Vai al contenuto

Metamorfosi


calapera

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

La maggior parte degli umanoidi non hanno Dadi Vita razziali e trattano un livello da combattente come il loro Dado Vita razziale.
Con metamorfosi ci si può trasformare in un neonato umano di 10 giorni?

Anche tra trasformarsi in uno gnomo delle rocce (MdL +0) o in uno gnomo delle profondità (MdL +3) non c'è alcuna differenza.
Non sono certo una l'avanzamento dell'altra, ma due razze differenti...

E loro penseranno un troll completo!
Se non hanno un dissolvi magie o simili espedienti a loro disposizione avranno di che preoccuparsi, ma come hai scritto non devi ucciderli, no? ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti


Con metamorfosi ci si può trasformare in un neonato umano di 10 giorni?

Quali sono le sue statistiche?

Non sono certo una l'avanzamento dell'altra, ma due razze differenti...

Tu hai detto che usando il metodo di cantastorie c'è un problema perché ci si può trasformare tranquillamente in una creatura con tot DV e in una creatura con gli stessi DV ma MdL maggiore, senza alcuna differenza di trattamento. Io ti ho risposto che tale problema non sussiste, perché è già possibile. Il fatto che lo gnomo delle rocce e quello delle profondità siano due razze diverse (in realtà sono due sottorazze diverse, ma vabbè) in che modo inficia quello che ho detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quali sono le sue statistiche?
Le stesse di un umano di 5, 8, 10 o 15 anni.

L'umano standard, non avendo Dv razziali, non ha classificazioni di statistiche per età minime tipiche ad esempio dei Draghi.

Tu hai detto che usando il metodo di cantastorie c'è un problema perché ci si può trasformare tranquillamente in una creatura con tot DV e in una creatura con gli stessi DV ma MdL maggiore, senza alcuna differenza di trattamento.
E' un problema perché la creatura è la stessa.

Io ti ho risposto che tale problema non sussiste, perché è già possibile.
Gnomo delle profondità e Gnomo delle rocce sono creature diverse con statistiche differenti; trasformarsi in Drow (+2) o Elfi (+0) non è la stessa cosa.

Se volesse usare metamorfosi, potrebbe diventare un tipico Troll della guerra o un tipico Troll, non due versioni differenti della stessa creatura. ;-)

The kind of creature you choose for the assumed form determines the size. The subject becomes the same size as an average member of its kind. For example, if you turn the subject into a troll, the subject becomes size Large, which is the standard size for a troll.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le stesse di un umano di 5, 8, 10 o 15 anni.

Veramente non conosciamo le statistiche di un umano di 5, 8 o 10 anni. Il Manuale del Giocatore chiarisce infatti che i personaggi umani hanno un'età iniziale di minimo 16 anni. E questo vale sia che tu la scelga sia che tu la tiri casualmente (PHB 109).

Il manuale poi mostra che esistono diverse fasce di età dell'umano, ognuna con caratteristiche proprie: adulthood (15-34), middle age (35-52), old (53-69), venerable (da 70 in avanti). Visto che ogni categoria di età ha caratteristiche diverse dalle altre e che sappiamo che prima di adulthood c'è almeno un'altra categoria di età, è ragionevole pensare che gli umani con meno di 15 anni hanno caratteristiche diverse, anche se non le conosciamo.

Accantonato questo problema e per rispondere alla tua domanda. È possibile trasformarsi in un umano venerabile? Non vedo perché no.

E' un problema perché la creatura è la stessa.

Il lesser aasimar e l'aasimar sono la stessa creatura o no? Se per te sono creature diverse, allora concordo con la tua interpretazione, ma mi trovo in difficoltà a definire cosa sia il lesser aasimar. Altrimenti, mi sembrano casi analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il Manuale del Giocatore chiarisce infatti che i personaggi umani hanno un'età iniziale di minimo 16 anni.
Per acquisire il primo livello di classe come personaggi (Manuale del giocatore, pag 109).

