Vai al contenuto

Quanto durano i vostri combattimenti?


World

Messaggio consigliato

Allora, ieri siamo caduti in un problema.

Ci abbiamo messo BEN 2 ore e mezza per fare 4 ROUND.

4 pg più 2 png,

nemici: 7 combattenti, 2 arcieri, 2 adepti e 2 cavalieri.

Non era mia intenzione far scontrare i pg con tutta questa gente, ma se loro caricano frontalmente :shock:

Ho visto (giustamente) che non c'era il divertimento di sempre, e addirittura un pg si è messo ad ascoltare la musica :shock:

A me come DM dispiace, in effetti sarebbe compito mio far divertire, ma ieri non ci son proprio riuscito.

Forse troppi mostri? Chissà....

Dato che la loro iniziativa non arrivava quasi mai, credo che la noia sia stata più che giusta, però:

Io son della politica che la maggior parte delle azioni va descritta, anche per tenere attive le menti di tutti. Va be che questo compito di solito spetta solo a me, in quanto il pg dice "attacco" e io: "Prepari la tua spada per compiere un affondo, quando già immagini le sue interiora spappolarsi, e incitato da questo sferri un possente colpo accompagnato da un urlo di rabbia.

Voi come gestite i combattimenti? (ieri ho fatto proprio schifo :cry: )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Capita spesso che gli scontri "cruciali" siano un po' affollati, e che pertanto l'iniziativa di ciascuno capiti una volta ogni morte di papa... alcuni scontri che abbiamo fatto si sono protratti ben oltre le 2-3 ore, ed è naturale che dopo un po' ci si distragga o ci si annoi...

Quello che posso dire è che il master dovrebbe limitare un po' certi affollamenti (non è il tuo caso, se loro se la son cercata!!), per i giocatori di avere un po' di pazienza...

Magari, però, in uno scontro di tre ore non è strettamente necessario che ad ogni spadata tu ti inventi una frase per sottolineare l'azione... tanto credo che dopo un certo punto tu stesso ti trovi a disagio a dover improvvisare qualche frase "ad effetto", immaginati i giocatori! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, parlo da giocatore e da DM (inesperta su tutti e due i casi!). Credo che la descrizione dei combattimenti sia bella e dia un significato a ciò che si ridurrebbe ad un semplice susseguirsi di numeri, ma credo che bisogna distinguere la "normale amministrazione" (coboldi, goblin, gnoll e via dicendo) dagli scontri con personaggi pericolosi e potenzialmente letali. In fondo potrà essere divertente dire come il barbaro ha spiaccicato al muro il povero grimlock con la sua ascia bipenne, ma diventa un momento carico di tensione quando ti trovi di fronte qualcuno per cui ogni attacco è importante e quindi è bello da assaporare ogni momento in più che ti avvicina alla fine dello scontro. Insomma, penso che la durata di uno scontro debba andare di pari passo con la sua importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alla iniziativa a gruppi, potresti rendere più realistico il combattimento aumentando la quantità di tattica... per esempio far ritirare alcuni cavalieri, per andare a preparare una imboscata, fare un bel colpo di scena... così non dovresti far distrarre troppo i giocatori.... oppure... UCCIDILI TUTTI!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per semplicità e snellezza abbiamo adottato il principio che negli "scontri di massa" le unità simili abbiano la stessa iniziativa, cioè nel tuo caso i 7 cavalieri agirebbero tutti assieme, etc.. so che può non essere realistico ma è molto pratico e funzionale...

Sisi, quello come minimo, lo adotto pure io. Però comunque in termini di azioni devono comunque essere separati. O fate diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, quello come minimo, lo adotto pure io. Però comunque in termini di azioni devono comunque essere separati. O fate diversamente?

Certo, ognuno agisce indipendentemente, ma già il fatto che agiscano contemporaneamente snellisce di molto le cose (a parte il fatto che io tengo a descrivere con un minimo di dettaglio solo le scene importanti e/o critici e fumble)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda:noi utilizziamo una regola semplicissima e bellissima( e spesso letale :twisted: ).

