Vai al contenuto

Metamorfosi


calapera

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Per inciso un umanoide non può mai prendere in nessun caso il talento Multiattacco perché, in forma naturale (quella che conta ai fini dei talenti) non ha 3 o più attacchi naturali.
Non esiste "la forma che conta ai fini dei talenti", si guarda semplicemente ai requisiti.

Ricordati inoltre di usare la funzione modifica per non lasciare doppi post, vietati dal regolamento. ;-)

opinabile...
Da FAQ è proprio errato:
Can a soulmeld or its chakra bind allow you to meet the prerequisites for a feat or the requirements for a prestige class?

Yes, but you only gain the benefits of the feat or prestige class as long as you continue to meet its requirements. If you unshape the meld or change the chakra bind, you would lose the feat or prestige class benefits and wouldn’t be able to advance further in the prestige class.

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto il modo corretto è che tu puoi prendere il talento multiattacco ma lo potrai usare solamente quando ti trasformi in mostri con piu' attacchi quindi in teoria per la maggiorparte del tempo non lo userai e quindi è un talento sprecato , salvo di fai il maestro trasformista e in quel caso , tutto ha piu' senso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

L'incantesimo Metamorfosi cambia (permanentemente) il Tipo di chi ne è bersaglio? Oppure come per la Forma Alternativa dei Licantropi/Vampiri/Doppelganger e la Forma Selvatica dei Druidi il Tipo rimane invariato?

Ad es. se grazie a Metamorfosi un Umano assume la forma di un Drago il suo Tipo rimane comunque Umanoide (con tutto ciò che ne deriva come possibilità che certi altri incantesimi funzionino su di lui ecc.)?

Dubbio forse un pò sciocco ma al qual non so dar risposta su due piedi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un pò troppo generico, l'info mi serve per approvare o meno il bg di un mio giocatore che (metto sotto spoiler onde evitare qualche altro mio giocatore passi di qui dato che il bg è ancora top-secret):

Spoiler:  
Giocherà un mezzo-gigante ed ha scelto di "giustificare" i propri natali grazie all'incantesimo Metamorfosi. In breve: il padre era un gigante delle pietre mentre la madre un'umana trasformata in gigante delle pietre, femmina, dall'incantesimo Metamorfosi. Lui ha quindi pensato che essendo comunque la madre di natura umana sarebbe così nato un mezzo-gigante.

Io mi ero sentito di approvare la cosa qualora l'incantesimo non cambi il Tipo del bersaglio ma pare lo cambi anche se non permanentemente... Quindi la donna può così essere incinta di un mezzo-gigante o dovrebbe nascere un gigante delle pietre 100%?

Nessuno sa darmi qualche ragguaglio a proposito?

(scusate se non ho fatto l'edit del mio messaggio precedente ma non mi permette di farlo non so per quale motivo)

Info - %2$s Perché il forum consente l'edit entro 24 ore dall'invio del post. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Piccolo dubbio su metamorfosi: se mi trasformo in una crioidra posso utilizzare l'attacco con il soffio? Lo chiedo perchè nella descrizione non viene specificato il tipo di attacco, e imho credo sia soprannaturale (come i soffi dei draghi), ma non vorrei essermi perso FAQ o errate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao!

quando un pg fa metamorfosi il suo equipaggiamento cosa fa?

cambia taglia insieme a lui?

cade a terra?

si ingloba nella trasformazione?

se si ingloba, gli oggetti magici continuano a funzionare o no?

seconda domanda: la risposta che mi darete per metamorfosi vale anche per forma alternativa? e per forma selvatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'equipaggiamento va bene anche per la nuova forma viene usato normalmente, altrimenti viene incorporato nella nuova forma (se per esempio hai un'armatura e diventi troppo grosso, l'armatura viene assorbita nel corpo e diventa inutilizzabile, anche se le componenti di incantesimi dovrebbero poter essere usate). Vale anche per la forma alternativa e quella selvatica. È tutto scritto nella descrizione dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella forma selvatica l'equipaggiamento viene inglobato e diventa non funzionale, indipendentemente dalla taglia nella quale ci si trasforma, a differenza di metamorfosi e alterare sè stesso che permettono l'uso degli oggetti se si mantiene lo slot corporeo nella forma in cui ci si trasforma.

Non ricordo se con metamorfosi/alterare sè stesso l'armatura venga inglobata e basta (a differenza dell'equipaggiamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Forma Selvatica -apparte le caratteristiche riportate- non funzionava come metamorfosi? Come personaggio che usa molto forma selvatica secondo voi conviene fare l'elfo? Perchè ha un -2 alla costituzione e dato che se uno ha un tot alla costituzione ottiene + o meno punti ferita e dato che metamorfosi/forma selvatica lasciano invariati i punti ferita verrebbe una creatura con meno punti ferita del normale :C Quindi io cercavo una variante di elfo che non avesse questo orrendo malus alla costituzione. Ho visto l'elfo dei boschi ma dice che i suoi punteggi sono cumulabili a quelli dell'elfo normale. Non capisco perchè uno gnomo dovrebbe avere + costituzion di un umano mentre un elfo meno cioè ci corre un 4 punteggi di fra elfo e gnomo. Perchè????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento di Forma Alternativa, a cui fa riferimento la Forma Selvatica, è stato cambiato dalla WotC parecchi anni fa. Le nuove regole le trovi a questo link e ai seguenti.