Non mi risulta che i png del mondo siano avventurieri e che le città umane non abbiano bambini o neonati. ;-)

È possibile trasformarsi in un umano venerabile? Non vedo perché no.
Nemmeno io: quindi, dove vi è un'età, è possibile assumere una forma "minore" (ad esempio, umano base) o "maggiore" (anziano, bonus a mentali, malus a fisiche) della stessa creatura.

Dato che per la creatura in oggetto (Troll) non esistono tali fasce né classi di età a Dv (come per i Draghi puri) emerge come sia possibile assumere solo la forma del Troll classico, come suggerito dalla RoTG.

Il lesser aasimar e l'aasimar sono la stessa creatura o no?
Sono due creature distinte: la prima è un umanoide con sottotipo stirpeplanare (ed è quindi una forma elegibile per incantesimi come metamorfosi, che non concederebbero ad una razza non-esterna la trasformazione in Aasimar), l'altra un esterno (nativo).
Link al commento
Condividi su altri siti

Per acquisire il primo livello di classe come personaggi (Manuale del giocatore, pag 109).

Non mi risulta che i png del mondo siano avventurieri e che le città umane non abbiano bambini o neonati. ;-)

Ma infatti io non ho detto questo! Ho solo detto che non conosciamo che statistiche abbiano bambini o neonati, perché tutte le regole del MdG e dei manuali seguenti si riferiscono ad umani che sono già arrivati per lo meno alla categoria di età "matura".

Siccome non si conoscono le statistiche di un neonato, mi è impossibile dire quale sia l'effetto di trasformarsi in un neonato con metamorfosi. Ovviamente laddove il DM sopperisca a questo vuoto e decida che statistiche abbia, non ci sarebbe nessun problema a trasformarsi in un neonato.

Dato che per la creatura in oggetto (Troll) non esistono tali fasce né classi di età a Dv (come per i Draghi puri) emerge come sia possibile assumere solo la forma del Troll classico, come suggerito dalla RoTG.

Il punto è che non sono ancora sicuro che il troll del MM e il troll di SS siano la stessa creatura. Anche se hanno lo stesso nome, i loro tratti razziali sono diversi. D'altronde tu stesso non hai appena sostenuto che l'aasimar e il lesser aasimar sono due creature diverse perché... hanno tratti razziali diversi?

Sono due creature distinte: la prima è un umanoide con sottotipo stirpeplanare (ed è quindi una forma elegibile per incantesimi come metamorfosi, che non concederebbero ad una razza non-esterna la trasformazione in Aasimar), l'altra un esterno (nativo).

E l'aasimar base?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quella è solo la progressione selvaggia dell'Aasimar standard al primo livello, e non rappresenta pertanto una diversa creatura in cui ti puoi trasformare (an average member of its kind).

Le progressioni razziali sono solo classi ideate per rendere accessibile ad un giocatore una razza fin dal primo livello, non nuovi mostri.

Anche se hanno lo stesso nome, i loro tratti razziali sono diversi.
Completata la progressione coincideranno, quindi la creatura è la stessa in fase di evoluzione e non una differente.

Ricordo inoltre che SS presenta i mostri per la 3.5 spalmando su Dv e MdL i privilegi che gli stessi avevano in 3.0 (un esempio per tutti, la progressione del Rakshasa), mentre Metamorfosi ti trasforma in un membro tipico della creatura designata....

D'altronde tu stesso non hai appena sostenuto che l'aasimar e il lesser aasimar sono due creature diverse perché... hanno tratti razziali diversi?
Gli gnomi del tuo precedente esempio e gli stirpeplanari del secondo condividono solo il nome, mentre per tratti e privilegi razziali sono creature distinte indipendenti l'una dall'altra.

A, gnomo delle profondità, acquistando livelli non deve trasformarsi in B, gnomo delle rocce.

A, lesser Aasimar, acquistando livelli non deve trasformarsi in B, Aasimar standard.