A ogni round nel tempo di gioco facciamo corrispondere il corrispondente tempo nel mondo reale.

Quindi ogni Pgiocatore ha 6 secondi(REALI) per decidere cosa fare nel suo turno, se in quei sei secondi non riesce a decidere l'azione da fare perde l'azione per quel round.

Noi contiamo i sei secondi dal momento in cui tocca al giocatore nel turno fino a quando dichiara "Attacco questo orco" oppure "Lancio Dardo incantato" oppure "Dò al mio compagno animale il comando "Attacca! " " ... poi per tirare i dadi il tempo non lo contiamo più a meno che poi non cambi idea, caso in cui l'azione viene persa automaticamente.

Ti assicuro che il combattimento viene decisamente velocizzato e l'attenzione dei PG rimane vigile :twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Kender non ha detto che fa tirare l'iniziativa ad ogni round... comunque anch'io sono dell'idea che le creature omologhe agiscano alla stessa iniziativa, per una questione di semplicità... se le cose diventano troppo lunghe, come ho già detto in altri topic, mi do all'assegnazione !"statistica" dei tiri per colpire, cioè invece di tirare 10 attacchi poer i 10 goblin, reputo che, in base al loro bonus di attacco e alla CA dei pg, solo due colpiscano (per esempio)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kender non ha detto che fa tirare l'iniziativa ad ogni round... comunque anch'io sono dell'idea che le creature omologhe agiscano alla stessa iniziativa, per una questione di semplicità... se le cose diventano troppo lunghe, come ho già detto in altri topic, mi do all'assegnazione !"statistica" dei tiri per colpire, cioè invece di tirare 10 attacchi poer i 10 goblin, reputo che, in base al loro bonus di attacco e alla CA dei pg, solo due colpiscano (per esempio)...

Quello dell'iniziativa ogni round è un dettaglio.. giusto per dare un po' di dinamismo all'azione; comunque io preferisco tirare le vagonate di dadi, se non altro perché in casi di molti avversari tiro assieme quelli su uno stesso personaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'organizzazione che abbiamo nel nostro gruppo è veramente ottima!! Miniature pronte, rapidità di scelta da parte mia e dei giocatori e (purtroppo a scapito del "fascino") descrizione SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dei colpi clamorosi (cioè 1 o 20!!)... con questo metodo il tempo che occorre al combattimento è quello strettamente necessario allo stesso, senza perdite di tempo!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'organizzazione che abbiamo nel nostro gruppo è veramente ottima!! Miniature pronte, rapidità di scelta da parte mia e dei giocatori e (purtroppo a scapito del "fascino") descrizione SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dei colpi clamorosi (cioè 1 o 20!!)... con questo metodo il tempo che occorre al combattimento è quello strettamente necessario allo stesso, senza perdite di tempo!! :wink:

Credo che ora adotterò anche io questo metodo, descrivendo solo gli eventi importanti di uno scontro e molto dettagliatamente quelli dei "boss".

Vorrei anche provare la variante proposta da Obi. Mi sembra molto DMMDM :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock: il presente indicativo di dare è do non Dò!!!!!

Io pensavo... D'OH!!!

lgMP0163.jpg

doh.gif

Comunque, tornando in topic, non capisco perchè far tirare l'iniziativa ad ogni round?? Se c'è una cosa che rallenta il gioco è proprio quella... e se anche viene usata l'iniziativa "di massa" per i mostri, la cosa è troppo lenta lo stesso, a mio parere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

noi nel mio gruppo descriviamo solo critici pero i dadi conviene sempre lanciarli e non farli a percentuale se no i pg perdono la pazienza (per puntualizare "noi nel mio gruppo" Siamo io e un co-master9

I pg potrebbero comunque non saperlo mai!!! :wink: Poi, dipende se il tuo master tira allo scoperto... allora ovviamente questo non funziona, ma se tira dietro lo schermo allora è tutto un altro discorso!! :roll::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...