Vai al contenuto

Uccidere l'interpretazione


Messaggio consigliato

Ma è assolutamente fuori discussione che si abbia una idea di come si svilupperà il personaggio all'inizio del suo percorso!

Padre: "Cosa vuoi fare da grande?"

Ragazzo di 12 anni: "Il maestro"

Padre: "Non puoi perchè devi vedere come ti va la vita, sceglierai la tua specializzazione quando arriverai all'università"

Eh. Assolutamente fuori discussione.

D&D è la storia di una evoluzione. Se la si pianifica in partenza.... quel dommage!

Uh? Ma non scherziamo. Se le cdp non servono all'interpretazione che differenza c'è se me le progetto prima o dopo? Santa miseria, perchè il giocatore di un chierico di tymora non può decidere di pianificare di diventare aruspice?

Aggiungo i miei proverbiali 2 cent.

Per come la vedo io un personaggio decide di intraprendere una cdp dal livello zero. Mi spiego con un paio di esempi: io ho giocato un elfo mago/guerriero/bladesinger ed un nano chierico/guerriero/hammer of moradin, questi pg sapevano fin dall'inizio che si addestravano per raggiungere un determinato scopo, e si comportavano di conseguenza. Ad un osservatore disattento un elfo mago3/guerriero4 sembra uguale ad un elfo mago3/guerriero4/bladesinger1, la differenza c'e` a livello meccanico, non a livello interpretativo.

Come dire... sono d'accordo.

Incidentalmente, questo thread assomiglia in modo preoccupante a yahoo answers.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Padre: "Cosa vuoi fare da grande?"

Ragazzo di 12 anni: "Il maestro"

Padre: "Non puoi perchè devi vedere come ti va la vita, sceglierai la tua specializzazione quando arriverai all'università"

Eh. Assolutamente fuori discussione.

Non per polemizzare, ma io avevo scritto "Da noi" all'inizio di quella frase. Il che significava che nel nostro gruppo è fuori discussione, non in assoluto.

E comunque le cdp non sono "maestri" di scuola...

Padre: "Cosa vuoi fare da grande?"

Ragazzo di 12 anni: "L'agente segreto, ma quello della divisione K3Bis, non quello banale della divisione 007 perché userei solo la pistola a tot millimetri e non il laser segreto custodito gelosamente dal governo di cui so l'esistenza perché ho letto il manuale"

Padre: Ok, allora intanto specializzati in conoscenze di crittografia, che è ben compatibile e soddisferà i prerequisiti. Ora andiamo a cena, tua madre chiama... :-D

Uh? Ma non scherziamo. Se le cdp non servono all'interpretazione che differenza c'è se me le progetto prima o dopo? Santa miseria, perchè il giocatore di un chierico di tymora non può decidere di pianificare di diventare aruspice?

Può incontrando un aruspice, essendone affascinato, incuriosendosi. Se si pianifica come pianifichi l'acquisto di un divano, bella classediPRESTIGIO

Come dire... sono d'accordo.

Avevo vagamente intuito :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

classi di prestigio al giorno d'oggi possono essere

marine o corpi particolari di qualsiasi esercito

agente segreto qualsiasi (i vari agenti segreti sono varie cdp)

tutti i mestieri che richiedono l'università dopo che le superiori ti hanno dato la "classe base"

un medico specializzato

Le cdp soon "caratteristiche" o "mestieri" che per essere intraprese richiedono dei requisiti di conoscenza/abilità/competenze. Alcune cdp rappresentano la persona 1 su mille che si distingue dalla massa ma non sono tutte così. Di gilde di assassini ce ne sono più o meno in tutte le città grandi che visitiamo col mio gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per polemizzare, ma io avevo scritto "Da noi" all'inizio di quella frase. Il che significava che nel nostro gruppo è fuori discussione, non in assoluto.

E comunque le cdp non sono "maestri" di scuola...

Padre: "Cosa vuoi fare da grande?"