C, Troll di SS al primo livello di classe razziale, rappresenta il primo livello di crescita di C, Troll standard.

A e B sono creature diverse, C è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le progressioni razziali sono solo classi ideate per rendere accessibile ad un giocatore una razza fin dal primo livello, non nuovi mostri.

Perché, il lesser aasimar non è stato ideato per eliminare un MdL scomodo a beneficio dei giocatori? No, sono sicuro che i lesser aasimar nei Forgotten Realms sono stati caratterizzati a dovere: hanno una società distinta, nascono in circostanze diverse e ben delineate e i rapporti tra aasimar e lesser aasimar sono chiaramente descritti. :-p

Quello che ti contesto è che se un minotauro parte come una creatura di taglia Media e avanza accumulando PE, allora il minotauro di taglia Media diventa lui l'average member of its kind. Così come l'average member è l'umano combattente di 1º livello e non l'esemplare umano di 3º o che so io.

Questo per amore della discussione. Per quanto mi riguarda, secondo me né il minotauro di SS né il lesser aasimar sono forme eleggibili per metamorfosi, in quanto entrambi sono varianti atipiche rispettivamente del minotauro e dell'aasimar del MM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perché, il lesser aasimar non è stato ideato per eliminare un MdL scomodo a beneficio dei giocatori?
No, ti confondi con l'Aasimar base che ne costituisce la progressione razziale o con la regola variante di Arcani Rivelati; il lesser Aasimar, per gli amici Pippo, è una razza Fearuniana pubblicata in un manuale di ambientazione e per essa ideata.

Chi gioca nei reami potrebbe dirti il perché e quanto bello sia inserirli o meno...

se un minotauro parte come una creatura di taglia Media e avanza accumulando PE, allora il minotauro di taglia Media diventa lui l'average member of its kind.
Se così fosse, si dovrebbe assumere la forma del primo livello di progressione razziale di ogni creatura, in quanto tipico rappresentante. Invece la versione baby è disponibile ai giocatori per iniziare (o ai DM per caratterizzare i villaggi Troll), ma è decisamente atipica visto che chi non ha SS non potrebbe nemmeno inserirla nel gioco...

Il minotauro tipico è quello grande del manuale dei mostri; che poi arrivi così da una progressione (dubbia e lacunosa) indicata in un manuale accessorio è un fatto del tutto irrilevante ai fini della meccanica di metamorfosi, ideato per trasformare i personaggi nelle creature descritte nei manuali dei mostri (e non nella loro progressione ideata per giocarli).

La questione del MdL alternato rende palese quanto sia falso ipotizzare una forma tipica per ogni taglia di una creatura, soprattutto in gioco.

Mago A: Desidero assumere la forma di un umano giovane = diventerebbe un tipico umano.

Mago B: Desidero assumere la forma di un umano anziano = diventerebbe un tipico vecchietto, subendo malus alle caratteristiche fisiche.

Mago A: Desidero assumere la forma di un cucciolo di drago = diventa un tipico cucciolo della specie indicata.

Mago B: Desidero assumere la forma di un drago giovane = diventa un tipico drago giovane della specie indicata.

Mago A: Desidero assumere la forma di un Aasimar inferiore = se gioca nei reami, può trasformarsi in un esemplare tipico di Pippo.

Mago B: Desidero assumere la forma di un Aasimar = può farlo solo se è egli stesso un esterno, ma in qualsiasi ambientazione diventerebbe un tipico Aasimar.

Mago A: Desidero assumere la forma di un Troll = diventa un tipico Troll.

Mago B: Desidero assumere la forma di un Troll della guerra = diventa un tipico Troll della guerra, ammesso che il DM conceda quel compendio di mostri.

Mago C: Desidero assumere la forma di un Troll, ma non di quelli che si incontrano in montagna. Quelli piccoletti, che ho visto in un villaggio. Ah, però non quelli giovani giovani eh, quelli che sono ancora grossi come me, ma riescono già a _privilegio a caso a MdL e non a Dv_ = diventa proprio il tipico troll che possiede il privilegio desiderato. Eh già, proprio tipico tipico.

memory.jpg"Tipicu tipicu."