Per ciò che riguarda l'ultima domanda, cosa risponderti? "Perché"? Perché sì e basta. Evidentemente i creatori di D&D Terza Edizione trovano che sia logico che un elfo sia un secco e malaticcio. Se hai paura di avere troppi pochi pf, prendi il talento Improved Toughness, che ti dà un pf in più ogni livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti! Dopo essermi presentato nell'apposita sezione non potevo non esprimere i miei primi dubbi in merito a uno degli incantesimi più spinosi del manuale 3.5... Spero di non aver sbagliato nell'inserire il topic! Ho anche fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla che possa risolvere i miei problemi.

1. Con Metamorfosi posso trasformarmi in una creatura fino a 15 DV tra quelle elencate nella sezione dell'incantesimo. Quel che non ho capito è... Posso trasformarmi in una creatura che in base ai DV aumenta di taglia con conseguenti benefici che possono derivarne? Mi spiego meglio con un esempio. Mettiamo caso abbia un caster di 11° livello, potrei trasformarmi in una Viverna (Mastodontica) visto che a 11 DV lo diventa?

2. Se non erro un pg in Metamorfosi ritorna al suo stato originale SOLO da morto, giusto? Se morente la cosa non sussiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) mi pare ci si possa trasformare solo nei mostri "standard" ovvero quelli presentati nel manuale e non in versioni migliorate, però non ne sono certo.

2) Esatto, se sei morente resti trasformato. Puoi tornare nella forma originale solo se muori, ti dispellano l'incantesimo, torni cosciente e decidi di interrompere l'incantesimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la celere risposta! Sul primo punto sono davvero perplesso... C'è chi dice che viene presa in considerazione soltanto la scheda "standard" del mostro e chi appoggia l'altra teoria, anche se effettivamente anch'io sarei propenso a darti ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè, tenendo comunque conto che DV, bab e ts base restano i tuoi, l'unico vantaggio sarebbe un eventuale aumento di taglia, che non è poco in effetti, ma non è neanche tutta questa gran cosa.

Tieni comunque conto, che se non sbaglio l'incantesimo dice che ci si può trasformare in "creature nelle quali si ha una certa familiarità", quindi a meno che tu non abbia incontrato in precedenza una viverna mastodontica non mi pare rientri nella definizione di familiarità :V

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW, a parte la familiarità, non c'è nulla che impedisca di trasformarsi in un mostro avanzato.

Sulle FAQ il Sage consiglia però di evitare la cosa e di limitarsi ai mostri standard, per due motivi: evitare di incasinarsi (già gli incantatori con metamorfosi fanno perdere mezze sessioni ogni volta che devono scegliere in cosa trasformarsi) e evitare ulteriore power play per un incantesimo che già di base è oscenamente sbroccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sinora non ho letto da nessuna parte che ci sia qualcosa che lo impedisca... Tra l'altro poi come ha detto tamriel è sì un bel vantaggio, ma alla fine più di tanto non ci guadagni. Si può dire che sia a discrezione del DM a questo punto.

Per la familiarità, correggetemi se sbaglio... Ma un buon tiro di Conoscenze (arcane) non risolverebbe il problema? (in questo caso trattasi di bestia magica) Se non erro la CD è 15 + DV della creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sinora non ho letto da nessuna parte che ci sia qualcosa che lo impedisca... Tra l'altro poi come ha detto tamriel è sì un bel vantaggio, ma alla fine più di tanto non ci guadagni. Si può dire che sia a discrezione del DM a questo punto.

Per la familiarità, correggetemi se sbaglio... Ma un buon tiro di Conoscenze (arcane) non risolverebbe il problema? (in questo caso trattasi di bestia magica) Se non erro la CD è 15 + DV della creatura.

Io per familiarità intendo sempre esperienza diretta... Nel senso il pg in questione deve aver visto con i propri occhi la creatura, e magari averci interagito un pò.

Perchè per quanto conoscenze possa essere una buona alternativa, non ha senso dire "mi trasformo nel drago a 10 teste che era narrato nella leggenda del cavaliere caduto scritta nel libro del mago pazzo". Il fatto che l'abbia studiata non significa che esista.

EDIT: Vorrei aggiungere che è una delle poche carte che ha il DM per evitare che i pg si trasformino in quel che vogliono, limitando un pò il potere di questo incantesimo sbroccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...