Ragazzo di 12 anni: "L'agente segreto, ma quello della divisione K3Bis, non quello banale della divisione 007 perché userei solo la pistola a tot millimetri e non il laser segreto custodito gelosamente dal governo di cui so l'esistenza perché ho letto il manuale"

Padre: Ok, allora intanto specializzati in conoscenze di crittografia, che è ben compatibile e soddisferà i prerequisiti. Ora andiamo a cena, tua madre chiama... :D

la tua è un'esagerazione...... di base condivido che ogni gruppo di giocatori ha un modo differente di giocare..... del resto lo scopo è divertirsi.

il forum non serve per stabilire chi ha torto e chi ha ragione...... ma solo per crescere con le discussioni e confrontare i punti di vista.

ora le CDP sono classi alla fin fine come le altre nel concetto di costruzione del personaggio, semplicemente più rare perchè sono delle specializzazioni diciamo. questo non implica che un personaggio non abbia improntato la sua vita al raggiungimento di tale scopo.... nulla di più di uno che voglia diventare cardiochirurgo..... il tizio in questione saprà che prima deve arrivare all'università, poi essere ammesso e diventare medico e poi specializzarsi.

saprà per certo che per diventare medico dovrà affrontare un certo tipo di studi fare un certo tipo di pratica e poi avrà le basi per specializzarsi in cardiochirurgia. e saprà che un cardiochirurgo affronterà certe tematiche e certi problemi da lì al suo futuro.

non vedo la differenza con un pg che voglia diventare un'ombra danzante e che sa che prima dovrà magari fare esperienza come ladro....

poi ben venga se a qualcuno piace giocare in altro modo ma da qui a dire che i personaggi non sanno dell'esistenza delle ombre danzanti fino a che non se ne presenta una avanti perchè è cosa logica insomma.... ce ne vuole.

come ho specificato all'inizio dei miei post è indubbiamente affascinante se un personaggio debba trovare un maestro in game prima di accedere alla classe di prestigio e senza dubbio reale....... ma praticamente inapplicabile dato il sistema di gioco.... a meno che non si pianifichi la campagna in modo che al momento giusto il dato personaggio nonincontri un maestro per la cdp desiderata e proprio in quel momento possa avere a disposizione almeno un mese per fare da discepolo....... mi pare una forzatura.....

del resto se vogliamo parlare del passaggio di livello in rapporto ad un modo di farlo "reale e veritiero" il D&D è sballato a prescindere.

@cyrano

qualche post più su tu hai detto che non ho capito quello che hai detto.....

scusami ma quando ti ho fatto la domanda "tu come gestisci le CDP?"

tu hai risposto:

Se parliamo del mio gioco personale le risposte sono due:

a) Non le uso.

B) Partendo da quelle descritte nel manuale del DM ne creo di nuove che lascio scegliere ai giocatori solo in casi particolarissimi (disavanzi di livelli ad esempio). Potrei tranquillamente usare quelle del manuale ma così facendo li aiuto troppo. Il giocatore scoprirà la sua classe man mano che l'addestramento andrà avanti e non la potrà leggere in anticipo. Comunque sono ricorso a questo trucco solo una volta. Sinceramente con abilità e talenti base i miei giocatori non hanno mai avuto problemi (se lo volevan fare beninteso) a creare personaggi ruolabili ed interpretabili fin dal primo livello.

Comunque ora come ora vale solo la risposta "a" perché gioco solo con la RC.

mi pare che da questo si evince che tu fai giocare le cdp, nei rari casi in cui le permetti, al buio. i giocatori non sanno come sarà la progressione del proprio pg e non sa come si sviluppa la cdp. ipse dixit

quindi ti ripeto...... e senza flame:

mi pare assurdo che un pg non sa cosa faccia la carriera intrapresa.

è come se decidessi di fare il soldato ma non so che dovro' allenarmi a sparare con le armi.

inoltre se questo tuo ragionamento fosse valido bisognerebbe a questo punto applicarlo a tutte le classi comprese le base no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può incontrando un aruspice, essendone affascinato, incuriosendosi. Se si pianifica come pianifichi l'acquisto di un divano, bella classediPRESTIGIO
Dipende dalla cdp, quelle che ho citato io ti incanalano da quando sei giovanissimo. Come i vari Purple Dragon Knight e via dicendo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Padre: "Cosa vuoi fare da grande?"

Ragazzo di 12 anni: "Il maestro"

Padre: "Non puoi perchè devi vedere come ti va la vita, sceglierai la tua specializzazione quando arriverai all'università"

Eh. Assolutamente fuori discussione.

Padre: "Cosa vuoi fare da grande?"