Se poi un DM desidera rendere come HR tutti i Troll del suo mondo al 3° livello di progressione razziale, stabilendo che siano la media e spostando quelli del MdM come avanzamento a Dv, buon per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti confondi con l'Aasimar base che ne costituisce la progressione razziale o con la regola variante di Arcani Rivelati; il lesser Aasimar, per gli amici Pippo, è una razza Fearuniana pubblicata in un manuale di ambientazione e per essa ideata.

What can you do if you want to play a genasi, a drow, or a svirfneblin, but your party is beginning at 1st level?

Under the basic rules for playing characters with level adjustments, you can't create a 1st-level character of a race powerful enough to have a level adjustment. While Savage Species introduces monster classes that provide a way to play nearly any intelligent monster from 1st level on up, it does not conver the case of a humanoid race with a single rachial Hit Die (normally supplanted by Hit Dice from character levels) and a level adjustment of +1 or higher. This situation pertains to a number of the unusual races and subraces in the FORGOTTEN REALMS Campaign Setting.

Two variant system are presented in the following sections. Both provide ways of starting a character of a powerful race with a 1st-level party of adventures.

I must say, the difference is astonishing... Gli stessi creatori della variante ti spiegano che lo scopo è esattamente lo stesso!

Se così fosse, si dovrebbe assumere la forma del primo livello di progressione razziale di ogni creatura, in quanto tipico rappresentante.

È esattamente quello che sto dicendo. O mi concedi che sono mostri diversi, gli uni che nascono già sviluppati gli altri che crescono piano piano, oppure...

Il minotauro tipico è quello grande del manuale dei mostri; che poi arrivi così da una progressione (dubbia e lacunosa) indicata in un manuale accessorio è un fatto del tutto irrilevante ai fini della meccanica di metamorfosi, ideato per trasformare i personaggi nelle creature descritte nei manuali dei mostri (e non nella loro progressione ideata per giocarli)

Non è più irrilevante nel momento in cui, per arrivare a quella forma deve guadagnare svariati PE, rendendo il mostro presentato nel MM non più un esemplare tipico della sua specie, ma un esemplare eroico, esattamente come il guerriero umano di 10º livello. Lo stesso Savage Species dice che con questa variante il DM può far incontrare ai suoi PG versioni inferiori rispetto ai mostri indicati nel MM, suggerendo che siano alquanto diffuse e smentendo che sia una variante intesa per i soli PG.

Mago A: Desidero assumere la forma di un Aasimar inferiore = se gioca nei reami, può trasformarsi in un esemplare tipico di Pippo.

Mago B: Desidero assumere la forma di un Aasimar = può farlo solo se è egli stesso un esterno, ma in qualsiasi ambientazione diventerebbe un tipico Aasimar.

Notare che il manuale dice che dove si usano i lesser aasimar, tutti gli aasimar dovrebbero essere lesser aasimar.

Mago C: Desidero assumere la forma di un Troll, ma non di quelli che si incontrano in montagna. Quelli piccoletti, che ho visto in un villaggio. Ah, però non quelli giovani giovani eh, quelli che sono ancora grossi come me, ma riescono già a _privilegio a caso a MdL e non a Dv_ = diventa proprio il tipico troll che possiede il privilegio desiderato. Eh già, proprio tipico tipico.

Se però magari facessi esempi che c'entrano con quanto ho sostenuto sarebbe meglio. La possibilità che assumere la forma di un mostro con livelli di classe (anche se mostruosa) sia possibile l'ho liquidata al mio primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I must say, the difference is astonishing...
Ho scritto che non gioco nei Reami (e non ne ho i manuali); restano creature diverse (unusual races and subraces).

È esattamente quello che sto dicendo.
Sai che è una HR e che non c'entra niente col regolamento, vero?

Stiamo valutando l'equilibrio di una HR o stiamo discutendo del regolamento?

