono ben serviti...

Al limite per D&D senza griglia io ci vedo un problema pratico: i muri che dovrai segnare con matite, righelli libri ecc... che renderanno per forza i tuoi ambienti belli squadrati e che ti obbligheranno a finire ogni combattimento in serata perchè la griglia disegnata coi pennarelli resta ma ricostruirsi un diorama di libri diventa peso...

Mah mi scuso allora però mi pareva proprio mirato come intervento e un pò maliziosetto. Evviva le incomprensioni... vabbè l'importante è capirsi alla fine.

Sinceramente non metto in dubbio ci siano altri super gioconi in giro è che cmq piacendoci il sitema 4E un mondo ed essendo cmq una cosa che sto facendo come avventura one-shot filler (sostanzialmente c'è da riempire un mesetto tra la parte eroica e quella leggendaria della nostra campagna di forgotten realms, che va avanti ormai da quasi un anno e quindi una pausa ci sta), mettermi a cercare sistemi più adeguati e similia sarebbe più uno stress che altro per un mese di avventurina one shot. Questo non lo avevo aggiunto e vista così magari prende altri connotati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incomprensione chiarita ma a me interessa (per curiosità) il discorso che ho lanciato: insomma da quel poco che ho giocato la 4 ed mi sembra che la maggior parte delle abilità e dei poteri vada giocato in un ambiente tridimensionale. La griglia è fantastica per ricreare gli ostacoli fisici, senza si ritorna alle vecchie partite con i libri usati come montagne le matite messe sul tavolo a mo di muro ecc. Se poi penso pure ad un ambiente fantascientifico (quindi architettonicamente contorto) ci vedo difficoltà pratiche immani. Come pensavi di risolvere la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda noi in terza e in seconda edizione abbiamo sempre giocato con una "mappa mentale". Il master descriveva distanze in metri e i giocatori si facevano un'idea. Se qualcuno aveva dubbi o si perdeva mi chiedeva e io gli dicevo che ne so... guarda al momento sei più o meno a 5 metri dal mostro gino e hai un tavolo largo 1.5 metri in mezzo ai maroni 2 metri davanti a te (quindi magari il pg elaborava, vedeva che gino era a 30cm dal tavolo e mi diceva che ne so... beh gli rabalto il tavolo adosso con un calcio e gli rifilo una spadata mentre vacilla, test di forza ecc.ecc. e si proseguiva) o simili. Non abbiamo mai usato alcun tipo di mappe o plastici 3D con libri ecc.ecc. prima della 4E (e devo dire che cmq la griglia è divertente anche se decisamente meno immaginativa). Il punto era di ricreare la stessa cosa, quindi non useremo niente se non descrizione massiccia e immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre trovato difficile come master "Immaginare" se un cono d'azione di un incatesimo tocchi o no i compagni del mago che lo ha lanciato. Se togli 'ste cose PP a manetta con incatesimi potentissimi che colpiscono sempre e solo i mostri... Si gioca, lo ho fatto pure io con la tre... Ma si gioca al rialzo.

Questo a me non piacerebbe. Poi la quattro è ancora peggio, senza area di danno i giocatori ti diventano carroarmati in tre livelli. Come argini la cosa? Mostri sempre più forti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...