Ragazzo di 12 anni: "Il maestro di arte drammatica alla scuola russa di Snaporav"

Padre: "Ma come fai a conoscere questa cosa a 12 anni che manco io la sapevo????

Ragazzo di 12 anni: me la ha detta il mio sommo master della vita!!!

Questo messaggio ironico per farvi capire che, non ritenendovi analfabeti, la differenza tra classe e classe di PRESTIGIO dovrebbe essere leggermente più marcata. Visto che, indipendentemente o meno che le usiamo, queste cose le sappiamo tutti io vi pregherei di smettere di trollare allegramente.

Mi piace perché questo topic doveva servire a risolvere un problema di gioco ed ognuno lo ha trasformato nella bandiera del suo modo di giocare. A costi di fingere di non capire. Non era magari più semplice dire semplicemente "non sono d'accordo"?

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla cdp, quelle che ho citato io ti incanalano da quando sei giovanissimo. Come i vari Purple Dragon Knight e via dicendo.

inoltre molte altre come il discepolo dei draghi o l'adepto della stella verde non necessitano di insegnanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Padre: "Cosa vuoi fare da grande?"

Ragazzo di 12 anni: "Il maestro di arte drammatica alla scuola russa di Snaporav"

Padre: "Ma come fai a conoscere questa cosa a 12 anni che manco io la sapevo????

Ragazzo di 12 anni: me la ha detta il mio sommo master della vita!!!

Questo messaggio ironico per farvi capire che, non ritennendovi analfabeti, la differenza tra classe e classe di PRESTIGIO dovrebbe essere leggermente più marcata. Visto che, indipendentemente o meno che le usiamo, queste cose le sappiamo tutti io vi pregherei di smettere di trollare allegramente.

Mi piace perché questo topic doveva servire a risolvere un problema di gioco ed ognuno lo ha trasformato nella bandiera del suo modo di giocare.

Complimenti.

Ripeto: dipende. Se sei un nano nato ad Adbar non puoi non sapere chi siano gli Hammer of Moradin.
Link al commento
Condividi su altri siti

Padre: "Cosa vuoi fare da grande?"

Ragazzo di 12 anni: "Il maestro di arte drammatica alla scuola russa di Snaporav"

Padre: "Ma come fai a conoscere questa cosa a 12 anni che manco io la sapevo????

Ragazzo di 12 anni: me la ha detta il mio sommo master della vita!!!

Questo messaggio ironico per farvi capire che, non ritenendovi analfabeti, la differenza tra classe e classe di PRESTIGIO dovrebbe essere leggermente più marcata. Visto che, indipendentemente o meno che le usiamo, queste cose le sappiamo tutti io vi pregherei di smettere di trollare allegramente.

Mi piace perché questo topic doveva servire a risolvere un problema di gioco ed ognuno lo ha trasformato nella bandiera del suo modo di giocare. A costi di fingere di non capire. Non era magari più semplice dire semplicemente "non sono d'accordo"?

Complimenti.

inoltre non si sta decidendo cosa è meglio o cosa è peggio..... chi sbaglia e chi ha ragione..... si discute sui propri modi di intendere trovandone punti forti e punti deboli..... del resto topic strettamente interpretativi hanno sempre una miriade di modi di pensare differenti non credi?

inoltre se un personaggio mi giustifica la conoscenza di una classe di prestigio con il background possono uscire tantissimi spunti per migliorare la campagna e mettere molti nuovi spunti... se vuoi te ne posso fare qualche esempio per farti capire che intendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: dipende. Se sei un nano nato ad Adbar non puoi non sapere chi siano gli Hammer of Moradin.

Questa è unadelle poche affermazioni logiche, ma (come TUTTI gli altri esempi logici sull'argomento) mi sembra fuorissimo dal problema presentato inizialmente nel topic. Una situazione per così dire "particolare" sarebbe stata descritta ora come ora non credi?

inoltre se un personaggio mi giustifica la conoscenza di una classe di prestigio con il background possono uscire tantissimi spunti per migliorare la campagna e mettere molti nuovi spunti... se vuoi te ne posso fare qualche esempio per farti capire che intendo....