Nel primo caso si può aprire un topic apposito, nel secondo non mi sembra ci sia più nulla da aggiungere...

rendendo il mostro presentato nel MM non più un esemplare tipico della sua specie, ma un esemplare eroico
Decisamente no: la progressione razziale completa una creatura così per come è stata ideata, la progressione a livelli di classe la rende (se così vuoi indicarla) eroica.

I livelli di classe da mostro sono razziali (tant'è che in SS indicano come non sia corretto acquisire altri livelli prima di completarla, regola che hanno misteriosamente ritrattato nelle progressioni selvagge online). I livelli esemplari e di classe, no.

Ad ogni modo, è l'HR che ogni DM può inserire nelle sue campagne, come già scritto nel post precedente: se per lui il minotauro tipico è quello medio, buon per lui.

Sarà poi divertente aggiornare il tutto sulle creature presentate in 5 manuali dei mostri, abissi e inferi e quelli di ambientazione (o gli animali tipici di cui assume la forma un Druido di questo DM nascono già alla taglia finale del manuale?). :D

La possibilità che assumere la forma di un mostro con livelli di classe (anche se mostruosa) sia possibile l'ho liquidata al mio primo post.
Hai risposto tu alla mia osservazione sul MdL indicando quanto non fosse un problema. ;-)
Spoiler:  
Quello non lo vedo come un problema. Anche tra trasformarsi in uno gnomo delle rocce (MdL +0) o in uno gnomo delle profondità (MdL +3) non c'è alcuna differenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto che non gioco nei Reami (e non ne ho i manuali); restano creature diverse (unusual races and subraces).

Ti rendi conto vero che la seconda delle varianti proposte è una variante dove l'aasimar alla fine diventa uguale a quello del MM? Qualcosa non torna... XD

Sai che è una HR e che non c'entra niente col regolamento, vero?

Stiamo valutando l'equilibrio di una HR o stiamo discutendo del regolamento?

Sì, ma sai che nel momento in cui introduci un'HR tutto il mondo di gioco cambia di conseguenza? Se decidi che i troll non esistono, nessuno potrà trasformarsi in un troll. Se decidi che i troll nascono di taglia Media e solo pochi esemplari eccezionali arrivano ad essere di taglia Grande (ovvero, ciò che implica l'HR a meno che non concedi che si trattino di un "unusual race"), allora l'average troll diventa di taglia Media.

Decisamente no: la progressione razziale completa una creatura così per come è stata ideata, la progressione a livelli di classe la rende (se così vuoi indicarla) eroica.

Quindi un troll che parte con 1 DV non deve farsi svariate sessioni di avventura, fare esattamente le stesse imprese eroiche dei suoi compagni per arrivare ad essere un colosso di non so quanti metri?

Hai risposto tu alla mia osservazione sul MdL indicando quanto non fosse un problema. ;-)

Credo che tu non abbia capito il significato della mia affermazione: tu hai detto che non si dovrebbe concedere una cosa del genere, perché il PG potrebbe a quel punto trasformarsi in una forma A o in una forma B con gli stessi identici poteri di A+extra, senza alcuna differenza. Io ti ho detto che non è quello che invalida questa interpretazione di cantastorie, perché ciò è già possibile (lo svirfneblin ha le stesse identiche caratteristiche dello gnomo base, più simpatici extra).

Ciò non vuol dire che questa interpretazione sia valida, ma lo è per un altro motivo, che ho indicato prima del tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ti rendi conto vero che la seconda delle varianti proposte è una variante dove l'aasimar alla fine diventa uguale a quello del MM?
Non me ne rendo conto, perché non posso vedere la seconda delle varianti proposte se è riportata nel manuale. :D

Se non è altro che una progressione selvaggia, adotterai il criterio che regolamenta queste progressioni.

Sì, ma sai che nel momento in cui introduci un'HR tutto il mondo di gioco cambia di conseguenza?
Certo, infatti chiedevo di cosa stessimo discutendo.