Se vuoi aprire un topic per dare spunti va benissimo ma non era lo scopo di questo non credi? Tantoppiù che "parliamo" (in questo topic) ad un giocatore e non ad un master che magari potrebbe coglierli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è unadelle poche affermazioni logiche, ma (come TUTTI gli altri esempi logici sull'argomento) mi sembra fuorissimo dal problema presentato inizialmente nel topic. Una situazione per così dire "particolare" sarebbe stata descritta ora come ora non credi?

Se vuoi aprire un topic per dare spunti va benissimo ma non era lo scopo di questo non credi? Tantoppiù che "parliamo" (in questo topic) ad un giocatore e non ad un master che magari potrebbe coglierli.

non è mica la prima volta che un topic iniziato in un senso vada a finire in altra direzione..... comunque credo che la risposta in se all'autore del topic sia stata data..... poi certo si è continuato con le cdp a livello interpretativo-logico nel gioco....... e non è solo l'autore del topic e quindi un giocatore a leggerlo... io faccio il master ad esempio. ;-)

detta in breve comunque con il background tutto puo' essere giustificato in relazione alla costruzione del personaggio. ovvio spetta al master vedere se è compatibile poi con l'ambientazione che propone e chiedere al giocatore eventuali modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è unadelle poche affermazioni logiche, ma (come TUTTI gli altri esempi logici sull'argomento) mi sembra fuorissimo dal problema presentato inizialmente nel topic. Una situazione per così dire "particolare" sarebbe stata descritta ora come ora non credi?
Io ho fatto un esempio di cdp molto nota, ci sono esempi di cdp sconosciute e mille altri livelli intermedi. Volevo solo far notare come i punti di vista assoluti qui non siano molto appropriati.
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che, indipendentemente o meno che le usiamo, queste cose le sappiamo tutti io vi pregherei di smettere di trollare allegramente.

E piantala con ste frecciatine.

Mi piace perché questo topic doveva servire a risolvere un problema di gioco ed ognuno lo ha trasformato nella bandiera del suo modo di giocare. A costi di fingere di non capire.

La tua stessa posizione nei confronti degli altri. Un ragazzo a 15 o 16 anni può già aver deciso la carriera della sua vita. Se poi ti sembra così assurdo che lavori per raggiungere l'obbiettivo migliore, il problema è tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua è un'esagerazione...... di base condivido che ogni gruppo di giocatori ha un modo differente di giocare..... del resto lo scopo è divertirsi.

il forum non serve per stabilire chi ha torto e chi ha ragione...... ma solo per crescere con le discussioni e confrontare i punti di vista.

inoltre non si sta decidendo cosa è meglio o cosa è peggio..... chi sbaglia e chi ha ragione..... si discute sui propri modi di intendere trovandone punti forti e punti deboli..... del resto topic strettamente interpretativi hanno sempre una miriade di modi di pensare differenti non credi?

.

Pregherei di rileggere

Non per polemizzare, ma io avevo scritto "Da noi" all'inizio di quella frase. Il che significava che nel nostro gruppo è fuori discussione, non in assoluto.

:

e di comprendere che non ho mai detto che uno o più di voi sbagliassero.

L'esempio di Cyrano assomiglia al mio. Comunque anche quello di Dusdan in realtà dimostra che perché un personaggio possa realisticamente mirare a una classe di prestigio non come aspirazione vaga nella vita ma CONOSCENDONE e cercando di raggiungere i requisiti è necessario che la cdp sia celebre e abbia la sede proprio vicino alla casa in cui lui è nato e cresciuto.

Per chi citava le gilde degli assassini: anche gli agenti segreti ci sono in ogni grande città, ma tu mi sai dire che cosa valutano al colloquio? Cercano più agenti segreti arabofoni, russofoni o sinofoni? BOH! :banghead:

Comunque ritengo che un numero moderato di cdp siano davvero utili spunti.

Domanda: concedete ai vostri pg di seguire più di una classe di prestigio? che so, l'agente segreto cardiochirurgo? :lol: (battuta, non assalitemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pregherei di rileggere

e di comprendere che non ho mai detto che uno o più di voi sbagliassero.

L'esempio di Cyrano assomiglia al mio. Comunque anche quello di Dusdan in realtà dimostra che perché un personaggio possa realisticamente mirare a una classe di prestigio non come aspirazione vaga nella vita ma CONOSCENDONE e cercando di raggiungere i requisiti è necessario che la cdp sia celebre e abbia la sede proprio vicino alla casa in cui lui è nato e cresciuto.

Per chi citava le gilde degli assassini: anche gli agenti segreti ci sono in ogni grande città, ma tu mi sai dire che cosa valutano al colloquio? Cercano più agenti segreti arabofoni, russofoni o sinofoni? BOH! :banghead:

Comunque ritengo che un numero moderato di cdp siano davvero utili spunti.

Domanda: concedete ai vostri pg di seguire più di una classe di prestigio? che so, l'agente segreto cardiochirurgo? :lol: (battuta, non assalitemi)

i miei erano solo commenti non l'ho con nessuno in particolare.

certo che quanto meno una "ragione di background" su come conoscono e perchè vogliono fare una data cdp i miei giocatori me la devono dare...... escludendo le cdp razziali come che so il difensore nanico certamente conosciuto dai nani, tutte le cdp possono essere conosciute da un pg se ne giustifica la cosa. potrebbero essere un'incontro fortuito in gioventu' con un'esponente della cdp o magari un parente del pg è un suddetto esponente. tanto per diren qualcuna.... poi si valuta.

per rispondere alla domanda...... come ho scritto qualche post fa io uso una mia HR per più cdp: per ogni cdp che scegli devi avere almeno una classe base. questa è ovviamente personale......

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo i miei proverbiali 2 cent.

Per come la vedo io un personaggio decide di intraprendere una cdp dal livello zero. Mi spiego con un paio di esempi: io ho giocato un elfo mago/guerriero/bladesinger ed un nano chierico/guerriero/hammer of moradin, questi pg sapevano fin dall'inizio che si addestravano per raggiungere un determinato scopo, e si comportavano di conseguenza. Ad un osservatore disattento un elfo mago3/guerriero4 sembra uguale ad un elfo mago3/guerriero4/bladesinger1, la differenza c'e` a livello meccanico, non a livello interpretativo.

Incidentalmente, questo thread assomiglia in modo preoccupante a yahoo answers.

Permettimi una nota

posso capirlo per il PG nano , dato che la società nanica è molto "ferma" sul io son figlio di mio padre che era a sua volta figlio di mio nonno , che a sua volta era figlio del fratello del nipote di un lontano antenato che era un blade of moradin, allora io figlio di mio padre nel rispetto degli antenati rivalgo il diritto di rientrare nella casta dei blade of moradin.

Del nano posso accettare una decisione a prescindere dal suo io, l'elfo è troppo firulì firulà son eterno quindi che penso al futuro a fà?

nel senso che difficilmente un elfo nasce e sa cosa vuol fare da grande a parte ciò a cui già è avvezzo.

Per il resto ovviamente TU sai già che tipo di PG vuoi fare , e lo cresci di conseguenza e da li fai powerplay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: concedete ai vostri pg di seguire più di una classe di prestigio? che so, l'agente segreto cardiochirurgo? :lol: (battuta, non assalitemi)

Per me, possono fare quel che vogliono all'interno delle classi concesse. L'unica cosa che chiedo è, se possibile, di terminare quella principale... poi per il resto, mi importa assai poco. Le considero solo specializzazioni, pochissime cdp sono elite, per me. Per lo meno, non in forgotten realms. Non è certo una cdp in più o in meno che rende un giocatore un bravo o cattivo giocatore. Se non sei capace di interpretare, non è vietandoti le cdp che te ne rendo capace. E no, non mi preoccupa la potenza di fuoco dei pg. Stando dentro le regole, posso avere, volendo, con lo stesso gs (o uno o due punti ospra al massimo), una potenza molto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del nano posso accettare una decisione a prescindere dal suo io, l'elfo è troppo firulì firulà son eterno quindi che penso al futuro a fà?
Gli elfi non sono eterni, e i bladesinger sono l'elite degli eserciti.

Per il resto ovviamente TU sai già che tipo di PG vuoi fare , e lo cresci di conseguenza e da li fai powerplay.
Che ne sai tu che io faccio powerplay?
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua stessa posizione nei confronti degli altri. Un ragazzo a 15 o 16 anni può già aver deciso la carriera della sua vita. Se poi ti sembra così assurdo che lavori per raggiungere l'obbiettivo migliore, il problema è tuo.