Se decidi che i troll nascono di taglia Media e solo pochi esemplari eccezionali arrivano ad essere di taglia Grande (ovvero, ciò che implica l'HR
A che HR ti riferisci?

La progressione razziale non ti permette affatto di stabilire che il primo nato sia l'esemplare tipico: ogni DM adotterà il criterio di distribuzione demografica che più preferisce, ma questo non vuol dire che tutti coloro che utilizzano SS debbano rendere il primo livello razziale come creatura tipica di quel determinato mostro.

Quindi un troll che parte con 1 DV non deve farsi svariate sessioni di avventura, fare esattamente le stesse imprese eroiche dei suoi compagni per arrivare ad essere un colosso di non so quanti metri?
Certo, se è un pg avanza acquistando livelli razziali secondo la meccanica dei PE (che può essere gestita in vari modi).

Imvho stai mischiando meccaniche da Png e da Pg per modellare il discorso. :-)

Ti risulta che le creature del mondo abbiano tutte svariate sessioni di avventura alle spalle, che tutte le genitrici troll dei troll medi siano andate all'avventura prima di creare i propri pargoli o che un Nobile o Popolano di 5° abbiano chissà quali imprese eroiche alle spalle?

Che i balor o il (l'unico) Tarrasque abbiano combattuto in centinaia di dungeon fin da piccoli?

Tu stesso hai riportato la maturità di umano per andare all'avventura; la maturità di un troll si aveva col troll base (LEP del MdM), ed era infatti il livello da cui un giocatore poteva iniziare a giocare una creatura.

Le progressioni razziali hanno introdotto uno scorporamento dei privilegi razziali smembrando la razza ed il suo LEP: in questo modo, quel particolare Troll giovane (leggasi, quello del Giocatore, ovvero un pg) andrà all'avventura per diventare maturo come sua mamma e, successivamente, acquisirà livelli di classe.

Non per questo diventa una creatura differente o il tipico esemplare della sua specie selvaggia, che crescerà normalmente nei vari villaggi popolando le proprie ambientazioni secondo quando descritto nel MdM.

Se si decide di applicare questa variante anche ai Png (e non più solo ai pg) per ripopolare il mondo e stabilire maggiore coerenza nelle tribù di qualsiasi creatura (e nei branchi di qualsiasi animale), sarà compito del DM di turno stabilire quale sia l'esemplare tipico, e fin qui penso siamo tutti d'accordo.

tu hai detto che non si dovrebbe concedere una cosa del genere, perché il PG potrebbe a quel punto trasformarsi in una forma A o in una forma B con gli stessi identici poteri di A+extra, senza alcuna differenza
Certo, ed è una dimostrazione per assurdo (se così fosse, si avrebbe A+extra disponibile; ma in game questo è impossibile).

Ho aggiunto un'osservazione che supporta l'invalidità della trasformazione da A in forma A+extra; Svirfenblin (sottorazza) e Gnomo sono A e B, ovvero creature differenti, e nulla c'entrano con la stessa creatura a stadi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve, sto giocando uno stregone e ho intenzione inn futiro di usare metamorfosi perchè adoro i trasformisti. Vi chiedete perchè non ho fatto il druido maestro delle molte forme? Semplice, di tutte quelle forme quasi inutili (gigante, vegetale,folletto) non ottiene bestia magica, quindi non posso trasformarmi in forme utili quali umber hulk, pegaso etc...

Innanzitutto premetto che ho il manuale del giocatore e lo ho in italiano, ergo post in inglese della stessa spell mi confonderanno e basta. No, non ho solo quel manuale,i base li ho come pure liber mortis e fosche tenebre, i completi gli hanno i miei compagni

Il mio problema trattava appunto questo incantesimo.

Con Metamorfosi mantengo i talenti ottenuti col personaggio? Metamorfosi dice che mantengo i miei punti ferita quindi se uno sceglie robustezza come talento credo che mantenga pure i pf derivanti da esso e quindi valgono i talenti, ditemi se qualcosa non vi torna di questa mia ipotesi. Faccio questa domanda per sapere se iniziativa migliorata si applica nelle forme

I punti ferita come funzionano? Mantengo i miei ma i bonus/malus alla costituzione si applicano? se io ho 16 a costituzione e mi trasformo in una creatura con 14cost perdo punti ferita? Viceversa se mi trasformo in una creatura con 24cost ne guadagno?

Come funziona la competenza nelle armi naturali? In parole povere quando io mi trasformo in una creatura con cui voglio picchiare, al TxC ho solo il mio bonus di attacco base più il bonus alla forza derivante dalla forma, giusto? cioè nell'attacco completo cosa devo guardare quindi per capire quanto ho a colpire con quegli attacchi? Non credo sia lo stesso della tabella perchè come già detto non ho il bab della creatura. Un chiarimento qui mi servirebbe

Altra domanda: L'idra come funziona con questo incantesimo? Si lo so non prendo le capacità straordinarie ma solo gli attacchi e nessuna capacità sopr quindi i soffi fa piroidra non li faccio; C'è una testa principale e le altre sono secondarie e hanno malus al tiro? devo interpretarle come se fossero un personaggio ciascuno? Devo tirare l'iniziativa per ogni testa? se si, quando la devo tirare l'iniziativa? vale come se fossi un nuovo personaggio appena entrato in combattimento, quindi la tiro appena traformato ma si applica solo al turno successivo? Ecco è in questo caso che devo sapere se iniziativa migliorata si applica in modo da capire se posso iniziare quasi per primo con tutte le mie teste e divorare i nemici ahahahahahah

Altre forme che converrebbe assumere con Metamorfosi? Da quel che ho capito l'idra dovrebbe essere la + forte, come alternativa avevo pensato al drago d'oro che è figo a vedersi ed è appunto medio con 8dv quindi lo posso fare preciso appena prendo traformazione, poi ho visto il treant (per spaccare le case e farmi strada fa i muri), il rugginofago (distruggere una fortezza in metallo non ha prezzo) e l'umberhulk che è carino. Ecco perchè molti preferiscono il troll all'idra? insomma hanno rigenerazione entrambi ma il troll non fà gli stessi danni del primo, cosa ne pensate? Ci sono altre forme di altre manuali (mostri 1,2,3 perfetti,fosche tenebre, imprese eroiche,nephandum) che mi consigliate?

SI LO SO HO FATTO UN CASINO DI DOMANDE E ADESSO VI SCOPPIA LA TESTA MA MI DOVETE CHIARIRE SULLA MECCANICA DEL TRASFORMISTA

Maestro trasformista non lo faccio perchè i bonus decenti li prende solo ai livelli alti e non ha progressione completa, se non vi risulta così consigliatemi.

Mi dispiace se ho fatto le stesse domande fatte in post precedenti ma le suddette risposte non erano esaurienti e frammentate, preferisco rifarle e ricevere risposte complete a tutti i punti che ho citato

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Ragazzi,

Volevo chiedere ai più esperti e DM come trattano i talenti delle bestie in cui ci si trasforma grazie all'incantesimo Polymorph (Metamorfosi).

Supponendo di trasformarsi in una chimera, è corretto trattare considerare di avere temporaneamente il talento "Multiattacco"?

La mia domanda successiva è: se no, e cmq dato che il BAB rimane quello del personaggio, avete una tecnica rapida per stabilire quanti attacchi e con quale modificatore si possono effettuare in un round completo?

Grazie a tutti

iamtoo85

Link al commento
Condividi su altri siti

Allooora...

In una azione di attacco completo si fanno SEMPRE TUTTI gli attacchi naturali di cui una creatura dispone, indipendentemente dal suo BAB. Non ottiene attacchi bonus derivanti da BAB alto, nè riduce il numero di attacchi per un BAB basso.