Certo che è un mio problema perché con ragazzi così ci lavoro pure (quando posso) e se non sto a raccontarti i Problemi (maiuscolo) che hanno è perché non ho bisogno di tirare in ballo la vita per spiegare un GIOCO.

E questa non è una frecciatina cerca di non uscire dai binari perché sei l'unico che butta lì certe frasi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Salve a tutti!

Scrivo queste righe come sfogo a proposito di ciò che mi è accaduto questo pomeriggio. Oggi dovevamo cominciare una nuova campagna in cui, finalmente, sarei riuscito a fare il giocatore. Partiamo con i pg di 5° livello: sia perchè i primi livelli erano diventati noiosi a livello di regole sia per creare dei pg con una certa fama da sfruttare per l'interpretazione. Io mi sono preparato un personaggio particolare e già, mentre lo creavo, mi immaginavo la reazione che avrebbero avuto gli altri a vederlo e come avrei potuto interagire con loro. Ero insomma molto attratto dalla fase di conoscenza dei nostri pg. Fin qui tutto bene.

Cominciamo la sessione e la prima cosa che dice il master è "Dunque... voi vi conoscete gia, siete stati chiamati da...ecc" come ho sentito questa frase mi sono cadute le braccia e non solo.

Io sono dell'idea che cominciare una campagna in questo modo equivale ad uccidere l'interpretazione. Poichè ogni giocatore si crea il proprio pg, ma al di là delle caratteristiche e di qualsiasi valore numerico, se lo immagina nel mondo: come interagisce, cosa dice, ecc. Ma se non ha la possibilità di dimostrare ciò e come se avesse un tizio X e non quel specifico pg.

La fase iniziale della campagna dovrebbe essere quella più delicata poichè i pg devono conoscersi, non i giocatori ma i pg! io conosco gia i miei compagni al tavolo, so come giocano ma sarei curioso di sapere che volto e che carattere hanno dato alle loro controparti.

Questa ipotetica fase 1: "la conoscenza" dovrebbe essere una cosa sacrosanta perchè mette i giocatori nella condizione di recitare la parte dei propri pg non solo per gli altri ma anche per se stessi. Più di una volta mi è capitato, durante la creazione del mio eroe, di immaginare come si comporterebbe in certe situazioni e poi, interpretandolo dal vivo, scoprire che la sua strada era un'altra.

Spero di spiegarmi...

A mio avviso il master che comincia la campagna con: "voi vi conoscete gia" e come se dicesse "non mi frega un cavolo di che pg avete fatto l'importante e che facciate la mia avventura". Infatti in questo modo l'avventura non viene fatta da Rogar: nano guerriero, Elamir:elfo ranger e kadhir: Mago umano bensi da Giacomo: studente 17enne, Matteo Universitario e Carlo Assistente sociale. Cioè senza dare la possibilità ai giocatori di immedesimarsi non avranno motivo di farlo una volta cominciata l'avventura, giocandola di conseguenza senza la ben che minima interpretazione.

Per fare un esempio reale: uno che gioca a calcio dice: "ma si! sono bravo a giocare posso evitare di fare la preparazione atletica tanto non serve..."in effetti il soggetto è bravo ma una volta in campo risulta molto più fiappo di come non lo sarebbe se si fosse preparato prima. Secondo me l'interpretazione è la stessa cosa se non viene coltivata fin dal principio sarà sicuramente più scadente...

Quando faccio il master e creo la prima avventura della campagna so gia che essa verrà giocato appena alla seconda sessione o al meglio alla fine della prima, Perchè tutto quello che c'è prima è l'incontro tra i pg e la conoscenza. Possa essa venire nei modi più scontati come la solita taverna o prigione. (scontata ma mai ripetitiva poichè i pg cambiano e si creranno sempre scene nuove).

Cosa ne pensate? sono io che mi faccio problemi o condividete questo pensiero?

PS: A scanso di equivoci vorrei precisare che questo non è una scusa per parlare male o per criticare il mio master che comunque stimo. Semplicemente l'evento di oggi mi ha fatto riflettere su quanto scritto sopra. Ciao

a mio avviso hai ragione, proprio oggi comincio una campagna come master e anche se sono in 4 a giocare che non si conoscono per niente... piuttosto di farli incontrare in una taverna per caso a timbictu li faccio presentare e tutte le dovute circostanze XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...