Una chimera farà 2 morsi e un corno come attacchi primari (niente malus) e 2 artigli come attacchi secondari.

il talento Multiattacco (che non si acquisisce con metamorfosi) diminuisce la penalità per gli attacchi secondari da -5 a -2.

Il maghetto potrà fare gli attacchi della chimera, ma applicando un -5 agli artigli (a meno che non abbia EGLI STESSO preso il talento multiattacco...)

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che è già piuttosto chiaro

ma esattamente qual'è la regola che non permette di acquisire i talenti con metamorfosi?

e inoltre: gli attacchi speciali, quelli si acquisiscono... ma quando trovo scritto sul manuale dei mostri II "attacchi speciali:....incantesimi" oppure il bellissimo "transmute rock to mud" dell'avalancher sul MM3... si prendono anche quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form or any supernatural or spell-like abilities.

I talenti non si acquisiscono (tranne quelli bonus, contraddistinti da una piccola "B" in apice) perchè non sono presenti nell'elenco di ciò che si guadagna nella trasformazione.

Guardando nella descrizione del mostro, ci sono delle parentesi dopo gli attacchi speciali. (Str) le prendi, (Sop) e (Mag) no.

Nè guadagni la capacità di lanciare incantesimi.

Mantenendo l'esempio della chimera...

Non guadagni il soffio (perchè è un'abilità soprannaturale e non straordinaria) o la scurovisione (perchè è una qualità straordinaria, ma non un attacco straordinario).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allooora...

In una azione di attacco completo si fanno SEMPRE TUTTI gli attacchi naturali di cui una creatura dispone, indipendentemente dal suo BAB. Non ottiene attacchi bonus derivanti da BAB alto, nè riduce il numero di attacchi per un BAB basso.

Una chimera farà 2 morsi e un corno come attacchi primari (niente malus) e 2 artigli come attacchi secondari.

il talento Multiattacco (che non si acquisisce con metamorfosi) diminuisce la penalità per gli attacchi secondari da -5 a -2.

Il maghetto potrà fare gli attacchi della chimera, ma applicando un -5 agli artigli (a meno che non abbia EGLI STESSO preso il talento multiattacco...)

Per inciso un umanoide non può mai prendere in nessun caso il talento Multiattacco perché, in forma naturale (quella che conta ai fini dei talenti) non ha 3 o più attacchi naturali.

MULTIATTACCO [GENERALE ]

La creatura è capace nell'uso contemporaneo di tutte le sue armi .

Prerequisiti : Tre o più attacchi naturali .

Beneficio : Gli attacchi secondari di una creatura con le armi naturali

subiscono solo una penalità di -2 .

Normale: Senza questo talento, gli attacchi secondari di un a

creatura con le armi naturali subiscono una penalità di -5 .

Ciao Ragazzi,

La mia domanda successiva è: se no, e cmq dato che il BAB rimane quello del personaggio, avete una tecnica rapida per stabilire quanti attacchi e con quale modificatore si possono effettuare in un round completo?

Grazie a tutti

iamtoo85

Facile, devi rifarti a mano tutti i calcoli dei mostri, calcolando con il tuo BAB il BA per ogni arma naturale che possiede la nuova forma. Per i danni non dovresti modificare niente perché sono corretti quelle dei mostri.

Bonus di Attacco

- Il proprio bonus di attacco con un’arma da mischia è:

Bonus di Attacco Base (il tuo) + modificatore di Forza (del mostro) + Modificatore di Taglia (del mostro)

- Il proprio bonus di attacco con un’arma a distanza è:

Bonus di Attacco Base (il tuo) + modificatore di Destrezza (del mostro) + Modificatore di Taglia (del mostro) + penalità di gittata (se applicabile, del mostro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso un umanoide non può mai prendere in nessun caso il talento Multiattacco perché, in forma naturale (quella che conta ai fini dei talenti) non ha 3 o più attacchi naturali.

opinabile... ipoteticamente, se al momento del passaggio di livello avesse tre attacchi naturali, potrebbe prendere il talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...